CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Conversione Diesel + GPL o Metano

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 18:55:15
anche a roma non conta il numero di passegeri
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 23:11:55
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/11/2018 alle 15:18:03

Proprio perchè non è riconosciuta nessuna agevolazione nè fiscale nè di classe ambientale, la trasformazione gasolio + metano o gpl non viene trascritta sul libretto. La categoria del gasolio + metano non è prevista
dalla legge italiana, tanto è vero che se tu fai il calcolo sul pagamento del bollo, la categoria suddetta non appare. Giocoforza il vigile non può riconoscrere una diversa classe ambientale ad un diesel con gpl o metano perchè la cosa non è neanche prevista sul libretto. All'estero per queste trasformazioni sono più fortunati di noi, si può fare ( quasi ) tutto, ed eventualmente goderne i benefici.
...
no non e cosi ... un anno fa abbiamo trasformato a gpl un ducato x 250 con motore 2200 ford disel e quando abbiamo terminato il lavoro abbiamo fatto il timbro di installazione sul libretto ed il veicolo e stato sottoposto ad aggiornamento presso la motorizzazione civile .. pensa che pochi mesi fa dovevamo fare il collaudo biennale ed il nostro centro revisioni non riusciva a farlo in quanto quando immetteva la targa risultava alimentazione mista gasolio gpl si sono accorti che il loro programma mancava un aggiornamento una volta aggiornato il sistemo hanno potuto effettuare la revisione... se il mezzo entra in una zona a traffico limitato il sistema una volta letta la targa riconosce il tipo di alimentazione come la copertura assicurativa e la revisione biennale .
gianni
21
birdman
birdman
18/10/2004 91
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 12:40:29
Ciao A Tutti,

ho letto di questa azienda omologata per trasformazioni diesel/gpl/metano  autocarri fino euro 6..
SOLUTION.GIF
DUCATO.GIF
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 14:39:57
In risposta al messaggio di ecovip 2 del 25/11/2018 alle 23:11:55

no non e cosi ... un anno fa abbiamo trasformato a gpl un ducato x 250 con motore 2200 ford disel e quando abbiamo terminato il lavoro abbiamo fatto il timbro di installazione sul libretto ed il veicolo e stato sottoposto
ad aggiornamento presso la motorizzazione civile .. pensa che pochi mesi fa dovevamo fare il collaudo biennale ed il nostro centro revisioni non riusciva a farlo in quanto quando immetteva la targa risultava alimentazione mista gasolio gpl si sono accorti che il loro programma mancava un aggiornamento una volta aggiornato il sistemo hanno potuto effettuare la revisione... se il mezzo entra in una zona a traffico limitato il sistema una volta letta la targa riconosce il tipo di alimentazione come la copertura assicurativa e la revisione biennale .
...
Questo è uno screenshot di un articolo di un installatore di impianti diesel+ metano o gpl del 1-10-2018 a supporto di quanto ho detto nei miei post precedenti. Spero di sbagliarmi ma per ora la classe diesel + gpl o metano ( quindi dual fuel ) non esiste per le leggi italiane.

https://www.emmeautogas.it/news...



diesel%2Bmetano.JPG
Ciao

Modificato da cinquantuno il 13/12/2018 alle 17:28:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 18:10:04
Diversi anni fa hanno trasformato in diesel metano dei nostri autobus urbani, un disastro dopo poco tempo hanno bloccato l'alimentazione a metano e funzionavano solo a gasolio, dopo 4 anni che è stata fatta la modifica dovevano revisionare le bombole del metano scadute anche se inutilizzate è vuote altrimenti non passavano la revisione, morale della favola vetture ancora buone per il servizio alienate ossia rottamate. 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 10:56:59
In risposta al messaggio di Motore 71 del 13/12/2018 alle 18:10:04

Diversi anni fa hanno trasformato in diesel metano dei nostri autobus urbani, un disastro dopo poco tempo hanno bloccato l'alimentazione a metano e funzionavano solo a gasolio, dopo 4 anni che è stata fatta la modifica dovevano
revisionare le bombole del metano scadute anche se inutilizzate è vuote altrimenti non passavano la revisione, morale della favola vetture ancora buone per il servizio alienate ossia rottamate. 
...
Non è che fare la revisione alle bombole sia poi sta cosa impossibile, lo fanno migliaia di automobilisti, le trasformazioni poi sono reversibili, cioè si può togliere l'impianto e ri-collaudare il mezzo, se li hanno rottamanti il motivo è stato un altro.
Hai notizie delle cause del cosiddetto disastro? Non è che semplicemente far gasolio era comodo e veloce avendo il distributore in deposito e magari per il metano era necessario andar fuori oltre a volerci più tempo? Se fosse così il problema era solo logistico e non tecnico.
 
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 13:36:13
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/12/2018 alle 10:56:59

Non è che fare la revisione alle bombole sia poi sta cosa impossibile, lo fanno migliaia di automobilisti, le trasformazioni poi sono reversibili, cioè si può togliere l'impianto e ri-collaudare il mezzo, se li hanno rottamanti
il motivo è stato un altro. Hai notizie delle cause del cosiddetto disastro? Non è che semplicemente far gasolio era comodo e veloce avendo il distributore in deposito e magari per il metano era necessario andar fuori oltre a volerci più tempo? Se fosse così il problema era solo logistico e non tecnico.  
...
In deposito abbiamo 4 distributori di metano direttamente collegati alla rete gas più un semirimorchio carico di metano in caso guasto alla rete. Il problema che montare il dispositivo dual fuel ha comportato fare delle modifiche importanti al motore ed alla struttura che rendevano il ritorno a gasolio non conveniente. Comunque quando funzionavano a diesel-metano era come avere un motorino scarburato macchine che erano delle schegge, Le migliori che avevamo. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link