In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/11/2018 alle 15:18:03no non e cosi ... un anno fa abbiamo trasformato a gpl un ducato x 250 con motore 2200 ford disel e quando abbiamo terminato il lavoro abbiamo fatto il timbro di installazione sul libretto ed il veicolo e stato sottoposto ad aggiornamento presso la motorizzazione civile .. pensa che pochi mesi fa dovevamo fare il collaudo biennale ed il nostro centro revisioni non riusciva a farlo in quanto quando immetteva la targa risultava alimentazione mista gasolio gpl si sono accorti che il loro programma mancava un aggiornamento una volta aggiornato il sistemo hanno potuto effettuare la revisione... se il mezzo entra in una zona a traffico limitato il sistema una volta letta la targa riconosce il tipo di alimentazione come la copertura assicurativa e la revisione biennale .
Proprio perchè non è riconosciuta nessuna agevolazione nè fiscale nè di classe ambientale, la trasformazione gasolio + metano o gpl non viene trascritta sul libretto. La categoria del gasolio + metano non è previstadalla legge italiana, tanto è vero che se tu fai il calcolo sul pagamento del bollo, la categoria suddetta non appare. Giocoforza il vigile non può riconoscrere una diversa classe ambientale ad un diesel con gpl o metano perchè la cosa non è neanche prevista sul libretto. All'estero per queste trasformazioni sono più fortunati di noi, si può fare ( quasi ) tutto, ed eventualmente goderne i benefici.
In risposta al messaggio di ecovip 2 del 25/11/2018 alle 23:11:55Questo è uno screenshot di un articolo di un installatore di impianti diesel+ metano o gpl del 1-10-2018 a supporto di quanto ho detto nei miei post precedenti. Spero di sbagliarmi ma per ora la classe diesel + gpl o metano ( quindi dual fuel ) non esiste per le leggi italiane.
no non e cosi ... un anno fa abbiamo trasformato a gpl un ducato x 250 con motore 2200 ford disel e quando abbiamo terminato il lavoro abbiamo fatto il timbro di installazione sul libretto ed il veicolo e stato sottopostoad aggiornamento presso la motorizzazione civile .. pensa che pochi mesi fa dovevamo fare il collaudo biennale ed il nostro centro revisioni non riusciva a farlo in quanto quando immetteva la targa risultava alimentazione mista gasolio gpl si sono accorti che il loro programma mancava un aggiornamento una volta aggiornato il sistemo hanno potuto effettuare la revisione... se il mezzo entra in una zona a traffico limitato il sistema una volta letta la targa riconosce il tipo di alimentazione come la copertura assicurativa e la revisione biennale .
https://www.emmeautogas.it/news...
In risposta al messaggio di Motore 71 del 13/12/2018 alle 18:10:04Non è che fare la revisione alle bombole sia poi sta cosa impossibile, lo fanno migliaia di automobilisti, le trasformazioni poi sono reversibili, cioè si può togliere l'impianto e ri-collaudare il mezzo, se li hanno rottamanti il motivo è stato un altro.
Diversi anni fa hanno trasformato in diesel metano dei nostri autobus urbani, un disastro dopo poco tempo hanno bloccato l'alimentazione a metano e funzionavano solo a gasolio, dopo 4 anni che è stata fatta la modifica dovevanorevisionare le bombole del metano scadute anche se inutilizzate è vuote altrimenti non passavano la revisione, morale della favola vetture ancora buone per il servizio alienate ossia rottamate.
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/12/2018 alle 10:56:59In deposito abbiamo 4 distributori di metano direttamente collegati alla rete gas più un semirimorchio carico di metano in caso guasto alla rete. Il problema che montare il dispositivo dual fuel ha comportato fare delle modifiche importanti al motore ed alla struttura che rendevano il ritorno a gasolio non conveniente. Comunque quando funzionavano a diesel-metano era come avere un motorino scarburato macchine che erano delle schegge, Le migliori che avevamo.
Non è che fare la revisione alle bombole sia poi sta cosa impossibile, lo fanno migliaia di automobilisti, le trasformazioni poi sono reversibili, cioè si può togliere l'impianto e ri-collaudare il mezzo, se li hanno rottamantiil motivo è stato un altro. Hai notizie delle cause del cosiddetto disastro? Non è che semplicemente far gasolio era comodo e veloce avendo il distributore in deposito e magari per il metano era necessario andar fuori oltre a volerci più tempo? Se fosse così il problema era solo logistico e non tecnico.