In risposta al messaggio di turbinello del 31/08/2019 alle 10:22:30Ciao. Turbinello, seguo sempre volentieri i tuoi interventi. Limpianto eseguito oramai 4anni fa costo 2000 euro (2800 dal listino Landi renzo). Ma ora non è più in produzione, per le autovetture, ma solo per furgoni e camion . Per Tutte le complicazioni fin qui descritte può essere conveniente Solo su mezzi che consumano tanto e che fanno tanto km.La mia auto era euro 2 ed è rimasta tale. Alcune amministrazioni concedono delle agevolazioni. Non la regione Emilia Romagna .
Ciao visto che hai installato l’impianto su autovettura mi puoi dire i costi ? per quanto riguarda la classe euro è rimasta un euro 3?
In risposta al messaggio di rimor brigante del 31/08/2019 alle 14:02:46Grazie delle delucidazioni e per l’apprezzamento
Ciao. Turbinello, seguo sempre volentieri i tuoi interventi. Limpianto eseguito oramai 4anni fa costo 2000 euro (2800 dal listino Landi renzo). Ma ora non è più in produzione, per le autovetture, ma solo perfurgoni e camion . Per Tutte le complicazioni fin qui descritte può essere conveniente Solo su mezzi che consumano tanto e che fanno tanto km.La mia auto era euro 2 ed è rimasta tale. Alcune amministrazioni concedono delle agevolazioni. Non la regione Emilia Romagna .
In risposta al messaggio di rimor brigante del 31/08/2019 alle 07:57:19Andando a GPL e metano dal 98 (15 auto in totale) conosco bene questo aspetto ma ho controllato con i litri effettivamente messi dal benzinaio e non c'è incongruenza. La cosa non deve stupire perché mentre negli impianti per le auto a benzina/gpl il calcolo del consumo è basato sul flusso di benzina che nelle auto viene completamente interrotto, nel diesel-GPL il flusso di gasolio che passa viene comunque SEMPRE mantenuto ed è semplicemente ridotto essendo in parte compensato dall' iniezione di GPL.
Nel libretto di istruzioni del mio impianto Landi è spiegato che non ci si può fidare del consumo calcolato dal computer di bordo.
In risposta al messaggio di Mauser del 31/08/2019 alle 14:35:56Non ho osato dirlo io. Concordo.
Su un camper a gasolio, il bi fuel col gpl è particolarmente vantaggioso nel caso in cui si utilizzi lo stesso gpl anche per tutti i servizi della cellula.
In risposta al messaggio di Mauser del 31/08/2019 alle 14:35:56buongiorno, ripesco questa discussione perchè stavo pensando di farlo sul nuovo mezzo e mi sembra che questa sia un' ottima idea. Si aggirerebbe anche la difficoltà di quei distributori che non riempiono i bomboloni di Gpl sui camper per uso utenze e riscaldamento per la questione delle multe della Finanza per le accise diverse da trazione a riscaldamento. In questo caso non potrebbero rifuitarsi visto che il bombolone Gpl è destinato alla trazione per un impianto che è trascritto a libretto. Quello che cercherò di scoprire è se è possibile mettere un dispositivo per 'pescare' dal bombolone dedicato all' impianto bi-fuel e destinare il Gpl a riscaldamento, cucina e trivalente. Se qualcuno lo ha fatto ringrazio per la risposta.
Su un camper a gasolio, il bi fuel col gpl è particolarmente vantaggioso nel caso in cui si utilizzi lo stesso gpl anche per tutti i servizi della cellula.
In risposta al messaggio di spranto del 29/12/2025 alle 20:39:35Vabbè mi rispondo da solo . .
buongiorno, ripesco questa discussione perchè stavo pensando di farlo sul nuovo mezzo e mi sembra che questa sia un' ottima idea. Si aggirerebbe anche la difficoltà di quei distributori che non riempiono i bomboloni diGpl sui camper per uso utenze e riscaldamento per la questione delle multe della Finanza per le accise diverse da trazione a riscaldamento. In questo caso non potrebbero rifuitarsi visto che il bombolone Gpl è destinato alla trazione per un impianto che è trascritto a libretto. Quello che cercherò di scoprire è se è possibile mettere un dispositivo per 'pescare' dal bombolone dedicato all' impianto bi-fuel e destinare il Gpl a riscaldamento, cucina e trivalente. Se qualcuno lo ha fatto ringrazio per la risposta.
In risposta al messaggio di spranto del 29/12/2025 alle 20:39:35Avevo la doppia funzione parecchi anni fa su un semintegrale Nabilia su Ducato, mezzo acquistato nuovo nel 1994 che ovviamente non ho più. C'era un vaso d'espansione che trasformava in liquido il gas prima di andare ai servizi.
buongiorno, ripesco questa discussione perchè stavo pensando di farlo sul nuovo mezzo e mi sembra che questa sia un' ottima idea. Si aggirerebbe anche la difficoltà di quei distributori che non riempiono i bomboloni diGpl sui camper per uso utenze e riscaldamento per la questione delle multe della Finanza per le accise diverse da trazione a riscaldamento. In questo caso non potrebbero rifuitarsi visto che il bombolone Gpl è destinato alla trazione per un impianto che è trascritto a libretto. Quello che cercherò di scoprire è se è possibile mettere un dispositivo per 'pescare' dal bombolone dedicato all' impianto bi-fuel e destinare il Gpl a riscaldamento, cucina e trivalente. Se qualcuno lo ha fatto ringrazio per la risposta.
In risposta al messaggio di spranto del 29/12/2025 alle 20:39:35A me risulta che le accise sul GPL da autotrazione siano circa il doppio di quelle gravanti sul GPL da riscaldamento. Io credo che quando un distributore si oppone al rifornimento di un camper lo faccia per ignoranza, per timore di trovarsi una bombola anziché un serbatoio. Va anche aggiunto che bisognerebbe sempre ricordarsi di spegnere ogni utenza a gas prima di effettuare il pieno. La possibilità che il frigo cerchi di accendersi a gas mentre si rifornisce, è tangibile e rende l'operazione pericolosa. Questo si può eccepire, non le accise.