In risposta al messaggio di cinquantuno del 02/11/2020 alle 16:27:07Sostanzialmente è la stessa cosa che avviene con il mio, "rilascio" = glide,
Te lo avevo già detto che il mio cambio non funziona cosi. Se arrivi a 100 km./ora ed alzi il piede decidendo di rimanere a quella velocità, lui passa in automatico alla nona marcia. Non devo usare la tecnica del glide, cioè andare più veloci e poi rallentare, facendogli innestare la marcia più lunga.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/11/2020 alle 18:45:44Su questo concorderai che FCA non ha nulla da insegnare a Mercedes, tuttalpiù....
Quel dato non cambia niente ai fini della gestione... In primis si guardano le curve caratteristiche (coppia e potenza) del motore e la mappa del consumo BSFC. La potenza specifica dà un'idea di quanto è spinto, a livello prestazionale, il motore.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/11/2020 alle 18:54:30Non capisco questa riflessione... Si stava parlando di parametri che incidono sulla gestione dell'automatico...
Su questo concorderai che FCA non ha nulla da insegnare a Mercedes, tuttalpiù.... purtroppo son finiti dietro la lavagna. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/11/2020 alle 15:34:34Probabilmente la 9a entrerà in automatico ad un limite di fuorigiri, niente di più facile vicino alla zona rossa del contagiri, ma a quel punto sarei a oltre 150km/h, che sono sicuro ci arriva.
Lo ZF9 è montato sul Ducato e sullo Sprinter, penso che siano simili nella parte meccanica, ma differenze sicure sul fronte del software, in quanto differenti le meccaniche di riferimento, vedi,la maggiore potenza specificasul Mercedes con il 180cv. Da prove fatte. La differenza la percepisco nel fare il glide, (che con il pulse è una tecnica di guida ibrida) , nel mio Sprinter TA da 177cv il passaggio alla marcia superiore ottimizzata elettronicamente lo si ottiene tramite la manovra del glide, è importante questo passaggio nel discorso fatto, di fatto c'è un limite dei giri minimo a 1500 per la scelta di marce tra 6-7-8,unteriore riduzione di giri per quelle inferiori, ma sempre ottenute con il glide. lo ZF9 anche dopo i 100km/h continua imperterrito con la 8a, per inserire la 9a devo far capire che ho raggiunto la velocità di marcia operando con il glide, In conclusione se sono a 130km/h andrebbe oltre ancora in 8a, se faccio il glide i giri calano da 3000 a 2000. Cosi come a 100km/h che da 2000,pasa a 1500. Probabilmente la 9a entrerà in automatico ad un limite di fuorigiri, niente di più facile vicino alla zona rossa del contagiri, ma a quel punto sarei a oltre 150km/h, che sono sicuro ci arriva. Fate la prova del pulse & glide e riferite, buoni km Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/11/2020 alle 08:35:08Non ricordo se ne abbiamo già parlato,
Probabilmente la 9a entrerà in automatico ad un limite di fuorigiri, niente di più facile vicino alla zona rossa del contagiri, ma a quel punto sarei a oltre 150km/h, che sono sicuro ci arriva. Se tieni premuto l'acceleratorefino a far intervenire il kick down, a 150 Km./ora il mio cambio è appena passato in ottava marcia ed il camper continua a salire di velocità. Penso che la massima velocità ( che non so quale sia e non ci tengo ad arrivarci ) la esprima appunto con l'ottava marcia. La nona marcia non andrà mai in fuorigiri, pensa che a 3000 giri in teoria farebbe 200 Km./ora ma non avrebbe la coppia necessaria per arrivarci. Avevo una vettura, anni fa, ( fiat Tipo 1400 ) che esprimeva la massima velocità in quinta marcia, la sesta era di riposo La Fiat scrive : In modalità auto sarete assistiti anche dal Kick Down, che riuscirà a mantenere una marcia bassa nelle brusche accelerate a fondo e nei sorpassi, per dare più ripresa. Praticamente inserisce la funzione power dove si hanno le massime prestazioni ed i famosi 50 Nm in più di coppia, 450 anzichè 400. L'ho gia sperimentato in qualche sorpasso su strada statale quando hai da sorpassare un mezzo lungo e quindi te la vuoi cavare nel più breve tempo possibile.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/11/2020 alle 09:42:37Sul tuo Ducato credo sia prevista la modalità manuale,la usi?
Non ricordo se ne abbiamo già parlato, Sul tuo Ducato credo sia prevista la modalità manuale,la usi? È come sul mio attuale Sprinter TA che ci sono le palette al volante,(opzional) o è come il mio precedente TP e 7GTronic,che si agiva sulla leva, che ora non c'è più. PS. rilevo che i software nel tempo vadino in adattamento allo stile di guida, così come le prestazioni, molto sensibili alla massa e non indicato per un over. Roberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/11/2020 alle 01:05:40
Mah! A me sti cambi automatici non mi piacciono molto. Mi trovo benissimo col cambio manuale, decido sempre io come e quando cambiare punto e basta! Per risparmiare benzina ci vuole il piede e la testa giusta, se non si hanno quelli allora benvenuto al 9 G
Immagina I risultati,
In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/11/2020 alle 15:51:41i software sono adattivi....
Sul tuo Ducato credo sia prevista la modalità manuale,la usi? Si è prevista, non la uso praticamente mai, solo qualche volta in discesa per non fare salire troppo di giri il motore ( a me non piace ) È come sul mioattuale Sprinter TA che ci sono le palette al volante,(opzional) o è come il mio precedente TP e 7GTronic, che si agiva sulla leva, che ora non c'è più. Non ho palette come in formula uno, ho il selettore del cambio che dalla posizione D si può mettere in manuale spingendo la leva a sinistra e poi in avanti per scalare e indietro per salire di marcia PS. rilevo che i software nel tempo vadino in adattamento allo stile di guida, così come le prestazioni... Non ne sono convinto, il software non penso sia adattativo , mi sembra più da fantascienza.
In risposta al messaggio di Tramy del 04/11/2020 alle 14:28:54Dipende a chi o cosa sono adattivi.
i software sono adattivi.... non è fantascienza Giorgio
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/11/2020 alle 15:13:43I moderni software delle centraline (nel caso specifico quelle del powertrain ovvero motore e cambio) si adattano allo stile di guida del conducente in tempo reale e continuativo
Dipende a chi o cosa sono adattivi. Mi spieghi meglio per favore?
In risposta al messaggio di Tramy del 04/11/2020 alle 16:21:27Grazie per la risposta, non penso però che se normalmente io guido " tranquillo " ed ho voglia quel particolare giorno di richiedere al mio mezzo prestazioni al max. il software non me le conceda.
I moderni software delle centraline (nel caso specifico quelle del powertrain ovvero motore e cambio) si adattano allo stile di guida del conducente in tempo reale e continuativo Diversi sono i parametri presi in considerazione,quali ad es. giri motore, carico motore, apertura farfalla del gas, frequenza di cambiata, velocità di cambiata, (ad. es. paddle al volante), velocità del veicolo, ecc... ecc...si può quindi anticipare (in caso di guida sportiva) o posticipare (in caso di guida prudente) il passaggio alla marcia successiva. oltre a questo vi sono specifici programmi di guida selezionabili dal conducente saluti Giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/11/2020 alle 18:39:42No, lo hanno fatto per riempire lo spazio libero lasciato dal pedale della frizione
Contributo per la fantascienza, il software è talmente adattativo che riconosce anche con quale piede azioni il pedale del freno. D'altronde un motivo ci sarà se lo han fatto più grande di quello istallato per il cambio meccanico. Roberto
In risposta al messaggio di Federthago del 04/11/2020 alle 21:31:09Si, anche per un aiuto alla disabilità
No, lo hanno fatto per riempire lo spazio libero lasciato dal pedale della frizione
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/11/2020 alle 08:20:50Fammi capire Roberto 3 L x 100 Km per 900 km? Ma cosa guidi un 2 cilindri Diesel?
Immagina I risultati, testa, piede giusto e 9G. Se ti applichi, poi, puoi entrare nell'esclusivo club dei hypermiler. Roberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/11/2020 alle 22:33:44Pensare che non è una utilitaria, ma una station wagon di 4.65m, 1800cc a benzina.
Fammi capire Roberto 3 L x 100 Km per 900 km? Ma cosa guidi un 2 cilindri Diesel? Con la mia Mustang con V8 da 5 litri e cambio manuale con sesta di riposo, in Autostrada a velocita codice riesco ad ottenere medie di tutto rispetto. Certo siamo lontani anni luce dai diesel e benzina a 4 cilindri, ma 525 Nm di coppia e 421 CV hanno diritto a pretendere di piu
In risposta al messaggio di cinquantuno del 02/11/2020 alle 14:35:26Anche io ho un cambio automatico ZF a nove rapporti ma solo sulla macchina Honda CRV bi turbo 160 cv 1600 cc. Di recente ho subito un aggiornamento obbligato del software, purtroppo in peggio. L'ho guidata per 2 mesi con un ritardo di oltre 2 secondi dal momento che ad esempio, entrato in una rotonda, si schiacciava a tappeto l'acceleratore per partire. Tralascio le varie improprie che mi son ricevuto da gli altri automobilisti. Dopo questo aggiornamento, ho informato subito la concessionaria, ecco la risposta : " Mi spiace, ma nessun altro possessore del medesimo modello della sua vettura, si è mai lamentato del difetto... vedrà che migliorerà nel tempo per via dell'auto adattabilità della centralina in funzione della sua guida" Mai più grandi bugie ho sentito! Si auto adatta si ma le variazioni son infinitesimali. Per non parlare poi del cambio, che oltre una certa velocità, non scalava più... Partendo dal presupposto che tanto ormai indietro non si torna, per riavere la mia macchina com'era prima se non meglio, mi son dovuto rivolgere a dei professionisti nel settore : Carburatori Bergamo a 300 km dalla mia abitazione. Dopo due mesi di attesa, mi hanno rimappato la centralina con tanto di grafico dei valori pre e post intervento. È qui che ho capito come la coppia incide sul corretto funzionamento del cambio automatico, adesso ancora a 160 km/h scala le marce e finalmente la 9 marcia entra tranquillamente. Ho visto dati alla mano che con un incremento di coppia di 105Nm a 340 rpm in meno di prima, il motore esprime il suo vero potenziale senza apportare alterazioni di gas scarico, ma con un consumo che è passato da 14 km/l a 18.5 km/l. La guida è davvero fluida e finalmente da doppia turbina lavora "accordata" splendidamente al cambio senza ritardi alcuno di spinta. Appena sfiori l'acceleratore decolla, va solo presa confidenza nel traffico con le distanze di sicurezza che rispetto a prima, vanno ben considerate in rapporto alla diversa accelerazione.
Io ho il cambio automatico ZF a 9 rapporti sia sul camper che sulla vettura, senz'altro sul camper fa consumare di meno rispetto al cambio manuale ed anche ( meno evidente ) sulla vettura ma c'è una cosa che mi lascia perplesso,se non sono a 100 km./ora sul camper non riesco a fargli innestare la nona marcia, e vedere che viaggia a 1500 giri, perciò su strada statale non riesco a mettere la nona marcia, mentre per la vettura è ancora peggio, cioè se non sono a 130 non entra la ottava marcia e la nona entra solo a 150km./ora, perciò ottava solo in autostrada e nona marcia solo in Germania dove non esistono limiti in certe autostrade. Questa impossibilità di poter mettere la marcia che vorrei ( chiaramente solo in manuale ) mi dà fastidio e mi fa pensare che potrei benissimo consumare meno / o andare al n. di giri che voglio.