In risposta al messaggio di norbidic del 06/11/2020 alle 11:16:09Attenzione,
Anche io ho un cambio automatico ZF a nove rapporti ma solo sulla macchina Honda CRV bi turbo 160 cv 1600 cc. Di recente ho subito un aggiornamento obbligato del software, purtroppo in peggio. L'ho guidata per 2 mesi conun ritardo di oltre 2 secondi dal momento che ad esempio, entrato in una rotonda, si schiacciava a tappeto l'acceleratore per partire. Tralascio le varie improprie che mi son ricevuto da gli altri automobilisti. Dopo questo aggiornamento, ho informato subito la concessionaria, ecco la risposta : Mi spiace, ma nessun altro possessore del medesimo modello della sua vettura, si è mai lamentato del difetto... vedrà che migliorerà nel tempo per via dell'auto adattabilità della centralina in funzione della sua guida Mai più grandi bugie ho sentito! Si auto adatta si ma le variazioni son infinitesimali. Per non parlare poi del cambio, che oltre una certa velocità, non scalava più... Partendo dal presupposto che tanto ormai indietro non si torna, per riavere la mia macchina com'era prima se non meglio, mi son dovuto rivolgere a dei professionisti nel settore : Carburatori Bergamo a 300 km dalla mia abitazione. Dopo due mesi di attesa, mi hanno rimappato la centralina con tanto di grafico dei valori pre e post intervento. È qui che ho capito come la coppia incide sul corretto funzionamento del cambio automatico, adesso ancora a 160 km/h scala le marce e finalmente la 9 marcia entra tranquillamente. Ho visto dati alla mano che con un incremento di coppia di 105Nm a 340 rpm in meno di prima, il motore esprime il suo vero potenziale senza apportare alterazioni di gas scarico, ma con un consumo che è passato da 14 km/l a 18.5 km/l. La guida è davvero fluida e finalmente da doppia turbina lavora accordata splendidamente al cambio senza ritardi alcuno di spinta. Appena sfiori l'acceleratore decolla, va solo presa confidenza nel traffico con le distanze di sicurezza che rispetto a prima, vanno ben considerate in rapporto alla diversa accelerazione.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/11/2020 alle 08:02:33Oggi con il b
Pensare che non è una utilitaria, ma una station wagon di 4.65m, 1800cc a benzina. Mi manca quel 4%per arrivare a 100 del test guida, si può limare ancora sui consumi, chissà un 2.8. Un bel po di anni fa avevo l' AudiA2, la 3lx100km, anche con quella confermo I consumi incredibili, unico neo il cambio, uno dei primi elettroattuati automatico, ci ho messo anni per riconsiderarli. Roberto
el tempo è arrivato il 2.8 In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/11/2020 alle 15:27:14Purtroppo gli aggiornamenti comprendono la correzione di molteplici errori o migliorie a cui non si deve rinunciare l, perciò vanno fatti. Li a Bergamo mi hanno garantito che se mi fanno un altro aggiornamento che implica la riduzione di alcuni paarametri relativi all'erogazione della potenza, loro me la riportano gratis allo stato attuale senza necessità rullata finale, perché ora hanno in memoria i miei dati corretti. La potenza in sé stessa è relativa, è il modo in cui si esprime a far la differenza netta sulla guida on the road.
Attenzione, quasi tutti i costruttori stanno riparametrando le centraline per conformarle alle ultime direttive CEE, in pratica le rimappatura comportano grossi tagli di coppia e potenza, In pratica le adattano ai parametri dei test RDE della Euro6d, (vedi Sprinter prima 177cv ora è a 170cv). È meglio insistere per rifiutare l'aggiornamento, Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/11/2020 alle 15:29:46Eri tu allora quello che oggi aveva una fila di 100 macchine dietro
Oggi con il bel tempo è arrivato il 2.8
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/11/2020 alle 00:34:27Allora eri tu quello avanti a me
Eri tu allora quello che oggi aveva una fila di 100 macchine dietro
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/11/2020 alle 06:54:22Con una buona vettura ibrida" full", {non "midle" e neanche "plug-in", in quest'ultima i dati WLTP sono falsi perché calcolati sui km fatti con la batteria carica(se vuoi poi ti spiego)} , è possibile, "sapendola guidare", attenzione non a passo di lumaca, li non si ottengono i risultati, la tecnica richiesta è l' hypermiling,
leggendovi mi sto accorgendo che siete un pò ingenui, credete realmente ai consumi che dichiara il computer di bordo? nemmeno una motocicletta riesce a fare quei consumi, e li si va a spasso con il solo motore, un motore diesel monocilindrico lasciato al minimo consuma di più
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/11/2020 alle 06:54:22Perchè dare degli ingenui quando non si conoscono certi retroscena?
leggendovi mi sto accorgendo che siete un pò ingenui, credete realmente ai consumi che dichiara il computer di bordo? nemmeno una motocicletta riesce a fare quei consumi, e li si va a spasso con il solo motore, un motore diesel monocilindrico lasciato al minimo consuma di più
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/11/2020 alle 10:45:54Io, in condizioni particolari, ho visto la mia Prius V2 del 2006 andare in elettrico a 122km/h segnati da tachimetro; mentre spesso la vedo ai 70-80km/h.
Con una buona vettura ibrida full, {non midle e neanche plug-in, in quest'ultima i dati WLTP sono falsi perché calcolati sui km fatti con la batteria carica(se vuoi poi ti spiego)} , è possibile, sapendola guidare, attenzionenon a passo di lumaca, li non si ottengono i risultati, la tecnica richiesta è l' hypermiling, Convengo che i dati consumi del computer di bordo possono differire da quello reale alla pompa, ma quando parliamo di cifre dell'ordine di 3 litri 100km, anche fossero il 5% in + è pur sempre un risultato interessante. La strumentazione delle vetture ibride offrono la possibilità (dai più ignorata) di poter analizzare tutti i parametri del powertrain, specifiche schermate ti indicano, lo stato in marcia, i tempi di quanto hai marciato in solo elettrico, ecc, ecc. Chiaramente la tecnica progredisce, ci sono costruttori che millantano e altri che consolidano i risultati acquisiti in un ventennio, ci sono cose che anche a me stanno stupendo che guido ibrido da oltre 10 anni, esempio la velocità limite con cui era possibile procedere in elettrico:si era partiti con 50km /h, con successivi passaggi di nuovi modelli a 90 - 110,ora siamo arrivati a 130km/h (si a 130 si procede con l'elettrico con il termico spento) per dire che con una vettura del genere l'economia di esercizio è sempre possibile a tutte le velocità, naturalmente tutto è anche legato ai fattori di resistenza CX e pneumatici, Ora in ragione che il punto critico del cx è 90hn /h viaggiando entro questo limite,il che non è poco, perché é il limite extraurbano del CDS, si ottengono i risultati. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2020 alle 11:23:30La tua Prius V2 è una Gen2, la conosco bene, ho avuto anche la Auris primo tipo e quella 2°tipo,anche loro Gen 2,
Io, in condizioni particolari, ho visto la mia Prius V2 del 2006 andare in elettrico a 122km/h segnati da tachimetro; mentre spesso la vedo ai 70-80km/h. In autostrada con la mia, pur sapendo che non è il suo percorso ideale, faccio i 16km/l medi a velocità reale di codice.. C'è di peggio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/11/2020 alle 12:36:05Anche io posso vantare una buona esperienza in merito, non tanto per la varietà di powertrain ibridi (che comunque le ho provate, anche le Lexus fino alla GS450h), ma quanto per gli anni.. A Marzo 2021 sono 15 anni di ibrido Toyota. Io posso dire di aver approfondito abbastanza il sistema V2 non solo teoricamente ma mettendoci anche le mani (testata, e-cvt, etc avendo tutto il manuale di montaggio dell'auto) scaduta la garanzia di 8 anni.
La tua Prius V2 è una Gen2, la conosco bene, ho avuto anche la Auris primo tipo e quella 2°tipo,anche loro Gen 2, quando è uscita la C-HR ho preso quella che è una Gen3, powertrain molto efficiente, CX non ne parliamoè un SUV, Quando è uscita la nuova Corolla sono passato al 2.0 per ritornare sull'attuale 1.8,unteriore step del Gen ora 4,insieme alla nuova Yaris la più strabiliante, anche questa provata. Credo di avere fatto una buona esperienza. PS. capitolo a parte per gli pneumatici,solo e sempre su cerchi da 16' e ad alta scorrevolezza, in doppia classe A, fanno la differenza. Roberto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/11/2020 alle 12:49:43I tachimetro devono segnare minimo la velocità reale e si possono scostare da essa di massimo un +10%+4km/h (questo per legge); dunque non è vero che "hanno un 10% minimo di errore". In più, da quello che vedo in pochi arrivano a un +10% (il Ducato con le 15'' è uno dei pochi). Oggi mediamente, sulle auto, lo scarto è del 2-3% (basta vedere alcuni test di note testate giornalistiche del settore).
intanto i km non sono reali, i tachimetri hanno un 10% minimo di errore, per cui anche il computer di bordo fa quello che può, a meno che i vostri tachimetri non siano gps, e questo lo dubito fortemente, contenti voi contentitutti, io ho dei forti dubbi sui consumi da voi dichiarati, state consumando meno dell’ Honda SH, noto come lo scooter più parsimonioso al mondo, pesa 120 kg non 10 qli. e ha solamente due ruote
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2020 alle 13:00:28I limiti dei powertrain indicati sono la batteria di trazione tutte Ni-Mh, ora sono passati alla litio e posso assicurarti che si ricaricano in un attimo senza più badare al Soc, puoi spingerti in elettrico fino al punto che si scarica, per poi ricaricarsi in un attimo, nuovo glide e vai.
Anche io posso vantare una buona esperienza in merito, non tanto per la varietà di powertrain ibridi (che comunque le ho provate, anche le Lexus fino alla GS450h), ma quanto per gli anni.. A Marzo 2021 sono 15 anni di ibridoToyota. Io posso dire di aver approfondito abbastanza il sistema V2 non solo teoricamente ma mettendoci anche le mani (testata, e-cvt, etc avendo tutto il manuale di montaggio dell'auto) scaduta la garanzia di 8 anni.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/11/2020 alle 12:49:43Penso che ci sono tante auto che in teoria o realmente consumano come, se non meno, l'Honda SH.
intanto i km non sono reali, i tachimetri hanno un 10% minimo di errore, per cui anche il computer di bordo fa quello che può, a meno che i vostri tachimetri non siano gps, e questo lo dubito fortemente, contenti voi contentitutti, io ho dei forti dubbi sui consumi da voi dichiarati, state consumando meno dell’ Honda SH, noto come lo scooter più parsimonioso al mondo, pesa 120 kg non 10 qli. e ha solamente due ruote