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norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
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Inserito il 06/11/2020 alle: 12:07:28
IMG-20201028-WA0068.jpegIMG-20201028-WA0066.jpeg
Andre

Modificato da norbidic il 06/11/2020 alle 12:09:20
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norbidic
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28/06/2013 1119
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Inserito il 06/11/2020 alle: 12:13:02
Mentre ero lì ad aspettare la mia modifica, hanno riprogrammato un camper furgonato ducato x290 2300 cc  da 130cavalli dichiarati, ma  realmente ne aveva 121, dopo la  rimappa sul grafico ha ottenuto  410 Nm x 167 cv... Un altro mezzo. Per quanto la chiave di certi mal funzionamento, non sia imputabile solo a motivi legati al software di base, spesso l'elettronica gestita correttamente, risolve molti problemi, incluso il consumo. L'incremento di potenza, entro i limiti consentiti (  lo ZF a 9 marce nel mio  modello può sopportare fino a 480 Nm) viene gestito molto bene dal numero di marce disponibili che consentono al motore di esprimere la sua potenza a valori prossimi al suo regime di rotazione ideale di massima coppia, senza stressare la turbina con sovrapressioni dovute ad tardivi cambi marcia, tutto ciò a benificio di una guida, comoda e rilassata sempre ottimale. 
Andre

Modificato da norbidic il 06/11/2020 alle 12:32:02
latrofa124
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-
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Inserito il 06/11/2020 alle: 15:27:14
In risposta al messaggio di norbidic del 06/11/2020 alle 11:16:09

Anche io ho un cambio automatico ZF a nove rapporti ma solo sulla macchina Honda CRV bi turbo  160 cv 1600 cc. Di recente ho subito un aggiornamento obbligato del software, purtroppo in peggio. L'ho guidata per 2 mesi con
un ritardo di oltre 2 secondi dal momento che ad esempio, entrato in una rotonda, si schiacciava a tappeto l'acceleratore per partire. Tralascio le varie improprie  che mi son ricevuto da gli altri automobilisti. Dopo questo aggiornamento, ho informato subito la concessionaria, ecco la risposta : Mi spiace, ma nessun altro possessore del medesimo modello della sua vettura, si è mai lamentato del difetto... vedrà che migliorerà nel tempo per via dell'auto adattabilità della centralina in funzione della sua guida  Mai più grandi bugie ho sentito!  Si auto adatta si ma le variazioni son infinitesimali. Per non parlare poi del cambio, che oltre una certa velocità, non scalava più... Partendo dal presupposto che tanto ormai indietro non si torna, per riavere la mia macchina com'era prima se non meglio, mi son dovuto rivolgere a dei professionisti nel settore : Carburatori Bergamo a 300 km dalla mia abitazione. Dopo due mesi di attesa, mi hanno rimappato la centralina con tanto  di grafico dei valori  pre e post intervento. È qui che ho capito come la coppia incide sul corretto funzionamento del cambio automatico, adesso ancora a 160 km/h scala le marce e finalmente la 9 marcia entra tranquillamente. Ho visto dati alla mano che con un incremento di coppia di 105Nm a 340 rpm in meno di prima, il motore esprime il suo vero potenziale senza apportare  alterazioni di gas scarico, ma con un consumo che è passato da 14 km/l a 18.5 km/l. La guida è davvero fluida e finalmente da doppia turbina lavora accordata splendidamente al cambio senza ritardi alcuno di spinta. Appena sfiori l'acceleratore decolla, va solo presa confidenza nel traffico con le distanze di sicurezza che rispetto a prima, vanno ben considerate in rapporto alla diversa accelerazione. 
...
Attenzione,
quasi tutti i costruttori stanno riparametrando le centraline per conformarle alle ultime direttive CEE, in pratica le rimappatura comportano grossi tagli di coppia e potenza,
In pratica le adattano ai parametri dei test RDE della Euro6d, (vedi Sprinter prima 177cv ora è a 170cv). 
È meglio insistere per rifiutare l'aggiornamento,
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 06/11/2020 alle: 15:29:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/11/2020 alle 08:02:33

Pensare che non è una utilitaria, ma una station wagon di 4.65m, 1800cc a benzina.  Mi manca quel 4%per arrivare a 100 del test guida, si può limare ancora sui consumi, chissà un 2.8.  Un bel po di anni fa avevo l' Audi
A2, la 3lx100km, anche con quella confermo I consumi incredibili, unico neo il cambio, uno dei primi elettroattuati automatico, ci ho messo anni per riconsiderarli.  Roberto 
...
Oggi con il bIMG_20201106_151222.jpgel tempo è arrivato il 2.8
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norbidic
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28/06/2013 1119
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Inserito il 06/11/2020 alle: 22:29:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/11/2020 alle 15:27:14

Attenzione, quasi tutti i costruttori stanno riparametrando le centraline per conformarle alle ultime direttive CEE, in pratica le rimappatura comportano grossi tagli di coppia e potenza, In pratica le adattano ai parametri dei test RDE della Euro6d, (vedi Sprinter prima 177cv ora è a 170cv).  È meglio insistere per rifiutare l'aggiornamento, Roberto 
Purtroppo gli aggiornamenti comprendono la correzione di molteplici errori o migliorie a cui non si deve rinunciare l, perciò vanno fatti. Li a Bergamo mi hanno garantito che se mi fanno un altro aggiornamento che implica la riduzione di alcuni paarametri relativi all'erogazione della potenza, loro me la riportano gratis allo stato attuale senza necessità rullata finale, perché ora hanno in memoria i miei dati corretti. La potenza in sé stessa  è relativa, è il modo in cui si esprime a far la differenza netta sulla guida on the road. 
Andre

Modificato da norbidic il 06/11/2020 alle 22:32:32
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
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Inserito il 06/11/2020 alle: 22:38:28
Quello che in gergo si definisce come " la schiena della coppia" che include l'inclinazione della curva e il suo plateau al variare dei giri motore, priva  picchi alternati o geometrie gaussiane di caduta. 
Andre
5
mausone46
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29/12/2019 2889
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Inserito il 07/11/2020 alle: 00:34:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/11/2020 alle 15:29:46

Oggi con il bel tempo è arrivato il 2.8
Eri tu allora quello che oggi aveva una fila di 100 macchine dietro devil
Giorgio
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 07/11/2020 alle: 00:57:04
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/11/2020 alle 00:34:27

Eri tu allora quello che oggi aveva una fila di 100 macchine dietro
Allora eri tu quello avanti a melaugh​​​​​​
Roberto 
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Hecktor2
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18/10/2009 5919
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Inserito il 07/11/2020 alle: 06:54:22
leggendovi mi sto accorgendo che siete un pò ingenui, credete realmente ai consumi che dichiara il computer di bordo?
nemmeno una motocicletta riesce a fare quei consumi, e li si va a spasso con il solo motore, un motore diesel monocilindrico lasciato al minimo consuma di più 

Modificato da Hecktor2 il 07/11/2020 alle 06:56:15
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 07/11/2020 alle: 10:45:54
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/11/2020 alle 06:54:22

leggendovi mi sto accorgendo che siete un pò ingenui, credete realmente ai consumi che dichiara il computer di bordo? nemmeno una motocicletta riesce a fare quei consumi, e li si va a spasso con il solo motore, un motore diesel monocilindrico lasciato al minimo consuma di più 
Con una buona  vettura ibrida" full", {non "midle" e neanche "plug-in", in quest'ultima i dati WLTP sono falsi perché calcolati sui km fatti con la batteria carica(se vuoi poi ti spiego)} , è possibile, "sapendola guidare", attenzione non a passo di lumaca, li non si ottengono i risultati, la tecnica richiesta è l' hypermiling,
Convengo che i dati consumi del computer di bordo possono differire da quello reale alla pompa, ma quando parliamo di cifre dell'ordine di 3 litri 100km, anche fossero il 5% in + è pur sempre un risultato interessante. 
La strumentazione delle vetture ibride offrono la possibilità (dai più ignorata) di poter analizzare tutti i parametri del powertrain, specifiche schermate ti indicano, lo stato in marcia, i tempi di quanto hai marciato in solo elettrico, ecc, ecc. 
Chiaramente la tecnica progredisce, ci sono costruttori che millantano e altri che consolidano i risultati acquisiti in un ventennio, ci sono cose che anche a me stanno stupendo che guido ibrido da oltre 10 anni, esempio la velocità limite con cui era possibile procedere in elettrico:si era partiti con 50km /h, con successivi passaggi di nuovi modelli a 90 - 110,ora siamo arrivati a 130km/h (si a 130 si procede con l'elettrico con il termico spento) per dire che con una vettura del genere l'economia di esercizio è sempre possibile a tutte le velocità,  naturalmente tutto è anche legato ai fattori di resistenza CX e pneumatici,
Ora in ragione che il punto critico del cx è 90hn /h viaggiando entro questo limite,il che non è poco, perché é il limite extraurbano del CDS, si ottengono i risultati. 
Roberto 
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 07/11/2020 alle: 11:17:57
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/11/2020 alle 06:54:22

leggendovi mi sto accorgendo che siete un pò ingenui, credete realmente ai consumi che dichiara il computer di bordo? nemmeno una motocicletta riesce a fare quei consumi, e li si va a spasso con il solo motore, un motore diesel monocilindrico lasciato al minimo consuma di più 
Perchè dare degli ingenui quando non si conoscono certi retroscena? 
latrofa124, come me, guidando un ibrido usa il Pulse&Glide (io praticamente mai).. E affinando questa tecnica riesce così ad avere quei consumi.
Io ti posso dire che il cdb della mia ibrida del 2006 sbaglia poco e questo lo posso verificare con l'app hybrid assistant la quale mi indica quanti [ml] di carburante sono stati iniettati e quanti km reali sono stati percorsi dato che leggi i dati direttamente dalla centralina senza alcun offset.. L'errore non supera 0,1L/100km.
Per dire io senza usare tanto il P&G con la Prius V4 sono riuscito a fare i 2,6L/100km in urbano/extraurbano... Tu puoi dire che non sono reali, ma io vedendo i consumi che ho con la mia ibrida da 14 anni e oltre 255.000km (media annuale attorno ai 4L/100km, su certi pieni anche i 3,5L/100km) e quanto/quando vado a fare rifornimento.. Ciò che dice il cdb è attendibile ma non così preciso come l'app.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5813
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Inserito il 07/11/2020 alle: 11:23:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/11/2020 alle 10:45:54

Con una buona  vettura ibrida full, {non midle e neanche plug-in, in quest'ultima i dati WLTP sono falsi perché calcolati sui km fatti con la batteria carica(se vuoi poi ti spiego)} , è possibile, sapendola guidare, attenzione
non a passo di lumaca, li non si ottengono i risultati, la tecnica richiesta è l' hypermiling, Convengo che i dati consumi del computer di bordo possono differire da quello reale alla pompa, ma quando parliamo di cifre dell'ordine di 3 litri 100km, anche fossero il 5% in + è pur sempre un risultato interessante.  La strumentazione delle vetture ibride offrono la possibilità (dai più ignorata) di poter analizzare tutti i parametri del powertrain, specifiche schermate ti indicano, lo stato in marcia, i tempi di quanto hai marciato in solo elettrico, ecc, ecc.  Chiaramente la tecnica progredisce, ci sono costruttori che millantano e altri che consolidano i risultati acquisiti in un ventennio, ci sono cose che anche a me stanno stupendo che guido ibrido da oltre 10 anni, esempio la velocità limite con cui era possibile procedere in elettrico:si era partiti con 50km /h, con successivi passaggi di nuovi modelli a 90 - 110,ora siamo arrivati a 130km/h (si a 130 si procede con l'elettrico con il termico spento) per dire che con una vettura del genere l'economia di esercizio è sempre possibile a tutte le velocità,  naturalmente tutto è anche legato ai fattori di resistenza CX e pneumatici, Ora in ragione che il punto critico del cx è 90hn /h viaggiando entro questo limite,il che non è poco, perché é il limite extraurbano del CDS, si ottengono i risultati.  Roberto 
...
Io, in condizioni particolari, ho visto la mia Prius V2 del 2006 andare in elettrico a 122km/h segnati da tachimetro; mentre spesso la vedo ai 70-80km/h.
In autostrada con la mia, pur sapendo che non è il suo percorso ideale, faccio i 16km/l medi a velocità reale di codice.. C'è di peggio laugh
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Inserito il 07/11/2020 alle: 12:36:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2020 alle 11:23:30

Io, in condizioni particolari, ho visto la mia Prius V2 del 2006 andare in elettrico a 122km/h segnati da tachimetro; mentre spesso la vedo ai 70-80km/h. In autostrada con la mia, pur sapendo che non è il suo percorso ideale, faccio i 16km/l medi a velocità reale di codice.. C'è di peggio 
La tua Prius V2 è una Gen2, la conosco bene, ho avuto anche la Auris primo tipo e quella 2°tipo,anche loro Gen 2,
quando è uscita la C-HR ho preso quella che è una Gen3, powertrain molto efficiente, CX non ne parliamo è un SUV,
Quando è uscita la nuova Corolla sono passato al 2.0 per ritornare sull'attuale 1.8,unteriore step del Gen ora 4,insieme alla nuova Yaris la più strabiliante, anche questa provata. 
Credo di avere fatto una buona esperienza. 
PS. capitolo a parte per gli pneumatici,solo e sempre su cerchi da 16' e ad alta scorrevolezza, in doppia classe A, fanno la differenza. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/11/2020 alle 13:17:21
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18/10/2009 5919
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Inserito il 07/11/2020 alle: 12:49:43
intanto i km non sono reali,  i tachimetri hanno un 10% minimo di errore, per cui anche il computer di bordo fa quello che può, a meno che i vostri tachimetri non siano gps, e questo lo dubito fortemente, contenti voi contenti tutti, io ho dei forti dubbi sui consumi da voi dichiarati, state consumando meno dell’ Honda SH, noto come lo scooter più parsimonioso al mondo, pesa 120 kg non 10 qli. e ha solamente due ruote
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 07/11/2020 alle: 13:00:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/11/2020 alle 12:36:05

La tua Prius V2 è una Gen2, la conosco bene, ho avuto anche la Auris primo tipo e quella 2°tipo,anche loro Gen 2, quando è uscita la C-HR ho preso quella che è una Gen3, powertrain molto efficiente, CX non ne parliamo
è un SUV, Quando è uscita la nuova Corolla sono passato al 2.0 per ritornare sull'attuale 1.8,unteriore step del Gen ora 4,insieme alla nuova Yaris la più strabiliante, anche questa provata.  Credo di avere fatto una buona esperienza.  PS. capitolo a parte per gli pneumatici,solo e sempre su cerchi da 16' e ad alta scorrevolezza, in doppia classe A, fanno la differenza.  Roberto 
...
Anche io posso vantare una buona esperienza in merito, non tanto per la varietà di powertrain ibridi (che comunque le ho provate, anche le Lexus fino alla GS450h), ma quanto per gli anni.. A Marzo 2021 sono 15 anni di ibrido Toyota. Io posso dire di aver approfondito abbastanza il sistema V2 non solo teoricamente ma mettendoci anche le mani (testata, e-cvt, etc avendo tutto il manuale di montaggio dell'auto) scaduta la garanzia di 8 anni.
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25/08/2015 5813
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Inserito il 07/11/2020 alle: 13:22:34
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/11/2020 alle 12:49:43

intanto i km non sono reali,  i tachimetri hanno un 10% minimo di errore, per cui anche il computer di bordo fa quello che può, a meno che i vostri tachimetri non siano gps, e questo lo dubito fortemente, contenti voi contenti
tutti, io ho dei forti dubbi sui consumi da voi dichiarati, state consumando meno dell’ Honda SH, noto come lo scooter più parsimonioso al mondo, pesa 120 kg non 10 qli. e ha solamente due ruote
...
I tachimetro devono segnare minimo la velocità reale e si possono scostare da essa di massimo un +10%+4km/h (questo per legge); dunque non è vero che "hanno un 10% minimo di errore". In più, da quello che vedo in pochi arrivano a un +10% (il Ducato con le 15'' è uno dei pochi). Oggi mediamente, sulle auto, lo scarto è del 2-3% (basta vedere alcuni test di note testate giornalistiche del settore).
Io, per quanto ho riportato, ho detto che la differenza del cdb sulla mia auto è massimo di 0,1L/100km rispetto ai dati che vengono letti in centralina da OBD senza l'offset del tachimetro.
Io ho dubbi che tu abbia la stessa esperienza di guida di uno che ha l'ibrido dunque capace di quei consumi e forse non sei mai salito su con uno che guida ibridi da anni.

Paragonare il motore (e non solo) di uno scooter con quello di un'auto è totalmente fuori luogo.
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latrofa124
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Inserito il 07/11/2020 alle: 13:37:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2020 alle 13:00:28

Anche io posso vantare una buona esperienza in merito, non tanto per la varietà di powertrain ibridi (che comunque le ho provate, anche le Lexus fino alla GS450h), ma quanto per gli anni.. A Marzo 2021 sono 15 anni di ibrido
Toyota. Io posso dire di aver approfondito abbastanza il sistema V2 non solo teoricamente ma mettendoci anche le mani (testata, e-cvt, etc avendo tutto il manuale di montaggio dell'auto) scaduta la garanzia di 8 anni.
...
I limiti dei powertrain indicati sono la batteria di trazione tutte Ni-Mh, ora sono passati alla litio e posso assicurarti che si ricaricano in un attimo senza più badare al Soc, puoi spingerti in elettrico fino al punto che si scarica, per poi ricaricarsi in un attimo, nuovo glide e vai. 
È la differenza tra le Corolla, il 2.0 più performs con la Ni-Mh, la 1.8 più eco con la Li-ion.
Chissà se durano uguale, comunque la garantiscono 10 anni, se ti occorre la vendono rigenerata a 700€.
Roberto 
latrofa124
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Inserito il 07/11/2020 alle: 13:43:58
È fuori argomento, mi fanno impazzire chi compra una litio per i servizi da 100A pagandole cifre tra 600 e 1000€,quando un pacco trazione auto è a 700€.
Una delle due è troppo cara? 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 07/11/2020 alle: 16:29:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/11/2020 alle 12:49:43

intanto i km non sono reali,  i tachimetri hanno un 10% minimo di errore, per cui anche il computer di bordo fa quello che può, a meno che i vostri tachimetri non siano gps, e questo lo dubito fortemente, contenti voi contenti
tutti, io ho dei forti dubbi sui consumi da voi dichiarati, state consumando meno dell’ Honda SH, noto come lo scooter più parsimonioso al mondo, pesa 120 kg non 10 qli. e ha solamente due ruote
...
Penso che ci sono tante auto che in teoria o realmente consumano come, se non meno, l'Honda SH.
Una per tutte, tralascio i reali costi dei carburanti quindi utilitarie a metano o GPL, prendi la nuova Classe A 180diesel di Mercedes, si quella con il motore Renault, che strano da qualche giorno non producono più.
sono convinto che con questa farei ancora meglio che con la Corolla TS . 
Torno alla SH, ipotesi  viaggia con in sella 2 soggetti da 80-100kg,quanto pensi consumi realmente? 
Roberto 

 
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