quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/03/2011 20:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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C'e' da dire inoltre che in entrambi i casi comunque, a differenza di una mappatura, giocano e funzionano "ingannando" uno o piu' sensori.
Aggiungo anche che anche tra i moduli digitali ce ne sono di tanti tipi: Il 90% di essi lavorano solo sulla pressione rail come il modulo analogico ed il vero vantaggio rispetto a quest'ultimo e' che puoi decidere se dare piu' gasolio ai bassi, ai medi o agli alti, personalizzandoti un pochino l'erogazione, mentre con quelli analogici alzi tutti i valori in tutto l'arco di giri.
Altri invece, fermo restando il setting bassi medi e alti, lavorano o sugli iniettori modificandone i tempi di apertura o sul pedale dell' acceleratore ove questo sia elettronico e non a cavo.
In pochi lavorano anche sulla pressione turbo e costano ben piu' cari (se non ricordo male si arriva a sfiorare anche i 6-700 euro).
Aggiungo anche che da qualche tempo esistono in commercio le centraline aggiuntive Unichip...queste centraline sono delle vere e proprie centraline completamente programmabili. Fornite di cablaggio dedicato riescono a bypassare completamente la centralina originale che a quel punto rimarra' collegata solo per le funzioni di board computer, cruscotto ecc.ecc., mentre tutta la gestione motore viene fatta attraverso la unichip. Sono l'ideale per tutti quei veicoli che hanno le centraline non programmabili o per chi vuole il massimo o anche di piu' senza toccare l'elettronica originale avendo sempre un un modulo aggiuntivo.
Viene molto usata quando si turbizzano gli aspirati o sulle jap che hanno delle centraline che spesso non sono mappabili
La unichip ha il vantaggio di essere una elettronica completamente programmabile al pari delle piu' conosciute EFI, TDD e Megasquirt, con il vantaggio pero' di essere spesso plug&play (i cablaggi non esistono purtroppo per tutti i veicoli...per quelli piu' vecchi come le auto degli anni '90 spesso non ci sono), e di poter essere programmata in tempo reale.
Unichip puo':
-Modificare l'anticipo di accensione a proprio piacimento (sia anticipo che ritardo) con il pc e tramite consolle dedicata grazie alle 90 ruote foniche già presenti nel database del software e ulteriormente implementarle se non disponibili mensilmente
-Modificare tempi di iniezione direttamente o indirettamente
-Mappa specifica arricchimento a freddo per iniettori maggiorati
Si parte da una mappatura standard che non ha bisogno di configurazioni per arricchimenti a freddo o quant'altro per il set-up, perché si parte dalla mappatura originale vera e propria dell'auto, quindi il mezzo partirà sempre in modo perfetto ed impeccabile,questo comporterà un lavoro più accurato in minor tempo da parte del mappatore.
-Gestire la pressione turbo elettronicamente con differenti mappe personalizzate gestendo direttamente la pierburg oppure indirettamente.
-Gestione della seconda sonda lambda per variare la carburazione o per gestire l'eliminazione catalizzatore ed evitare spia avaria motore
- Permette di interfacciarsi anche tramite protocollo CAN-BUS e modificare qualsiasi paramento se riconosciuto.
- Gestione della prima sonda lambda per variare la carburazione anche su veicoli che hanno di serie la sonda a larga banda
-Fermi per APS e fermi per debimetri in base ai giri o alla posizione farfalla sia in tensione che in alta frequenza
-Possibilità di gestire iniettori supplementari in base ai giri o alla pressione turbo, in base a ciò si vuole
-Launch Controll con fiamme e scoppi scarico.
-Nelle vetture dotate di Debimetro, è possibile sostituire lo stesso con sensore APS con procedura di autocompilazione mappa.
-Protezione lettura mappatura con password
-Gestione elettrovalvole del Protossido d'azoto o di spruzzatori acqua sull'intercooler in base ai giri e in duty cycle, quindi è possibile pulsare le elettrovalvole da 0% chiusa fino a 100% completamente aperta.
-Possibilità di aumentare la sensibilità del pedale per tutte le autovetture dotate di acceleratore elettronico senza cavo.
-Elimina la chiusura della farfalla elettronica nel caso di superamento del limite di pressione impostato in centralina.
-Evitare l'accensione della spia motore, dopo aver rimosso il FAP.
-Autoapprendimento automatico dei valori limite.
-Rispetto a tutte le altre centraline, Unichip lavora in "armonia" con la centralina di serie, infatti essendo collegata con la centralina originale rimangono funzionanti tutte le funzioni vitali come l'obd2, il cruscotto,l' abs e climatizzatore, inoltre non è "scopribile" da nessuna diagnosi di nessuna casa costruttrice, permettendo quindi di mantenere inalterata la garanzia del costruttore garantendo la reversibilità al sistema originale in qualsiasi momento.
-Rimozione del limitatore di velocità se presente,tramite can bus. (Non in tutte le auto ma nella maggior parte di quelle in circolazione)
-Selezionare da parte del guidatore fino a 5 mappature diverse, sia tramite manopola a 5 posizioni (opzionale) oppure semplicemente tramite bluetooth e telefono (purche' dotato di windows mobile).
Cio' e' tratto dal sito internet dell'azienda che le cmmercializza in italia (con qualche ritocco per evitare di allungare troppo la cosa)
E' concorrenziale anche come prezzi visto che si va dalle 500 alle 750 euro comprensivo di cablaggio e mappatura gia' preinserita , ovvero non tanto piu' di una mappatura o di un modulo aggiuntivo classico che comanda solo pochi parametri e non distante da elettroniche piu' blasonate come tdd, efi, megasquirt(gia' assemblata e pronta da programmare perche' come sapete quest' ultima e' open source, ma in pochi sanno metterci mano[;)]).
Questo giusto per la cronaca.
Scusate la lunghezza. Un saluto
Luca
Modificato da Luca19 il 04/03/2011 alle 10:32:36