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libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 03/03/2011 alle: 13:06:52
Come si interviene sullo Sprinter 316 cdi per avere +coppia senza creare problemi. diciamo in modo ottimale Grazie per chiunque voglia colmare questa ignranza Carmine

Modificato da libeccio il 03/03/2011 alle 13:11:16
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 03/03/2011 alle: 13:12:49
Ammazza, ma che non ti basta quella che ha?
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 03/03/2011 alle: 13:13:05
Devi rimappare la centralina CDI...[;)] Ciao!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/03/2011 alle: 13:13:53
Ciao, se non ricordo male su quel motore si ottiene tanto gia' montando un modulo aggiuntivo analogico da pochi euro e togliendo la strozzatura presente sulla scatola filtro. Un saluto Luca
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 03/03/2011 alle: 16:57:30
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 03/03/2011  13:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non credo che questa sia la condizione ottimale, ho sentito dire che questa soluzione apporta +rumorosità dando la sensazione di + fluidità

Modificato da libeccio il 03/03/2011 alle 16:59:41
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/03/2011 alle: 18:54:38
quote:Risposta al messaggio di libeccio inserito in data 03/03/2011  16:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, allora, se non vuoi ascoltare e credere a Luca19, Fai Rimappare, se vuoi un consiglio, da chi ti chiede di più, perchè, si sà, che quando si è speso di più, ci si sente Forzatamente, più Soddisfatti [:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)] e Nessuno ha un mezzo che và come il Tuo[;)] [;)] Ciao Gianfranco
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 03/03/2011 alle: 19:21:50
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/03/2011  18:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi ritieni che basta aggiungere un modulo aggiuntivo analogico da pochi euro e hai affidabilità e non creare danni al motore. Grazie del consiglio
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 03/03/2011 alle: 19:34:33
Da ex-meccanico veicoli commerciali MB ti ripeto,l'unica è rimappare. L'unica attenzione è affidarsi ad una persona competente che sappia come e dove modificare l'erogazione. Se trovi una persona così vai tranquillo,problemi di affidabilità non dovresti averne,anche perchè mi sembra di capire che non cerchi più potenza ma più tiro in basso,giusto?[;)] Ciao,matteo
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 03/03/2011 alle: 19:43:37
quote:Risposta al messaggio di teo81 inserito in data 03/03/2011  19:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto + coppia a bassi giri quindi si può, sapresti indicarmi +/- cosa incide il costo?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/03/2011 alle: 19:58:42
quote:Risposta al messaggio di libeccio inserito in data 03/03/2011  19:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, un modulo aggiuntivo, analogico, altro non fà che dare più gasolio, quindi moderato incremento, regolabile facilmente variando la resistenza, potresti optare per un modulo Digitale, mappabile, quindi adattabile alle necessità, ma il costo equivale a: se cerchi qualcosa in più, e meglio spalmata, allora non rimane che la rimappatura ! I costi, si aggirano, sia per il modulo (togli e metti se vuoi) e Rimappatura (metti e tieni !) circa 400€, con un range fra 350€ e 500€ Se ti accontenti, e molti lo fanno, di un modulo analogico, circa 100-120€ [;)] Ciao Gianfranco PS L'affidabilità: bel discorso, originale dura, forse, quanto da progetto, modificato, forse, uguale, forse meno, dipende dall'entità della modifica, comunque sia, non hai indicato il chilometraggio e l'età del veicolo, utili a determinare la presunta durata di componenti quali Frizione, piuttosto che bronzine, fasce, iniettori, che, difficilmente possono cedere anticipatamente, a causa della modifica[:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/03/2011 alle: 20:27:59
Volendo essere pignoli dovresti rimappare la centralina, lavorando di fino sugli anticipi, sulle fasi di iniezione, sui limitatori di coppia e raccordando tutto con la ritaratura della pressione turbo. In abbinamento a questo devi mettere un filtro aria K&N, rifare tutte le tubazioni della sovralimentazione in silicone o acciaio inox o alluminio e togliere la strozzatura che c'e' sulla scatola filtro oltre che accertarti che all' intercooler arrivi aria fresca[;)] e soprattutto che sia adeguato come dimensioni al lavoro che deve fare ( e su questo ti dico che il 90% dei mezzi hanno intercooler sottodimensionati), altrimenti devi sostituirlo. Aggiungerei che sarebbe buona regola anche mettere un radiatore olio maggiorato e cerare un circuito con una pompa elettrica con annesso radiatore per raffreddare l'olio del cambio[;)][;)][;)][;)] A quel punto potremmo rifinire il tutto con una frizione rinforzata ed un volano adeguato. Questa sarebbe la soluzione ottimale...che pero' tra tutto costa circa un paio di migliaia di euro e soprattutto non serve sicuramente al tuo scopo visto che cerchi solo un po' piu' di coppia in basso. In alternativa, soprattutto per capire cosa realmente ti serve veramente, potresti optare per un modulo aggiuntivo da due soldi o - in alternativa se ti va di giocare col saldatore a stagno- per una resistenza con potenziometro da applicare sul sensore rail per aumentare leggermente la portata di gasolio e abbinerei tutto all' eliminazione della strozzatura sulla scatola filtro (che permette di velocizzare l' apporto di aria aumentando leggermente il picco di pressione di sovralimentazione). A questo punto e con pochi soldi vedi cosa hai ottenuto (e sullo spriter con queste due cacchiate di guadagna tantissimo...chiedi a prat che lui l'ha fatto e senti che ti dice), poi se non ti basta passi ad una rimappatura non troppo spinta lavorando piu' che di anticipi di limitatore di coppia e pressione turbo. Ricorda che si va sempre per gradi sia come spesa che come interventi e soprattutto va fatta una cosa alla volta per capire cosa realmente ti fa guadagnare (e quanto ti fa guadagnare) e cosa invece non ti apporta nulla, ma anzi magari ti toglie qualcosa. Optando per la soluzione che ti ho precedentemente indicato fai proprio questo...se poi non risolvi o non ti basta vendi il modulino e rimappi. Non perdi nulla, ma almeno sai di cosa si parla, ne capisci i vantaggi e gli eventuali svantaggi. Poi fai tu... hai chiesto un consiglio ed io ti ho detto la mia. Un saluto Luca
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 03/03/2011 alle: 20:32:35
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/03/2011  19:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse sto capendo male , quindi ci sarebbe la possibilità di una centralina togli e metti €350/400- oppure analogia 100/120€ oppure rimappare la esistente se è cosi quale sarebbe la differenza fra la analogica con trimmer e l'atra "digitale??" In merito ai km percorsi 57000 circa olio usato mobil 0/40 . Carmine
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/03/2011 alle: 20:49:30
quote:Risposta al messaggio di libeccio inserito in data 03/03/2011  20:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Sopra" Luca ha aggiunto una Completa descrizione del lavoro da fare[;)] Per quanto riguarda la differenza, riassumo dicendo che Analogica=resistenze e trimmer per regolazione + - gasolio Digitale, con più connessioni, circa pari ad una rimappatura, modificando "Solo" gasolio e pressione Turbina, secondo una mappatura che può anche essere modificata dall'utente/installatore, Ingannando nei valori, la mappatura originale, si frappone fra la gestione ed il comando da centralina, Rimappatura Software originale=modifica di Tutti i parametri di gestione, con incrementi voluti, con possibilità(se il rimappatore vuole, e costa) di tutti i parametri che l'utente vuole, adeguando l'erogazione e la potenza/coppia, al desiderata, con particolare attenzione alla trasmissione (57Kkm possono non essere pochi !) [;)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/03/2011 alle: 21:05:25
Qualche anno addierto ho istallato un modulo in una meccanica come la tua , da notare che come camperizzazione era un carthago 51 , quindi esageratamente fuori peso è con un impatto frontale dato dall'elevata altezza del mezzo , devo dire che aveva incrementato le prestazioni ben oltre le aspettative[;)] Saluti Paolo
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 03/03/2011 alle: 21:11:06
Grazie Luca19/Speedy3 gentilissi almeno adesso ho le idee più chare Cordialmente Carmine
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 03/03/2011 alle: 21:15:55
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/03/2011  20:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma veramente a me sembra che ancora deve finire il rodaggio. boh! sarà vero o saranno i tre giorni prima della morte[:D] adesso vi devo lasciare ma ho Santoro in onda

Modificato da libeccio il 05/03/2011 alle 09:07:18
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/03/2011 alle: 10:05:29
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/03/2011  20:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'e' da dire inoltre che in entrambi i casi comunque, a differenza di una mappatura, giocano e funzionano "ingannando" uno o piu' sensori. Aggiungo anche che anche tra i moduli digitali ce ne sono di tanti tipi: Il 90% di essi lavorano solo sulla pressione rail come il modulo analogico ed il vero vantaggio rispetto a quest'ultimo e' che puoi decidere se dare piu' gasolio ai bassi, ai medi o agli alti, personalizzandoti un pochino l'erogazione, mentre con quelli analogici alzi tutti i valori in tutto l'arco di giri. Altri invece, fermo restando il setting bassi medi e alti, lavorano o sugli iniettori modificandone i tempi di apertura o sul pedale dell' acceleratore ove questo sia elettronico e non a cavo. In pochi lavorano anche sulla pressione turbo e costano ben piu' cari (se non ricordo male si arriva a sfiorare anche i 6-700 euro). Aggiungo anche che da qualche tempo esistono in commercio le centraline aggiuntive Unichip...queste centraline sono delle vere e proprie centraline completamente programmabili. Fornite di cablaggio dedicato riescono a bypassare completamente la centralina originale che a quel punto rimarra' collegata solo per le funzioni di board computer, cruscotto ecc.ecc., mentre tutta la gestione motore viene fatta attraverso la unichip. Sono l'ideale per tutti quei veicoli che hanno le centraline non programmabili o per chi vuole il massimo o anche di piu' senza toccare l'elettronica originale avendo sempre un un modulo aggiuntivo. Viene molto usata quando si turbizzano gli aspirati o sulle jap che hanno delle centraline che spesso non sono mappabili La unichip ha il vantaggio di essere una elettronica completamente programmabile al pari delle piu' conosciute EFI, TDD e Megasquirt, con il vantaggio pero' di essere spesso plug&play (i cablaggi non esistono purtroppo per tutti i veicoli...per quelli piu' vecchi come le auto degli anni '90 spesso non ci sono), e di poter essere programmata in tempo reale. Unichip puo': -Modificare l'anticipo di accensione a proprio piacimento (sia anticipo che ritardo) con il pc e tramite consolle dedicata grazie alle 90 ruote foniche già presenti nel database del software e ulteriormente implementarle se non disponibili mensilmente -Modificare tempi di iniezione direttamente o indirettamente -Mappa specifica arricchimento a freddo per iniettori maggiorati Si parte da una mappatura standard che non ha bisogno di configurazioni per arricchimenti a freddo o quant'altro per il set-up, perché si parte dalla mappatura originale vera e propria dell'auto, quindi il mezzo partirà sempre in modo perfetto ed impeccabile,questo comporterà un lavoro più accurato in minor tempo da parte del mappatore. -Gestire la pressione turbo elettronicamente con differenti mappe personalizzate gestendo direttamente la pierburg oppure indirettamente. -Gestione della seconda sonda lambda per variare la carburazione o per gestire l'eliminazione catalizzatore ed evitare spia avaria motore - Permette di interfacciarsi anche tramite protocollo CAN-BUS e modificare qualsiasi paramento se riconosciuto. - Gestione della prima sonda lambda per variare la carburazione anche su veicoli che hanno di serie la sonda a larga banda -Fermi per APS e fermi per debimetri in base ai giri o alla posizione farfalla sia in tensione che in alta frequenza -Possibilità di gestire iniettori supplementari in base ai giri o alla pressione turbo, in base a ciò si vuole -Launch Controll con fiamme e scoppi scarico. -Nelle vetture dotate di Debimetro, è possibile sostituire lo stesso con sensore APS con procedura di autocompilazione mappa. -Protezione lettura mappatura con password -Gestione elettrovalvole del Protossido d'azoto o di spruzzatori acqua sull'intercooler in base ai giri e in duty cycle, quindi è possibile pulsare le elettrovalvole da 0% chiusa fino a 100% completamente aperta. -Possibilità di aumentare la sensibilità del pedale per tutte le autovetture dotate di acceleratore elettronico senza cavo. -Elimina la chiusura della farfalla elettronica nel caso di superamento del limite di pressione impostato in centralina. -Evitare l'accensione della spia motore, dopo aver rimosso il FAP. -Autoapprendimento automatico dei valori limite. -Rispetto a tutte le altre centraline, Unichip lavora in "armonia" con la centralina di serie, infatti essendo collegata con la centralina originale rimangono funzionanti tutte le funzioni vitali come l'obd2, il cruscotto,l' abs e climatizzatore, inoltre non è "scopribile" da nessuna diagnosi di nessuna casa costruttrice, permettendo quindi di mantenere inalterata la garanzia del costruttore garantendo la reversibilità al sistema originale in qualsiasi momento. -Rimozione del limitatore di velocità se presente,tramite can bus. (Non in tutte le auto ma nella maggior parte di quelle in circolazione) -Selezionare da parte del guidatore fino a 5 mappature diverse, sia tramite manopola a 5 posizioni (opzionale) oppure semplicemente tramite bluetooth e telefono (purche' dotato di windows mobile). Cio' e' tratto dal sito internet dell'azienda che le cmmercializza in italia (con qualche ritocco per evitare di allungare troppo la cosa) E' concorrenziale anche come prezzi visto che si va dalle 500 alle 750 euro comprensivo di cablaggio e mappatura gia' preinserita , ovvero non tanto piu' di una mappatura o di un modulo aggiuntivo classico che comanda solo pochi parametri e non distante da elettroniche piu' blasonate come tdd, efi, megasquirt(gia' assemblata e pronta da programmare perche' come sapete quest' ultima e' open source, ma in pochi sanno metterci mano[;)]). Questo giusto per la cronaca. Scusate la lunghezza. Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 04/03/2011 alle 10:32:36
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 04/03/2011 alle: 20:39:10
Salve LIBECCIO io ho rimappato in un'officina specializzata e devo dire che ora ho un altro mezzo. Non e' che prima non ero soddisfatto perche 156 cv si fanno sentire, ma viaggiando con 39-40 Qli qualche cavallino in piu', specialmente in montagna o nelle lunghe salite autostradali non fanno male. di dove sei? se ti può interessare ti mando via mail l'indirizzo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/03/2011 alle: 22:32:25
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 04/03/2011  20:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo...e conosco Qualcuno così...[V][V][V][V][V][V][V][V][V] Qualcuno è...INCONTENTABILE !! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Anche Io sono per la Rimappatura, ma...i moduli sono Più Comodi [;)] [;)] Ciao Gianfranco
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 04/03/2011 alle: 23:00:35
Senza voler consigliare modifiche artigianali in quanto la rimappatura eseguita con cognizione di causa è sempre la soluzione migliore posso dire che: su un 316 CDI Tolsi la strozzatura della cassetta filtro aria, ci misi un K&N e un modulo sul sensore Rail. Risultato esagerato per la spesa sostenuta! Il tutto perchè si poteva dare gasolio ad libitum senza tagli o protezioni da parte della centralina. Ovviamente con il trimmer su posizioni oltre la metà a tavoletta il camper fumava intorno ai 1.500/1.650 fin quando il turbo non riempiva d'aria i cilindri. Però devo dire che andava parecchio e di pari passo pure il consumo. A pedice mi sento di dire che in un 5 cilindri sia difficile trovare coppia sotto certi regimi. Inoltre aggiungerei che la trasmissione del Mercedes mi sembrò tutto fuorchè robusta e sovradimensionata ....
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5972
Inserito il 04/03/2011 alle: 23:42:43
io volevo incrementare la potenza del mio 312,dicono che si arrivi anche a 150 cv,ho chiesto in Mercedes se lo facevano loro,la risposta è stata negativa,loro non toccano niente,mi hanno dato l'indirizzo di uno di Padova e mi hanno anche detto che: così come è concepito il motore farà di sicuro oltre 500.000 km senza toccare nulla,se si modifica non è più garantita quella percorrenza,voi mi direte,ma chi ci arriva a 500.000 km,nenneno io arriverò a farli,però l'affidabilità secondo mè è da considerare per primo,poi se arrivo un'ora dopo,chi se ne frega,tanto sono in ferie
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