quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 24/01/2011 15:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai detto bene 'una volta'. Da diversi anni ormai tutti gli impianti di raffreddamento ad acqua sono dotati di valvola termostatica che cortocicuita la circolazione dell'acqua fino a quando questa non va in temperatura, Mascherina quindi inutile! Ciao
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 24/01/2011 18:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quasi tutti i produttori dei paesi freddi usano il webasto ,per riscaldare il liquido antigelo , anche se si tratta solo di autovetture solitamente diesel , ma non tutti , secondo il paese di esportazione , lavorando con le VOLKSWAGEN , ho notato questo , stessi modelli chi si e chi no , il TOURAN di mio fratello per es ; e' dotato ,(fortunato lui). ciao elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 24/01/2011 18:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Ps complimenti per il tuo magnifico viaggio
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 25/01/2011 23:52:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una ventina di euro
quote:Risposta al messaggio di billipatakka inserito in data 25/01/2011 17:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, io lo sento solo ora e posso assicurarvi che in 5 anni che ho un 2.8 jtd non ho mai riscontrato un tale problema. Sì, noto una certa oscillazione della temperatura se affronto le discese, ma per inciso cala veramente di pochissimo, cosa quasi impercettibile, sia in estate che in inverno in montagna. Non ho notato nessuna differenza nemmeno dopo che ho montato il clima(che prevede il radiatore davanti a quello dll' acqua) e nemmeno in caso di clima acceso o spento. Posso dire con assoluta certezza invece che il clima (tra l'altro sul mio e' after market e della diavia, ma in toto uguale a quello montato di serie dalla fiat sia a livello di impianto che di evaporatori che di comporessore) ha, almeno sul mio, difficolta' a mantenere la temperatura ovvero se lo metti su tutto caldo dopo 3 min si bolle quindi lo sposti a circa 3/4 e vedi che l'operazione e' stata inutile...devi per forza abbassare a meno di meta' per far raffreddare un po' la temperatura, ma dopo 10 min. ghiacci dal freddo e quindi sei punto e a capo un'altra volta. Questo succede sia col clima acceso che col clima spento.
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 26/01/2011 09:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credere che le altre case costruttrici siano meno "approssimative" e/o usino materiali migliori[;)]...le stesse jap o tedesche hanno problemi forse ben maggiori: ricorderei le mercedes E270cdi aut. che arrivate a 170orari si spengevano lasciandoti senza servosterzo e senza servofreno! Oppure le toyota con il problema dell' acceleratore elettronico (roba dell' anno scorso), o le golf che consumavano e tutt'ora consumano piu' lampadine e motorini dei vetri elettrici che carburante o le Bmw che ogni 60.000km richiedono la sostituzione dei bracci anteriori delle sospensioni perche' prendono gioco sui silent block che non possono essere sostituiti (questa sì che e' una caxxata di progettazione!) o le vw/audi che per fare la distribuzione ai 2.5 tdi 6 cilindri richiedono di smontare tutta la parte anteriore dell' auto, o gli stessi 2.5 tdi iniettore/pompa che consumavano l'albero a camme che azionava l' iniettore pompa portando alla rottura dello stesso con la conseguenza che si triturava un motore, o le classe A che senza esp non stanno in mezzo alla strada o ancora i toyota Rav4 2.0d4d che avevano costanti problemi di volano e frizione (modelli di soli 4 anni fa) o gli stessi sprinter con i loro problemi di telaio e stabilita' quando sono vicini ai limiti di carico oppure le varie renault modus e classe A che per sostituire una lampadina richiedono 3 ore di manodopera perche' c'e' da smontare un'intera macchina(una lampadina dovrebbe poter essere sostituita da tutti in max 5 minuti!) e potrei andare avanti per ore ed ore...questi sono i veri deficit di progettazione e le approssimazioni vere, non il fatto che un termostato rimanga parzialmente aperto o non mandi caldo su una macchina diesel di cui si sa che per caratteristica stessa del tipo di motore richiede molto piu' tempo e molta piu' strada per entrare in temperatura di esercizio...forse ci siamo dimenticati di come funzionavano i diesel di qualche anno fa...[;)] Per inciso, controlla le dimensioni del radiatore della tua polo e poi controlla quelle della punto...noterai anche lì certe differenze[;)][;)][;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/01/2011 09:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma tu come lo usi il condizionatore? Tutto caldo che vuole dire? Io lo accendo, e regolo la temperatura desiderata tramite la ventola. Solo in rari casi e cioe' quando c'è molta umidita' non è caldo e magari sono costretto a tenere il ricircolo chiuso, allora alzo la manopola della temperatura. La cosa che ho notato pero' è che comunque le variazioni di temperatura del riscaldamento hanno una notevole inerzia, quindi quando si vuole abbassare/alzare la temp. bisogna procedere a piccoli step ed aspettare almeno un minuto che la temp. dell'acqua si stabilizzi. Per quel che riguarda il condizionatore mi viene in mente che anch'io all'inizio ho avuto un problema simile, o meglio, il clima partiva correttamente e nelle giornate caldissime funzionava bene. Verso sera xò quando la temperatura calava e l'umidita' aumentava, iniziava prima a far molto freddo, poi pian piano iniziava a calare la portata dell'aria, fino a non uscire piu' niente. Portato in assistenza mi hanno sostituito una molletta che teneva in posizione il "sensore di brina", il quale essendo "andato per gli affari suoi" non faceva piu' staccare il compressore provocando un blocco di ghiaccio sull'evaporatore. All'epoca mi dissero che era un difetto di tempra delle mollette. Il mio l'ho montato nel 2005 ed è Diavia come il tuo.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/01/2011 10:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo molte differenze di cura costruttiva nelle auto di casa e ne vedo ancora di più nell'ambito lavorativo: scelte di progetto vocate al risparmio (dettate dagli acquisti), poca ricerca e collaudo prima della messa in vendita e riduzione costi selvaggia... E anche poca memoria storica, ogni volta si ricommettono gli stessi errori e poi si corre ai ripari alla bell'e meglio... La Polo ha un radiatore decisamente più grande della Punto, dovrebbe quindi dissipare molto calore in più, invece scalda presto e mai scende sotto ai 90° una volta arrivataci...
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 24/01/2011 18:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, ti credo e ti assicuro che non è necessario andare in Scandnavia per verificarlo [:D] Mi è successo per l'epifania scendendo di notte dal passo di Monte Croce Comelico... crollata la temperatura dell'acqua, fumavo come una ciminiera...! [:I] Arrivato a Campo Tures la temperatura era di -15 (in paese) quindi probabilmente alle nostre latitudini è un problema che potrebbe presentarsi solo in discesa e soprattutto con qualche grado sotto lo zero. Un saluto Marco