In risposta al messaggio di paolo 61 del 15/11/2015 alle 22:20:54
La corrente minima di spunto è anche in relazione alle condizioni ambientali e a quelle del motore Paolo
Ciao Paolo ,
In risposta al messaggio di Topolone del 15/11/2015 alle 22:59:17
Ciao Paolo , How much .... secondo te ? PS: ho una idea malsana in testa ........ Â
Non avevo dubbi, le tue idee spesso lo sono
, considerando che una batteria d'avviamento di un ducato 3000 è di circa 900A di spunto in En, direi che all'incirca la sua metà è verso la soglia critica
In risposta al messaggio di paolo 61 del 15/11/2015 alle 23:08:55
Non avevo dubbi, le tue idee spesso lo sono, considerando che una batteria d'avviamento di un ducato 3000 è di circa 900A di spunto in En, direi che all'incirca la sua metà è verso la soglia critica Paolo
Mi sembrano tantissime, non ho mai guardato ma avrei detto 620 A.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/11/2015 alle 19:47:51
Mi sembrano tantissime, non ho mai guardato ma avrei detto 620 A. Mi piacerebbe saper cosa ha da fare Topolone che é sempre con la scossa in mano, a lui non servono le batterie ma i generatori. Gabriel prendi un generatoreda 5 chilowatt, trova il modo da insonorizzarlo bene , scarico a tetto e sei a posto. La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
Anche a me piacerebbe conoscere la sua malsana idea, speriamo che ci renda edottiÂ
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/11/2015 alle 21:39:39
Ciao, il motorino di avviamento del Daily, simile al Ducato, ha una potenza di targa di ben 2,2 KW, Bosch EV-12-2,2 Kw, per una frazione di secondo per la batteria è un corto circuito, la corrente è elevatissima, checomunque scende si fa per dire a 450 A durante la fase di avviamento che non DEVE superare i 30, in caso di mancato avviamento occorre attendere almeno 3 minuti, ho riportato dati forniti da Iveco sul manuale d'officina, che, ovviamente sono indicativi per le variabili in gioco che ha riportato l'amico Paolo. Un saluto Enzo
Ciao Enzo ,

In risposta al messaggio di Topolone del 17/11/2015 alle 10:56:29
La richiesta nasce dalla mia paranoia sui pesi. Dove posso ancora grattare qualcosa .... e si arriva alla BM..... 22 kg che ci portiamo sempre dietro per una batteria che si utilizza per pochi secondi al mese.... Moltidi noi usano BS al piombo acido idonee anche all'avviamento del motore . Ha senso avere 200 Ah di BS + ancora 110 Ah di BM ? Una 50 Ah nuova non potrebbe essere sufficiente ? Abbiamo quasi tutti in camper i cavi di avviamento che in caso di difficoltà di avviamento possono essere utilizzati collegando i poli positivi tra BS e BM. Unendo i due cavi che di solito sono da 3,5 metri si arriva ovunque... Unico accorgimento avere una buona massa rinforzata anche sulle BS. Ho verificato che al momento dell'accensione il tester va a zero....ossia quasi corto circuito.....= corrente istantanea altissima ... Questo è quello che mi frena dal mettere una bella 40Ah al litio .... Peso 8,3 kg ... risparmio immediato di 13,7 kg.....
Hai presente un motore Iveco 3000 da rimettere in moto dopo una sosta invernale in montagna che ha deciso di non colllaborare?
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/11/2015 alle 11:39:49
Hai presente un motore Iveco 3000 da rimettere in moto dopo una sosta invernale in montagna che ha deciso di non colllaborare? No, non è la BM il posto adatto dove recuperare dei Kg E poi le batterie da avviamento non pesanomica come quelle semistazionarie BS, mettendola risicata risparmieresti pochissimo rischiando di non ripartire in situazioni critiche. 22 Kg... la metti da 18 Kg e quindi riporti il camper nei pesi omologati? Fai un elenco di cose inutili a bordo e poi trova lì cosa lasciare a casa... Marco.
Fai un elenco di cose inutili a bordo e poi trova lì cosa lasciare a casa...
http://www.super-b.com/en/produ...
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/11/2015 alle 00:23:51
Ciao Enzo , assumendo per  buoni  quei dati di targa e che i motori fossero uguali , assorbirebbero 183A ...a regime Diverso è per lo spunto , dipende da tanti altri fattori e dalla temperatura Quel che mi sembraeccessivo è quel tempo massimo di 30 in fase di avviamento ....rappresenta una vita per la batteria Gabriel , ho motivo di ritenere verosimili 300/400A max in fase di spunto , mi sembra di ricordare che qualche amico abbia anche verificato Mar..cucciolo
Ciao, i dati sono quelli, non li ho messi a caso...sono riportati sul manuale d'officina Iveco da dove li ho copiati, la corrente di 450A è quella erogata dalla BM dopo la fase di spunto e che, secondo Iveco, può essere tenuta per un max. di 30" che effettivamente sembrano una eternità , ti raccomanda, però, di attendere almeno 3 minuti prima di ritentare l'avviamento, comunque questi sono i dati. Personalmente ho già "risparmiato" qualche kg di peso sotituendo l'originale da 120 Ah, durata 11 anni, con una commerciale Ursus da 100 Ah, che fa egregiamente il suo lavoro e costa meno di un terzo, non condivido l'idea di "lesinare" sulla BM, io l'ho fatto in quanto la 120 è poco commerciabile e con costi elevati. Da ricordare che il motorino di avviamento ha una potenza di 2,2 KW e, se la matematica non è una opinione, basta fare due conti per capire di cosa stiamo parlando, altro che batteria da 45 Ah. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Topolone del 17/11/2015 alle 12:13:10
Fai un elenco di cose inutili a bordo e poi trova lì cosa lasciare a casa... Già fatto ....l'unica cosa inutile rimasta sono io Cosi per curiosità .....dai un occhio alle caratteristiche di questa batteria .... se sonovere sono incredibili.... una 25 Ah da 4,5 kg con una capacità di erogare più di 1000 A per qualche secondo. ƒÆ’ƒÆ’‚²-%7B47%7D-AWG-9,-Silicone-high-current-wire,-Black.html/sb12v25p-sc Il costo è improponibile ... oltre 1500 € Â
Concordo con Marco, non è il punto esatto dove togliere pesi, se ce l'hai prova a vedere quante volte usi un tendalino da 40 Kg e se basta un gazebo da 7 chili.
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/11/2015 alle 12:32:16
Ciao, i dati sono quelli, non li ho messi a caso...sono riportati sul manuale d'officina Iveco da dove li ho copiati, la corrente di 450A è quella erogata dalla BM dopo la fase di spunto e che, secondo Iveco, può esseretenuta per un max. di 30 che effettivamente sembrano una eternità , ti raccomanda, però, di attendere almeno 3 minuti prima di ritentare l'avviamento, comunque questi sono i dati. Personalmente ho già risparmiato qualche kg di peso sotituendo l'originale da 120 Ah, durata 11 anni, con una commerciale Ursus da 100 Ah, che fa egregiamente il suo lavoro e costa meno di un terzo, non condivido l'idea di lesinare sulla BM, io l'ho fatto in quanto la 120 è poco commerciabile e con costi elevati. Da ricordare che il motorino di avviamento ha una potenza di 2,2 KW e, se la matematica non è una opinione, basta fare due conti per capire di cosa stiamo parlando, altro che batteria da 45 Ah. Un saluto Enzo
Enzo ,
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/11/2015 alle 12:32:16
Ciao, i dati sono quelli, non li ho messi a caso...sono riportati sul manuale d'officina Iveco da dove li ho copiati, la corrente di 450A è quella erogata dalla BM dopo la fase di spunto e che, secondo Iveco, può esseretenuta per un max. di 30 che effettivamente sembrano una eternità , ti raccomanda, però, di attendere almeno 3 minuti prima di ritentare l'avviamento, comunque questi sono i dati. Personalmente ho già risparmiato qualche kg di peso sotituendo l'originale da 120 Ah, durata 11 anni, con una commerciale Ursus da 100 Ah, che fa egregiamente il suo lavoro e costa meno di un terzo, non condivido l'idea di lesinare sulla BM, io l'ho fatto in quanto la 120 è poco commerciabile e con costi elevati. Da ricordare che il motorino di avviamento ha una potenza di 2,2 KW e, se la matematica non è una opinione, basta fare due conti per capire di cosa stiamo parlando, altro che batteria da 45 Ah. Un saluto Enzo
Enzo, alla mia BS.... 170Â ampere ( 2,2 kW / 13 V ) gli fanno una sega ....
http://en.winston-battery.com/i...
 . Oggi è tutto su penna USB. In risposta al messaggio di Topolone del 17/11/2015 alle 12:13:10
Fai un elenco di cose inutili a bordo e poi trova lì cosa lasciare a casa... Già fatto ....l'unica cosa inutile rimasta sono io Cosi per curiosità .....dai un occhio alle caratteristiche di questa batteria .... se sonovere sono incredibili.... una 25 Ah da 4,5 kg con una capacità di erogare più di 1000 A per qualche secondo. ƒÆ’ƒÆ’‚²-%7B47%7D-AWG-9,-Silicone-high-current-wire,-Black.html/sb12v25p-sc Il costo è improponibile ... oltre 1500 € Â
Gabriel ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/11/2015 alle 16:36:34
Gabriel , sul mio mezzo ho trovato una batteria da avviamento farlocca , della Midac credo , con dimensioni errate e spunto miserabile , così ho preteso una batteria nuova e originale Fiat per il mio telaio ( Heavy 3.0) riporta a listino ben tre possibilità ; due da 95Ah e una da 110Ah , ho optato per la via di mezzo ..la 95Ah con lo spunto più alto 800A , una Magneti Marelli da 22,5 kg. Ricorda che sui nostri mezzi insistono degli assorbimenti un po' più alti rispetto alle vecchie meccaniche , ancora su quello mio ( anche sul tuo ) ,  vi è l'autoradio che misteriosamente ciuccia dalla batteria motore in sosta , nonostante il consenso lo voglia dalla centralina ( e non ho alcuna voglia di modificare l'impianto ) Morale : o vai su una litio , almeno da 65Ah oppure lasci tutto com'è  ..oppure potresti provare con la Optima da 50Ah e 1000A di spunto , ma non ricordo misure e peso , probabilmente nel vano del Ducato non ci sta Mar..cucciolo
La Optima red pesa 17,8 kg .... Non è che si guadagna più di tanto e poi ho dei seri dubbi sull'attendibilità dei dati ....
In risposta al messaggio di Topolone del 17/11/2015 alle 16:51:06
La Optima red pesa 17,8 kg .... Non è che si guadagna più di tanto e poi ho dei seri dubbi sull'attendibilità dei dati .... Perchè mai una batteria di tecnologia classica dovrebbe surclassare tutte le altre .... Sarà mica il colore dell'involucro ? Se parliamo di altra chimica ci può stare....
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/11/2015 alle 16:21:27
Enzo , semmai non fossi stato chiaro , non intendevo mettere in dubbio la fonte , semmai i due motori da avviamento , IVECO/DUCATO ...saranno identici ?  Resto dell'idea che trenta secondi per una batteria , anche se di grossa taglia , siano deleteri , anche se me lo dice Iveco  Mar..cucciolo
Ciao, non ho dati certi della potenza del motorino Ducato, ma avendo lo stesso motore non penso possa discostarsi di molto, concordo con te che 30" secondi con assorbimenti intorno ai 400 A sono deleteri, ma "Iveco" lo mette come limite max, che in particolari circostanze può essere raggiunto, limite che personalmente non ho mai superato, anzi, le mie partenze avvengono con mezzo giro di chiave, il Webasto a questo serve, in 18 anni di vita al mio vecchio Icaro ho sostituito la BM una sola volta, l'originale era marcata Iveco/Varta 120 AH, la seconda Ursus 100 Ah da 79 euro, la manutenzione e i pannelli fanno miracoli! Un saluto Enzo PS Non ho mai messo in dubbio la tua buona fede, mi scuso se ho dato questa impressione.
In risposta al messaggio di Topolone del 17/11/2015 alle 16:51:06
La Optima red pesa 17,8 kg .... Non è che si guadagna più di tanto e poi ho dei seri dubbi sull'attendibilità dei dati .... Perchè mai una batteria di tecnologia classica dovrebbe surclassare tutte le altre .... Sarà mica il colore dell'involucro ? Se parliamo di altra chimica ci può stare....
Ho avuto una optima Rossa che aveva la metá Ah di quella originale, é stata perfetta per 6 anni poi ho cambiato camper
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/11/2015 alle 18:57:40
Ciao, non ho dati certi della potenza del motorino Ducato, ma avendo lo stesso motore non penso possa discostarsi di molto, concordo con te che 30 secondi con assorbimenti intorno ai 400 A sono deleteri, ma Iveco lo mettecome limite max, che in particolari circostanze può essere raggiunto, limite che personalmente non ho mai superato, anzi, le mie partenze avvengono con mezzo giro di chiave, il Webasto a questo serve, in 18 anni di vita al mio vecchio Icaro ho sostituito la BM una sola volta, l'originale era marcata Iveco/Varta 120 AH, la seconda Ursus 100 Ah da 79 euro, la manutenzione e i pannelli fanno miracoli! Un saluto Enzo PS Non ho mai messo in dubbio la tua buona fede, mi scuso se ho dato questa impressione.
// mi scuso se ho dato questa impressione. //