CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Corrente di spunto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/11/2015 alle: 22:15:58
Qualcuno mi sa dire esattamente quanta corrente minima di spunto è necessaria per l'avviamento di un Ducato X250 da 3 litri ?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/11/2015 alle: 22:20:54
La corrente minima di spunto è anche in relazione alle condizioni ambientali e a quelle del motore
Paolo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/11/2015 alle: 22:59:17
In risposta al messaggio di paolo 61 del 15/11/2015 alle 22:20:54

La corrente minima di spunto è anche in relazione alle condizioni ambientali e a quelle del motore Paolo

Ciao  Paolo ,

How much .... secondo te ?

PS: ho una idea malsana in testa ........

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/11/2015 alle: 23:08:55
In risposta al messaggio di Topolone del 15/11/2015 alle 22:59:17

Ciao  Paolo , How much .... secondo te ? PS: ho una idea malsana in testa ........  

Non avevo dubbi, le tue idee spesso lo sonosurprise, considerando che una batteria d'avviamento di un ducato 3000 è di circa 900A di spunto in En, direi che all'incirca la sua metà è verso la soglia criticawink
Paolo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 16/11/2015 alle: 19:47:51
In risposta al messaggio di paolo 61 del 15/11/2015 alle 23:08:55

Non avevo dubbi, le tue idee spesso lo sono, considerando che una batteria d'avviamento di un ducato 3000 è di circa 900A di spunto in En, direi che all'incirca la sua metà è verso la soglia critica Paolo

Mi sembrano tantissime, non ho mai guardato ma avrei detto 620 A.
Mi piacerebbe saper cosa ha da fare Topolone che é sempre con la scossa in mano, a lui non servono le batterie ma i generatori.laugh
Gabriel prendi un generatore da 5 chilowatt, trova il modo da insonorizzarlo bene , scarico a tetto e sei a posto.
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/11/2015 alle: 21:16:22
In risposta al messaggio di Grinza del 16/11/2015 alle 19:47:51

Mi sembrano tantissime, non ho mai guardato ma avrei detto 620 A. Mi piacerebbe saper cosa ha da fare Topolone che é sempre con la scossa in mano, a lui non servono le batterie ma i generatori. Gabriel prendi un generatore
da 5 chilowatt, trova il modo da insonorizzarlo bene , scarico a tetto e sei a posto. La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
...

Anche a me piacerebbe conoscere la sua malsana idea, speriamo che ci renda edotti wink
Paolo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 16/11/2015 alle: 21:39:39
Ciao, il motorino di avviamento del Daily, simile al Ducato, ha una potenza di targa di ben 2,2 KW,  Bosch EV-12-2,2 Kw, per una frazione di secondo per la batteria è un corto circuito, la corrente è elevatissima, che comunque "scende" si fa per dire a 450 A durante la fase di avviamento che non DEVE superare i 30", in caso di mancato avviamento occorre attendere almeno 3 minuti, ho riportato  dati forniti da Iveco sul manuale d'officina, che, ovviamente sono indicativi per le variabili in gioco che ha riportato l'amico Paolo. Un saluto Enzo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/11/2015 alle: 00:23:51
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/11/2015 alle 21:39:39

Ciao, il motorino di avviamento del Daily, simile al Ducato, ha una potenza di targa di ben 2,2 KW,  Bosch EV-12-2,2 Kw, per una frazione di secondo per la batteria è un corto circuito, la corrente è elevatissima, che
comunque scende si fa per dire a 450 A durante la fase di avviamento che non DEVE superare i 30, in caso di mancato avviamento occorre attendere almeno 3 minuti, ho riportato  dati forniti da Iveco sul manuale d'officina, che, ovviamente sono indicativi per le variabili in gioco che ha riportato l'amico Paolo. Un saluto Enzo
...

Ciao Enzo ,

assumendo per  " buoni "  quei dati di targa e che i motori fossero uguali , assorbirebbero 183A ...a regime

Diverso è per lo spunto , dipende da tanti altri fattori e dalla temperatura

Quel che mi sembra eccessivo è quel tempo massimo di 30"  in fase di avviamento ....rappresenta una vita per la batteria surprisesad

Gabriel , ho motivo di ritenere verosimili 300/400A max in fase di spunto , mi sembra di ricordare che qualche amico abbia anche verificato

Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/11/2015 alle: 10:56:29
La richiesta nasce dalla mia "paranoia" sui pesi.

Dove posso ancora grattare qualcosa .... e si arriva alla BM.....
22 kg che ci portiamo sempre dietro per una batteria che si utilizza per pochi secondi al mese....

Molti di noi usano BS al piombo acido idonee anche all'avviamento del motore . Ha senso avere 200 Ah di BS + ancora 110 Ah di BM ?
Una 50 Ah nuova non potrebbe essere sufficiente ?
Abbiamo quasi tutti in camper i cavi di avviamento  che in caso di difficoltà di avviamento possono essere utilizzati collegando i poli positivi tra BS e BM.
Unendo i due cavi che di solito sono da 3,5 metri si arriva ovunque... Unico accorgimento avere una buona massa rinforzata anche sulle BS.

Ho verificato che al momento dell'accensione il tester va a zero....ossia quasi corto circuito.....= corrente istantanea altissima ...
Questo è quello che mi frena dal mettere una bella 40Ah al litio .... Peso 8,3 kg ... risparmio immediato di 13,7 kg.....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 17/11/2015 alle: 11:39:49
In risposta al messaggio di Topolone del 17/11/2015 alle 10:56:29

La richiesta nasce dalla mia paranoia sui pesi. Dove posso ancora grattare qualcosa .... e si arriva alla BM..... 22 kg che ci portiamo sempre dietro per una batteria che si utilizza per pochi secondi al mese.... Molti
di noi usano BS al piombo acido idonee anche all'avviamento del motore . Ha senso avere 200 Ah di BS + ancora 110 Ah di BM ? Una 50 Ah nuova non potrebbe essere sufficiente ? Abbiamo quasi tutti in camper i cavi di avviamento  che in caso di difficoltà di avviamento possono essere utilizzati collegando i poli positivi tra BS e BM. Unendo i due cavi che di solito sono da 3,5 metri si arriva ovunque... Unico accorgimento avere una buona massa rinforzata anche sulle BS. Ho verificato che al momento dell'accensione il tester va a zero....ossia quasi corto circuito.....= corrente istantanea altissima ... Questo è quello che mi frena dal mettere una bella 40Ah al litio .... Peso 8,3 kg ... risparmio immediato di 13,7 kg.....
...

Hai presente un motore Iveco 3000 da rimettere in moto dopo una sosta invernale in montagna che ha deciso di non colllaborare?
No, non è la BM il posto adatto dove recuperare dei Kg
E poi le batterie da avviamento non pesano mica come quelle semistazionarie BS, mettendola risicata risparmieresti pochissimo rischiando di non ripartire in situazioni critiche.
22 Kg... la metti da 18 Kg e quindi riporti il camper nei pesi omologati? laugh

Fai un elenco di cose inutili a bordo e poi trova lì cosa lasciare a casa...

Marco.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/11/2015 alle: 12:13:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/11/2015 alle 11:39:49

Hai presente un motore Iveco 3000 da rimettere in moto dopo una sosta invernale in montagna che ha deciso di non colllaborare? No, non è la BM il posto adatto dove recuperare dei Kg E poi le batterie da avviamento non pesano
mica come quelle semistazionarie BS, mettendola risicata risparmieresti pochissimo rischiando di non ripartire in situazioni critiche. 22 Kg... la metti da 18 Kg e quindi riporti il camper nei pesi omologati?  Fai un elenco di cose inutili a bordo e poi trova lì cosa lasciare a casa... Marco.
...

Fai un elenco di cose inutili a bordo e poi trova lì cosa lasciare a casa...

Già fatto ....l'unica cosa inutile rimasta sono io crying

Cosi per curiosità .....dai un occhio alle caratteristiche di questa batteria .... se sono vere sono incredibili.... una 25 Ah da 4,5 kg con una capacità di erogare più di 1000 A per qualche secondo.

http://www.super-b.com/en/produ...

Il costo è improponibile ... oltre 1500 € no

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/11/2015 alle: 12:32:16
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/11/2015 alle 00:23:51

Ciao Enzo , assumendo per   buoni   quei dati di targa e che i motori fossero uguali , assorbirebbero 183A ...a regime Diverso è per lo spunto , dipende da tanti altri fattori e dalla temperatura Quel che mi sembra
eccessivo è quel tempo massimo di 30  in fase di avviamento ....rappresenta una vita per la batteria Gabriel , ho motivo di ritenere verosimili 300/400A max in fase di spunto , mi sembra di ricordare che qualche amico abbia anche verificato Mar..cucciolo
...

Ciao, i dati sono quelli, non li ho messi a caso...sono riportati sul manuale d'officina Iveco da dove li ho copiati, la corrente di 450A è quella erogata dalla BM dopo la fase di spunto e che, secondo Iveco, può essere tenuta per un max. di 30" che effettivamente sembrano una eternità, ti raccomanda, però, di attendere almeno 3 minuti prima di ritentare l'avviamento, comunque questi sono i dati. Personalmente ho già "risparmiato" qualche kg di peso sotituendo l'originale da 120 Ah, durata 11 anni, con una commerciale Ursus da 100 Ah, che fa egregiamente il suo lavoro e costa meno di un terzo, non condivido l'idea di "lesinare" sulla BM, io l'ho fatto in quanto la 120 è poco commerciabile e con costi elevati. Da ricordare che il motorino di avviamento ha una potenza di 2,2 KW e, se la matematica non è una opinione, basta fare due conti per capire di cosa stiamo parlando, altro che batteria da 45 Ah. Un saluto Enzo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 17/11/2015 alle: 12:38:11
In risposta al messaggio di Topolone del 17/11/2015 alle 12:13:10

Fai un elenco di cose inutili a bordo e poi trova lì cosa lasciare a casa... Già fatto ....l'unica cosa inutile rimasta sono io Cosi per curiosità .....dai un occhio alle caratteristiche di questa batteria .... se sono
vere sono incredibili.... una 25 Ah da 4,5 kg con una capacità di erogare più di 1000 A per qualche secondo. ƒÆ’ƒÆ’‚²-%7B47%7D-AWG-9,-Silicone-high-current-wire,-Black.html/sb12v25p-sc Il costo è improponibile ... oltre 1500 €  
...

Concordo con Marco, non è il punto esatto dove togliere pesi, se ce l'hai prova a vedere quante volte usi un tendalino da 40 Kg e se basta un gazebo da 7 chili.
SIcuramente avrai stoviglie di carta e di acciaio, perchè?
Se è si quelle di acciaio ne bastano N+2 dove N sono il numero delle persone, se siete in quattro servono 6 forchette, 6 cucchiai, 6 coltelli. Pentole, al massimo 3.
Roba dimenticata nulla? Quello che non usi da 6 mesi non serve....oppure una bella patente C e camperone
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/11/2015 alle: 16:21:27
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/11/2015 alle 12:32:16

Ciao, i dati sono quelli, non li ho messi a caso...sono riportati sul manuale d'officina Iveco da dove li ho copiati, la corrente di 450A è quella erogata dalla BM dopo la fase di spunto e che, secondo Iveco, può essere
tenuta per un max. di 30 che effettivamente sembrano una eternità, ti raccomanda, però, di attendere almeno 3 minuti prima di ritentare l'avviamento, comunque questi sono i dati. Personalmente ho già risparmiato qualche kg di peso sotituendo l'originale da 120 Ah, durata 11 anni, con una commerciale Ursus da 100 Ah, che fa egregiamente il suo lavoro e costa meno di un terzo, non condivido l'idea di lesinare sulla BM, io l'ho fatto in quanto la 120 è poco commerciabile e con costi elevati. Da ricordare che il motorino di avviamento ha una potenza di 2,2 KW e, se la matematica non è una opinione, basta fare due conti per capire di cosa stiamo parlando, altro che batteria da 45 Ah. Un saluto Enzo
...

Enzo ,

semmai non fossi stato chiaro , non intendevo mettere in dubbio la fonte , semmai i due motori da avviamento , IVECO/DUCATO

...saranno identici ?  indecision

Resto dell'idea che trenta secondi per una batteria , anche se di grossa taglia , siano deleteri , anche se me lo dice Iveco  sad

Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/11/2015 alle: 16:25:54
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/11/2015 alle 12:32:16

Ciao, i dati sono quelli, non li ho messi a caso...sono riportati sul manuale d'officina Iveco da dove li ho copiati, la corrente di 450A è quella erogata dalla BM dopo la fase di spunto e che, secondo Iveco, può essere
tenuta per un max. di 30 che effettivamente sembrano una eternità, ti raccomanda, però, di attendere almeno 3 minuti prima di ritentare l'avviamento, comunque questi sono i dati. Personalmente ho già risparmiato qualche kg di peso sotituendo l'originale da 120 Ah, durata 11 anni, con una commerciale Ursus da 100 Ah, che fa egregiamente il suo lavoro e costa meno di un terzo, non condivido l'idea di lesinare sulla BM, io l'ho fatto in quanto la 120 è poco commerciabile e con costi elevati. Da ricordare che il motorino di avviamento ha una potenza di 2,2 KW e, se la matematica non è una opinione, basta fare due conti per capire di cosa stiamo parlando, altro che batteria da 45 Ah. Un saluto Enzo
...

Enzo, alla mia BS.... 170  ampere ( 2,2 kW / 13 V ) gli fanno una sega .... wink

http://en.winston-battery.com/i...

Corrente max continua < 3CA ossia 270 A
Corrente max impulsiva < 10CA ossia 900 A

Come hai giustamente fatto notare e da me verificato la tensione all'accensione va a zero e questo significa che la corrente tende all'infinito anche se per pochissimi istanti. Non so se le batterie al litio apprezzano questi cali di tensione... 
Se avessi la certezza che una litio da 40 Ah va bene come BM e dura nel tempo sarebbe già installata da un pezzo....
Alla fine costa poco di più di accessori inutili e dannosi come i dual switch.

X Marco .... 4 kg non mi cambiano la vita ma 18 kg in meno mi fanno stare sotto il limite del penale in Svizzera che è esattamente di
3788,65979 kg.
Sotto rischi una multa, sopra rischi il fermo del mezzo e non sono conosciuti per essere molto tolleranti con i camperisti italiani .....

X Antonio ..... quasi tutto il vetro è stato tolto. Il vetro e la carta ( riviste, cataloghi ) sono micidiali...
Solo i manuali in dotazione del camper pesavano quasi 4 kg angry . Oggi è tutto su penna USB.
Da sempre usiamo piatti e posate di plastica.... qualche posata di acciaio c'è ma si contano sulle punte di una mano. Pentole ? forse 2 ....
Recentemente ho tolto il porta TV da 4,2 kg e l'ho sostituito con uno auto costruito da 194 grammi che fa esattamente lo stesso lavoro....

Tendalino o gazebo...... ci sono passato....

Mi sono portato in giro per un anno un bel ombrellone di quelli "seri"... sai come va a finire .... che non lo apri .....

X Marcucciolo..... ti tocca andare a San Marino con il camper e provocarli sostenendo che la loro 40 Ah non è in grado di accendere il tuo Ducatone.....

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/11/2015 alle: 16:36:34
In risposta al messaggio di Topolone del 17/11/2015 alle 12:13:10

Fai un elenco di cose inutili a bordo e poi trova lì cosa lasciare a casa... Già fatto ....l'unica cosa inutile rimasta sono io Cosi per curiosità .....dai un occhio alle caratteristiche di questa batteria .... se sono
vere sono incredibili.... una 25 Ah da 4,5 kg con una capacità di erogare più di 1000 A per qualche secondo. ƒÆ’ƒÆ’‚²-%7B47%7D-AWG-9,-Silicone-high-current-wire,-Black.html/sb12v25p-sc Il costo è improponibile ... oltre 1500 €  
...

Gabriel ,

sul mio mezzo ho trovato una batteria da avviamento farlocca , della Midac credo , con dimensioni errate e spunto miserabile , così ho preteso una batteria nuova e originale

Fiat per il mio telaio ( Heavy 3.0 ) riporta a listino ben tre possibilità ; due da 95Ah e una da 110Ah , ho optato per la via di mezzo

..la 95Ah con lo spunto più alto 800A , una Magneti Marelli da 22,5 kg.

Ricorda che sui nostri mezzi insistono degli assorbimenti un po' più alti rispetto alle vecchie meccaniche , ancora su quello mio ( anche sul tuo ) ,  vi è l'autoradio che misteriosamente ciuccia dalla batteria motore in sosta , nonostante il consenso lo voglia dalla centralina  ( e non ho alcuna voglia di modificare l'impianto ) blush

Morale : o vai su una litio , almeno da 65Ah oppure lasci tutto com'è 

.. oppure potresti provare con la Optima da 50Ah e 1000A di spunto , ma non ricordo misure e peso , probabilmente nel vano del Ducato non ci stasad

Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/11/2015 alle: 16:51:06
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/11/2015 alle 16:36:34

Gabriel , sul mio mezzo ho trovato una batteria da avviamento farlocca , della Midac credo , con dimensioni errate e spunto miserabile , così ho preteso una batteria nuova e originale Fiat per il mio telaio ( Heavy 3.0
) riporta a listino ben tre possibilità ; due da 95Ah e una da 110Ah , ho optato per la via di mezzo ..la 95Ah con lo spunto più alto 800A , una Magneti Marelli da 22,5 kg. Ricorda che sui nostri mezzi insistono degli assorbimenti un po' più alti rispetto alle vecchie meccaniche , ancora su quello mio ( anche sul tuo ) ,  vi è l'autoradio che misteriosamente ciuccia dalla batteria motore in sosta , nonostante il consenso lo voglia dalla centralina  ( e non ho alcuna voglia di modificare l'impianto ) Morale : o vai su una litio , almeno da 65Ah oppure lasci tutto com'è   ..oppure potresti provare con la Optima da 50Ah e 1000A di spunto , ma non ricordo misure e peso , probabilmente nel vano del Ducato non ci sta Mar..cucciolo
...

La Optima red pesa 17,8 kg .... Non è che si guadagna più di tanto e poi ho dei seri dubbi sull'attendibilità dei dati ....

Perchè mai una batteria di tecnologia classica dovrebbe surclassare tutte le altre ....
Sarà mica il colore dell'involucro ?
Se parliamo di altra chimica ci può stare....
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/11/2015 alle: 17:12:07
In risposta al messaggio di Topolone del 17/11/2015 alle 16:51:06

La Optima red pesa 17,8 kg .... Non è che si guadagna più di tanto e poi ho dei seri dubbi sull'attendibilità dei dati .... Perchè mai una batteria di tecnologia classica dovrebbe surclassare tutte le altre .... Sarà mica il colore dell'involucro ? Se parliamo di altra chimica ci può stare....

// Perchè mai una batteria di tecnologia classica dovrebbe surclassare tutte le altre ... //

Beh , sai come la penso sulle batterie e sai che non mi piace farmi " alleggerire " il portafoglio dagli " specialisti " angel

Hanno le piastre tubolari ( Spiracell ) , come la carta igienica ..o lo Scottex se preferisci laugh

..e offrono una superficie maggiore rispetto alle piastre piane , per il resto sai come funziona un accumulatore al piombo yes

Ps. La mia Jeep del 2001 era equipaggiata di serie con una di queste è posso dirti che fra tanti altri prodotti blasonati è niente male

Mar..cucciolowink
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/11/2015 alle: 18:57:40
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/11/2015 alle 16:21:27

Enzo , semmai non fossi stato chiaro , non intendevo mettere in dubbio la fonte , semmai i due motori da avviamento , IVECO/DUCATO ...saranno identici ?   Resto dell'idea che trenta secondi per una batteria , anche se di grossa taglia , siano deleteri , anche se me lo dice Iveco   Mar..cucciolo

Ciao, non ho dati certi della potenza del motorino Ducato, ma avendo lo stesso motore non penso possa discostarsi di molto, concordo con te che 30" secondi con assorbimenti intorno ai 400 A sono deleteri, ma "Iveco"  lo mette come limite max, che in particolari circostanze può essere raggiunto, limite che personalmente non ho mai superato, anzi, le mie partenze avvengono con mezzo giro di chiave, il Webasto a questo serve, in 18 anni di vita al mio vecchio Icaro ho sostituito la BM una sola volta, l'originale era marcata Iveco/Varta 120 AH, la seconda Ursus 100 Ah da 79 euro, la manutenzione e i pannelli fanno miracoli! Un saluto Enzo PS Non ho mai messo in dubbio la tua buona fede, mi scuso se ho dato questa impressione.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 17/11/2015 alle: 20:02:44
In risposta al messaggio di Topolone del 17/11/2015 alle 16:51:06

La Optima red pesa 17,8 kg .... Non è che si guadagna più di tanto e poi ho dei seri dubbi sull'attendibilità dei dati .... Perchè mai una batteria di tecnologia classica dovrebbe surclassare tutte le altre .... Sarà mica il colore dell'involucro ? Se parliamo di altra chimica ci può stare....

Ho avuto una optima Rossa che aveva la metá Ah di quella originale, é stata perfetta per 6 anni poi ho cambiato camper
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/11/2015 alle: 22:58:51
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/11/2015 alle 18:57:40

Ciao, non ho dati certi della potenza del motorino Ducato, ma avendo lo stesso motore non penso possa discostarsi di molto, concordo con te che 30 secondi con assorbimenti intorno ai 400 A sono deleteri, ma Iveco  lo mette
come limite max, che in particolari circostanze può essere raggiunto, limite che personalmente non ho mai superato, anzi, le mie partenze avvengono con mezzo giro di chiave, il Webasto a questo serve, in 18 anni di vita al mio vecchio Icaro ho sostituito la BM una sola volta, l'originale era marcata Iveco/Varta 120 AH, la seconda Ursus 100 Ah da 79 euro, la manutenzione e i pannelli fanno miracoli! Un saluto Enzo PS Non ho mai messo in dubbio la tua buona fede, mi scuso se ho dato questa impressione.
...

// mi scuso se ho dato questa impressione. //

Le scuse non le nominare nemmeno , ci resto sempre male quando succede con nuovi utenti o nuovi per me , figurati con chi conosco da anni per la sua mano wink

Tornando all'idea malsana dell'amico paranoico che ha deciso di trasformare il camper in un pezzo di gruviera , temo abbia poca scelta e una di queste è una batteria al litio , altra è la Optima o anche Exide , adesso che ci penso produce una batteria simile alla Optima e con spunto alto , ma pur sempre batteria di capacità limitata .

Per tutto il resto , io ormai sono famoso per le mie idee sulle batterie , da supermercato e con garanzia di due anni , poi sempre manutenzionate con carica batterie idoneo , impianto fotovoltaico idoneo ( appena implementato con pannello a tecnologia mista mono/amorfo )  e impianto di ricarica da alternatore funzionante 

..cosa pretendere di più dalla vita ?

A proposito Gabriel , il pannellino che ho appena preso , da 250W pesa meno del mio precedente da 190W , anch'io nel mio piccolo ci tengo alla linea

..si , a quella curva laugh

Mar..cucciolowink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link