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Corretta pressione pneumatici...

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 12/12/2018 alle: 13:24:51
Buongiorno come posso interpretare la targhetta sulla portiera del mio camper? Sembra contraddittoria la pressione tra parentesi. All anteriore é minore e al posteriore é maggiore. Cos é il valore tra parentesi?IMG_20181212_131907.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 12/12/2018 alle: 13:29:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 13:24:51

Buongiorno come posso interpretare la targhetta sulla portiera del mio camper? Sembra contraddittoria la pressione tra parentesi. All anteriore é minore e al posteriore é maggiore. Cos é il valore tra parentesi? In un
mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Tutti iI valori tra parentesi riferiti tra di loro
Le due misure di pneumatici sono di due gomme diverse anche di poco ma sempre diverse  tra loro
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
teista
teista
05/04/2007 2769
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Inserito il 12/12/2018 alle: 15:17:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 13:24:51

Buongiorno come posso interpretare la targhetta sulla portiera del mio camper? Sembra contraddittoria la pressione tra parentesi. All anteriore é minore e al posteriore é maggiore. Cos é il valore tra parentesi? In un
mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
La targhetta è chiara.
Per pneumatici 185-14 hai le pressioni 4.3 davanti e 4.5 dietro mentre
per pneumatici 185/75-14 hai la pressione 3.9 davanti e 4.8 dietro.
E' normale che davanti siano meno gonfie che dietro. La maggior parte del peso grava dietro.

Modificato da teista il 12/12/2018 alle 15:17:46
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 16:07:52
In risposta al messaggio di teista del 12/12/2018 alle 15:17:31

La targhetta è chiara. Per pneumatici 185-14 hai le pressioni 4.3 davanti e 4.5 dietro mentre per pneumatici 185/75-14 hai la pressione 3.9 davanti e 4.8 dietro. E' normale che davanti siano meno gonfie che dietro. La maggior parte del peso grava dietro.
Si grazie, capisco che doetro sia maggiore, non capisco perché in un caso lo scarto sia di 0.2 e nell altro 0.9frown

Inoltre io ho pneumatici 185/14..pperchè manca la misura della spalla??ero abituato alle macchine in cui c'è sempre no?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/12/2018 alle 16:10:37
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salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 17:01:08
La misura 185r14 e' misura "antica" corrisponde alla attuale 185/80r14 misura obsoleta non più montata da veicoli attuali ( 20annj forse di più ) 
La 185/75r14 nata e tramontata in un attimo.ovviamente minore volume d aria e probabilmente diversa robustezza dei fianchi 
Confronta indici di carico
era in uso suo primi ducato d veicoli dell epoca anni 80
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 17:21:09
La misura corretta è 185-14C è una misura di pneumatici per autocarri obsoleta, cioè potresti non trovarla, ma costruttori orientali la fanno.
Coincide contrariamente alle misure delle auto alla 185/75/14C non alle 185/80/14 dei pneumatici da autovettura. C'è una tabella di conversione tra misure di pneumatici obsoleti e nuovi. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 17:35:14
Beh..grazie delle info...io cmq tengo la pressione fuori parentesi che coincide col manuale fiat ddel ducato.
il camper ha 27 anni ma le gomme 5 o 6 non certo 20...e me le terro ancora un bel po visto che hanno tutto il battistrada...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 18:13:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 17:35:14

Beh..grazie delle info...io cmq tengo la pressione fuori parentesi che coincide col manuale fiat ddel ducato. il camper ha 27 anni ma le gomme 5 o 6 non certo 20...e me le terro ancora un bel po visto che hanno tutto il battistrada...
Non guardare solo il consumo del battistrada,nei nostri mezzi il valore più importante è la vecchiaia della gomma.Non entro nel dettaglio perchè ognuno ha le proprie convinzioni.Le case ti orientano al cambio in base credo ai propri collaudi:Michelin consiglia la sostituzione dello pneumatico al massimo dopo dieci anni dalla produzione,Nankang invece dopo soli 6 anni.
Nel dubbio farei valutare le gomme ad un gommista anche se il 90% delle volte consiglierà la sostituzione.
Ciao Paolo.
16
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 19:03:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 17:35:14

Beh..grazie delle info...io cmq tengo la pressione fuori parentesi che coincide col manuale fiat ddel ducato. il camper ha 27 anni ma le gomme 5 o 6 non certo 20...e me le terro ancora un bel po visto che hanno tutto il battistrada...
Lo so che le gomme possono essere recenti ho scritto che.. e' la misura 185r14 che e' "antica" modernizzata sarebbe 185/80r14 lo vedi digitando le due misure su qualsiasi shop.on.linea di gomme
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 20:19:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 17:35:14

Beh..grazie delle info...io cmq tengo la pressione fuori parentesi che coincide col manuale fiat ddel ducato. il camper ha 27 anni ma le gomme 5 o 6 non certo 20...e me le terro ancora un bel po visto che hanno tutto il battistrada...
Mai provato ad andare a camminare in montagna con un paio di scarponi vecchi oppure con uno di nuovi ?  Se è bel tempo non ci sono differenze , ma se il terreno è umido e ci sono radici , sassi o pietre   bagnate .... la differenza si nota !!
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 20:34:48
In risposta al messaggio di Paolol del 12/12/2018 alle 18:13:17

Non guardare solo il consumo del battistrada,nei nostri mezzi il valore più importante è la vecchiaia della gomma.Non entro nel dettaglio perchè ognuno ha le proprie convinzioni.Le case ti orientano al cambio in base credo
ai propri collaudi:Michelin consiglia la sostituzione dello pneumatico al massimo dopo dieci anni dalla produzione,Nankang invece dopo soli 6 anni. Nel dubbio farei valutare le gomme ad un gommista anche se il 90% delle volte consiglierà la sostituzione. Ciao Paolo.
...
E menomale io non aspetterei i 10 anni poi ognuno faccia come crede.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 20:40:59
In risposta al messaggio di Trivan del 12/12/2018 alle 20:34:48

E menomale io non aspetterei i 10 anni poi ognuno faccia come crede.
nonno pat 49 le gomme invecchiano non tutte allo stesso modo .esempio camper in garage quasi sempre
nonno pat 49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 22:53:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 13:24:51

Buongiorno come posso interpretare la targhetta sulla portiera del mio camper? Sembra contraddittoria la pressione tra parentesi. All anteriore é minore e al posteriore é maggiore. Cos é il valore tra parentesi? In un
mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Provo a risponderti,però in questo momento sono sprovvisto della sfera.
le due coperture credo abbiano identico indice di carico,bisogna leggere il pneumatico che hai sotto,
comunque,
le pressioni in basso tra parentesi si riferiscono ad un valore a pieno carico,quando carichi dietro avanti si alleggerisce,ricapitolando carichi dietro aumenti la pressione al posteriore mentre la diminuisce anteriormente, quando sei scarico vale il dato senza parentesi,
speriamo che ci ho indovinato, non sparate sul pianista,grazie, 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 12/12/2018 alle 23:01:14
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 00:37:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/12/2018 alle 22:53:58

Provo a risponderti,però in questo momento sono sprovvisto della sfera. le due coperture credo abbiano identico indice di carico,bisogna leggere il pneumatico che hai sotto, comunque, le pressioni in basso tra parentesi
si riferiscono ad un valore a pieno carico,quando carichi dietro avanti si alleggerisce,ricapitolando carichi dietro aumenti la pressione al posteriore mentre la diminuisce anteriormente, quando sei scarico vale il dato senza parentesi, speriamo che ci ho indovinato, non sparate sul pianista,grazie,  Roberto 
...
Quello che dici può avere senso... però credo che entrambe si riferiscono al pieno carico...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 00:44:16
Rispondo a tutti quelli che consigliano la sostituzione...lo so dovrei, ma ora come ora sono troppi soldi...le gomme sono buone per quello che faccio...
Andiamo sempre piano (75 cvcrying)...basta che non scoppiano un altro anno o due lo vorrei fare...vvedremo..
poi da fermo metto sempre i piedini dietro belli alti e questo aiuta a stressare meno la gomma... almeno dietro.
Cmq io le gonfio come fuori parentesi giusto no? Penso che siamo pure belli carichi...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 11:59:57
Ciao,
mi inserisco nella discussione per chiedere chiarimenti... Sul mio ducato maxi del 2005 la targhetta riporta max load 5,5 atm sia avanti che dietro... Però in origine il mezzo montava le gomme camping (michelin) dicitura C come riportato sul libretto (non CP).
Ora, ho montato delle Pirelli Carrier All Season  215 75 R 16C (non specifiche per camper)... Sul sito della Pirelli non riesco a trovare alcuna indicazione della pressione consigliata (so che dipende dal mezzo e non dalla gomma...). Il gommista me le aveva gonfiate a 4,5 atm.
Considerato il periodo e che starà fermo un po', ho preferito aumentare un po' la pressione oltre le 5 atm...
Però se potessi avere qualche indicazione più precisa da qualcuno più esperto ve ne sarei grato!
Ciao
 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 12:54:27
In risposta al messaggio di Dirtychild del 14/12/2018 alle 11:59:57

Ciao, mi inserisco nella discussione per chiedere chiarimenti... Sul mio ducato maxi del 2005 la targhetta riporta max load 5,5 atm sia avanti che dietro... Però in origine il mezzo montava le gomme camping (michelin) dicitura
C come riportato sul libretto (non CP). Ora, ho montato delle Pirelli Carrier All Season  215 75 R 16C (non specifiche per camper)... Sul sito della Pirelli non riesco a trovare alcuna indicazione della pressione consigliata (so che dipende dal mezzo e non dalla gomma...). Il gommista me le aveva gonfiate a 4,5 atm. Considerato il periodo e che starà fermo un po', ho preferito aumentare un po' la pressione oltre le 5 atm... Però se potessi avere qualche indicazione più precisa da qualcuno più esperto ve ne sarei grato! Ciao  
...
Anche io ho ancora delle perplessità sulla corretta pressione degli pneumatici, ho una etichetta sulla cornice della porta che dice una cosa, un foglio tra i manuali che dice altre cose, un valore sul fianco dei pneumatici ancora diverso.
A quanto ho capito la pressione a cui un pneumatico regge il massimo carico indicato è quella che trovi indicata (generalmente in psi) sul fianco del pneumatico stesso, io li ho gonfiati a quella pressione, anche se inferiore a quella indicata sulle altre fonti è superiore.
Se lo devi tenere fermo a lungo prova a considerare quelle pedane curve da mettere sotto in modo da aumentare la superficie di appoggio e limitare il fenomeno dell'appiattimento.
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 12:55:19
Il fabbricante ha scritto sul fianco del suo prodotto(gomme) : caratteristiche ,materiale quantita' delle tele, velocità ,portata , pressione .
Al proprietario se e' coscjenzoso fa almeno due pesate del camper , in particolare l asse posteriore e poi ci ragiona .
statjsticamente la pesata ad "" occhio"" del padrone e' come quella del pescatore e.o.cacciatore al bar.

​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/12/2018 alle 13:29:42
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 13:39:51
In risposta al messaggio di salito del 12/12/2018 alle 19:03:25

Lo so che le gomme possono essere recenti ho scritto che.. e' la misura 185r14 che e' antica modernizzata sarebbe 185/80r14 lo vedi digitando le due misure su qualsiasi shop.on.linea di gomme
La misura non è 185/14 ma 185-14C ossia da carico che corrisponde alla 185/75/14C devi guardare le tabelle di equivalenza per autocarro
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 14:40:46
In risposta al messaggio di Motore 71 del 14/12/2018 alle 13:39:51

La misura non è 185/14 ma 185-14C ossia da carico che corrisponde alla 185/75/14C devi guardare le tabelle di equivalenza per autocarro
Guarda qua
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Tabella Equivalenza Misure Obsolete - Comune di ...
PDFwwwext.comune.fi.it › CUNA-NC_053-05


tutte le misure obsolete cioè quelle senza il rapporto percentuale sono /80 quale prodotte dopo l anno (?) Hanno il rapporto scritto può essere /80
./75./70./65./60./55./50./45./40./35./30./
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 14:47:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 13:24:51

Buongiorno come posso interpretare la targhetta sulla portiera del mio camper? Sembra contraddittoria la pressione tra parentesi. All anteriore é minore e al posteriore é maggiore. Cos é il valore tra parentesi? In un
mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Io andrei a chiedere a che ha ideato questa tabella....per curiosità....2 tipi di gomma praticamente quasi uguali, (qualcuno afferma uguali) con così differenti pressioni tra davanti e dietro.surprise

E' la prova che le pressioni sono messe a caso, senza sapere cosa sta sopra, il carico...
Anche io ho 3 pressioni differenti per la sessa gomma: quella di Fiat, quella MCLouis, quella della gomma,...così la pressione la decido io, in base alla gomma e alla mia esperienza, nel dubbio meglio 0,5 in più che in meno. wink
 
Ivo
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