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Corretta pressione pneumatici...

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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 14:52:30
In questo topic si è parlato della corretta pressione di gonfiaggio in base al peso effettivo del mezzo (con relative tabelle, non sono presenti le misure di gomme dismesse).

https://forum.camperonline.it/t...


Fare attenzione alla legenda dove dice che il peso effettivo del mezzo deve essere aumentato del 10% e poi ricavare a quale pressione deve essere gonfiata la gomma.
Mai sottogonfiare la gomma; esempio se le michelin agilis camping 215/70 R15CP (107/109 at 80psi) vengo sottogonfiate a 5bar (invece di 5.5bar) è come se la gomma venisse sovraccaricata di 100kg o poco più (l'ho detto anche nel topic del link a pagina 7). Altra cosa quando il camper viene rimessato e per un certo periodo non viene mosso, le gomme vanno gonfiate alla pressione indicata sulla spalla (esempio 107/109 at 80psi).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 14/12/2018 alle 14:53:23
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 16:15:16

http://wwwext.comune.fi.it/sogg...



Tabella 1 - Sostituzione di misure obsolete di penu
matici a costruzione diagonale e radiale
Pneumatici a costruzione
radiale
Pneumatici a costruzione diagonale o radiale (*)
Serie 80
Serie metrica
equivalente
Serie
"Superballon"
Serie "Low
Section"
Serie "Super
Low Section"
Serie "Ultra
Low Section"
145/80R10
14 R10
4.80-10(+) e 5.20-
10(+)
-
175/80R14
175R14
5.90-14(+) e 6.40-
14(+)
-
6.95-14(+)
-
185/80R14
185R14
6.70-14(+)
7.00-14(+)
7.35-14(°)
-
195/80R14
195R14
-
7.50-14(+)
7.75-14(+)
-
205/80
""""""""""""""""

infatti io dico sempre di pesare l asse posteriore ...
se poi volete avere un camper molleggiato mettete poca aria ma non lamentatevi se consumate di più e se  le
gomme si surriscaldano
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/12/2018 alle 16:26:15
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 21:50:11
In risposta al messaggio di salito del 14/12/2018 alle 16:15:16

Tabella 1 - Sostituzione di misure obsolete di penumatici a costruzione diagonale e radialePneumatici a costruzioneradialePneumatici a costruzione diagonale o radiale (*)Serie 80Serie metricaequivalenteSerieSuperballonSerie
LowSectionSerie SuperLow SectionSerie UltraLow Section145/80R1014 R104.80-10(+) e 5.20-10(+)-175/80R14175R145.90-14(+) e 6.40-14(+)-6.95-14(+)-185/80R14185R146.70-14(+)7.00-14(+)7.35-14(°)-195/80R14195R14-7.50-14(+)7.75-14(+)-205/80 infatti io dico sempre di pesare l asse posteriore ... se poi volete avere un camper molleggiato mettete poca aria ma non lamentatevi se consumate di più e se  le gomme si surriscaldano
...
Per i pneumatici da carico fa fede l'ultima tabella del link che hai condiviso.
Screenshot_20181214-214508.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 23:54:14
In risposta al messaggio di Motore 71 del 14/12/2018 alle 13:39:51

La misura non è 185/14 ma 185-14C ossia da carico che corrisponde alla 185/75/14C devi guardare le tabelle di equivalenza per autocarro
Grazie...sono totalmente ignorante, la mia formazione sulle gomme risale a quando ero bambino e mio padre cambiò la fiat tempra con una volvo e alla mia sorpresa sulle gomme piu grandi mi spiegó il significato di x/x/rx. E li sono rimastosmiley. É ora che aggiorni le mie conoscenzefrown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 00:00:11
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2018 alle 14:47:41

Io andrei a chiedere a che ha ideato questa tabella....per curiosità....2 tipi di gomma praticamente quasi uguali, (qualcuno afferma uguali) con così differenti pressioni tra davanti e dietro. E' la prova che le pressioni
sono messe a caso, senza sapere cosa sta sopra, il carico... Anche io ho 3 pressioni differenti per la sessa gomma: quella di Fiat, quella MCLouis, quella della gomma,...così la pressione la decido io, in base alla gomma e alla mia esperienza, nel dubbio meglio 0,5 in più che in meno.   
...
É corretto aggiungere approssimativamente 500 kg al peso del libretto fel mio camper (2900 kg) per avere una stima corretta? Io non ho garage o gavoni enormi ma due gavoni laterali ,uno grande e uno medio...piu il portabagagli da tetto, cibo, molti vestiti, 100 kg di acqua(piu 40 in taniche spesso),2 bs, e 18 kg di pannello,stoviglie e 2 persone...mi sembra una stima realistica...
​​​​Non ce pericolo nel gonfiarle a 5 atm??
è normale che a 4.5 le gomme del mio camper sembrino piu sgonfie nell improntA a terra rispetto a una piccola utilitaria?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/12/2018 alle 00:03:51
10
Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 12:52:41
Allora, ho controllato sulla gomma c'è scritto 80 psi, sul ducato 5,5. La regola che "comunque le gomme non devono essere gonfiate al di sotto di quanto indicato sullo pneumatico" vale quindi? Non mi spiego perché il gommista le aveva gonfiate a 4,5... Mah... Certo, per le poche centinaia di metri che ho fatto,  ora lo sento più rigido, ma anche meno dondolante... 
16
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 13:58:13
Se e' Sul primo ducato forse sarà omologato solo 3200kg.
185r14 sono ormai solo per i veicoli vintage da iscrizione ASI , quindi meglio chiedere a loro quali scritte va bene , so che hanno rifiutato il / 75 ma per fortuna gli asiatici ora producono con tutte e tre le scritte .
comunque il /75 e' più basso e quindi circonferenza di rotolamento minore
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/12/2018 alle 14:00:26
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 14:54:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 13:24:51

Buongiorno come posso interpretare la targhetta sulla portiera del mio camper? Sembra contraddittoria la pressione tra parentesi. All anteriore é minore e al posteriore é maggiore. Cos é il valore tra parentesi?
Ho un vecchio ducato con gomme uguali alle tue. La pressione che tengo è 4.3 davanti e 4.5 dietro, questo da sempre. Considerando che il mio è un furgonato e il tuo un autocaravan, senza entrare nei massimi sistemi e nel guazzabuglio che ne deriva, rispetto al mio cambierei solo la pressione dietro portandola a 4.8. I pneumatici hanno 6 anni e presentano un consumo uniforme con la soglia del battistrada buona, non mi sogno proprio di cambiarli. Saluti.
Bruno
10
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 14:56:30
In risposta al messaggio di Dirtychild del 15/12/2018 alle 12:52:41

Allora, ho controllato sulla gomma c'è scritto 80 psi, sul ducato 5,5. La regola che comunque le gomme non devono essere gonfiate al di sotto di quanto indicato sullo pneumatico vale quindi? Non mi spiego perché il gommista le aveva gonfiate a 4,5... Mah... Certo, per le poche centinaia di metri che ho fatto,  ora lo sento più rigido, ma anche meno dondolante... 
80psi sono circa 5,5bar (5,516 per la precisione); per scrupolo personale io gonfio guardando la scala psi e non quella in bar.
Se uno ha il ducato (con gomme CP) le gomme sull'assale posteriore vanno gonfiate sempre a 80psi; quelle anteriori in base al peso rilevato (+10%) vanno gonfiate di conseguenza seguendo quanto indica la tabella presente nell'altro topic.
Gonfiare le gomme alla giusta pressione significa sollecitare meno la gomma quindi ridurre le probabilità di scoppio; inoltre significa consumare meno, aver maggior appoggio in curva poichè la spalla cede meno... la gomma stallona meno.
Si, gonfiando a 80psi ovviamente è più rigido il camper... ma così si fanno lavorare al meglio le sospensioni.
Io quando sono a pieno carico, circa 37q, gonfio tutte le gomme a 80psi poichè ai 37q devo aggiungere un 10% e vado a circa 41q... le gomme portano al max 41,2q; rientro giusto giusto nei margini di sicurezza.

I gommisti spesso gonfiano a caso... Per esempio quando ho cambiato le gomme sull'auto il gommista ha messo le gomme a 4 pressioni diverse e nessuna corrispondeva a quella richiesta... stesso discorso vale per la coppia di serraggio delle ruote, non usano chiavi dinamometriche oppure bussole a coppia limitatrice ma usano l'avvitatore pneumatico che spesso ha una coppia di serraggio troppo elevata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 20:55:21
In risposta al messaggio di bruno it del 15/12/2018 alle 14:54:05

Ho un vecchio ducato con gomme uguali alle tue. La pressione che tengo è 4.3 davanti e 4.5 dietro, questo da sempre. Considerando che il mio è un furgonato e il tuo un autocaravan, senza entrare nei massimi sistemi e nel
guazzabuglio che ne deriva, rispetto al mio cambierei solo la pressione dietro portandola a 4.8. I pneumatici hanno 6 anni e presentano un consumo uniforme con la soglia del battistrada buona, non mi sogno proprio di cambiarli. Saluti. Bruno
...
Quindi ad arrivare a 5 atm per me non ce pericolo di danni giusto? Qualcuno chr ha occhio piu di me mi può aiutare a capire se un adri atik 360 di 5.7 metri (credo), che da libretto pesa 2900 kg, come sono caricato io pesa piu o meno 3300/3200 kg (come ho stimato) o sono fuori?
grazie
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 16:30:49
Quindi ad arrivare a 5 atm..
Se la pressione max della gomma lo permette non vedo nessun pericolo. La pesata 'a occhio' o paragone tra veicoli uguali non mi pare cosa ragionevole. Mi pare più prudente la pesata diretta, annotando gli eventuali carichi extra presenti sul veicolo. Credo che su col si trovi un censimento delle pese su tutto il territorio.
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 16:52:24
""..chr ha occhio piu di me mi può aiutare a capire se un adri atik 360 di 5.7 metri (credo), che da libretto pesa 2900 kg, come sono caricato io pesa piu o meno 3300...
""""""
Il mio occhio ha letto molte pesate di moltj camper costruiti prima del 2000 ...portalo su una pesa ...alla epoca non si facevano scrupoli di scrivere """ bisj per fave"""

Tempo fa qui su col fu postata ad esempio una inserzione di un camper anni 80 su ducato bi.asse omologato 3500kg.sulla carta... 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/12/2018 alle 16:58:25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 00:35:54
In risposta al messaggio di salito del 16/12/2018 alle 16:52:24

..chr ha occhio piu di me mi può aiutare a capire se un adri atik 360 di 5.7 metri (credo), che da libretto pesa 2900 kg, come sono caricato io pesa piu o meno 3300... Il mio occhio ha letto molte pesate di moltj camper
costruiti prima del 2000 ...portalo su una pesa ...alla epoca non si facevano scrupoli di scrivere bisj per fave Tempo fa qui su col fu postata ad esempio una inserzione di un camper anni 80 su ducato bi.asse omologato 3500kg.sulla carta...   
...
Il problema é che sto a Tenerife..mi dovro informare su dove pesano,se mi ricordo...
In effetti il mio é dato a 2900 kg da libretto , che sarebbe il peso a pieno carico dell omologo ducato 14 furgone 2.5d.
Solo che leggendo le prestazioni di velocità e pendenze superate con le 5 marce, testate da fiat per il furgone 14 caricato al max (2900kg), sembrerebbe che sono un po superiori al mio camper, quindi potrebbe pesare di piu...
Certo ce anche la resistenza aereodinamica e ci sta che vado 10/15 km orari meno del furgone... Ma sulla pendenza in terza dovrebbe corrispondere...invece mi sembra che no (ma ho fatto il confronto a occhio coi cartelli pendenza delle strade). Mahcool, che casino co sti camperlaugh.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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