https://forum.camperonline.it/t...
http://wwwext.comune.fi.it/sogg...
In risposta al messaggio di salito del 14/12/2018 alle 16:15:16Per i pneumatici da carico fa fede l'ultima tabella del link che hai condiviso.
Tabella 1 - Sostituzione di misure obsolete di penumatici a costruzione diagonale e radialePneumatici a costruzioneradialePneumatici a costruzione diagonale o radiale (*)Serie 80Serie metricaequivalenteSerieSuperballonSerieLowSectionSerie SuperLow SectionSerie UltraLow Section145/80R1014 R104.80-10(+) e 5.20-10(+)-175/80R14175R145.90-14(+) e 6.40-14(+)-6.95-14(+)-185/80R14185R146.70-14(+)7.00-14(+)7.35-14(°)-195/80R14195R14-7.50-14(+)7.75-14(+)-205/80 infatti io dico sempre di pesare l asse posteriore ... se poi volete avere un camper molleggiato mettete poca aria ma non lamentatevi se consumate di più e se le gomme si surriscaldano
In risposta al messaggio di Motore 71 del 14/12/2018 alle 13:39:51Grazie...sono totalmente ignorante, la mia formazione sulle gomme risale a quando ero bambino e mio padre cambiò la fiat tempra con una volvo e alla mia sorpresa sulle gomme piu grandi mi spiegó il significato di x/x/rx. E li sono rimasto
La misura non è 185/14 ma 185-14C ossia da carico che corrisponde alla 185/75/14C devi guardare le tabelle di equivalenza per autocarro
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2018 alle 14:47:41É corretto aggiungere approssimativamente 500 kg al peso del libretto fel mio camper (2900 kg) per avere una stima corretta? Io non ho garage o gavoni enormi ma due gavoni laterali ,uno grande e uno medio...piu il portabagagli da tetto, cibo, molti vestiti, 100 kg di acqua(piu 40 in taniche spesso),2 bs, e 18 kg di pannello,stoviglie e 2 persone...mi sembra una stima realistica...
Io andrei a chiedere a che ha ideato questa tabella....per curiosità....2 tipi di gomma praticamente quasi uguali, (qualcuno afferma uguali) con così differenti pressioni tra davanti e dietro. E' la prova che le pressionisono messe a caso, senza sapere cosa sta sopra, il carico... Anche io ho 3 pressioni differenti per la sessa gomma: quella di Fiat, quella MCLouis, quella della gomma,...così la pressione la decido io, in base alla gomma e alla mia esperienza, nel dubbio meglio 0,5 in più che in meno.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2018 alle 13:24:51Ho un vecchio ducato con gomme uguali alle tue. La pressione che tengo è 4.3 davanti e 4.5 dietro, questo da sempre. Considerando che il mio è un furgonato e il tuo un autocaravan, senza entrare nei massimi sistemi e nel guazzabuglio che ne deriva, rispetto al mio cambierei solo la pressione dietro portandola a 4.8. I pneumatici hanno 6 anni e presentano un consumo uniforme con la soglia del battistrada buona, non mi sogno proprio di cambiarli. Saluti.
Buongiorno come posso interpretare la targhetta sulla portiera del mio camper? Sembra contraddittoria la pressione tra parentesi. All anteriore é minore e al posteriore é maggiore. Cos é il valore tra parentesi?
In risposta al messaggio di Dirtychild del 15/12/2018 alle 12:52:4180psi sono circa 5,5bar (5,516 per la precisione); per scrupolo personale io gonfio guardando la scala psi e non quella in bar.
Allora, ho controllato sulla gomma c'è scritto 80 psi, sul ducato 5,5. La regola che comunque le gomme non devono essere gonfiate al di sotto di quanto indicato sullo pneumatico vale quindi? Non mi spiego perché il gommista le aveva gonfiate a 4,5... Mah... Certo, per le poche centinaia di metri che ho fatto, ora lo sento più rigido, ma anche meno dondolante...
In risposta al messaggio di bruno it del 15/12/2018 alle 14:54:05Quindi ad arrivare a 5 atm per me non ce pericolo di danni giusto? Qualcuno chr ha occhio piu di me mi può aiutare a capire se un adri atik 360 di 5.7 metri (credo), che da libretto pesa 2900 kg, come sono caricato io pesa piu o meno 3300/3200 kg (come ho stimato) o sono fuori?
Ho un vecchio ducato con gomme uguali alle tue. La pressione che tengo è 4.3 davanti e 4.5 dietro, questo da sempre. Considerando che il mio è un furgonato e il tuo un autocaravan, senza entrare nei massimi sistemi e nelguazzabuglio che ne deriva, rispetto al mio cambierei solo la pressione dietro portandola a 4.8. I pneumatici hanno 6 anni e presentano un consumo uniforme con la soglia del battistrada buona, non mi sogno proprio di cambiarli. Saluti. Bruno
In risposta al messaggio di salito del 16/12/2018 alle 16:52:24Il problema é che sto a Tenerife..mi dovro informare su dove pesano,se mi ricordo...
..chr ha occhio piu di me mi può aiutare a capire se un adri atik 360 di 5.7 metri (credo), che da libretto pesa 2900 kg, come sono caricato io pesa piu o meno 3300... Il mio occhio ha letto molte pesate di moltj campercostruiti prima del 2000 ...portalo su una pesa ...alla epoca non si facevano scrupoli di scrivere bisj per fave Tempo fa qui su col fu postata ad esempio una inserzione di un camper anni 80 su ducato bi.asse omologato 3500kg.sulla carta...