quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 22/06/2011 17:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Arturino,chiaro che "inchiodare" è ecessivo. La mia domanda è rivolta a chi sà come agire sul correttore per fare si che la frenata, con le sospensioni che alzano il camper di parecchi centimetri, sia efficace tanto quanto con camper più basso.Il correttore se non erro è nato proprio per aumentare la potenza della frenata al variare del carico e quindi, alzando il camper con le sospensioni, pur a pieno carico la frenata dovrebbe essere meno efficace. Ho pensato di poter agire in questo modo:alzare il camper al massimo possibile gonfiando le sospensioni,spostare il nottolino, che blocca l'asta con la molla verso la staffa fissata al carter del differenziale, di uno o due centimetri in modo da caricare di più la molla che agisce sulla leva del correttore, abbassare il camper fino al livello di normale utilizzo sgonfiando le sospensioni. Qualcuno mi sà dire se è corretto? Qualche altro accorgimento? Grazie e buoni viaggi Enrico
quote:Risposta al messaggio di rico inserito in data 22/06/2011 17:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Suppongo tu sia sicuro che nel veicolo di cui parli vi sia un correttore di frenata a rilevamento meccanico del carico, non è cosi nei veicoli di ultima generazione dove, questa operazione viene svolta in modo elettronico e,teoricamente, non andrebbe regolato nulla. Dodo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/06/2011 14:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma io ( e anche con un amico meccanico un pò smanettone ) con tutte le prove che ho fatto sia spostando la posizione della molla sia anche caricandola ulteriormente ho sempre ottenuto pochissimo. La frenata è sempre rimasta troppo elastica e abbisognava del secondo colpo di pedale per sentirla più pronta e con i pedale un pò più alto Invece con la modifica attuale la frenata la sento molto più pronta. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 23/06/2011 15:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, se addirittura Togli la frenata al posteriore, hai SOLO L'Anteriore, e sicuramente, con due pistoncini soli, hai un pedale...Bello Robusto ! ma freni solo con due ruote...[:(][:(][:(] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Dai Retta a Paolo61, e tira la molla, come se il "Cu@lo" fosse più basso di come realmente è, allora frenerà anche il posteriore...[;)][;)][;)][;)] Avevo anche i valori di pressione da leggere sugli assi, ma Figurati se li trovo....Incasinato come sono...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/06/2011 16:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>etto Non ho detto che ho eliminato la frenata del posteriore, anzi con questa modifica ho aumentato la frenata alle ruote posteriori cosa che prima era quasi inesistente. Spero di essere stato chiaro. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di rico inserito in data 22/06/2011 21:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scherzavo naturalmente, però non scherzo se faccio rilevare come i nostri mezzi siano già abbastanza incasinati e complessi "di loro" senza bisogno che ci complichiamo ulteriormente l'esistenza vacanziera ... o no?!? P.S. E' normale che l'asse posteriore (quindi quello moltissimo caricato, sui camper) freni poco, altrimenti perderebbe di stabilità; meno male che esisistono i ripartitori di frenata!
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 23/06/2011 17:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora... o hai aumentato la frenata al posteriore, allora ti frenano 6(o4 ) ruote, o...hai scaricato il posteriore ed allora, ti frenano 2 ruote ! Tu sai cosa hai fatto,,,,,se prima del montaggio dei soffietti avevi il pedale "Gommoso" vuol dire che, quando premevi il pedale, la prima pompara allargava le pinze e i ceppi, posteriori, e la seconda faceva il lavoro (pressione) se dopo il montaggio dei soffietti e la regolazione, la macchina frena meglio, allora hai aumentato, credo, la frenata al posteriore, così, quando freni, i ceppi posteriori si allargano e ...magicamente...anche premon o sul tamburo... quello che mi sembra strano, a dir poco, è che, fino ad oggi: TU ABBIA PASSATO LA REVISIONE PERIODICA... O allora frenava correttamente, o...oggi frena e...ieri NO' [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/06/2011 22:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non hai letto che ho eliminato il correttore! Ora la funzione del correttore è manuale. Mentre prima il posteriore non frenava e l'anteriore frenava poco a causa dello "scarico" del correttore automatico, ora la frenata è più regolare e viene ripartita tra i due assi in modo più preciso e meno gommoso. Va da sè che ho aumentato la frenata sul posteriore che prima quasi era assente e di conseguenza anche la frenata anteriore e/o complessiva è notevolmente migliorata. Spero che sia stato più chiaro. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 24/06/2011 00:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, Molto chiaro[;)] effettivamente NON avevo letto che avevi eliminato Brutalmente il correttore, ora hai la max pressione e portata al posteriore[;)] Assicurati, però, che non sia troppo, rischieresti di intraversarti[;)] Quando faccio ste modifiche, io installo in cabina un correttore manuale (tipo rally) con diverse posizioni selezionabili, mi sento molto più sicuro, ma con i mezzi con ABS...non si può [V][V][V] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/06/2011 14:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Paolo, speravo che intervenissi. Il mio transit non ha l'abs. E'corretto quindi quanto ho scritto nella risposta ad Arturino? Ne approfitto per chiederti se è necessario sostituire i ferodi delle ganasce dei tamburi dopo 10 anni e solo 50000 Km. ciao e grazie Enrico.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/06/2011 10:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando faccio ste modifiche, io installo in cabina un correttore manuale (tipo rally) con diverse posizioni selezionabili, mi sento molto più sicuro, ma con i mezzi con ABS...non si può id="red"> Ora che parlo con uno che sa te lo posso dire: è proprio questa la modifica che ho effettuato, non da solo ma su consiglio e l'aiuto del mio amico meccanico anche lui "smanettone" e da lui usata nelle gare. Per l'intraversamento possibile spero di sapermela cavare. Fin da ragazzino ( non lo sono più anagraficamente parlando ) ho sempre giocato con guide chiamamole "sportive" da cui si impara sempre tanto. Basta meglio evitare. Spero di aver chiarito un altro pò di più. Sempre cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di rico inserito in data 24/06/2011 12:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando si istallano le sospensioni pneumatiche è d'obbligo regolare il correttore, riguardo i ceppi , dopo 10 anni è bene sostituirli, non tanto x l'usura , quanto , lo scollamento del ferrodo , però se fai l'intervento , ti consiglio di sostituire anche i cilindretti , in quanto lavorando in posizione differente potrebbero iniziare a perdere... ora basta, vi sto insegnando troppi "segreti professionali"se imparate tutto noi poveri meccanici che facciamo[?][;)] Saluti Paolo