CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cosa faccio con la neve

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
potpot69
potpot69
14/11/2009 10
Inserito il 31/12/2010 alle: 15:03:44
Salve a tutti,ho un camper motorizzato Ford 125 con trazione posteriore gemellata, qualcuno di voi sa dirmi se con la neve mi conviene montare le catene o 2 gomme da neve sulle ruote esterne posteriori e 2 su quelle anteriori? Grazie a chi mi risponde.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 31/12/2010 alle: 15:10:13
Per quello che io so le gomme vanno montate su ambedue gli assi e,penso, in caso di gemellato quattro dietro e due davanti. Ma la domanda potrebbe essere un'altra: abiti o percorri strade con temperature elevate che possono rovinare prematuramente le gomme "termiche"? Perchè se si "riscaldano" le temiche diventato meno affidabili delle estive. In questo caso fornirsi di catene sarebbe meno oneroso e più duraturo. Cordiali saluti e felice anno nuovo. Max.
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 31/12/2010 alle: 15:13:11
Io con mezzi come il tuo e andando a sciare tutti gli anni in 12 anni ho montato le catene una volta per scendere dal tonale, poi a ponte di legno le ho tolte, del resto mai avuto problemi; vedi tu cosa ti conviene, ciao, Piero.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24228
Inserito il 31/12/2010 alle: 15:40:33
quote:Risposta al messaggio di potpot69 inserito in data 31/12/2010  15:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei gomme M+S anche termiche e poi vai. E a differenza di altre idee otlre che "andare" potrai anche "frenare" e pure "curvare". Solo se la cosa ti interessa, ovviamente.[;)] Domanda difficile... Ma su quel camper, per caso, ci sei sopra te con la tua famiglia? Cordialmente, Marco.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 31/12/2010 alle: 18:29:52
Per evitare fraintentimenti io nel mio gemellato non monto le termiche per il poco uso che ne faccio in inverno pieno. ( Nel senso che da noi non si è mai in "inverno pesante". Abito in Sicilia e anche in inverno pieno le "brucerei". Per andare sull'Etna dove certe volte la transitabilità è difficile per tratti ghiacciati ( vere lastre di ghiaccio che si formano al tramonto dopo che con una giornata di sole parte della neve si scioglie), ho due coppie di catene per furgoni di cui ne che monto una nel posteriore in salita per superare pendenze e ripartenze dopo soste per traffico, e l'altra, se necessaria, nell'anteriore per la discesa che aiuta per la frenata e la direzionalità. In queste condizioni, senza eccessi, si scende anche con pendenze considerevoli e anche con i predetti tratti ghiacciati ( Per la presenza del Parco dell'Etna non viene utilizzato il sale). E siamo in tanti ogni settimana a eseguire queste manovre, e difficilmente ci si trova in difficoltà. Spero di essere stato utile. Cordiali saluti e sereno 2011. Max.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 31/12/2010 alle: 18:49:19
il problema della trazione posteriore è la discesa ,al contrario della trazione anteriore che ha piu problemi in salita!!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63325
Inserito il 31/12/2010 alle: 18:53:33
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 31/12/2010  18:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Zitto non lo dire i fordisti sono convinti che il gemellato va dappertutto mica sanno che con la neve in discesa non gira. Ha detto bene Marco, gomme termiche e via
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 31/12/2010 alle: 18:56:20
quote:>
>
quote:Per quello che io so le gomme vanno montate su ambedue gli assi e,penso, in caso di gemellato quattro dietro e due davanti. Ma la domanda potrebbe essere un'altra: abiti o percorri strade con temperature elevate che possono rovinare prematuramente le gomme "termiche"? Perchè se si "riscaldano" le temiche diventato meno affidabili delle estive. In questo caso fornirsi di catene sarebbe meno oneroso e più duraturo. Cordiali saluti e felice anno nuovo. Max.>
> Oggi i pneumatici così detti invernali, rispetto a qualche anno fa sono totalmente diversi e,volendo,potresti tenerli calzati anche in estate.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 31/12/2010 alle: 19:57:14
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 31/12/2010  18:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se quello che dici è vero cercherò anche io in Sicilia di montarmi un bel treno di termiche. Ma la vedo un pò dura perchè basta una giornata di sole e la temperatura arriva subito a 25°! Cordiali saluti. Max.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 31/12/2010 alle: 22:06:48
Quando avevo bmw 525 come macchina, tenevo le gomme termiche tutto l'anno,(anche perchè le catene non le potevi montare)
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 31/12/2010 alle: 23:13:56
Mi dispiace, affermazione falsa. E' esattamente il contrario. proprio perchè sono diverse ed hannno una mescola particolare il caldo ne modifica la composizione vanificandone la successiva prestazione a bassa temperatura. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 31/12/2010  18:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24228
Inserito il 01/01/2011 alle: 09:33:00
Mah... in casa nostra montiamo solo gomme Nokian Hakkapeliittan sulle auto (3) e le teniamo sempre. Nessuno cerca mai i limiti prestazionali (vuol dire saper guidare) e sinceramente non abbiamo mai trovato problemi nè estivi nè invernali. Monto le Nokian da prima che fossero così diffuse, dal 90 in pratica. Probabilmente non tutte le gomme sono uguali. Nel camper ho 4 Michelin Agilis 81 Snow&Ice (non trovai le Nokian purtroppo...) perfette su neve e melma e discrete su ghiaccio sul quale sono superate solo dalle chiodate. Secondo me fanno bene in Austria quando nevica. Chi non ha 4 gomme da neve o 4 catene viene denunciato e si becca una multa stratosferica. Spero vivamente che si cominci a sanzionare molto pesantemente anche qui da noi (automobilisti, autobus, auto di servizio) impedendo il transito a chi non è attrezzato e ovviamente esonerando i dirigenti che non garantiscono la funzionalità dei servizi in caso di neve. Si potrebbero esonerare in Agosto ad esempio, non a Dicembre dopo aver bloccato l'Italia. Se gli autobus non hanno gomme termiche e gli autisti si rifiutano di montare le catene per strada quando nevica il dirigente deve essere buttato fuori, preventivamente, prima della stagione invernale. Marco.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 01/01/2011 alle: 17:14:32
quote:Mah... in casa nostra montiamo solo gomme Nokian Hakkapeliittan sulle auto (3) e le teniamo sempre. Nessuno cerca mai i limiti prestazionali (vuol dire saper guidare) e sinceramente non abbiamo mai trovato problemi nè estivi nè invernali. Monto le Nokian da prima che fossero così diffuse, dal 90 in pratica. Probabilmente non tutte le gomme sono uguali. >
> Infatti, anche se qualcuno scrive con poca educazione che ciò che sostenevo era falso.
16
potpot69
potpot69
14/11/2009 10
Inserito il 01/01/2011 alle: 17:46:23
Si, sono con la mia famiglia siamo in 4, grazie penso che seguirò il tuo consiglio. GRAZIE A TUTTI E BUON ANNO

Modificato da potpot69 il 01/01/2011 alle 17:50:14
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 01/01/2011 alle: 18:19:10
Se sbaglio sono pronto a scusarmi, ho riletto il mio post e sinceramente non riesco a capire dove ho mancato di educazione. Non posso che ribadire cio che ho detto e sottolineando che anche l'amico sopra sbaglia a tenere le termiche montate d'estate. Tengo a precisare che la mia affermazione non è frutto di un sentito dire ma del mio bagaglio professionale passato. Saluti con massimo rispetto[:)], Paolo
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 01/01/2011  17:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/01/2011 alle: 18:44:07
Anche io ho riletto di nuovo tutto il post. Non vorrei essere stato io ad aver creato il malumore. Nel caso mi scuso. Anzi per un possibile chiarimento chiedo a Profos di essere più chiaro al fine di eliminare qualsiasi disguido. Sempre all'insegna della correttezza porgo i miei auguri di un sereno 2011. Max.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24228
Inserito il 01/01/2011 alle: 18:55:22
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 01/01/2011  18:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si paolof, concordo. Lo so che l'uso estivo di pneumatici invernali è un'anomalia anche se non così grossa come l'uso invernale di pneumatici estivi che in troppi danno come evento normale. C'è però anche da capire quali sono le controindicazioni. Prima di tutto il chilometraggio percorso. Con le mie percorrenze non riesco a consumare 4 gomme prima della... scadenza per raggiunti limiti di età (3 anni?), figuriamoci 8 gomme (un treno estivo più uno invernale). Alla fine dopo un'estate ho un abbassamento delle prestazioni invernali della gomma e una maggiore usura ma ti assicuro che per certe ruote si tratta di effetti minimi ed in ogni caso nessuno dei due mi preoccupa. Quello che faccio è stato anche da me discusso con un amico gommista (e pilota di rallye) che mia ha ovviamente dato del disgraziato ma alla fine ha concordato che la cosa non era poi così scandalosa seppur un po' strana. Sui camper poi, visto il costo delle gomme e della spesa per il cambio/equilibratura due volte all'anno e viste anche le percorrenze limitate il discorso si fa ancora più contorto. Avendo soldi a palate (evento raro di questi tempi) si devono avere due treni di gomme, uno estivo e uno di invernali termiche ma il costo è troppo elevato. A proposito, anni fa ho trovato il ghiaccio per terra la mattina quando sono ripartito da Lillaz (sopra Cogne) per andare in Francia. Era la mattina del ferragosto [;)] Cordialmente, Marco.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 01/01/2011 alle: 19:47:10
quote:i paolof, concordo. Lo so che l'uso estivo di pneumatici invernali è un'anomalia anche se non così grossa come l'uso invernale di pneumatici estivi che in troppi danno come evento normale. C'è però anche da capire quali sono le controindicazioni. Prima di tutto il chilometraggio percorso. Con le mie percorrenze non riesco a consumare 4 gomme prima della... scadenza per raggiunti limiti di età (3 anni?), figuriamoci 8 gomme (un treno estivo più uno invernale). Alla fine dopo un'estate ho un abbassamento delle prestazioni invernali della gomma e una maggiore usura ma ti assicuro che per certe ruote si tratta di effetti minimi ed in ogni caso nessuno dei due mi preoccupa. Quello che faccio è stato anche da me discusso con un amico gommista (e pilota di rallye) che mia ha ovviamente dato del disgraziato ma alla fine ha concordato che la cosa non era poi così scandalosa seppur un po' strana. Sui camper poi, visto il costo delle gomme e della spesa per il cambio/equilibratura due volte all'anno e viste anche le percorrenze limitate il discorso si fa ancora più contorto. Avendo soldi a palate (evento raro di questi tempi) si devono avere due treni di gomme, uno estivo e uno di invernali termiche ma il costo è troppo elevato. A proposito, anni fa ho trovato il ghiaccio per terra la mattina quando sono ripartito da Lillaz (sopra Cogne) per andare in Francia. Era la mattina del ferragosto Cordialmente, Marco.>
> Il concetto lapalissiano è proprio questo. Per tutti gli amici del tread , tutto OK e buon inizio di anno.[8D]
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 01/01/2011 alle: 21:46:23
Da un punto di vista tecnico: La cosidetta termica è diversa da diversi punto di vista. Principalmente è la mescola che ha una caratteristica fondamnetale. Mentre le estive sotto i 5-7° perdono elasticità e prestazioni, le termiche mantengono flessibilità della mescola che consente un buon effetto "copiatura" della strada consentendo performance ottime anche su fondo asciutto. Il problema delle termiche nasce all'aumentare delle temperature esterne e quindi dell'asfalto e di quello di esercizio. Con le composizioni chimiche dell'ultimo decennio in realtà la termica genera una risposta duplice. Ai primi calori tende ad aumentare il consumo ma dopo un primo periodo innesta un processo di seconda vulcanizzazione. Cioè tende a "cuocersi" ed indurirsi molto. Di conseguenza avremo una mescola dura che si consumerà poco ma perderà completamente nelle prestazioni per cui è nata. Avremo sotto il mezzo in realtà 4 pezzi di legno. Per questo vanno smontate. Come scelta economica, invece, tener presente che si anticipa una spesa ma non il costo totale, perchè mentre consumeremo un treno risparmieremo nel frattempo l'altro, per cui il kmetraggio totale ci sarà. Resta inteso che se l'utilizzo invernale è assai limitato allora occorre effetivamente valutare l'acquisto. Si rischia di acquistare delle termiche facendole invecchiare senza usarle. Altro costo come avete detto è lo smontaggio/montaggio. Quindi ognuno farà le proprie valutazioni. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/01/2011  18:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/01/2011 alle: 23:01:15
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 31/12/2010  18:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elementare , basta scendere in retromarcia[:D][:D]
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 02/01/2011 alle: 13:33:31
ciao paolo61!!innanzi tutto buon anno..noi non ci conosciamo io mi chiamo gianni e da quando sono su col mi rendo conto della tua esperienza e seguo con molto interesse i consigli che dai...io ho un rimor superbrig 677 del 2006 su ford e sono stato spesso sulla neve ma non mi è mai successo di non girare le curve in discesa con la neve premetto con catene montate ma se mi dovesse succedere quella di andare in retromarcia è proprio il top dei top[:D][:D][:D]sei un grande!ti saluto cordialmente gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link