quote:Risposta al messaggio di potpot69 inserito in data 31/12/2010 15:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei gomme M+S anche termiche e poi vai. E a differenza di altre idee otlre che "andare" potrai anche "frenare" e pure "curvare". Solo se la cosa ti interessa, ovviamente.[;)] Domanda difficile... Ma su quel camper, per caso, ci sei sopra te con la tua famiglia? Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 31/12/2010 18:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Zitto non lo dire i fordisti sono convinti che il gemellato va dappertutto mica sanno che con la neve in discesa non gira. Ha detto bene Marco, gomme termiche e via
quote:>>
quote:Per quello che io so le gomme vanno montate su ambedue gli assi e,penso, in caso di gemellato quattro dietro e due davanti. Ma la domanda potrebbe essere un'altra: abiti o percorri strade con temperature elevate che possono rovinare prematuramente le gomme "termiche"? Perchè se si "riscaldano" le temiche diventato meno affidabili delle estive. In questo caso fornirsi di catene sarebbe meno oneroso e più duraturo. Cordiali saluti e felice anno nuovo. Max.>> Oggi i pneumatici così detti invernali, rispetto a qualche anno fa sono totalmente diversi e,volendo,potresti tenerli calzati anche in estate.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 31/12/2010 18:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se quello che dici è vero cercherò anche io in Sicilia di montarmi un bel treno di termiche. Ma la vedo un pò dura perchè basta una giornata di sole e la temperatura arriva subito a 25°! Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 31/12/2010 18:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Mah... in casa nostra montiamo solo gomme Nokian Hakkapeliittan sulle auto (3) e le teniamo sempre. Nessuno cerca mai i limiti prestazionali (vuol dire saper guidare) e sinceramente non abbiamo mai trovato problemi nè estivi nè invernali. Monto le Nokian da prima che fossero così diffuse, dal 90 in pratica. Probabilmente non tutte le gomme sono uguali. >> Infatti, anche se qualcuno scrive con poca educazione che ciò che sostenevo era falso.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 01/01/2011 17:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 01/01/2011 18:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si paolof, concordo. Lo so che l'uso estivo di pneumatici invernali è un'anomalia anche se non così grossa come l'uso invernale di pneumatici estivi che in troppi danno come evento normale. C'è però anche da capire quali sono le controindicazioni. Prima di tutto il chilometraggio percorso. Con le mie percorrenze non riesco a consumare 4 gomme prima della... scadenza per raggiunti limiti di età (3 anni?), figuriamoci 8 gomme (un treno estivo più uno invernale). Alla fine dopo un'estate ho un abbassamento delle prestazioni invernali della gomma e una maggiore usura ma ti assicuro che per certe ruote si tratta di effetti minimi ed in ogni caso nessuno dei due mi preoccupa. Quello che faccio è stato anche da me discusso con un amico gommista (e pilota di rallye) che mia ha ovviamente dato del disgraziato ma alla fine ha concordato che la cosa non era poi così scandalosa seppur un po' strana. Sui camper poi, visto il costo delle gomme e della spesa per il cambio/equilibratura due volte all'anno e viste anche le percorrenze limitate il discorso si fa ancora più contorto. Avendo soldi a palate (evento raro di questi tempi) si devono avere due treni di gomme, uno estivo e uno di invernali termiche ma il costo è troppo elevato. A proposito, anni fa ho trovato il ghiaccio per terra la mattina quando sono ripartito da Lillaz (sopra Cogne) per andare in Francia. Era la mattina del ferragosto [;)] Cordialmente, Marco.
quote:i paolof, concordo. Lo so che l'uso estivo di pneumatici invernali è un'anomalia anche se non così grossa come l'uso invernale di pneumatici estivi che in troppi danno come evento normale. C'è però anche da capire quali sono le controindicazioni. Prima di tutto il chilometraggio percorso. Con le mie percorrenze non riesco a consumare 4 gomme prima della... scadenza per raggiunti limiti di età (3 anni?), figuriamoci 8 gomme (un treno estivo più uno invernale). Alla fine dopo un'estate ho un abbassamento delle prestazioni invernali della gomma e una maggiore usura ma ti assicuro che per certe ruote si tratta di effetti minimi ed in ogni caso nessuno dei due mi preoccupa. Quello che faccio è stato anche da me discusso con un amico gommista (e pilota di rallye) che mia ha ovviamente dato del disgraziato ma alla fine ha concordato che la cosa non era poi così scandalosa seppur un po' strana. Sui camper poi, visto il costo delle gomme e della spesa per il cambio/equilibratura due volte all'anno e viste anche le percorrenze limitate il discorso si fa ancora più contorto. Avendo soldi a palate (evento raro di questi tempi) si devono avere due treni di gomme, uno estivo e uno di invernali termiche ma il costo è troppo elevato. A proposito, anni fa ho trovato il ghiaccio per terra la mattina quando sono ripartito da Lillaz (sopra Cogne) per andare in Francia. Era la mattina del ferragosto Cordialmente, Marco.>> Il concetto lapalissiano è proprio questo. Per tutti gli amici del tread , tutto OK e buon inizio di anno.[8D]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/01/2011 18:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 31/12/2010 18:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elementare , basta scendere in retromarcia[:D][:D]