quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 11/04/2010 17:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami solo una considerazione, peraltro sicuramente sbagliata in partenza, quindi da cestinare, ma: se la pressione di gonfiaggio di uno pneumatico, a priori, senza definire il carico cui è sottoposta, senza considerare il tipo di stress cui sarà sottoposta (corsa direzionale o carico trasversale), è definita dal costruttore dello pneumatico, ciò significa, ovvero equivale, a montare gomme piene senza rischio di foratura!! Il comfort di marcia, la silenziosità, il funzionamento del sistema sospensivo, secondo questa tesi va a farsi Benedire, anche lontano dalla settimana santa! Il produttore dello pneumatico, stabilisce a priori che la valvola montata sul cerchio (che un costruttore può preferire di acciaio, pittosto che in lega, piuttosto che in tecnomagnesio, piuttosto che in legno....)debba essere in gomma, in acciaio ecc ecc...ma insomma Sto produttore di Pneumatici, allora è un Despota[:(!][:(!][:(!] E Cavolo, decide tutto lui[:(!][:(!][:(!] Perchè non chiediamo, tutti insieme ad esempio a Michelin, che VR possiamo comperare? magari lo scrive sul fiano del suo pneumatico il nome del proprietario e del mezzo posseduto[:D] Via che scherzo, ma mi sembra che stia diventando un pò...leggenda...[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/04/2010 17:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il costruttore dei pneumatici sa una cosa straordinariamente elementareid="Arial Black">id="size3">id="blue"> ""tutta la sua tecnologia+studi+mescole+test+bal.le varie stanno in piedi, cioè le sue gomme valgono qualcosa, solo grazie all'aria,ed alla quantità in esse contenute""id="red">id="size3">id="Arial Black"> è drammaticamente vero vero che senza aria la migliore-delle-migliori non vale un fico secco certo su uno vuole xyzqhrtk non si lamenti poi di xzkqxzy, ognuno si media i valori-parametri-esigenze,...id="Arial Black">id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/04/2010 17:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Salito, [:0][:0][:0][:0][:0][:0] non ci ho mica capito poi molto[:0][:0][:0][:0][:0] lo so che sono "Tandull"(in Triestino, che vuol dire Duro di Comprendonio), ma ...puoi rispiegarmi?[;)] Grazie[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/04/2010 18:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scegli quella che secondo te è la migliore gomma in assoluto e adesso prova ad usarla con dentro l'aria quindi prova ad usarla senza aria conclusione tanta tecnologia+ecct.+ecct. la butti nel cesso se non ci metti anche quella cosa banalissima che è l'aria (ovviamente compressa...) e forse chi la ha costruita sa a quale pressione svolge meglio la sua funzione scherzi ? oppure non riesco a spiegarmi ? id="Arial Black">id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/04/2010 18:15:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, NON Incapperarti, non merita[;)][;)][;)] So il mestiere che fai, e credo tu lo faccia con passione e dedizione, quindi negli anni hai ricavato esperienza e conoscenza[:)] Credo che, però, non si possa banalizzare, dicendo "Prova con l'aria...prova senza...", nessuno estremizza valori tipo ON e OFF! esistono modulazioni intermedie, che permettono di ottenere il meglio dalla stessa gomma, sottoposta a diversi carichi, a diversi sforzi, ottenendo un effetto di "Associazione" gomma-sospensione-mezzo che alla fine sia la soluzione più performante del complesso "Veicolo" composto da queste e ad tante altre componenti. Non puoi ridurmi una meccanica dicendo "da il meglio a 4283 giri, quindi li deve girare...", certo darà il suo meglio, ma la si deve usare sia a 1800 giri che a 5380...(dati alla Caz***) Come già detto altre volte, con la massima umiltà, e credetemi, ho "Dovuto" per necessità di "Sponsorizzazione", sorbirmi (ma alla fine ne sono stato felice), mesi di test sulle gomme, con mescole, pressioni, variazioni di assetto, modifiche alla trazione, lo stesso impiegando svariati piloti, diversi quindi gli stili di guida, da parte di 2 grosse case costruttrici di Pneumatici, (naturalmente "tutto" in gran segreto...figurati[:o)][:o)][:o)]), e ti posso dire che il costruttore, raccoglie tutte le informazioni possibili, le vaglia, le analizza, le testa, le ritesta, poi decide (questo in competizione) con i vari Tecnici ed Ingegneri di Pista (vale anche per le gare su strada), la miglior condizione di impiego e uso, e Tu, che mi dai 100 a 1 in esperienza sulle coperture, mi dici che il costruttore Sa a Priori la Regolazione migliore in assoluto per tutti gli usi del suo prodotto[?][?][?][?] Ma scusa, e chi è? o è l'onnipotente che comanda il destino, o è un presuntuoso e arrogante (ma allora non si spiegano i veri test che io e molti altri hanno fatto e tanti più validi, stanno facendo)! Scusa, ma io penso così Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/04/2010 17:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, il produttore del pneumatico non è un despota[:D], però opinione personale nella tecnologia di un pneumatico c'è tanta ricerca cosa che molti camperisti sanno. Il costruttore o meglio l'allestitore di camper di certo non ha mai collaudato i suoi mezzi sotto l'aspetto sicurezza attiva, passiva e comportamento dinamico del mezzo. L'allestitore non è certamente in grado di dirti qual'è il miglior pneumatico per il tuo mezzo o addirittura a che pressione gonfiarlo... molti lo fanno, anche sul mio mezzo c'è questa targhetta e guarda caso non riporta che i valori di Michelin (in questo caso, io monto michelin) ma se gonfiassi la gomma tizio sulla cui carcassa c'è scritto press max 4 ( esempio) cosa fai ?? a chi dai retta?? Bel rebus non pensi? Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 11/04/2010 20:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente[:D] solo che, a standard, su determinate misure, con determinate strutture, destinate a determinati carichi, la Prex Max NON E' MAI inferiore a quella prescritta di utilizzo dal costruttore (della meccanica)[:D][:D][:D] Qui lo dico e ....normalmente sono i Camperisti che, si ergono sul gradino a disposizione(il più alto che trovano[:o)]), e, sentito che la gomma può sopportare X pressione, e che è meglio tenerla più gonfia che sgonfia, fanno una sorta di gara al Rialzo e..."la gomma si gonfia a 4,5...NO a 5...Meglio a 5.5, a me hanno consigliato a 6 con Elio adittivato con GPL e Butano ecc ecc, insomma non la si finisce più...almeno credo[:D][:0] poi, raffreddati gli animi si scopre che, ad esempio, i mezzi d'opera, fra cui Autogru, mezzi speciali, prevedono una pressione di gonfiaggio, determinata "IN CANTIERE" di tot, che è a volte(spesso) anche Molto più alta di quella, definita "IN TRASFERIMENTO E SU STRADA", questo, è naturalmente un estremo, ma rende l'idea di come il Costruttore dello Pneumatico (non è uno è un gruppo di Ingegneri) non sia regolarmente Ubriaco, e prescrive la Prex per ogni utilizzo (media) compresa fra un range, che parte da un minimo,e che arriva ad un Massimo che, però, NON necessariamente è l'Optimum Sempre!(il massimo intendo) Diamo anche retta a quei 4 Idioti degli ingegneri dei costruttori di veicoli, altrimenti, se scoprono che sono inutili, domani li Licenziano e si fanno dire dai costruttori degli pneumatici cosa scrivere sui libretti di Uso e Manutenzione (e magari quelli senza lavoro si occupano di tagliarci le gomme a Noi[:D][:D][:D][:D]) Ciao Gianfranco PS Se siamo in grado, regoliamo la Prex da Noi, sennò, prendiamo per "Buona" (accettabile), quella dei costruttori, e poi si vedrà, se invece sappiamo di essere "Palesemente" fuori peso, allora aumentiamo, guardando quanto Gigi Michelin (o i suoi cugini) hanno messo come Massimo, sapendo che, le valvole in gomma, hanno il difetto, quando vecchie e con alta pressione, di rompersi, e partire via, avendo l'effetto scoppio, anche a gomma seminuova o Nuova (se non sostituite...magari per risparmio di qualcuno...non necessariamente il camperista[xx(])[;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/04/2010 20:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speedy3, non te la prendere se anche io dico la mia.[:D] Il mio camper monta pneumatici 215/75/16, su Ducato 18q.li, ed è del 2000, circa un'anno e mezzo dopo che l'ho comprato ( fine 2001 ) ho ricevuto a casa, spediti dalla FIAT, una seria di sticker da applicare sulla porta e sul libretto di uso e manutenzione ed una lettera di accompagnamento ( sempre FIAT ) intesa come campagna di richiamo, in cui c'era scritto che con le dimensioni del mio pneumatico la pressione doveva essere tassativamente 5.5 atm sia davanti che dietro.[:0][:0] Una campagna di richiamo dettata da FIAT e non dal costruttore degli pneumatici! [:0][:0] Penso che anche al giorno d'oggi tutti gli attuali ducato, sul libretto di uso e manutenzione abbiano riportato, a pari dimensioni e portata,la pressione di 5.5 atm. [:)]