quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/08/2009 10:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di MauroeDany inserito in data 31/08/2009 13:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto[;)]. Se le consuma sulle gole o e' troppo larga la cinghia, ho e' troppo lenta (ma non sono quelli i sintomi) o appunto gira fuori asse. Ricorda che e' questione di pochissimi mm. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 31/08/2009 10:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> x flavius67 io ho lo stesso problema sul mio 35.12; ho gia' strappato una cinghia dopo solo 10000km, ed appena sosotituita rifischia nuovamente. Nel mio caso non e' la classica cinghia lenta. Per non farla slittare si rischia facilmente una eccessiva tensione sui cuscinetti, il problema e che se fischia per lungo tempo, a breve si brucera' sbriciolandosi (e' successo a me e posso garantire che il lavoro di pulizia dei brandelli di cinghia sull'albero motore di questo veicolo non e' una operazione divertente da fare in mezzo ad una strada[B)]); ho verificato che la cinghia rotta (quello che ci rimaneva) non si consumava uniformemente, sicuramente una delle pulegge non ha un profilo corretto; molto probabilmente quella da analizzare e' sull'alternatore (non e' facile constatare lo slittamento tramite la spia generatore, ma per chi non ha strumentazione adeguata puo' benissimo utilizzare una radiolina in AM: finche' la cinghia fischia non c'e' innesco sulla radio). Non mi rimane che capire se in Laika, sostituirono l'alternatore con uno maggiorato (e con pulegggia non adatta [:0]) durante la fase di allestimento. La cinghia dapprima fischia solo a freddo il che fa' sottovalutare il problema (tipo cinghia lenta, sporca, vecchia, ecc...). Ciao Giordano
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 31/08/2009 17:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di sparo inserito in data 31/08/2009 21:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 31/08/2009 10:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao il problema come diceva "sparo" è la puleggia , ti consiglio di verificare se è di lamiera se lo è falla sostutuire con una puleggia ovviamente di dimensioni uguali ma di GHISA,questa è più porosa e fa più attrito con la cinghia, se risolvi fammi sapere saluti ezio
quote:Risposta al messaggio di vivella inserito in data 01/09/2009 20:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, domanda: Quella della Pompa acqua è di acciaio...(lamiera) Quella dell'alternatore è di acciaio...(lamiera) Quella sull'albero motore è di acciaio...(lamiera) Quale, e perchè, dovrebbe cambiarla? e perchè di Ghisa (che non mi sembra di vedere dal...........) Scusate.... Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/09/2009 21:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao speedy3 lo dici tu stesso in precedenza al mio intervento,quando c'è una richiesta di maggior tensione ( e questo avviene inprovisamente) la cinghia và in crisi cioè tende a slittare, slitta un po' oggi slitta unpo' domani la puleggia di lamiera fa scivolare sempre piu' la cinghia,mentre la ghisa è piu' porosa e se non le hai mai viste ( le pulegge) sono piu'massicce quindi scaldano meno e si inbarlano meno questo è sempre un mio punto di vista, magari chissà il nostro amico potrebbe avere un cuscinetto dell'alternatore mezzo inchiodato e fa fuori le cinghie in poco tempo e a quel punto le nostre pulegge vanno a ramengo, queste cose un po' le conosco perche' ho sempre fatto il meccanico (mezzi pesanti) saluti ezio
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 02/09/2009 09:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il primo segnale è, facendolo girare a vuoto(senza cinghia) non deve essere rumoroso e non ci devono essere vibrazioni. di solito la prova la si fa tenendo l'alternatore in mano. Di norma, un cuscinetto NON può essere perfetto a freddo e bloccarsi a caldo, il caso varrebbe solo per un cuscinetto reggispinta montato con poco o nessun gioco, ma in campo automobilistico, sul motore non ce ne sono. Ciao Gianfranco