CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cosa può essere un consumo cinghia iveco35/12

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 31/08/2009 alle: 10:38:30
buon giorno chiedo chiarimenti a chi ci è già passato o che magari se ne intende posseggo un iveco 35/12 del 98 e a giugno del 2008 rifaccio fare dal mio meccanico di fiducia tutte le cinghie,si parte per l'Austria in ferie ( km 2500 andata e ritorno)e dopo qualche centinaio di KM vengo accompagnato dal classico fischio della cinghia alternatore-ventola che sibila spesso ritorno a casa e a settembre lo riporto dal meccanico ,mi risustituisce la cinghia dimezzata( si è allentato il tendicinghia mi dice)ma ora è a è posto,cinghia nuova e tendicinghia tirato a mestiere, vai! si premette che quest'inverno è stato sempre fermo tranne che il 1 maggio addoperato per 3 giorni con 120 km tra andata e ritorno, il fischio si e subito presentato al momento della partenza ma pensavo che fosse normale dopo tanto tempo fermo, pensavo male. parto per le ferie , e dopo un pò eccolo di nuovo il fischio che mi accompagna anche quest'anno per le ferie,( km percorsi 1400 andata e ritorno).ora cinghia consumata! dopo questa mia premessa, chiedo consiglio cosa può essere? ci sarà qualche altra cosa da cambiare? vi ringrazio anticipatamente flavio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2009 alle: 10:41:45
Ciao Flavius, quando dici dimezzata, in che senso, in larghezza della conicità?
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 31/08/2009 alle: 10:50:02
si
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/08/2009  10:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 31/08/2009 alle: 12:13:06
Ache io avevo quella meccanica e dopo il cambio di quella cinghia, per via della età del mezzo, ogni tanto, solo da freddo, sentivo il famoso fischio. Tensione a posto e trapezio della misura giusta, le ho provate tutte (spay alla grafite, spray lubrificante al silicone, ecc) ma niente da fare. Ho sopportato e cercavo di raggiungere subito il regime di giri giusto. Secondo me dipende dal fatto che le pulegge non hanno tutte la stessa angolazione della gola e allora almeno una fischia.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2009 alle: 13:10:02
strano che si consumi tanto e in così poco tempo! fai controllare che non sia l'alternatore duro o la pompa dell'acqua.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 31/08/2009 alle: 13:16:04
In caso di cinghie rumorose ho utilizzato con successo il Borotalco. E' un lubrificante secco naturale. Sulla mia auto la cinghia servizi è solita al problema in questione e per non canbiare cinghie ogni 6 mesiuso questo sistema. ciao
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 31/08/2009 alle: 13:38:30
controllerei se la cinghi gira in asse, da quello che scrivi tutto é successo dopo la sostituzione della distribuzione, nel rimontare potrebbero aver dimenticato una rondella di spessore, o altro, comunque qualcosa che non fa girare in modo perfetto il tutto
17
luca22
luca22
29/07/2008 78
Inserito il 31/08/2009 alle: 16:37:11
io ho un iveco 2800 su 35 12 del 1999 e il problema è lo stasso la cinghia (penso dell' alternetore) fischia ma solo da fredda dopo di che smette ciao Luca
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 31/08/2009 alle: 16:54:22
grazie delle risposte ho gia telefonato al mio meccanico esponendogli il problema gli ho pure detto " te lo riporto o vado all'iveco?" mi ha risposto di portarlo da lui per GIROLIBERO il borotalco può funzionare ma non è una soluzione definitiva per MAUROEDANY quando lo porterò dal mecc.proporrò di verificare le puleggie in asse per SPEEDY3 a questo non ci avevo pensato gli farò controllare sia l'alternatore ma principalmente la pompa oltre tutto ora che ci rifletto il fischio si presentava con motore sotto sforzo come se con il calore dilatasse qualche componente in ferro, però lo stesso fischio lo faceva appena partito a motore freddo. comunque grazie a tutti della vostra partecipazione rimango ancora in attesa su altri suggerimenti grazie flavio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/08/2009 alle: 17:05:40
quote:Risposta al messaggio di MauroeDany inserito in data 31/08/2009  13:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto[;)]. Se le consuma sulle gole o e' troppo larga la cinghia, ho e' troppo lenta (ma non sono quelli i sintomi) o appunto gira fuori asse. Ricorda che e' questione di pochissimi mm. Ciao Luca
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 31/08/2009 alle: 17:33:18
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 31/08/2009  10:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> x flavius67 io ho lo stesso problema sul mio 35.12; ho gia' strappato una cinghia dopo solo 10000km, ed appena sosotituita rifischia nuovamente. Nel mio caso non e' la classica cinghia lenta. Per non farla slittare si rischia facilmente una eccessiva tensione sui cuscinetti, il problema e che se fischia per lungo tempo, a breve si brucera' sbriciolandosi (e' successo a me e posso garantire che il lavoro di pulizia dei brandelli di cinghia sull'albero motore di questo veicolo non e' una operazione divertente da fare in mezzo ad una strada[B)]); ho verificato che la cinghia rotta (quello che ci rimaneva) non si consumava uniformemente, sicuramente una delle pulegge non ha un profilo corretto; molto probabilmente quella da analizzare e' sull'alternatore (non e' facile constatare lo slittamento tramite la spia generatore, ma per chi non ha strumentazione adeguata puo' benissimo utilizzare una radiolina in AM: finche' la cinghia fischia non c'e' innesco sulla radio). Non mi rimane che capire se in Laika, sostituirono l'alternatore con uno maggiorato (e con pulegggia non adatta [:0]) durante la fase di allestimento. La cinghia dapprima fischia solo a freddo il che fa' sottovalutare il problema (tipo cinghia lenta, sporca, vecchia, ecc...). Ciao Giordano

Modificato da jimbo65 il 31/08/2009 alle 17:45:59
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 31/08/2009 alle: 19:29:15
ok ti ringrazio ma come hai risolto?
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 31/08/2009  17:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
sparo
sparo
05/10/2008 47
Inserito il 31/08/2009 alle: 21:16:12
Ciao ,spesso e volentieri la cinghia sul daily fischia perche' la gola della puleggia dell'alternatore ,essendo di lamiera stampata ,si consuma e la cinghia non lavora piu sui fianchi ma sotto, di conseguenza prima fischia e , se si insiste,si scalda e si rompe saluti stefano
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 01/09/2009 alle: 09:27:31
ma può essere consumata con 55732 km? saluti e ringraziamenti a tutti flavio
quote:Risposta al messaggio di sparo inserito in data 31/08/2009  21:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 19:09:19
Ciao Flavio, e tutti gli altri, sto pensando al problema, ma mi sorgono alcuni dubbi, ad esempio, Perchè le pulegge dovrebbero andare fuori linea?( si muove solo l'alternatore e spessori non ne ha, mi pare) Perchè la puleggia dell'alternatore dovrebbe consumarsi se gira? Perchè ha iniziato a fare il problema dopo un intervento? Io penso che, o le cinghie montate non hanno la stessa dimensione(di cava cioè in larghezza) rispetto all'originale (ora non ricordo la misura dell'originale ma in certi casi giocano sull'originale 11,8mm e concorrenza 12mm ad es.), oppure tirando l'alternatore, come è stato correttamente indicato, si forzano maggiormente i cuscinetti, e allora fanno maggior sforzo fino a gripparsi, oppure...non saprei proprio. Penso che il meccanico non sia un pivello, credo che ti risolverà il problema, parla con lui e fagli presente i Tuoi o i Nostri dubbi, e credo che tutto si rimedierà Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 19:23:49
Scusatemi, un'altra precisazione, ci sono due tipi diversi di rumorosità delle cinghie, una riguarda una specie di cigoilo che può diventare uno sbattimento, e di solito si presenta a freddo o dopo lunga inattività(per secchezza e sformatura per lungo tempo nella stessa posizione), e allora con lubrificanti si aiuta a farla scorrere, poi quando si scalda si ammorbidisce (a volte sparisce se il tempo è umido!), l'altra condizione è lo slittamento, di solito quando si aumentano i giri motore abbastanza repentinamente, quando la tensione è insufficiente, quando si carica molto un utilizzatore (se alternatore-forte richiesta di potenza, se servosterzo-tutto sterzato ecc), è importante discernere il caso, certo è difficile, ma bisogna diventare molto sottili, allora si danno indicazioni anche a chi legge o ascolta, di capire meglio. Ciao Gianfranco
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 01/09/2009 alle: 20:38:01
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 31/08/2009  10:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao il problema come diceva "sparo" è la puleggia , ti consiglio di verificare se è di lamiera se lo è falla sostutuire con una puleggia ovviamente di dimensioni uguali ma di GHISA,questa è più porosa e fa più attrito con la cinghia, se risolvi fammi sapere saluti ezio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 21:06:45
quote:Risposta al messaggio di vivella inserito in data 01/09/2009  20:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, domanda: Quella della Pompa acqua è di acciaio...(lamiera) Quella dell'alternatore è di acciaio...(lamiera) Quella sull'albero motore è di acciaio...(lamiera) Quale, e perchè, dovrebbe cambiarla? e perchè di Ghisa (che non mi sembra di vedere dal...........) Scusate.... Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 01/09/2009 alle 21:07:45
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 02/09/2009 alle: 00:57:35
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/09/2009  21:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao speedy3 lo dici tu stesso in precedenza al mio intervento,quando c'è una richiesta di maggior tensione ( e questo avviene inprovisamente) la cinghia và in crisi cioè tende a slittare, slitta un po' oggi slitta unpo' domani la puleggia di lamiera fa scivolare sempre piu' la cinghia,mentre la ghisa è piu' porosa e se non le hai mai viste ( le pulegge) sono piu'massicce quindi scaldano meno e si inbarlano meno questo è sempre un mio punto di vista, magari chissà il nostro amico potrebbe avere un cuscinetto dell'alternatore mezzo inchiodato e fa fuori le cinghie in poco tempo e a quel punto le nostre pulegge vanno a ramengo, queste cose un po' le conosco perche' ho sempre fatto il meccanico (mezzi pesanti) saluti ezio
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 02/09/2009 alle: 09:45:02
intanto vi ringrazio tutti facciamo il punto della situazione. 1 verificare tutti i cuscinetti che lavorano con la cinta sia quella della pompa sia dell'alternatore 2 se i cuscinetti sono ok farò vedere la puleggia dell'alternatore con eventuale sostituzione 3 ma come si fà a vedere (parlo da incompetente)il cuscinetto guasto che poi magari a freddo è perfetto ma quando si scalda da problemi sicuramente il meccanico lo sà, ma io no! è giusto per mia cultura personale vi ringrazio flavio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/09/2009 alle: 10:46:36
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 02/09/2009  09:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il primo segnale è, facendolo girare a vuoto(senza cinghia) non deve essere rumoroso e non ci devono essere vibrazioni. di solito la prova la si fa tenendo l'alternatore in mano. Di norma, un cuscinetto NON può essere perfetto a freddo e bloccarsi a caldo, il caso varrebbe solo per un cuscinetto reggispinta montato con poco o nessun gioco, ma in campo automobilistico, sul motore non ce ne sono. Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link