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morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/08/2016 alle: 14:59:01
ho sostituito questa mattina la cinghia distribuzione e la cinghia dei servizi del mio Ford transit del 1992,Il costo dei ricambi  ( regolarmente pagato con regolare scontrino ) comprensivo di cuscinetto tendicinghia è stato di euro 115  I.V.A. compresa ,cui vanno aggiunte due ore di M.O. Ho riutilizzato il liquido antigelo ,appena sostituito, Giudicate voi wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 09/08/2016 alle: 15:22:36
Non dici se il ricambio è originale, pari all'originale o altro. Inoltre quel mezzo ha 24 anni per cui quella cinghia in magazzino.......... dava fastidio. Altro conto è il ricambio originale di un mezzo recente. 
Lo stesso ricambio pari all'originale per il Ducato costa su un noto sito di ricambi  € 138,09 + spese di spedizione , ma si può anche ritirare presso la sede perchè il ricambio è a magazzino !
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 09/08/2016 alle: 16:04:04
Il costo dei ricambi è esattamente quello. Per il mio ho pagato circa 140 con in più la pompa acqua.
Tuttavia......2 ore di manodopera......hai segnato la cinghia vecchia e messo su la nuova.....
Ne abbiamo già parlato in altre occasioni, per cui sai bene come ho proceduto io: procedura ufficiale, aprire tutto e rimettere tutto in fase compresa iniezione ed albero a camme....più o meno 10 ore in 2. Tu con un ponte avresti potuto risparmiare diciamo 4x2= 8 ore totali di manodopera. Totale 12x40€/h = 480€ + ricambi
Insomma, 650 euro....se fanno quello che devono fare ci stanno tutti, se fanno quello che pare a loro sono rubati.
 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 09/08/2016 alle: 16:18:25
sfruttando un'offerta l'estate scorsa,avevo pagato una sessantina di euro per cinghia e tendicinghia(continental).Ho controllato in internet e il prezzo va dai 70(skf,dayco,gates)fino ai 100 della continental.
Mi ero fatto aiutare da un tutorial fotografico di un sito inglese,ma ci avevo messo parecchio(avevo smontato radiatore,barra anteriore,ventola ecc)E' anche vero però che io mi occupo d'altro(aggiusto le personelaugh)
Ciao Paolo.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 09/08/2016 alle: 16:34:40
Confermo, pure io presi Continental
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 09/08/2016 alle: 17:44:15
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/08/2016 alle 15:22:36

Non dici se il ricambio è originale, pari all'originale o altro. Inoltre quel mezzo ha 24 anni per cui quella cinghia in magazzino.......... dava fastidio. Altro conto è il ricambio originale di un mezzo recente.  Lo stesso
ricambio pari all'originale per il Ducato costa su un noto sito di ricambi  € 138,09 + spese di spedizione , ma si può anche ritirare presso la sede perchè il ricambio è a magazzino !
...

Dava fastidio?
Secondo te era in magazzino da 25anni, il ricambio?
Dai, siamo seri, per favore.
Trovi a magazzino roba fresca per il ducato 280, ovviamente lo smercio è ridoto rispetto ai mezzi attuali, ma sicuramente non assente.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/08/2016 alle: 19:10:39
In risposta al messaggio di andperf del 09/08/2016 alle 16:04:04

Il costo dei ricambi è esattamente quello. Per il mio ho pagato circa 140 con in più la pompa acqua. Tuttavia......2 ore di manodopera......hai segnato la cinghia vecchia e messo su la nuova..... Ne abbiamo già parlato
in altre occasioni, per cui sai bene come ho proceduto io: procedura ufficiale, aprire tutto e rimettere tutto in fase compresa iniezione ed albero a camme....più o meno 10 ore in 2. Tu con un ponte avresti potuto risparmiare diciamo 4x2= 8 ore totali di manodopera. Totale 12x40€/h = 480€ + ricambi Insomma, 650 euro....se fanno quello che devono fare ci stanno tutti, se fanno quello che pare a loro sono rubati.  
...

Ford Transit, tolto la mascherina, tolto il radiatore, tolto il carter ,messa in fase motore ( non ci sono altre possibilita' ,se non fai lavori da ortolano, con tutto il rispetto per gli ortolani) tolto cinghia servizi e cinghia distribuzione,  ( cinghia non Ford,Gates,con tendicinghia )  e rimontato il tutto Dalle ore 10.30 alle ore 12,30 .
ps
il veicolo in questione è un T.P. , per cui l'intervento è molto pratico
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
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Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Inserito il 09/08/2016 alle: 22:14:07
meccanica Mercedes ,
aperto cofano
guardato dentro
tutto a posto
chiuso cofano
due minuti circa , non ho cronometrato
prossima volta spolvero
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 09/08/2016 alle: 22:26:22
In risposta al messaggio di dadovrc del 09/08/2016 alle 17:44:15

Dava fastidio? Secondo te era in magazzino da 25anni, il ricambio? Dai, siamo seri, per favore. Trovi a magazzino roba fresca per il ducato 280, ovviamente lo smercio è ridoto rispetto ai mezzi attuali, ma sicuramente non assente.

Infatti un paio di mesi fa,ho cambiato il cavo della frizione del mio 26enne.Dall'etichetta sulla busta risulta prodotta nel settembre '15.E va solo sui Ducato e fratelli 280/290.
Non so se dava fastidio,ma era disponibile subito.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 10/08/2016 alle: 09:01:52
In risposta al messaggio di morodirho del 09/08/2016 alle 19:10:39

Ford Transit, tolto la mascherina, tolto il radiatore, tolto il carter ,messa in fase motore ( non ci sono altre possibilita' ,se non fai lavori da ortolano, con tutto il rispetto per gli ortolani) tolto cinghia servizi e
cinghia distribuzione,  ( cinghia non Ford,Gates,con tendicinghia )  e rimontato il tutto Dalle ore 10.30 alle ore 12,30 . ps il veicolo in questione è un T.P. , per cui l'intervento è molto pratico aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Solo per capire, cosa intendi per messa in fase? L'allineamento dei riferimenti sul volano?.....
Quella va fatta comunque ma. normalmente, i manuali prescrivono una miriade di controlli ulteriori. Per il mio ad esempio, dopo aver messo in fase il motore, occorre aprire il coperchio punterie, controllare ed eventualmente aggiustare la fase dell'albero a camme, sostituire il necessario, fare la fase sulla pompa di iniezione.
In linea di principio la sostituzione pura e semplice della cinghia come fanno molti "ortolani" potrebbe essere fatta anche senza mettere in fase, tanto se si sposta un dente il fatto che prima fosse in fase non conta nulla....;)
La vera differenza sta nel fatto che con la procedura ufficiale si può spostare pure di 10 denti, tanto comunque la rifai da capo e quando hai finito il tutto è come deve essere e infine puoi accorgerti di eventuali altri problemi che non potresti vedere diversamente (ricordi a me la disavventura della pompa sfasata di 180°?)
Se ci sono motori le cui procedure (N.B. le procedure ufficiali, non l'esperienza nè la consuetudine, le procedure ufficiali e basta) prevedano solo la fase dai riferimenti volano chiaramente i tempi saranno diversi da quelli di un motore che viene ri-messo in fase completamente come se fosse sfasato pur non essendolo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/08/2016 alle: 11:27:15
In risposta al messaggio di andperf del 10/08/2016 alle 09:01:52

Solo per capire, cosa intendi per messa in fase? L'allineamento dei riferimenti sul volano?..... Quella va fatta comunque ma. normalmente, i manuali prescrivono una miriade di controlli ulteriori. Per il mio ad esempio, dopo
aver messo in fase il motore, occorre aprire il coperchio punterie, controllare ed eventualmente aggiustare la fase dell'albero a camme, sostituire il necessario, fare la fase sulla pompa di iniezione. In linea di principio la sostituzione pura e semplice della cinghia come fanno molti ortolani potrebbe essere fatta anche senza mettere in fase, tanto se si sposta un dente il fatto che prima fosse in fase non conta nulla....;) La vera differenza sta nel fatto che con la procedura ufficiale si può spostare pure di 10 denti, tanto comunque la rifai da capo e quando hai finito il tutto è come deve essere e infine puoi accorgerti di eventuali altri problemi che non potresti vedere diversamente (ricordi a me la disavventura della pompa sfasata di 180°?) Se ci sono motori le cui procedure (N.B. le procedure ufficiali, non l'esperienza nè la consuetudine, le procedure ufficiali e basta) prevedano solo la fase dai riferimenti volano chiaramente i tempi saranno diversi da quelli di un motore che viene ri-messo in fase completamente come se fosse sfasato pur non essendolo.
...

ho lavorato per 42 anni in officina, e posso assicurarti che per cambiare la cinghia distribuzione basta mettere i perni nei vari alloggiamenti e il motore è in fase.Se poi ti capita di allentare i dadi di ritegno della puleggia pompa iniezione devi controllare la fase anche della pompa con il comparatore per dare il giusto anticipo pompa.Questo secondo controllo viene fatto generalmente dai pompisti ,e siccome ho fatto questo specifico lavoro da quando ero ragazzino, so benissimo come si fa.Non capisco come si fa a mettere fuori fase un motore di 1  o 2 o 10 denti senza accorgersene. Comunque quando si revisionavano i motori  ero sempre presente insieme al motorista quando si trattava di montare la distribuzione.( e parlo di motori di ogni dimensione , dagli autocarri alle macchine operatrici ai motori ferroviari e navali,  ( chiedo scusa per la lungaggine ,ma solo per correttezza di informazione)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 10/08/2016 alle: 11:50:20
Per carità, ben venga la lungaggine per la correttezza!
Il fatto è che i perni si possono mettere dove previsto e le procedure ufficiali sono calibrate appunto su questo. Per esempio sul mio VW 2.4D 6 cilindri gli unici perni che si possono mettere sono quello sulla pueggia pompa iniezione e il fermo dell'albero a camme sulla testa, per mettere il quale occorre aprire.
Quello sulla pompa non garantisce da solo contro un possibile sfasamento, anche perchè moltissimi usano una punta da trapano in luogo dell'apposito perno. Parrà una stupidaggine ma per far entrare il perno corretto l'ho dovuto accuratamente pulire altrimenti non c'era verso, per dare una idea delle tolleranze, ed infatti ho trovato l'albero a camme appena sfasato rispetto alle specifiche.
Ma anche quello sull'albero a camme da solo non è sufficiente e sulla distribuzione vera e propria non è previsto alcun fermo. La procedura ufficiale ti consente di assicurarti che tutto sia in ordine e di non cadere nella fatalità GARANTENDO la riuscita del lavoro mettendoti al sicuro da una fatale distrazione cui tutti, nessuno escluso, possiamo essere soggetti. Hai presente le check list dei piloti d'aereo?
Rimane comunque il fatto che se non esegui tutta la procedura come da manuale non ti accorgerai mai se ci sono problemi nascosti dovuti ad errati interventi precedenti. Ripeto, a me è capitato la pompa iniezione sfasata di 180° e l'albero a camme fuori specifiche. Fai che hai un problema all'estero sull'iniezione, e fai che il poveraccio di turno non si accorga subito che la pompa è sfasata di 180° perché, come nel mio caso, il motore partiva lo stesso.....quanto ti può venire a costare?
 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/08/2016 alle: 12:04:42
non voglio insistere, ma TUTTE'' le pompe iniezione hanno la possibilita' di controllare la posizione del rotore pompante , per poter capire se sei sul cilindro 1 oppure 2 o tre o 8 o 10 ( tutte) devi solo sapere come si fa  e pochi meccanici lo sanno, senza offesa naturalmente.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 10/08/2016 alle: 12:45:14
Ma mica mi offendi, non sono meccanico...laugh
Comunque mi confermi che una banalità del genere può rivelarsi costosa da diagnosticare visto che pochi la conoscono (a proposito, pure sulla Bosh VE?). Del resto anche l'officina ufficiale VW ebbe le sue difficoltà ormai 11 anni orsono come già raccontato.

Insomma, alla fine i costi VERI sono quelli da te indicati ma il lavoro di manodopera può incidere in maniera anche pesante. 650€ ci possono stare benissimo se il lavoro viene fatto in una certa maniera.
Mi par di capire però che un lavoro come quello che ho fatto io lo facciano pochi o nessuno, giusto o sbagliato che sia, e dunque ai 100-150€ di ricambi c'è poco da aggiungere.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/08/2016 alle: 13:14:08
In risposta al messaggio di andperf del 10/08/2016 alle 12:45:14

Ma mica mi offendi, non sono meccanico... Comunque mi confermi che una banalità del genere può rivelarsi costosa da diagnosticare visto che pochi la conoscono (a proposito, pure sulla Bosh VE?). Del resto anche l'officina
ufficiale VW ebbe le sue difficoltà ormai 11 anni orsono come già raccontato. Insomma, alla fine i costi VERI sono quelli da te indicati ma il lavoro di manodopera può incidere in maniera anche pesante. 650€ ci possono stare benissimo se il lavoro viene fatto in una certa maniera. Mi par di capire però che un lavoro come quello che ho fatto io lo facciano pochi o nessuno, giusto o sbagliato che sia, e dunque ai 100-150€ di ricambi c'è poco da aggiungere.
...

anche sulla Bosch   VE  si puo' vedere su quale cilindro si trova  la pompa ,.In parole semplici : ''quasi'' tutti i motori diesel sono 4 tempi, per cui i segni sul volano li vedi due volte al PMS. devi  solo capire quale cilindro si trova in fase di scoppio.,di conseguenza dovrai  mettere le valvole del cilindro corrispondente in quella posizione, cosi come la pompa dovra' essere messa nella posizione di iniezione del cilindro corrispondente

ps
esistono motori diesel  ''due tempi'' , vedi GM ,con compressore volumetrico ,  e altri motori inglesi ,di cui ora mi sfugge il nome
 
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 10/08/2016 alle: 13:22:15
Chiaro grazie. Ma c'è un modo per vedere se la pompa è effettivamente nella posizione di iniezione del cilindro n.1 se i segni di riferimento sulla pompa stessa e sulla sua puleggia sono fuori fase mentre quelli sul volano sono a posto e la posizione punterie indica chiaramente che si è appunto al cilindro n.1?
(questo in effetti è quello che mi è accaduto, io andavo a fare la fase di iniezione dando i segni per buoni invece quelli sul motore erano ok quelli sulla pompa no.....mamma quante ne ho tirate giù!)
 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/08/2016 alle: 13:32:01
In risposta al messaggio di andperf del 10/08/2016 alle 13:22:15

Chiaro grazie. Ma c'è un modo per vedere se la pompa è effettivamente nella posizione di iniezione del cilindro n.1 se i segni di riferimento sulla pompa stessa e sulla sua puleggia sono fuori fase mentre quelli sul volano
sono a posto e la posizione punterie indica chiaramente che si è appunto al cilindro n.1? (questo in effetti è quello che mi è accaduto, io andavo a fare la fase di iniezione dando i segni per buoni invece quelli sul motore erano ok quelli sulla pompa no.....mamma quante ne ho tirate giù!)  
...

ti spiego il modo per capire su quale cilindro si trova la pompa: bisogna togliere il tappo sulla testa idraulica della pompa ( chiave in dotazione nella cassetta delle VE)  Guardando attraverso il tappo rimosso si vedra' il pistoncino pompante con una fessura rivolta verso il raccordo di uscita del cilindro che in quel momento si trova in fase di mandata.( parlo ovviamente del cilindretto pompa)winkQuesto permette di accertarsi che il segno eventuale sull'ingranaggio trascinamento sia giusto, perchè puo' capitare che non lo sia,wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 10/08/2016 alle: 13:55:43
yes
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/08/2016 alle: 16:15:15
se non fosse possibile togliere il tappo anteriore  è sufficiente staccare il giunto di trascinamento, la chiavetta si posiziona in direzione del raccordo uscita  del cilindro scelto  ( primo ,lettera a , sulla pompa)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 16/08/2016 alle: 08:34:37
In risposta al messaggio di morodirho del 10/08/2016 alle 16:15:15

se non fosse possibile togliere il tappo anteriore  è sufficiente staccare il giunto di trascinamento, la chiavetta si posiziona in direzione del raccordo uscita  del cilindro scelto  ( primo ,lettera a , sulla pompa) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Per uno che non ne capisce nulla e ritira il proprio transit dal meccanico come fa a capire che sia stato fatto tutto il lavoro a regola d arte?
​Basta raggiungere i 120 km/h ed un consumo di quasi 10km/L percorrenza media 90km/h con la VE 415?
​Oppure si può fare altro?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/08/2016 alle: 13:14:31
roggio, se hai un Laika (mansardato presumo) vai a 120, con un consumo di 10 km lt cosa pretendi di piu'? stai sereno wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
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