quote:Originally posted by Laro> I produttori hanno perfettamente ragione. E i consumatori hanno perfettamente torto. A) il petrolio prima o poi finirà, e dovremmo, tutti me incluso, imparare a usarne meno, visto che tutto va a petrolio. b) i governi occidentali guadagnano più soldi sul petrolio degli stessi produttori. Allora, i produttori, che non sono totalmente scemi, lo hanno capito e fanno bene a sfruttarlo. c) andrà solo peggio, perciò ora va molto bene... Ciao, E
Salute a tutti. Mi permetto di dire la mia, anche se non è tanto mia. Finalmente ho capito perchè il greggio è aumentato e continuerà ad aumentare. In un momento di crisi degli investimenti mondiali,vedi mutui, vendite auto, case, ci si è buttati a giocare come in borsa sul petrolio. Infatti,e questa non è farina del mio sacco, i grossi investitori compagnie petrolifere in testa, investono SULLA CARTA,e solo sulla carta, enormi fiumi di denaro sui barili. Questo non significa che il petrolio arriva alla Esso o Total etc..., ma loro sono in possesso di chiamiamole AZIONI BARILIFERE senza avere nulla in mano. Dall'altra parte i produttori non pensano minimamente all'aumento di produzione (e c'è frega) Sono balle le voci di un aumento dei consumi (Cina a parte). E' stato calcolato che per fare spostamenti di 1 dollaro al barile, il consumo dovrebbe aumentare di svariati milioni di litri. Il fatto è che questa situazione sta bene agli Arabi, al Venezuela, insomma a tutti i produttori e Governi consumatori(tramite le accise) che senza sforzo hanno visto raddoppiare i propri conti bancari nell'arco di pochi mesi. La situazione si fermerà solamente quando l'uomo non si convincerà a rispettare l'uomo. Cioè mai. Laro >
Questo è l'andamento del prezzo nell'ultimo anno.
Il 15 Ottobre 2007 il petrolio costava esattamente come oggi e il gasolio (fonte ACI) aveva un prezzo medio fra 1,222 e 1,224.
Oggi sappiamo tutti quanto costa il gasolio.
Chissà, forse il petrolio con cui fanno i carburanti oggi è molto più buono del petrolio estratto un anno fa [}:)] [:(] quote:Originally posted by Tuonomotori>
in slovenia,ma guarda che strano,i prezzi sono i caduta libera,qui a trieste addirittura l'altra settimana il prezzo della benzina e' aumentato,mentre il gasolio no. il divario era di 0,7 cent ora e di 6 cent. ma le associazioni dei consumatori dove sono?????? e i giornalisti???????? forse il berlusca ha unto le ruote e tutti tacciono???????? mi sta' passando la voglia di rimanere in sto' paese!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! luca(ex tuono) >
quote:Originally posted by lola1969>
Il trucco è avere un camper che consuma poco: nel mio mansardato, grazie a qualche ritocco ( a dire il vero il ritocco è stato esagerato), riesco a fare i 15 km al litro viaggiando a 100-105. Sembra impossibile ma la tecnologia fa miracoli. Sarei contento se il gasolio costasse meno ma siccome non posso intrvenire sul prezzo del petrolio e nemmeno sull'avidità dei petrolieri, sono intervenuto sul mio amato compagno di viaggio. Lola >
entro 2 o 3 giorni [:0] i prezzi da noi saranno come in Slovenia! [}:)]
Ieri ho comprato una bombola di gas a 25.50€, uguale a quanto ho speso verso metà Giugno, solo che in quei giorni il petrolio era oltre 130$
E allora?
Saremo sempre e comunque fregati!!![xx(]
Comunque mi risulta che a qualche speculatore da un pò non è che gli vada proprio a meraviglia!