CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Costo cinghia di distribuzione Ducato 2.3 - 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:26:44
In risposta al messaggio di masivo del 31/05/2021 alle 08:18:29

Un applauso, io non lo sapevo che era stato nascosto il riferimento al mezzo .  Dunque Tu faresti questo tagliando, e dimmi: in qualità di propietario del mezzo, o come dipendente di officina. Poiché il nostro amico chiede un comsiglio.
Scusami Masivo, ma non mi è chiara la tua affermazione
A parte il costo della sostituzione evidenziato da Giramondo, mi è sembrato in alcune risposte a questo tread la volontà (neanche tanto velata) di dare del Ladro all'officina in questione
io ho solamente evidenziato che generalmente se ci si rivolge ad un'officina autorizzata è normale trovare un costo maggiore rispetto al meccanico di fiducia/sotto casa, per tanti motivi già elencati sopra (non stò quì a ripetermi). Tutto quì, e penso che di questo potete esserne d'accordo anche voi
L'unica cosa che posso suggerire al nostro collega è, se vuole rimanere in casa Fiat, di farsi fare il preventivo anche da altre officine autorizzate, a volte cambia il valore della manod'opera anche in modo significativo tra officina in un grande centro urbano, ed officina in un paese, con evidenti risparmi...(del resto lui stesso non ci dice dove è stato stilato il preventivo)
a parte questo, il costo dei ricambi è pressocchè uguale e li non vedo termini di guadagno.
Se posso dare un aiuto al collega, posso solo dire che (se non ricordo male) il costo della sostituzione della cinghia e della pompa dell'acqua del mio mezzo (ducato x244 2.3 JTD, quindi con lo stesso motore) due anni fà l'ho pagato circa 500-600 euro dal meccanico di fiducia (di una grande città) con ricambi commerciali, per cui non mi sembra sinceramente che il preventivo proposto sia fuori dall'ordinario.
Per quando fare la sostituzione, tolto il discorso del kilometraggio, il materiale invecchia per usura e per il tempo che passa. Generalmente per il livello temporale si intende da quando utilizzo il mezzo. per cui, se il veicolo per l'allestimento è stato 6 mesi/un anno fermo non terrei conto di questo tempo.
Discorso completamente diverso, se per assurdo è stato fermo 10 anni (ad es. un usato). in questo caso, per sicurezza mi affretterei a fare l'intervento
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 31/05/2021 alle 14:29:33
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 22:59:52
Buonasera, mi agganco alla discussione per chiedere di quanto può variare il costo dell'intervento facendolo su motorhome anzichè su cabina standard, grazie.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 10:35:54
Buongiorno:
nei motorhome e tutto più complicato x via della struttura.
Ci sono officine che giustamente di rifiutano di fare lavori sui motorhomotorhome
E come meccanico in pensione gli do piena ragione 

Saluti

​​​​​​Giorgio 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 10:47:55
Buongiorno:
Ritornando al discorso della distribuzione:
E prevista la sostituzione a tot km oppure dopo tot di anni.
Deve decidere il proprietario se fare con gli anni o km 
POi x quanto riguarda il lavoro, sarà l operatore dopo un controllo accurato e anche da richiesta del proprietario del mezzo valutare  se cambiare la pompa a 30000 km oppure lasciala su.
Se non viene formulata questa richiesta è prevista da manuale cambiare tutto.
Se non viene cambiata la pompa acqua su richiesta del proprietario  dove previsto  ,
in caso di rottura pompa se ne assume la responsabilità 
Ricordo che i ricambi originali hanno un costo diverso dai compatibili 

saluti

​​​​​​​GIorgio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 11:34:53
Nel preventivo leggo: Kit distribuzione + pompa acqua 556 euro.

Sono in attesa di ricevere la cinghia Dayco 94403 per il mio Transit 2.5TD ho già recuperato le altre cinghie e la pompa acqua con una spesa inferiore a 100 euro, è vent'anni più vecchio del tuo e l' operazione è relativamente semplice, se non riesco a trovare nessuno finirà che me la faccio da solo, al massimo, vado da Paolo. 

Al paese che non è mio ma che sono nato io, vendono il kit per il tuo Ducato a circa 400 euro in meno LINK
​
vedo comunque che in giro c'è ne sono anche tanti altri. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 14:18:45
In risposta al messaggio di Szopen del 19/07/2023 alle 11:34:53

Nel preventivo leggo: Kit distribuzione + pompa acqua 556 euro. Sono in attesa di ricevere la cinghia Dayco 94403 per il mio Transit 2.5TD ho già recuperato le altre cinghie e la pompa acqua con una spesa inferiore a 100
euro, è vent'anni più vecchio del tuo e l' operazione è relativamente semplice, se non riesco a trovare nessuno finirà che me la faccio da solo, al massimo, vado da Paolo.  Al paese che non è mio ma che sono nato io, vendono il kit per il tuo Ducato a circa 400 euro in meno LINK ​vedo comunque che in giro c'è ne sono anche tanti altri.  Ciro. 
...
Buongiorno:

Senza dubbio fare la distribuzione sul transit non è fare la distribuzione sul ducato 2300.
Poi penso che sia il minimo pensare di farla da solo dal momento che ci si ordinano i ricambi

non penso sia simpatico andare in officina con i ricambi in vettura,e come andare al ristorante e portarsi il pesce,secondo me.
​​​​​​poi ognuno fa come crede 

Giorgio 

Modificato da oigroig il 19/07/2023 alle 14:19:18
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 14:28:05
In risposta al messaggio di giramondo61 del 30/05/2021 alle 08:40:06

Vi sembra equo oppure da l...  questo preventivo per la sostituzione della Cinghia di Distribuzione, fattomi da una Autorizzata Fiat  pochi giorni fa - maggio 2021 - che allego?  E' possibile che con 31.000 Km fatti ed
appena 4 (o gia' 5 ?) anni si debbano spendere queste cifre? E poi : da quale anno si debba iniziare  a contare questi famosi 5 anni? Dalla creazione del motore (Aprile 2016)  oppure dalla sua 1^ immatricolazione (febbraio 2017) ? Infine,  questa Spada di Damocle sulla imprescindibile, sostituzione della costosa Pompa sulla quale molti meccanici insistono che si debba fare in contemporanea a quella della Cinghia, secondo voi, e' proprio necessaria?   
...
Buongiorno:

​​​​​Leggendo il conto vedo scritto 10 ore di manodopera
Il.lavoro non è dei più semplici ma 10 ore non sono poche

saluti 

Giorgio 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 15:02:00
In risposta al messaggio di oigroig del 19/07/2023 alle 14:18:45

Buongiorno: Senza dubbio fare la distribuzione sul transit non è fare la distribuzione sul ducato 2300. Poi penso che sia il minimo pensare di farla da solo dal momento che ci si ordinano i ricambi non penso sia simpatico
andare in officina con i ricambi in vettura,e come andare al ristorante e portarsi il pesce,secondo me. ​​​​​​poi ognuno fa come crede  Giorgio 
...
più che non simpatico ci sarebbe un rimpallo di responsabilità in caso di rogne
Paolo DR
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 15:16:01
Buongiorno:
il rimpallo e il minimo 
provate a pensare se una volta smontato qualcosa non va bene ??
Chi paga l' impegno ponte ??

Giorgio 

Modificato da oigroig il 19/07/2023 alle 15:18:21
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 16:07:17
Non ho capito, un'altra officina non Fiat non è in grado di fare la distribuzione al ducato?

Oppure non la fa per evitare rogne?

Mi sembra che il mezzo sia attualmente circolante e che il proprietario voglia rispettare il termine dei 5 anni per la sostituzione della cinchia non vedo perché si debba sostituire per forza una pompa acqua che fatto solo 31000 km, certo in fase di lavoro possono verificarla e forse, non necessariamente cambiarla.

Magari sceglieranno loro il kit da montare, di certo però, quasi 600 euro solo per una cinghia e una pompa acqua sono un furto. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 19:17:30
Buonasera:

se stiamo parlando di un officina non penso sia un problema fare una distribuzione.

Giorgio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 18:34:23
In risposta al messaggio di Szopen del 19/07/2023 alle 16:07:17

Non ho capito, un'altra officina non Fiat non è in grado di fare la distribuzione al ducato? Oppure non la fa per evitare rogne? Mi sembra che il mezzo sia attualmente circolante e che il proprietario voglia rispettare
il termine dei 5 anni per la sostituzione della cinchia non vedo perché si debba sostituire per forza una pompa acqua che fatto solo 31000 km, certo in fase di lavoro possono verificarla e forse, non necessariamente cambiarla. Magari sceglieranno loro il kit da montare, di certo però, quasi 600 euro solo per una cinghia e una pompa acqua sono un furto.  Ciro. 
...
Officina Fiat professional x cinghia e pompa preventivo 1.200 € compreso iva ...assurdo !...ora sono in giro fuori Italia ma a casa ho il preventivo su carta intestata Fiat. 
quindi 600€ trattato benissimo...
Io ho fatto fare solo la cinghia visto solo 40.000 km percorsi da un generico lo scorso mese a 450€..

Modificato da maxime il 20/07/2023 alle 18:35:51
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 22:20:22
In risposta al messaggio di maxime del 20/07/2023 alle 18:34:23

Officina Fiat professional x cinghia e pompa preventivo 1.200 € compreso iva ...assurdo !...ora sono in giro fuori Italia ma a casa ho il preventivo su carta intestata Fiat.  quindi 600€ trattato benissimo... Io ho fatto fare solo la cinghia visto solo 40.000 km percorsi da un generico lo scorso mese a 450€..
No..., non è assurdo, sono i prezzi correnti.
Oggi trovi di tutto, certo se compri un Kit non ufficiale lo paghi 160 euro contro i 600/700 di Fiat, Ho fatto anch'io la distribuzione dopo i 5 anni e 28.000 Km. 
La spesa è quella, se poi vogliamo risparmiare..., sui vari interventi, facendo fare il lavoro a officine non ufficiali e con pezzi tarocchi bene..., ma non lamentiamoci se poi il mezzo si guasta.
Io ho speso una bella cifra per acquistare questo mezzo, vorrei  mi durasse e quindi vado nelle officine ufficiali, se Fiat Professional meglio.
Ognuno fa come crede..., ci mancherebbe, ma mi sembra assurdo voler "risparmiare" su un mezzo che è costato decine di migliaia di euro, su interventi importanti.
Saluti.
Ezio55
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 23:11:10
In risposta al messaggio di oigroig del 19/07/2023 alle 10:35:54

Buongiorno: nei motorhome e tutto più complicato x via della struttura. Ci sono officine che giustamente di rifiutano di fare lavori sui motorhomotorhomeE come meccanico in pensione gli do piena ragione  Saluti ​​​​​​Giorgio 
Ma va...pensavo che essendo motorhome costasse meno...
Io ho chiesto quanto potrebbe variare, sapendo che è sicuramente più complicato che sulla scocca di origine. Non mi interessava sapere che qualcuno possa rifiutarsi di fare il lavoro.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 07:50:12
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/07/2023 alle 22:20:22

No..., non è assurdo, sono i prezzi correnti. Oggi trovi di tutto, certo se compri un Kit non ufficiale lo paghi 160 euro contro i 600/700 di Fiat, Ho fatto anch'io la distribuzione dopo i 5 anni e 28.000 Km.  La spesa
è quella, se poi vogliamo risparmiare..., sui vari interventi, facendo fare il lavoro a officine non ufficiali e con pezzi tarocchi bene..., ma non lamentiamoci se poi il mezzo si guasta. Io ho speso una bella cifra per acquistare questo mezzo, vorrei  mi durasse e quindi vado nelle officine ufficiali, se Fiat Professional meglio. Ognuno fa come crede..., ci mancherebbe, ma mi sembra assurdo voler risparmiare su un mezzo che è costato decine di migliaia di euro, su interventi importanti. Saluti.
...
il ricarico e il mancato sconto dei ricambi ufficiali rispetto a quelli dello stesso produttore ma inscatolato differentemente non ha giustificazione; il filtro gasolio, UFI, il MEDESIMO, inscatolato FIAT costa due volte e mezzo quello marcato UFI
Paolo DR
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 08:31:27
Poi dicono che col camper risparmi.crying
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 09:09:29
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/07/2023 alle 22:20:22

No..., non è assurdo, sono i prezzi correnti. Oggi trovi di tutto, certo se compri un Kit non ufficiale lo paghi 160 euro contro i 600/700 di Fiat, Ho fatto anch'io la distribuzione dopo i 5 anni e 28.000 Km.  La spesa
è quella, se poi vogliamo risparmiare..., sui vari interventi, facendo fare il lavoro a officine non ufficiali e con pezzi tarocchi bene..., ma non lamentiamoci se poi il mezzo si guasta. Io ho speso una bella cifra per acquistare questo mezzo, vorrei  mi durasse e quindi vado nelle officine ufficiali, se Fiat Professional meglio. Ognuno fa come crede..., ci mancherebbe, ma mi sembra assurdo voler risparmiare su un mezzo che è costato decine di migliaia di euro, su interventi importanti. Saluti.
...
Guarda che il kit originale completo fiat costa poco più di 300 € ..se poi te lo fanno pagate 6-700 ...io non commento ...a te la risposta.
il meccanico generico x 450€ mi ha montato la cinghia originale fiat...forse è solo stato più onesto di altriwink
Screenshot_20230509_154413_Chrome.jpg
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 09:25:58
In risposta al messaggio di maxime del 21/07/2023 alle 09:09:29

Guarda che il kit originale completo fiat costa poco più di 300 € ..se poi te lo fanno pagate 6-700 ...io non commento ...a te la risposta. il meccanico generico x 450€ mi ha montato la cinghia originale fiat...forse è solo stato più onesto di altri
Non so quanto “originale” sia il ricambio che hai postato, solitamente copiano e vendono “come” originale.
Prima di fare il lavoro mi sono fatto fare tre preventivi da officine autorizzate… diverse ed il costo del Kit è quello.
Sono al lago, dove ho preso una bella grandinata sulla parete destra…, prima volta che ho danni in 40 anni di camper…
rientro la prossima settimana, cercherò i preventivi.
Saluti.
Ezio55
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 10:15:08
In risposta al messaggio di maxime del 21/07/2023 alle 09:09:29

Guarda che il kit originale completo fiat costa poco più di 300 € ..se poi te lo fanno pagate 6-700 ...io non commento ...a te la risposta. il meccanico generico x 450€ mi ha montato la cinghia originale fiat...forse è solo stato più onesto di altri
questo è il filtro "originale" proposto dal costruttore, anche di primo equipaggiamento) che lo inscatola col suo marchio; non è certamente inscatolato FIAT; l'officina prende quest'ultimo, lucrandoci doppiamente (sconto e costo del ricambio)
Paolo DR
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 11:12:27
In risposta al messaggio di PDR del 21/07/2023 alle 10:15:08

questo è il filtro originale proposto dal costruttore, anche di primo equipaggiamento) che lo inscatola col suo marchio; non è certamente inscatolato FIAT; l'officina prende quest'ultimo, lucrandoci doppiamente (sconto e costo del ricambio)
Non dimenticare la garanzia. In caso di rotture chi ha piu possibilit' di risponderne, Fiat o mio cuggino il meccanico?
Mio fratello fece cambiare la cinghia del suo Ducati ( moto ahahha) da un meccanico generico, dopo averla venduta venne a sapere dal compratore che ebbe una caduta a causa rottura cinghia + motore andato.
Posso capire chi ha un camper di 20-30 anni, ma non chi spende 50-60k  eppoi risparmia sulla manutenzione
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link