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Costo compressore AC - Ducato 2003

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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 20/07/2014 alle: 19:11:25
Devo sostituire il compressore del mio Ducato 2.3 JTD del 2003. Qualcuno ha idea di quanto verrebbe a costare in Italia questo lavoro? Vorrei far fare il lavoro a Stoccolma, ma non se costa davvero molto di più che in Italia. Chiederò un preventivo e vorrei confrontarlo con il costo stimato in Italia.
I giorni scorsi il condizionatore (Ducato 2.3 del 2003) ha cominciato a farmi dei brutti rumori, perché la cinghia del compressore slittava. E dai, e dai, alla fine si è rotta. Mi sono rivolto ad un centro assistenza Fiat nel su della Germania e, dopo una mezza giornata, mi hanno cambiato la cinghia. Ci è voluto tanto tempo perché la cinghia originale non andava bene (probabilmente il condizionatore è stato aggiunto dopo) e hanno messo una cinghia generica, della dimensione forse giusta (forse perché quella che c'era era andata persa rompendosi). Però dopo un giorno di funzionamento normale, la cinghia ha ripreso a fare rumore sempre più spesso (normalmente all'accensione del condizionatore, ma anche al salire di giri e a volte durante la marcia normale), ed ora non la sto usando. Vale la pena che la faccia vedere ancora? Può essere che basta registrarla nuovamente? O forse la puleggia tendicinghia non sta bene in posizione per qualche motivo? O forse ancora la cinghia non è quella giusta? Purtroppo io senza aria condizionata sto proprio male! [xx(]

Modificato da Fargo73 il 02/08/2014 alle 12:11:33
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cazzaro
cazzaro
18/08/2009 163
Inserito il 20/07/2014 alle: 21:59:33
io darei una controllatina al compressore del clima
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 20/07/2014 alle: 23:00:42
quote:Risposta al messaggio di ****aro inserito in data 20/07/2014  21:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa potrebbe essere?
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 22/07/2014 alle: 22:16:07
quote:Risposta al messaggio di ****aro inserito in data 20/07/2014  21:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci avevi visto giusto purtroppo. [:(] Compressore guasto (va e non va, più che altro non va...), ma la sostituzione qui in Norvegia costerebbe troppo (a detta del meccanico Fiat di Oslo, mentre mi allungava una fattura da 40 euro per 2 minuti di controllo), e sarebbe dura trovare il pezzo. Ora spero di riuscire a metterlo a posto a Stoccolma.
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patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 02/08/2014 alle: 13:07:25
Ciao! Se ti interessa qui a torino ce un posto che li rigenera, gli dai il tuo e te lo ridanno dopo 1 settimana ma ce da risparmiare un bel pò! Se vuoi lo spedisci a me e te lo porto io!! Patrikzius
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 02/08/2014 alle: 14:21:36
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 02/08/2014  13:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo! Potrei farci un pensierino, ma ad ogni modo dovrei affidarmi ad una officina per farlo togliere e rimettere (immagino che poi vada anche riempito nuovamente col gas). Tu saresti così gentile da farmi sapere il costo? O darmi dei contatti per sentirli io? Considera che il mio compressore non è originale Fiat (così mi hanno detto in Germania), ma è stato aggiunto dopo.
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Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 02/08/2014 alle: 15:49:30
Beh, neanche fossi in Marocco, non penso che in Svezia ti serva molto l'aria condizionata, o no? Al ritorno potresti patire due giorni di caldo atrtaversando la Germania, ma forse ti conviene fare il lavoro in Italia.
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 02/08/2014 alle: 18:38:51
Mah, veramente ci sono 30 gradi qui, e non sapendo quando tornerò in Italia, vorrei riparare qui l'aria condizionata. Su ebay vedo che un compressore costa fra i 150 e i 200 euro, e pare un buon prezzo. Penso che fra lavoro e ricarica dovrei mettere in conto circa 400 euro. In settimana provo a sentire un meccanico o una officina Fiat.
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 11/08/2014 alle: 11:22:49
Ho preso appuntamento per settimana prossima per farlo vedere e farmi fare un preventivo. Quale può essere più o meno il prezzo giusto per la sostituzione del compressore, fra manodopera e materiale?
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/08/2014 alle: 18:46:10
ciao FArgo. il problema come tu hai capito, è che li i costi della mano d'opera non sono quelli che ci sono qui. a parte quello, io provvederei alla sostituzione del cuscinetto tendi cinghia. diciamo che ci interessano le ore di lavoro. metterei in conto circa 3 ore peccato che tu non abbia più la cinghia rotta per verificare la lunghezza complessiva... non riesci a dirci che compressore hai? e poi non hai detto se l'aria è stata aggiunta dal precedente proprietario,. o il mezzo nasce così. a quel punto nessuno vieta di mettere quello "originale"
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 11/08/2014 alle: 19:26:16
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 11/08/2014  18:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cinghia originale non ce l'ho, perché si è rotta, ma ho quella che mi hanno messo in Germania. Se non trovano un compressore uguale temo che dovranno sostituire tutte le puleggie, perché il Fiat originale (ma anche molti non originali, da quello che vedo su Internet) ha una cinghia con profilo piatto, mentre il mio ha un profilo a trapezio. Se sia nato originale o no non lo so, ma mi viene il sospetto che sia sato aggiunto, magari anche all'acquisto, visto che non monta un compressore originale. Qui in Svezia non credo che le ore di manodopera siano molto più care che in Italia, con il vantaggio che non cercano di fregarti. Immagino che oltre al compressore ci andrà una cinghia nuova (una ventina di euro) e la ricarica dell'impianto (50-60 euro). Se possibile faccio mettere un non originale (nel senso che non è marcato Fiat, ma è magari uguale) o un rigenerato, che spesso sono megliomdei nuovi.
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/08/2014 alle: 23:33:44
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/08/2014  19:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> javascript:insertsmilie('[:)]') 20 euro magari no... ma comunque[|)] ricordati il tendi cinghia, ti conviene trovare un meccanico che faccia anche ricariche clima, perchè il gas non può essere scaricato libero. ma "aspirato" dalla stessa macchina con cui poi ti fanno la ricarica[:)] fai sapere. ciao
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 12/08/2014 alle: 00:06:41
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 11/08/2014  23:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dicevo 20 euro perché è quello che me la hanno fatta pagare in Germania. Ho sentito un centro specializzato in AC, spero che sappiano che fare con il gas. [;)]
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 12/08/2014 alle: 00:29:15
ah ok! vai già da loro. allora dovrai solo insegnargli come si smonta il tutto[:D][:D] [|)] fai sapere ., ciao
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 12/08/2014 alle: 02:56:30
per un compressore clima per fiat 2001 rigenerato ho speso 250€ pero' qui a Milano dove c'e' sicuramente un mercato con piu' scelta di ricambisti. Un compressore nuovo costa anche 500-600€ Saluti Massimo
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 12/08/2014 alle: 08:08:45
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 12/08/2014  02:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho fretta per la riparazione (l'ondata di caldo sta finalmente passando), e piuttosto me lo compro io su ebay (dove si trova a quelle cifre) e glielo faccio montare.
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 20/08/2014 alle: 21:10:13
Diagnosi delle peggiori... [V] Oltre al compressore ci sarebbe da sostituire condensatore e altre cose di cui non ricordo il nome in italiano, più la pulizia dell'impianto e molte, molte ore di manodopera (cara). Verdetto, 25.000 corone! [:(] Il loro consiglio è di fare il lavoro in italia, se possibile. Per fortuna almeno l'ondata di caldo è passata.
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domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 20/08/2014 alle: 21:38:28
Ciao, effettivamente se è partito pure il condensatore/evaporizzatore il costo specie di manodopera sale molto, a me su una Mondeo hanno smontato tutto il cruscotto il volante e tutto quanto stava davanti al sedile di guida, speso più di manodopera che di materiale... Tiziano
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 20/08/2014 alle: 21:54:06
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 20/08/2014  21:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me hanno spiegato che dello sporco è entrato nel circuito e la maggior parte del tempo la si spende nel pulirlo. E non facendolo c'è il rischio, anzi la certezza, che il nuovo compressore si rompa dopo poco. Però la tizia dell'officina crede che in Italia si spenderebbe molto meno, anche per via dei ricambi e per la maggiore dimestichezza che avrebbero nel trattare un Ducato. Inoltre la manodopera costa almeno la metà.
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 20/08/2014 alle: 21:55:59
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 20/08/2014  21:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me hanno spiegato che dello sporco è entrato nel circuito e la maggior parte del tempo la si spende nel pulirlo. E non facendolo c'è il rischio, anzi la certezza, che il nuovo compressore si rompa dopo poco. Però la tizia dell'officina crede che in Italia si spenderebbe molto meno, anche per via dei ricambi e per la maggiore dimestichezza che avrebbero nel trattare un Ducato. Inoltre la manodopera costa almeno la metà.
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Inserito il 25/08/2014 alle: 21:41:36
Ciao, nelle mie recentissime vacanze in Francia e Spagna ho avuto il tuo stesso identico guasto. Il mio è un ducato X244, con impianto condizionatore e compressore non "di serie", ma montati dopo, di marca diavia. Il mio compressore è però "partito" in un colpo solo, nel senso che ha smesso del tutto di funzionare, causando poi un crescente e brutto rumore di "ferraglia", con sforzo di rotazione della cinghia - che dopo un altro centinaio di chilometri si è rotta. Il meccanico ufficiale FIAT a Narbonne (francia) mi ha chiesto l'esorbitante cifra di 1.200 euro per il lavoro, con compressore originale FIAT (prezzato oltre 700 euro...); la manodopera andava a 70/80 euro l'ora... Mi sono rifiutato, e ho chiesto e ottenuto che mi montassero una cinghia più corta, bypassando il compressore rotto e ripristinando quindi la situazione della meccanica originale (senza condizionatore) e togliendo anche una puleggia. Il lavoro mi è costato 95 euro (comunque troppo ! ma non avevo scelta... se non quella di passare le ferie in un piazzale di meccanico). Adesso devo fare il lavoro qua in italia: non ho ancora chiesto il prezzo preciso, ma mi il mio meccanico mi aveva parlato per telefono di 500 / 600 euro. Casomai, se decidi di non sostituire il compressore, valuta se fare come me (cinghia "corta"), perchè il compressore rotto se continua a "girare" andrà comunque progressivamente a bloccarsi, sia che lo usi sia che non lo usi, e romperà ogni nuova cinghia "lunga" che tu vada a rimontare... un saluto,
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