CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Costo revisione alternatore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 18:50:47
Buona sera a tutti
l'alternatore del mio boxer inizia a fare le bizze, nel senso che i primi 2/3 minuti (da freddo)fa un rumore di strisciamento brutto e infatti guardando il voltmetro non carica la batteria.
Dopo questo tempo il rumore sparisce e inizia a fare il suo lavoro.
Stasera mi ci sono infilato sotto e mentre faceva il rumore ho sparato tra puleggia e corpo alternatore un paio di spruzzate di sbloccante ed il rumore è subito scomparso.
Da ciò ne deriva che i cuscinetti dell'asse puleggia (visto che la puleggia è del tipo fisso, senza frizione interna) se ne stanno andando.
Adesso la domanda:
visto che sulla baia ho trovato sia valeo che Bosch compatibili a 200€ circa (senza l'obbligo di mandare indietro il mio) conviene direttamente prenderlo nuovo o fare revisionare il mio?
Avete un'idea del costo medio per fare fare una revisione completa all'alternatore?
Grazie!
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 21:08:18
In risposta al messaggio di El Nasone del 18/10/2019 alle 18:50:47

Buona sera a tutti l'alternatore del mio boxer inizia a fare le bizze, nel senso che i primi 2/3 minuti (da freddo)fa un rumore di strisciamento brutto e infatti guardando il voltmetro non carica la batteria. Dopo questo
tempo il rumore sparisce e inizia a fare il suo lavoro. Stasera mi ci sono infilato sotto e mentre faceva il rumore ho sparato tra puleggia e corpo alternatore un paio di spruzzate di sbloccante ed il rumore è subito scomparso. Da ciò ne deriva che i cuscinetti dell'asse puleggia (visto che la puleggia è del tipo fisso, senza frizione interna) se ne stanno andando. Adesso la domanda: visto che sulla baia ho trovato sia valeo che Bosch compatibili a 200€ circa (senza l'obbligo di mandare indietro il mio) conviene direttamente prenderlo nuovo o fare revisionare il mio? Avete un'idea del costo medio per fare fare una revisione completa all'alternatore? Grazie!
...
Io a luglio, di rientro dalla Germania, ho dovuto sostituire l'alternatore del mio Jumper perchè mi stava lasciando per strada.
In pratica, la sostituzione con uno revisionato e con il reso del mio, completo di mano d'opera, mi è costato 560 euro!!
Trattasi di un Bosch da 140A con un altro identico.
naturalmente, sono stato costretto causa forza maggiore ma se hai la possibilità di acquistarlo a quel prezzo e se è compatibile con il tuo come forma e amperaggio, sicuramente risparmi una bella sommetta. 
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 11:27:23
Grazie Tommaso per la risposta.
Comunque, alla fine ho optato per un alternatore nuovo, ho trovato un Hella(marca tra le migliori) a 160 euro spedito, nuovo di pacca(non ricondizionato). 3 anni di garanzia, senza l'obbligo di restituzione della vecchia carcassa.
Anche il mio meccanico me lo ha consigliato visto che, tra lo smontaggio, la revisione del pezzo ecc andavo circa sulle 100 euro e avevo comunque un pezzo usato di una certa età, che magari tra un anno avrebbe potuto dare noie sulla parte elettrica.
Comunque il pezzo vecchio me lo porto a casa e me lo revisiono per conto mio, così lo tengo di scorta che non si sa mai!
Ciao a tutti
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 14:17:45
Ciao.
Se non avevi problemi a tener fermo il camper per un breve periodo forse potevi smontarlo e provare a revisionarlo tu prima di acquistarlo,  se naturalmente sei sicuro che era soltanto un problema di cuscinetti, avresti così risparmiato la spesa dell' acquisto.

Fernando
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 23:48:56
Ciao Fernando
esatto, il problema principale è proprio quello, il camper lo utilizzo a mo' di macchina (che non ho) quindi mi serve quasi tutti i giorni...
In verità avrei potuto però farlo nel weekend, la cosa che più mi frena nel fare lavori al camper è il fatto di non poterci lavorare bene (per i lavori che richiedono di alzarlo sufficientemente ed in sicurezza) e visto che comunque per l'alternatore avrei da alzarlo un bel po'(il pezzo si trova in un posto del cavolo) ho desistito.
Grazie comunque!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 10:40:32
Ciao . Hai sostituito la cinghia servizi ? normalmente quando l’alternatore si inchioda la cinghia slitta e si rovina velocemente anche sollecitata dallo sforzo a cui è sottoposta perché lalternatore oppone resistenza .
una piccola spesa che ti mette al sicuro...
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 13:01:04
Ciao
si, ho sostituito cinghia e tendicinghia pensando che il problema fosse dovuto a loro, solo in seguito mi sono reso conto che il colpevole era l'alternatore.
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 11:33:02
ciao , sostituito anche io costo 400 euro e ritiro del vecchio
saluti a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link