la cinghia distribuzione ha il tendi cinghia collegato alla pompa acqua, per staccare la cinghia va aperta la distribuzione, messo in fase il motore, allentare il tendicinghia e staccare la cinghia A questo punto la pompa dell'acqua è tenuta solo dai suoi bulloni ,per cui vanno tolti e si leva la pompa .( tempo impiegato per lo stacco e riattacco non supera un'ora di lavoro.(la pompa originale costa circa 200 eurozzi)
In risposta al messaggio di ruggiobo del 06/01/2016 alle 17:48:59
Tanto per usare bene la matematica: pompa originale 200euro un'ora di lavoro abbondante 55euro il liquido refrigerante 20euro non metto l'iva cos' resta un ppo di conto da fare e arriviamo vicino ai 300 che si possono risparmiare.Poi se non hai capito che se il cuscinetto della pompa si grippa credo non dipenda da cinghia nuova o usta se sei oltre i 100mila kilometri ma fa lo stesso ruggio
infatti io ho detto che trovo inutile cambiare la pompa dell'acqua ad ogni cambio della cinghia,e ho voluto fare un esempio del costo aggiuntivo per questa operazione.
Scusa Sig. proff, se tu giudichi la grammatica o sintassi di uno che scrive con un telefonino con il touuch screen su di un forum di camper e lo paragoni al tema della maturità, libero di farlo,pero tu la differenza tra la pompa acqua e il cuscinetto della pompa acqua non l hai ancora capita, ma in particolare la garanzia del lavoro.
In risposta al messaggio di ruggiobo del 06/01/2016 alle 17:48:59
Tanto per usare bene la matematica: pompa originale 200euro un'ora di lavoro abbondante 55euro il liquido refrigerante 20euro non metto l'iva cos' resta un ppo di conto da fare e arriviamo vicino ai 300 che si possono risparmiare.Poi se non hai capito che se il cuscinetto della pompa si grippa credo non dipenda da cinghia nuova o usta se sei oltre i 100mila kilometri ma fa lo stesso ruggio
Scusa ma forse tu non hai capito che e più facile si Grippi un cuscinetto con 100000 km e con 0 km
In risposta al messaggio di arca m4 del 06/01/2016 alle 23:56:48
Buonasera a tutti...scrissi anni fa una e-mail al sig Coraggio capo del progetto x250 per dei problemi che avevo sul Ducato e chiesi anche quando andava fatta la cinghia distribuzione...lo stesso mi diceva che secondo Fiatandava sost ogni 5 anni sui camper perché fanno meno km .....io l'ho sost dopo 6/7 anni a 55.000 km ...la pompa dell'acqua l'abbiamo lasciata stare perché non perdeva e non faceva rumore ....comunque per togliere la pompa dell'acqua bisogna anche togliere la puleggia della pompa gasolio...io con mano d'opera è regolare fattura più 3 la liquido radiatore ho speso se non erro intorno alle 380,00€ ora penso che con 600,00 si faccia anche la pompa !!
Grazie ARCA m4, tu hai detto quello che io non volevo dire, purtroppo ci sono dei meccanici non troppo corretti, il mio ragionamento tra le righe era questo:<< Attenzione Signori, che con pochi EURO di più si ha un lavoro sicuro e garantito>>, ma probabilmente a qualche d'uno piace più fare polemica e puntualizzare le cose che cogliere i consigli gratuiti
di chi è del mestiere.
poi naturalmente ognuno si comporta come meglio crede, ma penso che il guadagno ad ogni costo non sia il fine del meccanico. In risposta al messaggio di morodirho del 07/01/2016 alle 14:57:48
come riportato da arca la differenza è piu o meno di 300 euro, a me non sembrano pochi,poi personalmente quando mi capitava di sostituire la cinghia distribuzione ascoltavo il parere del cliente (naturalmente dopo aver chiaritoi vari problemi) e se non era il caso non la sostituivo.Devo dire che non ho perso clienti per questo motivo.poi naturalmente ognuno si comporta come meglio crede, ma penso che il guadagno ad ogni costo non sia il fine del meccanico. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Bene, credo che il bello dei forum sia proprio quello di scambiarsi opignoni su esperienze diverse,io posso assicurarti che la differenza tra pompa sostituita e non, sono moooolto inferiori ai 300 euro, ma anche i casi che ho visto e sentito di persone che dopo 20000 km dalla sostituzione della cinghia Gli si e strappata causa il blocco della pompa,questa cosa però, e poco pubblicizzata dai meccanici,perché in molti casi nel preventivo non vengono specificate le singole voci,quindi il cliente non sa cosa può succedere,pensa che rifare la distribuzione comprenda tutto,chi gli va poi a spiegare che causa un risparmio di 150 euro, è rimasto a piedi ed ha avuto un danno di migliaia di euro!!!Meglio fare finta che la causa è stata un altra
In risposta al messaggio di Faoo del 07/01/2016 alle 17:53:42
Bene, credo che il bello dei forum sia proprio quello di scambiarsi opignoni su esperienze diverse,io posso assicurarti che la differenza tra pompa sostituita e non, sono moooolto inferiori ai 300 euro, ma anche i casi cheho visto e sentito di persone che dopo 20000 km dalla sostituzione della cinghia Gli si e strappata causa il blocco della pompa,questa cosa però, e poco pubblicizzata dai meccanici,perché in molti casi nel preventivo non vengono specificate le singole voci,quindi il cliente non sa cosa può succedere,pensa che rifare la distribuzione comprenda tutto,chi gli va poi a spiegare che causa un risparmio di 150 euro, è rimasto a piedi ed ha avuto un danno di migliaia di euro!!!Meglio fare finta che la causa è stata un altra
io parlo di prezzi per ricambi ''originali'non di ricambi compatibili,la pompa acqua compatibile costa intorno ai 90/100 euro,resto del parere ( sempre personale) che i ricambi originali siano un'altra cosa,Per fare un esempio la pompa acqua del transit originale costa poco meno di 200 euro, quella compatibile costa poco piu di 80 euro.Comunque non voglio aprire un altra discussione riguardo ai ricambi, io uso solo ricambi originali sul mio mezzo,tranne i filtri olio,aria e gasolio.
In risposta al messaggio di morodirho del 07/01/2016 alle 19:23:10
io parlo di prezzi per ricambi ''originali'non di ricambi compatibili,la pompa acqua compatibile costa intorno ai 90/100 euro,resto del parere ( sempre personale) che i ricambi originali siano un'altra cosa,Per fare unesempio la pompa acqua del transit originale costa poco meno di 200 euro, quella compatibile costa poco piu di 80 euro.Comunque non voglio aprire un altra discussione riguardo ai ricambi, io uso solo ricambi originali sul mio mezzo,tranne i filtri olio,aria e gasolio. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Anche io la penso come te
Tieni presente però che esistono tantissimi componenti che escono dalla stessa fabbrica marchiati diversamente ma la sostanza non cambia
In risposta al messaggio di morodirho del 07/01/2016 alle 14:57:48
come riportato da arca la differenza è piu o meno di 300 euro, a me non sembrano pochi,poi personalmente quando mi capitava di sostituire la cinghia distribuzione ascoltavo il parere del cliente (naturalmente dopo aver chiaritoi vari problemi) e se non era il caso non la sostituivo.Devo dire che non ho perso clienti per questo motivo.poi naturalmente ognuno si comporta come meglio crede, ma penso che il guadagno ad ogni costo non sia il fine del meccanico. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Buonasera, un mio amico ha speso 400,00 € se faceva anche la pompa circa 200,00 in piu che secondo me tra lavoro e pompa ci stà come prezzo!!
In risposta al messaggio di Faoo del 07/01/2016 alle 19:29:09
Anche io la penso come te Tieni presente però che esistono tantissimi componenti che escono dalla stessa fabbrica marchiati diversamente ma la sostanza non cambia
ho ''toccato con mano'' la diversita' del prodotto originale , anche se esce dalla stessa fabbrica l'originale deve rispettare dei parametri molto seri, cosa che sul ricambio che non va alla casa madre i controlli sono meno severi.Per fare un esempio: i ricambi originali Iveco ( settore iniezione) sono prodotti dalla Bosch ,ma solo di provenienza made in Germany, o made in France mentre capita sovente che alla Bosch ti forniscano prodotti made in Bangladesh, o made in Corea, che sono sempre Bosch, ma sono un'altra cosa.
In risposta al messaggio di morodirho del 07/01/2016 alle 19:56:00
ho ''toccato con mano'' la diversita' del prodotto originale , anche se esce dalla stessa fabbrica l'originale deve rispettare dei parametri molto seri, cosa che sul ricambio che non va alla casa madre i controlli sono menoseveri.Per fare un esempio: i ricambi originali Iveco ( settore iniezione) sono prodotti dalla Bosch ,ma solo di provenienza made in Germany, o made in France mentre capita sovente che alla Bosch ti forniscano prodotti made in Bangladesh, o made in Corea, che sono sempre Bosch, ma sono un'altra cosa. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Concordo in pieno,ma purtroppo non e per tutti cosi