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13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 15:01:11
Tagliando del secondo anno di vita, 22.300 km
cambiati olio, filtro olio e filtro aria
totale 327 euro

ci siamo oppure è troppo secondo voi?
E0D6AB18-D04D-4C7D-A040-56CB4070B766.jpeg
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 20/02/2019 alle 15:02:48
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 15:13:17
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/02/2019 alle 15:01:11

Tagliando del secondo anno di vita, 22.300 km cambiati olio, filtro olio e filtro aria totale 327 euro ci siamo oppure è troppo secondo voi? DAVIDE
Nelle tue stesse condizioni di età/kmetragggio io ho appena speso circa 50 euro in più, da precisare che l'olio era il carissimo WR Forward ed erano 6 litri.
Mario
On s'engage, et puis on voit

Modificato da Marcap il 20/02/2019 alle 15:13:38
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 16:03:15
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/02/2019 alle 15:01:11

Tagliando del secondo anno di vita, 22.300 km cambiati olio, filtro olio e filtro aria totale 327 euro ci siamo oppure è troppo secondo voi? DAVIDE
Prezzo adeguato, un mio conoscente è arrivato a 480 eurini...
Saluti.
Ezio55
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 19:02:15
Grazie!
il prossimo cambio olio e filtri lo farò da me tanto la garanzia è terminata 
DAVIDE
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 19:19:21
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/02/2019 alle 15:01:11

Tagliando del secondo anno di vita, 22.300 km cambiati olio, filtro olio e filtro aria totale 327 euro ci siamo oppure è troppo secondo voi? DAVIDE
Visto che eri al secondo anno ed avevi pochi chilometri,(perciò la garanzia era finita), potevi cambiarlo da solo come vuoi fare per il prossimo cambio. perché oltre a farti pagare 1 ora  di manodopera € 97,60 + iva 22% ti hanno anche fatto pagare l'olio un prezzo/litro eccessivo. L'olio che ha messo Marcap (WR Forward) in rete va dai € 9 ad € 12 al litro.
Un salutone e buoni KM
sognatore
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 19:42:11
In risposta al messaggio di giracchione del 20/02/2019 alle 19:19:21

Visto che eri al secondo anno ed avevi pochi chilometri,(perciò la garanzia era finita), potevi cambiarlo da solo come vuoi fare per il prossimo cambio. perché oltre a farti pagare 1 ora  di manodopera € 97,60 + iva
22% ti hanno anche fatto pagare l'olio un prezzo/litro eccessivo. L'olio che ha messo Marcap (WR Forward) in rete va dai € 9 ad € 12 al litro. Un salutone e buoni KM
...
Diciamo che la manodopera so che è stata calcolata a 40€+IVA quindi equivale a circa 2:26 ore. 
Comunque ormai è andata così. D’ora in poi per i semplici cambi farò per conto mio 
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 19:58:16
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/02/2019 alle 19:42:11

Diciamo che la manodopera so che è stata calcolata a 40€+IVA quindi equivale a circa 2:26 ore.  Comunque ormai è andata così. D’ora in poi per i semplici cambi farò per conto mio 
Baciarsi i gomiti!

Questo è l ultimo tagliando fatto al mio ex Ducato prima di consegnarlo per la vendita. Fatto in officina FIAT a settembre 2014.

____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 20/02/2019 alle 19:59:23
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 20:38:40
mi sembra che la spesa sia giusta, , si spende di piu per una macchina. Oppure ''fate vobis'', imbrattatevi ,portate l'olio alla discarica, e anche i filtri ,specialmente quello dell'olio e del gasolio , cosi risparmierete e sarete felici 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 21:25:25
olio%20freni.jpgconcessionaria o officina neutra
se è un concessionario bisogna prenderlo a calco nel *****,ù
Alla scadenza dei due anni la fiat prevede improrogabilmente la sostituzione dell'olio dei freni!

 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 20/02/2019 alle 21:31:12
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 21:55:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2019 alle 19:58:16

Baciarsi i gomiti! Questo è l ultimo tagliando fatto al mio ex Ducato prima di consegnarlo per la vendita. Fatto in officina FIAT a settembre 2014.
Alla fine hai speso gli stessi soldi perchè ti hanno cambiato in più il filtro antipolline(più di 50 euro....'inchia!)
Sarà che il mio stipendio è basso,ma mortacci loro!
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 21:57:26
In risposta al messaggio di roblungh del 20/02/2019 alle 21:25:25

concessionaria o officina neutra se è un concessionario bisogna prenderlo a calco nel *****,ù Alla scadenza dei due anni la fiat prevede improrogabilmente la sostituzione dell'olio dei freni!  
Dopo 6 anni volevo sostituire le pastiglie anteriori del Ducato (secondo me erano dure e non frenavano ma scaldavano e basta) e il liquido freni.
Il meccanico FIAT guarda le pastiglie che avevano ancora 3/4 dello spessore e si rifiuta di cambiarle e tantomeno l olio. Ho dovuto insistere e lui non era convinto. Però dopo frenava meglio e piu che altro non scaldava in discesa.
Dipende da chi si incontra.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 22:27:02
Il lavoro deve avere una giusta remunerazione.
La giusta remunerazione dovrebbe riguardare sostanzialmente solo la manodopera.
Tenendosi larghi, 50 euro/ora + iva penso siano piu' che adeguati (per 8 ore fanno 400 euro al giorno, 8.000 euro al mese lavorando 20 giorni).
Salvo casi particolari, in base alla mia esperienza, per cambiare l'olio motore e relativo filtro, una ora di lavoro e' piu' che sufficiente.
Fa parte della giusta remunerazione far pagare il materiale due, tre, quattro volte il costo corrente?
Tutti possono verificare in Rete il prezzo dei ricambi.
Ragionamenti personali, come sempre.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 22:40:29
Una volta cambiavano olio e filtri e pagavi il giusto, ora cambiano le medesime cose ma ci mettono dentro una parolina magica, 'tagliando', il quale presume una scaletta di controlli (secondo me nove volte su dieci fantasma) e per i quali presumibilmente e con molta sufficienza per venti minuti di lavoro chiedono un terzo dello stipendio medio di un lavoratore dipendente. 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 06:28:32
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/02/2019 alle 15:01:11

Tagliando del secondo anno di vita, 22.300 km cambiati olio, filtro olio e filtro aria totale 327 euro ci siamo oppure è troppo secondo voi? DAVIDE
Davide ma ti è uscito il messaggio di tagliando sul bodycomputer o lo hai voluto fare tu in previsione dello scadere della garanzia ?
Cmq il prezzo mi sembra un pò altino, io sul mio Lancia voyager (quantità olio praticamente uguale) spendeva circa 80/ 100€ in meno
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 07:31:03
In risposta al messaggio di Nippon K del 21/02/2019 alle 06:28:32

Davide ma ti è uscito il messaggio di tagliando sul bodycomputer o lo hai voluto fare tu in previsione dello scadere della garanzia ? Cmq il prezzo mi sembra un pò altino, io sul mio Lancia voyager (quantità olio praticamente uguale) spendeva circa 80/ 100€ in meno Emiliano 
L’ho voluto fare appunto in previsione dello scadere della garanzia 
DAVIDE
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/02/2019 alle: 08:40:46
In risposta al messaggio di salvatore del 20/02/2019 alle 22:27:02

Il lavoro deve avere una giusta remunerazione. La giusta remunerazione dovrebbe riguardare sostanzialmente solo la manodopera. Tenendosi larghi, 50 euro/ora + iva penso siano piu' che adeguati (per 8 ore fanno 400 euro al
giorno, 8.000 euro al mese lavorando 20 giorni). Salvo casi particolari, in base alla mia esperienza, per cambiare l'olio motore e relativo filtro, una ora di lavoro e' piu' che sufficiente. Fa parte della giusta remunerazione far pagare il materiale due, tre, quattro volte il costo corrente? Tutti possono verificare in Rete il prezzo dei ricambi. Ragionamenti personali, come sempre.
...
Normalmente la tariffa applicata (almeno così fa la Mercedes V.I.) è 44+iva.

Il discorso dei 400 eurro al giorno è un po da ridimensionare, da quelli vanno poi tolti tutti i costi di gestione della officina, affitto, luce, attrezzature, corsi, tasse etc quindi in tasca rimarrebbe ben poca cosa.

Facevo conti a spanne che nel mio lavoro, seppure sia differente, ogni mille euro che incasso, tolto tutto, mi rimane in tasca se va bene 100-150 euro puliti, quindi immagino che sia così anche per un meccanico

Se non ci fosse il ricarico sui ricambi e che nella stesa ora casomai segue due o tre lavori in parallelo, secondo me non starebbe in piedi nonostante che al cliente il costo non sia modesto.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 21/02/2019 alle 08:43:24
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 08:48:40
non voglio difendere le officine ''a prescindere'', sapendo benissimo che , purtroppo esistono anche quelle ''poco corrette'',ma in questo caso mi sembra che il prezzo sia adeguato,basta togliere il costo del filtro antipolline per vedere che tutto è nella norma.La storia che ''in rete '' il materiale costa meno è una cosa che non sta in piedi La conc. seria di solito ha un magazzino ricambi che è un costo , ha operai che costano, strutture che costano , venditori che costano .Se  a questo aggiungiamo il fatto che gli interventi sui mezzi diventano sempre piu complessi  il conto è presto fatto.Sostenere semplicemente che ''se lo faccio io ci metto un'ora'' ( o quello che sia) non basta,devi avere anche l'attrezzatura, che costa ,ma che il privato non considera,cosi come non considera il costo della propria M.O,.Poi, queste lamentele le trovo solo sui camper,non ricordo di aver trovato lamentele di clienti che portano in officina macchine da 90/100 k euro ( che è il costo di parecchi camper.) chi si porta a casa un mezzo di questo valore deve sapere che ''costa'' , non facciamoci riconoscere sad
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19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 09:12:28
In risposta al messaggio di morodirho del 21/02/2019 alle 08:48:40

non voglio difendere le officine ''a prescindere'', sapendo benissimo che , purtroppo esistono anche quelle ''poco corrette'',ma in questo caso mi sembra che il prezzo sia adeguato,basta togliere il costo del filtro antipolline
per vedere che tutto è nella norma.La storia che ''in rete '' il materiale costa meno è una cosa che non sta in piedi La conc. seria di solito ha un magazzino ricambi che è un costo , ha operai che costano, strutture che costano , venditori che costano .Se  a questo aggiungiamo il fatto che gli interventi sui mezzi diventano sempre piu complessi  il conto è presto fatto.Sostenere semplicemente che ''se lo faccio io ci metto un'ora'' ( o quello che sia) non basta,devi avere anche l'attrezzatura, che costa ,ma che il privato non considera,cosi come non considera il costo della propria M.O,.Poi, queste lamentele le trovo solo sui camper,non ricordo di aver trovato lamentele di clienti che portano in officina macchine da 90/100 k euro ( che è il costo di parecchi camper.) chi si porta a casa un mezzo di questo valore deve sapere che ''costa'' , non facciamoci riconoscere 
...
concordo pienamente.

Aggiungo che se un meccanico monta un ricambio, e poi questo fosse difettoso, il suo fornitoe glielo sostituisce, ma tutto il tempo per smontarlo e rimontarlo non glielo paga nessuno e quindi deve in qualche modo tutelarsi da questa seppure remota evenienza.

Per esempio verso i 100milakm ho sostituito le candele alla mia Jimny, NGK Irridio che costano una follia, comperate in UK pagato molto meno. Una era difettosa, Il venditore me la ha sostituita, sono andato avanti nel frattempo una decina di giorni con una di quelle vecchie, se fossi un meccanico le avrei dovute comperare dal mio ricambista che in giornata mi avrebbe sostituito quella difettosa, mica avrei potuto comperare online anche se a metà prezzo. Un professionista non puo prrendersi certi rischi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 21/02/2019 alle 14:03:03
10
Ulisse 54
Ulisse 54
15/07/2015 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 09:19:27
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/02/2019 alle 15:01:11

Tagliando del secondo anno di vita, 22.300 km cambiati olio, filtro olio e filtro aria totale 327 euro ci siamo oppure è troppo secondo voi? DAVIDE
IMG_20190221_084246.jpg questo è quello che ho speso anch'io mancava solo il filtro gasolio.
Su consiglio del mio meccanico, "che non ha voluto farmi lui il tagliando" e dopo aver telefonato al numero verde Fiat assistenza camper, entrambi mi hanno consigliato di farlo eseguire da una officina ufficiale Fiat perché in caso di problemi, guasti ecc. Potrebbero applicare la garanzia oltre la data della sua scadenza. 
​​​​​​I prezzi applicati sono quelli consigliati Fiat, ma si può sempre chiedere anche lo sconto. 
Ciao a tutti 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 11:54:30
Tutto vero quello che scrivono Moreno e Tommaso ma mi da fastidio constatare il livello di prezzi che la rete Fiat tiene per i ricambi più di consumo, quelli da "tagliando".
Vedo dalle fatture che avete postato:
- filtro aria sino a 76 euro (con sconto e IVA); anche io l'ho pagato circa 70 euro
- filtro olio sino a 26 euro
- filtro abitacolo  sino a 36 euro
Filtri dichiarati di qualità equivalente all'originale OEM e spesso offerti dai fornitori di primo equipaggiamento delle stesse case auto si trovano, dal ricambista o in internet, rispettivamente, a circa 20/30 euro (aria), 15/20 euro (olio), 15/20 euro (filtro abitacolo non ai carboni attivi). Per non parlare del livello di prezzi dell'olio marchiato Selenia... 
Un saluto da Vittorio (MI)
 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 12:37:43
In risposta al messaggio di morodirho del 21/02/2019 alle 08:48:40

non voglio difendere le officine ''a prescindere'', sapendo benissimo che , purtroppo esistono anche quelle ''poco corrette'',ma in questo caso mi sembra che il prezzo sia adeguato,basta togliere il costo del filtro antipolline
per vedere che tutto è nella norma.La storia che ''in rete '' il materiale costa meno è una cosa che non sta in piedi La conc. seria di solito ha un magazzino ricambi che è un costo , ha operai che costano, strutture che costano , venditori che costano .Se  a questo aggiungiamo il fatto che gli interventi sui mezzi diventano sempre piu complessi  il conto è presto fatto.Sostenere semplicemente che ''se lo faccio io ci metto un'ora'' ( o quello che sia) non basta,devi avere anche l'attrezzatura, che costa ,ma che il privato non considera,cosi come non considera il costo della propria M.O,.Poi, queste lamentele le trovo solo sui camper,non ricordo di aver trovato lamentele di clienti che portano in officina macchine da 90/100 k euro ( che è il costo di parecchi camper.) chi si porta a casa un mezzo di questo valore deve sapere che ''costa'' , non facciamoci riconoscere 
...
Moro in genere ti seguo ma questa volta proprio no; il mio meccanico ufficiale FIAT non ha magazzino ricambi, prende ciò che serve al momento e ricarica del 100% sui ricambi, che sono IDENTICI, a quelli che si trovano in rete, spesso nelle medesime "scatole" (Filtro gasolio UFI, tanto per citarne uno). A meno che tu non mi voglia convincere che nella medesima scatola ci siano prodotti differenti a seconda dell'acquirente che li ordina (prima scelta per le officine, seconda scelta per i privati); medesima scatola, eh!
Paolo DR
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