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boero
boero
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Inserito il 30/08/2022 alle: 22:07:50
Buonasera a tutti,  ho acquistato un semintegrale di recente montato su Mercedes sprinter del 2003 su allestimento Roller. Non avendo il CRIC  sono alla ricerca , chi mi dice tipo a Bottiglia chi a Pantografo, su internet vedo merce troppo piccola per il peso, inoltre la parte anteriore del camper è molto bassa. Se qualcuno ha la stessa meccanica, apprezzerei molto un aiuto con foto possibilmente. 
ringrazio anticipatamente
Franco Bianchi Toscana
 
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 30/08/2022 alle: 22:25:55
In risposta al messaggio di boero del 30/08/2022 alle 22:07:50

Buonasera a tutti,  ho acquistato un semintegrale di recente montato su Mercedes sprinter del 2003 su allestimento Roller. Non avendo il CRIC  sono alla ricerca , chi mi dice tipo a Bottiglia chi a Pantografo, su internet
vedo merce troppo piccola per il peso, inoltre la parte anteriore del camper è molto bassa. Se qualcuno ha la stessa meccanica, apprezzerei molto un aiuto con foto possibilmente.  ringrazio anticipatamente Franco Bianchi Toscana  
...
Di solito è a bottiglia, almeno in tutti quelli che ho avuto era ed è così.
Sicuro che non lo hai già? Guarda sotto il sedile passeggero o davanti al piedi del passeggero c'è un vano. Forse è lì. 
Roberto 
boero
boero
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Inserito il 30/08/2022 alle: 22:56:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2022 alle 22:25:55

Di solito è a bottiglia, almeno in tutti quelli che ho avuto era ed è così. Sicuro che non lo hai già? Guarda sotto il sedile passeggero o davanti al piedi del passeggero c'è un vano. Forse è lì.  Roberto 
Ho già guardato in tutte e due i posti, purtroppo non c'è, a bottiglia deve essere bassino per sotto la motrice  c'è poco spazio.
grazie mille
Saluti
Franco 

 

Modificato da boero il 30/08/2022 alle 22:57:48
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 30/08/2022 alle: 23:15:14
In risposta al messaggio di boero del 30/08/2022 alle 22:56:38

Ho già guardato in tutte e due i posti, purtroppo non c'è, a bottiglia deve essere bassino per sotto la motrice  c'è poco spazio. grazie mille Saluti Franco   
Vero, non è molto grande, ma si allunga,fatta la prova sollevamento ruota, ci arriva pelo pelo, infatti ci ho messo sotto un pezzo di palanca, che poi sono le mie zeppe di livellamento.
Roberto 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 14:29:06
Basta andare in Mercedes con il libretto e ti danno il suo
Evitdri di usare altri cric che non sono predisposti per i punti di sollevamento originali
Farsi male e fare danni, è un attimo
Silvio
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boero
boero
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Inserito il 31/08/2022 alle: 17:04:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2022 alle 14:29:06

Basta andare in Mercedes con il libretto e ti danno il suo Evitdri di usare altri cric che non sono predisposti per i punti di sollevamento originali Farsi male e fare danni, è un attimo
Sono già stato ma mi hanno consigliato di contattare la Roller , per i furgoni mi dicono sono più corti con modifica alle balestre .
​​​​​​ Comunque vado da un secondo concessionario e sento la Roller .
grazie saluti

 
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
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Inserito il 31/08/2022 alle: 23:12:02
Nello Sprinter che avevo io il cric a bottiglia c'era ed era sistemato sotto i piedi del passeggero a destra, mi pare strano che non ci sia.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 01/09/2022 alle: 00:03:18
In risposta al messaggio di spadiz del 31/08/2022 alle 23:12:02

Nello Sprinter che avevo io il cric a bottiglia c'era ed era sistemato sotto i piedi del passeggero a destra, mi pare strano che non ci sia.
Se lo saranno bevutolaugh​​​​​​
Roberto 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 01/09/2022 alle: 06:38:27
sono al terzo Sprinter, tutti avevano il cric idraulico sotto i piedi del passeggero, ha una forma particolare per il punto di appoggio, se hai il telaio Mercedes a trazione posteriore deve esserci
boero
boero
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Inserito il 01/09/2022 alle: 16:57:49
Ragazzi grazie per i consigli. Sono andato in officina autorizzata Mercedes furgoni e ho preso il cric a doppio pistone consigliato. 
come già detto nel mio non c'è nemmeno la sede nel pavimento passeggero e niente sotto il sedile, in fiera se trovo il tecnico roller per curiosità glielo chiedo.
Saluti e buona strada 
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
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Inserito il 01/09/2022 alle: 19:36:48
In risposta al messaggio di boero del 01/09/2022 alle 16:57:49

Ragazzi grazie per i consigli. Sono andato in officina autorizzata Mercedes furgoni e ho preso il cric a doppio pistone consigliato.  come già detto nel mio non c'è nemmeno la sede nel pavimento passeggero e niente sotto il sedile, in fiera se trovo il tecnico roller per curiosità glielo chiedo. Saluti e buona strada 
Probabilmente è stato ordinato con il kit riparazione per non aumentare il peso, ma dovresti avere il compressore
Facile che il vecchio proprietario si sia "scordato" di darlo insieme al camper
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/09/2022 alle 19:37:38
boero
boero
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Inserito il 01/09/2022 alle: 21:24:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2022 alle 19:36:48

Probabilmente è stato ordinato con il kit riparazione per non aumentare il peso, ma dovresti avere il compressore Facile che il vecchio proprietario si sia scordato di darlo insieme al camper
Il vecchio proprietario non lo aveva , alla mia domanda , come faceva nel caso di foratura,. Risposta, chiamavano il soccorso collegato al suo telepass. A questo punto credo che se lo sia tenuto.
saluti 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 05/09/2022 alle: 13:32:10
Se è come nel mio Sprinter del 2015, i  punti di sollevamento sono al posteriore nel perno anteriore della balestra, e all anteriore sotto al longherone del telaio tra ruota anteriore e paraurti anteriore, e sono punti di forma arrotondata, dove serve il suo crick che ha una culla che ci si appoggia bene.

Il mio è la versione 4x4 e quindi piu alto, e ha un crick particolarmente alto (e molto piu costoso sad), ma a parte quello i punti e metodo di sollevamento è uguale alla versione TP.

Lo ho usato proprio la settimana scorsa e solleva il mezzo senza la minima fatica che è un piacere.

Anche da me l alloggiamento sarebbe sotto i piedi del passeggero ma io lo tengo nel garage. In origine avevo il Kit, ma poi ho comperato ruota di scorta e crick, e per fortuna che li avevo.





qui il mio crick originale, quello azzurro, confrontato con quello di un Daily.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 06/09/2022 alle: 02:56:10
Io ho uno sprinter del 2007 su telaio alko e non c'era ne cric ne ruota di scorta all'acquisto.

in seguito a un cerchione metallico che perdeva aria causa crepa nel metallo presumo ho comprato anche una ruota dimscorta perche' ho capito che e' meglio averla. Il crick non l'ho ma in futuro potrei anche forse comprarlo.

ritenete che i garage mercedes possono fornirmi un crick adatto al telaio alko ?

piu' urgente del crick vorrei pero' prendere un compressorino per gonfiare le gomme fino a 5.75 bar perche' non sempre trovo il benzinaio che va fino a 5.75 bar. Ritenete che mercedes fornisce pure questi compressori a 230V e se li fornisce li fa pagare troppo e meglio comprarli altrove ?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 06/09/2022 alle: 12:26:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/09/2022 alle 02:56:10

Io ho uno sprinter del 2007 su telaio alko e non c'era ne cric ne ruota di scorta all'acquisto. in seguito a un cerchione metallico che perdeva aria causa crepa nel metallo presumo ho comprato anche una ruota dimscorta perche'
ho capito che e' meglio averla. Il crick non l'ho ma in futuro potrei anche forse comprarlo. ritenete che i garage mercedes possono fornirmi un crick adatto al telaio alko ? piu' urgente del crick vorrei pero' prendere un compressorino per gonfiare le gomme fino a 5.75 bar perche' non sempre trovo il benzinaio che va fino a 5.75 bar. Ritenete che mercedes fornisce pure questi compressori a 230V e se li fornisce li fa pagare troppo e meglio comprarli altrove ?
...
secondo me ti servono DUE cric, uno per il telaio AL-KO (ruote posteriori), uno per la cabina MB (ruote anteriori); ma magari chiedi che è meglio
Paolo DR
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 06/09/2022 alle: 14:12:15
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/09/2022 alle 02:56:10

Io ho uno sprinter del 2007 su telaio alko e non c'era ne cric ne ruota di scorta all'acquisto. in seguito a un cerchione metallico che perdeva aria causa crepa nel metallo presumo ho comprato anche una ruota dimscorta perche'
ho capito che e' meglio averla. Il crick non l'ho ma in futuro potrei anche forse comprarlo. ritenete che i garage mercedes possono fornirmi un crick adatto al telaio alko ? piu' urgente del crick vorrei pero' prendere un compressorino per gonfiare le gomme fino a 5.75 bar perche' non sempre trovo il benzinaio che va fino a 5.75 bar. Ritenete che mercedes fornisce pure questi compressori a 230V e se li fornisce li fa pagare troppo e meglio comprarli altrove ?
...
Se fosse telaio Mercedes vai ai ricambi Mercedes (presso le piu grosse officine) e con il numero di telaio si ordina il suo cric specifico.  Però non so se va bene anche al posteriore dove hai il telaio ALKO, devi vedere se hanno predisposto un punto di sollevanmento compatibile con il punto di sollevamento originale.
Il Crick originale Mercedes costa abbastanza, ma è ottimo, lo ho usato pochi giorni fa (crepa nel cerchio esattamente come capitò a te) e sollevato "con due dita" nonostante i 24q sull asse posteriore.

Per il compressore la Mercedes ne ha uno per gonfia e ripara (che dovresti avere di corredo) da 25A e che gonfia benino, ma per arrivare a 5,5 ci mette una vita, ma non ho idea di cosa costi e secondo me se fai l acquisto meglio qualcosa di differente e piu solido.

Io ne ho uno di questa marca che è ottima:  

https://www.aircompline.it/



Presi un modello a 220v / 250W perchè ho l inverter e lo trovo piu comodo (cavo piu sottile e che si puo prolungare a volontà)

https://www.aircompline.it/

prodotti/compressore-monocilindrico-a-valigetta-230-50v-con-pressostato-uso-intervallato/

Però c'è il modello anche a 12v / 21A

https://www.aircompline.it/

prodotti/compressore-monocilindrico-a-valigetta-12v-dc-con-pressostato-uso-intervallato-2/

Però, in tal caso meglio predisporre una presa 12v idonea diretta da BS e cavo non troppo lungo.

Scrivi e chiedi preventivo, ma siediti quando lo leggi, io gia lo pagai parecchio, ma ora è aumentato ancora di piu....ma vale il costo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




sergiozh
sergiozh
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Inserito il 06/09/2022 alle: 14:46:06
Grazie Tommaso, casualmente e' sempre sul cerchio posteriore che si forma la crepa...

per crick e compressore non ho fretta, idealmente devo pesare il camper prima di una partenza in vacanza per vedere quanto peso homa disposizione.

ora hanno due compressori in valigetta a 230V: monocilindricho e bicilindrico. Suppongo tu hai il mono.

ho visto ora che il mono pesa 5 kg surprise

Modificato da sergiozh il 06/09/2022 alle 14:55:24
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 06/09/2022 alle: 18:33:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/09/2022 alle 14:46:06

Grazie Tommaso, casualmente e' sempre sul cerchio posteriore che si forma la crepa... per crick e compressore non ho fretta, idealmente devo pesare il camper prima di una partenza in vacanza per vedere quanto peso homa disposizione.
ora hanno due compressori in valigetta a 230V: monocilindricho e bicilindrico. Suppongo tu hai il mono. ho visto ora che il mono pesa 5 kg 
...
esatto , mi capitò nel Ducato post.DX e ora nello Sprinter Post.Dx. Ma io non penso dipenda tanto dal peso o dalla pressione, mi sono fatto l idea che siano microcrepe che si formano durante la produzione del cerchio quando viene tranciato il foro valvola (casomai utensile non piu arrotato o temperatura del metanno non corretta) e che poi verniciano lo la vernice fa si che non perda (la crepina è veramente infinitesimale) ma poi con il tempo inizia a perdere. Ma solo mia supposizione.

Si, il mio compressore è monocilindrico, giusto che la valigetta di origine è enorme e quindi la ho sostituita con una molto piu piccola di quelle porta attrezzi che si comperano a pochi euro. Il peso dovrebbe essere quello.
Volendo si potrebbe anche comperare il compressore a 12v, montarlo fisso in prossimità della BS (cavo grosso e corto) e poi portare due tubi di aria sia a destra che a sinistra del camper, per esempio sui lati dei sedili cabina o dentro ai due portelloni del garage, e mettere le prese rapide a cui collegare uno spiralato per raggiungere tutte le 4 ruote. Ma c'è un po di installazione da fare.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




sergiozh
sergiozh
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Inserito il 07/09/2022 alle: 01:01:04
Anche da me fu ruota destra posteriore.

quando prendero' il compressore forse guardo se ne trovo uno 'buono' piu' leggero, 5 kg sono tanti per me.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 14:35:51
nel mio del 2003 con gomma forata, e quindi con la balestra totalmente azzerata dal peso del mezzo, non sono riuscito ad inserirlo sotto il perno balestra, ho dovuto, metterlo sotto l'assale dalla parte opposta, alzarlo, man mano e inserire pietre fino a poterlo inserire al perno balestra...da allora viaggio con 2 crick...anche perchè la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene...dove ho forato? in una zona semideserta del Marocco...unica fortuna ...piccolo ombrellone da spiaggia 

dimenticavo..ho oscurato le foto di Tommaso....evito di fare sedute dallo psicologo per "mancanza di autostima"
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)

Modificato da banacoa il 08/09/2022 alle 14:38:46
boero
boero
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Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 09:30:37
Salve a tutti,
le  informazioni, consigli e foto inserite  sono molto importanti e utili . 
Grazie a tutti.
 
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