CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cross Climate rumorose?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
2 20 27
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2022 alle: 16:58:14
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/12/2022 alle 12:41:56

Non posso parlare per esperienza perchè le CC le ho appena montate, ma a giudicare dal disegno mi sembrano più votate al bagnato. In merito alle catene, ho una domanda, spero di non inquinare troppo il thread: il mio mezzo risulta non catenabile. In caso di necessità come risolvo? Calze? Rostri? Rosario? Grazie.
Confermo che su bagnato anche con asfalto poco drenante sono davvero ottime . 
Con neve fresca e nevischio sono salito e sceso senza dover usare le catene . 
Il problema è se ti trovi su un fondo già nevicato dove qualcuno prima di te lo ha compattato per bene allora in questo caso la catena è l'unica soluzione . 
Nelle stesse condizioni il camper di mio suocero con le crossclimate ma gemellato e con trazione posteriore è salito senza problemi , sceso facendo molta attenzione al freno motore . 
Purtroppo la trazione anteriore ha dei limiti ben conosciuti . 
Se devi far montagna io ti consiglierei di attrezzarti con cerchi catenabili e pneumatici invernali perchè in alcune situazioni anche con le termiche la trazione anteriore fa cilecca . Se invece devi solo assolvere agli obblighi invernali ma fai pianura allora una 4 stagioni fa al caso tuo .
il tornitore
il tornitore
25/08/2015 4541
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2022 alle: 20:12:08
In risposta al messaggio di masivo del 29/12/2022 alle 15:04:17

Ho scritto Vanco per semplificazione, io intendo quelle 4 season con fiocco....di queste si sta parlando nel confronto delle CC. CC= Michelin Crossclimate...non vorrei mi riprendessi ancora .  
Ok, se scrivi Vanco io capisco che fai riferimento ad un altro modello (dato che ci sono pneumatici che si chiamano così)... Non posso sapere cosa (sotto)intendi tu; posso sapere solo quello che scrivi, per cui mi sono basato e mi baso su quanto leggo.
CC lo avevo capitowink
Il Fai Da Te a Opera d'Arte
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 582
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 08:29:40
In risposta al messaggio di masivo del 29/12/2022 alle 08:37:48

Mi sembra quella del rumore gomme, alla stregua del mettere l' azoto, stiamo parlando di camper, nessuno si accorgerebbe delle differenze. Che poi i gommisti giudichino la rumorosità dal disegno, è come giudicare il vino
di una bottiglia, dall' etichetta, meglio aprirla no.... Poi sono delle Michelin, che ha sempre fatto le migliori gomme su camper, le Crosclimate sono usate da anni sulle auto, e considerate ottime, vuoi vedere che hanno toppato proprio sulle rumorosità di quelle da camper?
...
Concordo.
Il disegno è spesso (per non dire sempre) il risultato dell'eterna lotta tra design accattivante e richiesta progettuale.
quello che conta è l'effetto sotto carico e dubito che i gommisti si mettano a fare prove di impronte a caldo su carta copiativa (o bilance con scanner tipo quelle dei pedologi...ma che tengono tonnellate..).
e poi comunque come farebbero ad analizzarle? 
 il rumore è dato da moltiplici fattori sotto carico, dal materiale della mescola e falla carcassa.
 se è un rinforzato con 10 tele, sarà probabilmente più rumoroso di uno con 8. Quindi ci sarebbe anche da sapere l'indice di carico. A che pressione la si tiene a freddo e a quando arriva a caldo, che è il dato interessante. Ci sono pneumatici che crescono molto di più in pressione di altri. Ho esperienza diretta su quelli sportivi
 Michelin non è mai stata tra le più attente al rumore, perché per aver un pneumatico silenzioso si devono accettare altri compromessi prestazionali, ben più importanti. 
Poi dovremmo confrontare il tipo di mezzo e il dislocamento...
 io con tp sono salito al Cerreto con ghiaccio e neve co le kleber 4s. Ottime. Ma magari un ta non sarebbe andato..
Lollipibus
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 2641
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 13:03:28
In risposta al messaggio di invio del 28/12/2022 alle 13:52:06

Buongiorno,  sono andato da alcuni gommisti per farmi fare dei preventivi per cambiare i pneumatici. Due alternative da me proposte: Michelin Cross Climate 2 e Continental Vanco Camper  per entrambi 4 stagioni. Al di là
dei prezzi, una cosa ha accumunato le ditte da me interpellate, a loro parere le Michelin sono molto rumorose. Guardando l'etichetta europea siamo lì per entrambe 72/73 decibel, poi bisogna capire come hanno fatto i test, ma basandoci su dati certi sono molto simili.. La mia domanda per chi le ha già installate risponde al vero quanto mi è stato detto? Grazie Lorenzo
...
forse e dico forse sui recenti Ford o Mercedes senti differenza di rotolamento sul mio Fiat 150cv quando gira un po allegro senti il motore che romba (anzi ora che si è slegato ruggisce) ma niente di fastidioso in pianura a 2000 giri.
nonno pat 49
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21929
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2022 alle: 13:42:42
Io ho le Michelin Cross Climate da due anni e non sono particolarmente rumorose. Più o meno come estive un po vecchie. Le ricomprerei. 
route
Roller Team LIVINGSTONE 2 NUOVO SU ORDINAZIONE, Nuovo
Roller Team LIVINGSTONE 2 NUOVO SU ORDINAZIONE, Nuovo
C.I. RIVIERA GT 7 POSTI 15.500€, Anno: 1999
C.I. RIVIERA GT 7 POSTI 15.500€, Anno: 1999
Giottiline GIOTTILINE SIENA 330 56.200€, Nuovo
Giottiline GIOTTILINE SIENA 330 56.200€, Nuovo
Weinsberg CARABUS 540 MQ CON TETTO SOFFIETTO -2023 IT.ED. 57
Weinsberg CARABUS 540 MQ CON TETTO SOFFIETTO -2023 IT.ED. 57
Rapido C86 57.760€, Nuovo
Rapido C86 57.760€, Nuovo
Previous Next
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 15:37:19
Ho montato le CrossClimate versione Camping prima di Natale. Fatto già due uscite e non le trovo rumorose, o comunque non più rumorose delle precedenti Agilis Camping (avute per un anno) e successive Agilis 3 (estive pure, avute poco meno di 6 mesi).

Poi c’è anche da dire che il camper è datato (poco più di 21 anni) e dunque più rumoroso e meno insonorizzato di quelli recenti. Di conseguenza la rumorosità delle gomme diventa trascurabile…
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 582
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 15:49:18
Dopo 1000km posso darti il mio parere. Parziale :-)
Sono passato da 195/65r16 contj VanContact 4Season a 195/75r16 Michelin crossclimate.
 come vedi la spalla è aumentata e quindi ho guadagnato in confort in generale.
 a livello di rumorosità però, c'è stato un indubbio miglioramento. Oltre 2db in meno, usando lo stesso strumento sullo stesso tratto stradale a pari velocità.
 Non che prima sentissi i pneumatici, il motorhome su daily non è un campione di silenzio,ma ad oggi in autostrada sento solo trasmissione e un po' di aerodinamica. Quindi promosse in pieno. 
 tra l'altro usate su neve e ghiaccio al passo Rolle e nulla da eccepire. 
 forse...forse... Speravo meglio sui consumi, aumentando il diametro a pari velocità ho allungato il rapporto, ma debbo fare un paragone più equilibrato: c'era vento e troppe variabili. 

Lollipibus
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.