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Cross Climate rumorose?

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16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2022 alle: 16:58:14
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/12/2022 alle 12:41:56

Non posso parlare per esperienza perchè le CC le ho appena montate, ma a giudicare dal disegno mi sembrano più votate al bagnato. In merito alle catene, ho una domanda, spero di non inquinare troppo il thread: il mio mezzo risulta non catenabile. In caso di necessità come risolvo? Calze? Rostri? Rosario? Grazie.
Confermo che su bagnato anche con asfalto poco drenante sono davvero ottime . 
Con neve fresca e nevischio sono salito e sceso senza dover usare le catene . 
Il problema è se ti trovi su un fondo già nevicato dove qualcuno prima di te lo ha compattato per bene allora in questo caso la catena è l'unica soluzione . 
Nelle stesse condizioni il camper di mio suocero con le crossclimate ma gemellato e con trazione posteriore è salito senza problemi , sceso facendo molta attenzione al freno motore . 
Purtroppo la trazione anteriore ha dei limiti ben conosciuti . 
Se devi far montagna io ti consiglierei di attrezzarti con cerchi catenabili e pneumatici invernali perchè in alcune situazioni anche con le termiche la trazione anteriore fa cilecca . Se invece devi solo assolvere agli obblighi invernali ma fai pianura allora una 4 stagioni fa al caso tuo .
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2022 alle: 20:12:08
In risposta al messaggio di masivo del 29/12/2022 alle 15:04:17

Ho scritto Vanco per semplificazione, io intendo quelle 4 season con fiocco....di queste si sta parlando nel confronto delle CC. CC= Michelin Crossclimate...non vorrei mi riprendessi ancora .  
Ok, se scrivi Vanco io capisco che fai riferimento ad un altro modello (dato che ci sono pneumatici che si chiamano così)... Non posso sapere cosa (sotto)intendi tu; posso sapere solo quello che scrivi, per cui mi sono basato e mi baso su quanto leggo.
CC lo avevo capitowink
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 08:29:40
In risposta al messaggio di masivo del 29/12/2022 alle 08:37:48

Mi sembra quella del rumore gomme, alla stregua del mettere l' azoto, stiamo parlando di camper, nessuno si accorgerebbe delle differenze. Che poi i gommisti giudichino la rumorosità dal disegno, è come giudicare il vino
di una bottiglia, dall' etichetta, meglio aprirla no.... Poi sono delle Michelin, che ha sempre fatto le migliori gomme su camper, le Crosclimate sono usate da anni sulle auto, e considerate ottime, vuoi vedere che hanno toppato proprio sulle rumorosità di quelle da camper?
...
Concordo.
Il disegno è spesso (per non dire sempre) il risultato dell'eterna lotta tra design accattivante e richiesta progettuale.
quello che conta è l'effetto sotto carico e dubito che i gommisti si mettano a fare prove di impronte a caldo su carta copiativa (o bilance con scanner tipo quelle dei pedologi...ma che tengono tonnellate..).
e poi comunque come farebbero ad analizzarle? 
 il rumore è dato da moltiplici fattori sotto carico, dal materiale della mescola e falla carcassa.
 se è un rinforzato con 10 tele, sarà probabilmente più rumoroso di uno con 8. Quindi ci sarebbe anche da sapere l'indice di carico. A che pressione la si tiene a freddo e a quando arriva a caldo, che è il dato interessante. Ci sono pneumatici che crescono molto di più in pressione di altri. Ho esperienza diretta su quelli sportivi
 Michelin non è mai stata tra le più attente al rumore, perché per aver un pneumatico silenzioso si devono accettare altri compromessi prestazionali, ben più importanti. 
Poi dovremmo confrontare il tipo di mezzo e il dislocamento...
 io con tp sono salito al Cerreto con ghiaccio e neve co le kleber 4s. Ottime. Ma magari un ta non sarebbe andato..
Lollipibus
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 13:03:28
In risposta al messaggio di invio del 28/12/2022 alle 13:52:06

Buongiorno,  sono andato da alcuni gommisti per farmi fare dei preventivi per cambiare i pneumatici. Due alternative da me proposte: Michelin Cross Climate 2 e Continental Vanco Camper  per entrambi 4 stagioni. Al di là
dei prezzi, una cosa ha accumunato le ditte da me interpellate, a loro parere le Michelin sono molto rumorose. Guardando l'etichetta europea siamo lì per entrambe 72/73 decibel, poi bisogna capire come hanno fatto i test, ma basandoci su dati certi sono molto simili.. La mia domanda per chi le ha già installate risponde al vero quanto mi è stato detto? Grazie Lorenzo
...
forse e dico forse sui recenti Ford o Mercedes senti differenza di rotolamento sul mio Fiat 150cv quando gira un po allegro senti il motore che romba (anzi ora che si è slegato ruggisce) ma niente di fastidioso in pianura a 2000 giri.
nonno pat 49
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2022 alle: 13:42:42
Io ho le Michelin Cross Climate da due anni e non sono particolarmente rumorose. Più o meno come estive un po vecchie. Le ricomprerei. 
route
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 15:37:19
Ho montato le CrossClimate versione Camping prima di Natale. Fatto già due uscite e non le trovo rumorose, o comunque non più rumorose delle precedenti Agilis Camping (avute per un anno) e successive Agilis 3 (estive pure, avute poco meno di 6 mesi).

Poi c’è anche da dire che il camper è datato (poco più di 21 anni) e dunque più rumoroso e meno insonorizzato di quelli recenti. Di conseguenza la rumorosità delle gomme diventa trascurabile…
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 15:49:18
Dopo 1000km posso darti il mio parere. Parziale :-)
Sono passato da 195/65r16 contj VanContact 4Season a 195/75r16 Michelin crossclimate.
 come vedi la spalla è aumentata e quindi ho guadagnato in confort in generale.
 a livello di rumorosità però, c'è stato un indubbio miglioramento. Oltre 2db in meno, usando lo stesso strumento sullo stesso tratto stradale a pari velocità.
 Non che prima sentissi i pneumatici, il motorhome su daily non è un campione di silenzio,ma ad oggi in autostrada sento solo trasmissione e un po' di aerodinamica. Quindi promosse in pieno. 
 tra l'altro usate su neve e ghiaccio al passo Rolle e nulla da eccepire. 
 forse...forse... Speravo meglio sui consumi, aumentando il diametro a pari velocità ho allungato il rapporto, ma debbo fare un paragone più equilibrato: c'era vento e troppe variabili. 


 
Lollipibus
5
Bartkara
Bartkara
25/06/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 13:48:05
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno sa, la differenza fra un michelin crosclimate C= da carico e CP. = camping, perche' ho acquistato tale gomma in CP ma ha le stesse caratteristiche di pressione e carico di ambedue le versioni  uguali, michelin dichiara di gonfiare il camping al posteriore a 5,5 bar che sono circa 80psi ,ma sul pneumatico CP che ho acquistato dice max load 69 psi, circa 4,75 bar uguale al C. Quindi mi chiedevo che senso ha prendere un cp che e' uguale al C e costa di piu'
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 14:05:28
In risposta al messaggio di Bartkara del 28/07/2023 alle 13:48:05

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno sa, la differenza fra un michelin crosclimate C= da carico e CP. = camping, perche' ho acquistato tale gomma in CP ma ha le stesse caratteristiche di pressione e carico di ambedue
le versioni  uguali, michelin dichiara di gonfiare il camping al posteriore a 5,5 bar che sono circa 80psi ,ma sul pneumatico CP che ho acquistato dice max load 69 psi, circa 4,75 bar uguale al C. Quindi mi chiedevo che senso ha prendere un cp che e' uguale al C e costa di piu'
...
sicuramente micheli saprà risponderti al meglio
qui ti diranno che è solo una manovra commerciale per spennare i camperisti
io dico che la differenza sta nella carcassa
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 16:39:05
Avrei montato le CP  ma l'indice di carico delle C da 16"
si può avere anche maggiore  di quasi 150 kg. a pneumatico
e con la stessa se non inferiore pressione di gonfiaggio.
Mentre sulle CP solo quello indicato a libretto.
Pertanto sono 5000 km. che viaggio in C e con maggior comfort .

Anche il rumore minore delle vecchie CP .
Franco

Modificato da franco49tn il 28/07/2023 alle 16:40:29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 17:05:26
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/07/2023 alle 16:39:05

Avrei montato le CP  ma l'indice di carico delle C da 16 si può avere anche maggiore  di quasi 150 kg. a pneumatico e con la stessa se non inferiore pressione di gonfiaggio. Mentre sulle CP solo quello indicato a libretto. Pertanto sono 5000 km. che viaggio in C e con maggior comfort . Anche il rumore minore delle vecchie CP .
Non si possono paragonare le crossclimate CP con le Agilis camping
Ovvio che il rumore e le prestazioni sono diverse
​​​​​​Tecnologie diverse, battistrada diverso, mescole diverse
Forse diversa anche la carcassa
L'unica cosa che le accomuna, è che sono nere con il buco in mezzo
Silvio
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 18:04:08
In risposta al messaggio di invio del 28/12/2022 alle 13:52:06

Buongiorno,  sono andato da alcuni gommisti per farmi fare dei preventivi per cambiare i pneumatici. Due alternative da me proposte: Michelin Cross Climate 2 e Continental Vanco Camper  per entrambi 4 stagioni. Al di là
dei prezzi, una cosa ha accumunato le ditte da me interpellate, a loro parere le Michelin sono molto rumorose. Guardando l'etichetta europea siamo lì per entrambe 72/73 decibel, poi bisogna capire come hanno fatto i test, ma basandoci su dati certi sono molto simili.. La mia domanda per chi le ha già installate risponde al vero quanto mi è stato detto? Grazie Lorenzo
...
Le ho montate sia sul SUV che sul camper, entrambi motorizzati MB.
Sul Suv la rumorosità è valutabile solo confrontandola con un treno estivo, inferiore comunque alle invernali.
Sul camper non è in alcun modo avvertibile soverchiata da altri rumori meccanici e aerodinamici
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 18:04:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2023 alle 17:05:26

Non si possono paragonare le crossclimate CP con le Agilis camping Ovvio che il rumore e le prestazioni sono diverse ​​​​​​Tecnologie diverse, battistrada diverso, mescole diverse Forse diversa anche la carcassa L'unica cosa che le accomuna, è che sono nere con il buco in mezzo
ho appena sostituito le agilis camping cp cone le crossclimate cp. La differenza di rumore è trascurabile. Ho un hymer che su asfalto liscio è silenziosissimo, il rotolamento si sente appena. A dirla tutta essendo le agilis cambiate per vecchiaia le crossclimate fanno meno rumore ma ripeto che è trascurabile..anche perchè i camper fanno un casino quindi preoccuparsi della rumoristà mi sembra guardare il pelo nell'uovo. Se hai un mh pesante davanti magari 3.0 heavy..NON prendere le CP me ne sono pentito dopo 5 minuti, sono più dure delle C e contribuiscono alla ruomoristà dovuta alle asperità dell'asfalto.
Detto tra noi io ho investito sulel micheline perchè sono il top..300 a gomma. Poi guardandomi intorno vedo un mare di gente con le kenda che ha speso un terzo e alla fine li portano ovunque..tornassi indietro porenderei una buona marca si, per mia sicurezza, ma NON CP. Se si spiattelano non importa, ce ne compro 2 treni..ma almeno il comfort di marcia migliora e non di poco. Tutte le CP fanno piu rumore di qualsiasi C per via della cintura rinforzata. Forse su asfalto liscissimo sono piu simili ma insomma..con tutti i rumori che ci sono in camper davvero vi da fastidio il la differenza di rotolamento?

Modificato da Frank Blue il 28/07/2023 alle 18:11:35
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 18:15:26
Occhio che (almeno sulla mia misura) le CC CP viaggiano a pressioni più basse, a parità di IC ovviamente.

sulle precedenti Agilis Camping: portata massima 1120kg a 5,25 bar
sulle CrossClimate Camping attuali: 1120kg a 4,6 bar.

Non so se vale anche per le altre misure.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 18:27:10
In risposta al messaggio di ufotografol del 28/07/2023 alle 18:15:26

Occhio che (almeno sulla mia misura) le CC CP viaggiano a pressioni più basse, a parità di IC ovviamente. sulle precedenti Agilis Camping: portata massima 1120kg a 5,25 bar sulle CrossClimate Camping attuali: 1120kg a 4,6 bar. Non so se vale anche per le altre misure.
Ciao, mi dai un link per questi dati? hai una tabella delel crossclimate per caso?
voglio sgonfiare le crosslcimate, per ora sto a 4.2bar e in autostrada davanti scaldano un po troppo, sto a 1750kg davanti e 1750dietro
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 20:04:20
Chiedo scusa, ricordavo male.

Le Agilis camping riportano IC 112 a 80 psi = 5,5 bar

Le crossclimate camping riportano IC 112 a 475 kpa = 4,75 bar

Non so se questi dati si trovano su internet, e nel caso non so quanto possano essere affidabili.
Io li ho presi direttamente da quanto stampigliato sulla gomma, quindi da lì non si scappa.
 
Volden
Volden
13/10/2022 51
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 10:28:50
Io sono passato da qualche mese da Michelin Agilis Camping CP a Michelin CrossClimate C (215/75 16) e ho subito notato una netta differenza nel rumore di rotolamento, che nei CrossClimate è più evidente.

D’altronde tra uno e l’altro c’è una differenza di 3db anche da specifiche ufficiali. Curioso notare come la versione per camper dei CrossClimate sia indicata come più silenziosa di 1db rispetto a quella normale per furgoni.

Comunque con quel disegno mi sembra abbastanza naturale un peggioramento. Poi la differenza la fa la silenziosità del mezzo, l’insonorizzazione dei passaruota e, naturalmente, l’udito e la sensibilità di chi è a bordo.

 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 07:45:34
In risposta al messaggio di Volden del 31/07/2023 alle 10:28:50

Io sono passato da qualche mese da Michelin Agilis Camping CP a Michelin CrossClimate C (215/75 16) e ho subito notato una netta differenza nel rumore di rotolamento, che nei CrossClimate è più evidente. D’altronde tra
uno e l’altro c’è una differenza di 3db anche da specifiche ufficiali. Curioso notare come la versione per camper dei CrossClimate sia indicata come più silenziosa di 1db rispetto a quella normale per furgoni. Comunque con quel disegno mi sembra abbastanza naturale un peggioramento. Poi la differenza la fa la silenziosità del mezzo, l’insonorizzazione dei passaruota e, naturalmente, l’udito e la sensibilità di chi è a bordo.  
...
@volden
Certo che la vita è incredibile, forse le mei agilis erano talmente vecchie da essere piu rumorose delle crosscamping? Ho un mezzo silenzioso (hymer sl) e sono un musicista, ho l'orecchio abbastanza fino, a me i lrotolamento no da alcun fastidio, motore e aerodinamica sono prepoderanti sul liscio e dove il liscio finisce addio..i milelmila oggetti sbattono ovunque. Che mezzo hai?
misura il rumore del camper tra uan marcia e la successiva a 2000rpm i numeri parleranno da soli e la differenza tra le due marce è il rotolamento (devi farlo con 2 marce che non inneschino rumore aerodinamico).
Al prossimo giro se mi ricordo lo faccio anche io.
L'app non è importante perchè a noi interessa la differenza quindi l'offset si autocancella.

Modificato da Frank Blue il 02/08/2023 alle 07:49:35
Volden
Volden
13/10/2022 51
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 09:56:12
Le mie Agilis Camping invece non erano affatto vecchie, Frank, appena quattro anni di vita e ancora molto battistrada da consumare. Ma avevo bisogno di qualcosa di più valido in inverno e con la pioggia, per cui sono passato alle CrossClimate, riuscendo al contempo a vendere le precedenti ad un buon prezzo.

Per il resto, con tutto il rispetto, non ho bisogno di fare alcuna prova aggiuntiva e dimostrare alcunché. Ho riportato la mia percezione, confermata anche da chi mi siede accanto in viaggio, così come tu riporti la tua.

Il mio mezzo, Hymer B-Klasse, su strada non sconnessa si comporta più che bene a livello sonoro, anche perché sono intervenuto per eliminare buona parte dei rumori che lo affliggevano al momento del ritiro. Ad ogni modo, come ho già scritto sopra, la trasmissione del rumore di rotolamento dipende anche dalla bontà dell’insonorizzazione dei passaruota e magari questo è un aspetto in cui il mio mezzo è un po’ carente.

Non ho comunque scritto da nessuna parte che il rotolamento sia chissà quale fastidio. Ma nel mio caso la differenza con le Agilis Camping c’è, per cui mi sembra giusto riportarlo.
 

Modificato da Volden il 02/08/2023 alle 10:13:33
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 19:44:56
In risposta al messaggio di Volden del 02/08/2023 alle 09:56:12

Le mie Agilis Camping invece non erano affatto vecchie, Frank, appena quattro anni di vita e ancora molto battistrada da consumare. Ma avevo bisogno di qualcosa di più valido in inverno e con la pioggia, per cui sono passato
alle CrossClimate, riuscendo al contempo a vendere le precedenti ad un buon prezzo. Per il resto, con tutto il rispetto, non ho bisogno di fare alcuna prova aggiuntiva e dimostrare alcunché. Ho riportato la mia percezione, confermata anche da chi mi siede accanto in viaggio, così come tu riporti la tua. Il mio mezzo, Hymer B-Klasse, su strada non sconnessa si comporta più che bene a livello sonoro, anche perché sono intervenuto per eliminare buona parte dei rumori che lo affliggevano al momento del ritiro. Ad ogni modo, come ho già scritto sopra, la trasmissione del rumore di rotolamento dipende anche dalla bontà dell’insonorizzazione dei passaruota e magari questo è un aspetto in cui il mio mezzo è un po’ carente. Non ho comunque scritto da nessuna parte che il rotolamento sia chissà quale fastidio. Ma nel mio caso la differenza con le Agilis Camping c’è, per cui mi sembra giusto riportarlo.  
...
E' solo la curiosità a muovermi, te l'ho detto per questo delle misure. Richiedono 10s (se hai l'app, ma forse non sei tipo da avere un fonometro installato). Le opinioni contano tutte allo stesso modo, è per amore della scienza che mi sarebbe piaciuto confrontare come cambia tra un camper e l'altro perchè ovviamente ci credo che senti la differenza.
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