CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cross Climate rumorose?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 19:33:20
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/08/2023 alle 07:45:34

@volden Certo che la vita è incredibile, forse le mei agilis erano talmente vecchie da essere piu rumorose delle crosscamping? Ho un mezzo silenzioso (hymer sl) e sono un musicista, ho l'orecchio abbastanza fino, a me i
lrotolamento no da alcun fastidio, motore e aerodinamica sono prepoderanti sul liscio e dove il liscio finisce addio..i milelmila oggetti sbattono ovunque. Che mezzo hai? misura il rumore del camper tra uan marcia e la successiva a 2000rpm i numeri parleranno da soli e la differenza tra le due marce è il rotolamento (devi farlo con 2 marce che non inneschino rumore aerodinamico). Al prossimo giro se mi ricordo lo faccio anche io. L'app non è importante perchè a noi interessa la differenza quindi l'offset si autocancella.
...
D’altronde tra uno e l’altro c’è una differenza di 3db anche da specifiche ufficiali. Curioso notare come la versione per camper dei CrossClimate sia indicata come più silenziosa di 1db rispetto a quella normale per furgoni.

Io non voglio entrare nel merito della discussione di quali gomme siano le migliori ne tantomeno andare a verificare l'esatezza dei dati ma se è vero che la differnza dichiarate è di 3 db significa che la rumorosità è raddoppiata.
mec
5
viaggi52
viaggi52
02/05/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 16:45:21
In risposta al messaggio di invio del 28/12/2022 alle 13:52:06

Buongiorno,  sono andato da alcuni gommisti per farmi fare dei preventivi per cambiare i pneumatici. Due alternative da me proposte: Michelin Cross Climate 2 e Continental Vanco Camper  per entrambi 4 stagioni. Al di là
dei prezzi, una cosa ha accumunato le ditte da me interpellate, a loro parere le Michelin sono molto rumorose. Guardando l'etichetta europea siamo lì per entrambe 72/73 decibel, poi bisogna capire come hanno fatto i test, ma basandoci su dati certi sono molto simili.. La mia domanda per chi le ha già installate risponde al vero quanto mi è stato detto? Grazie Lorenzo
...
Confermo la sua tesi perchè le ho appena montate, Michelin  climate camping 225/75 R16 cp 118/116R  e sono esterefatto, dopo i 90 orari sembra un pneumatico da neve, sono più silenziose le 4 Nokian invernali che uso da ben 3 anni, penso di sostituirle, mai più Michelin !
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 20:06:16
In risposta al messaggio di viaggi52 del 23/04/2025 alle 16:45:21

Confermo la sua tesi perchè le ho appena montate, Michelin  climate camping 225/75 R16 cp 118/116R  e sono esterefatto, dopo i 90 orari sembra un pneumatico da neve, sono più silenziose le 4 Nokian invernali che uso da ben 3 anni, penso di sostituirle, mai più Michelin !
ho le cross climate da tre anni, viaggio a 100 kmh di tachimetro, avrò fatto 40.000 km, per conto mio non sono rumorose, non ho le camping, quelle hanno una carcassa troppo rigida secondo me, poi a quante atm. le tieni? non è che sono troppo gonfie
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 00:00:14
Ciao, da un mese ho le Michelin Cross Climate 4 stagioni solo sull’asse posteriore, ad inizio inverno le installerò anche all’anteriore.
Per ora sul rumore nulla da dire, ho notato che rispetto alle coperture precedenti Michelin Agilis Camping CP ora nei cambi di direzione, ad esempio per un sorpasso o nei curvoni autostradali (100 Kmh  di GPS) è più “dondolone” ovvero oscilla di più prima di stabilizzarsi, come se la carcassa fosse più morbida e flette di più.
Voi che mi dite ?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 07:29:07
In risposta al messaggio di Wibos del 24/04/2025 alle 00:00:14

Ciao, da un mese ho le Michelin Cross Climate 4 stagioni solo sull’asse posteriore, ad inizio inverno le installerò anche all’anteriore. Per ora sul rumore nulla da dire, ho notato che rispetto alle coperture precedenti
Michelin Agilis Camping CP ora nei cambi di direzione, ad esempio per un sorpasso o nei curvoni autostradali (100 Kmh  di GPS) è più “dondolone” ovvero oscilla di più prima di stabilizzarsi, come se la carcassa fosse più morbida e flette di più. Voi che mi dite ?
...
da nuove si devono assestare un po poi dopo qualche km sono ok (di solito) parlo in generale di gomme diciamo invernali o simili
nonno pat 49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 07:40:51
In risposta al messaggio di Wibos del 24/04/2025 alle 00:00:14

Ciao, da un mese ho le Michelin Cross Climate 4 stagioni solo sull’asse posteriore, ad inizio inverno le installerò anche all’anteriore. Per ora sul rumore nulla da dire, ho notato che rispetto alle coperture precedenti
Michelin Agilis Camping CP ora nei cambi di direzione, ad esempio per un sorpasso o nei curvoni autostradali (100 Kmh  di GPS) è più “dondolone” ovvero oscilla di più prima di stabilizzarsi, come se la carcassa fosse più morbida e flette di più. Voi che mi dite ?
...
non certo la carcassa ma il battistrada con i suo taselli
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 09:14:06
In risposta al messaggio di viaggi52 del 23/04/2025 alle 16:45:21

io le avrei prese con IC 121 anziche 118, così a parità di peso si puo tenere una pressione un po inferiore, specie davanti, e quindi ridurre il rumore di rotolamento.
Non so che pressione tu tenga davanti, e neppure i pesi, ma mediamente tra 4 e 4,5 davanti e tra 4,8 e 5,5 dietro dovrebbe essere corretto per i normali pesi in gioco.
C'è chi tiene 5,5 anche davanti ma così facendo la gomma appoggia male a terra, ha meno aderenza, allunga enormemente la frenata e fa piu rumore.
Ovviamente discorso generale non sapendo i parametri specifici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 11:51:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2025 alle 09:14:06

io le avrei prese con IC 121 anziche 118, così a parità di peso si puo tenere una pressione un po inferiore, specie davanti, e quindi ridurre il rumore di rotolamento. Non so che pressione tu tenga davanti, e neppure i
pesi, ma mediamente tra 4 e 4,5 davanti e tra 4,8 e 5,5 dietro dovrebbe essere corretto per i normali pesi in gioco. C'è chi tiene 5,5 anche davanti ma così facendo la gomma appoggia male a terra, ha meno aderenza, allunga enormemente la frenata e fa piu rumore. Ovviamente discorso generale non sapendo i parametri specifici.
...
Ho imparato che ogni tipo di gomma ha una sua pressione ottimale di funzionamento, ma sempre in riferimento al mezzo che si utilizza.
In pratica occorre fare alcune prove per trovare la quadra perfetta...nel mio caso con Michelin Cross Climate ho trovato la quadra con 4,3 anteriore e 5.3 posteriore (pressione presa con TPMS dopo circa  mezzora di viaggio)
Tengo controllati i valori con TPMS e al cambiare della stagione regolo la pressione per riportare la gomme al valore per me ideale.
Poco sopra o poco sotto questi valori noto subito la differenza, dondolio, rumorosità, rigidità e frenata su bagnato cambiano in modo evidente.
Quindi è difficile dare consigli precisi a qualcuno che ha un mezzo con pesi e misure differenti...ognuno deve trovare la propria configurazione.
Tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 13:42:06
In risposta al messaggio di banoyo del 24/04/2025 alle 11:51:10

Ho imparato che ogni tipo di gomma ha una sua pressione ottimale di funzionamento, ma sempre in riferimento al mezzo che si utilizza. In pratica occorre fare alcune prove per trovare la quadra perfetta...nel mio caso con
Michelin Cross Climate ho trovato la quadra con 4,3 anteriore e 5.3 posteriore (pressione presa con TPMS dopo circa  mezzora di viaggio) Tengo controllati i valori con TPMS e al cambiare della stagione regolo la pressione per riportare la gomme al valore per me ideale. Poco sopra o poco sotto questi valori noto subito la differenza, dondolio, rumorosità, rigidità e frenata su bagnato cambiano in modo evidente. Quindi è difficile dare consigli precisi a qualcuno che ha un mezzo con pesi e misure differenti...ognuno deve trovare la propria configurazione.
...
Esattamente,  ognuno deve capire quale è per il suo mezzo e sue gomme la pressione giusta, e non sempre è facile.

La pressione io la considero sempre a freddo, che poi viaggiando si alza e anche parecchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 13:52:05

Ho imparato che ogni tipo di gomma ha una sua pressione ottimale di funzionamento, ma sempre in riferimento al mezzo che si utilizza. In pratica occorre fare alcune prove per trovare la quadra perfetta...nel mio caso con
Michelin Cross Climate ho trovato la quadra con 4,3 anteriore e 5.3 posteriore (pressione presa con TPMS dopo circa  mezzora di viaggio) Tengo controllati i valori con TPMS e al cambiare della stagione regolo la pressione per riportare la gomme al valore per me ideale. Poco sopra o poco sotto questi valori noto subito la differenza, dondolio, rumorosità, rigidità e frenata su bagnato cambiano in modo evidente. Quindi è difficile dare consigli precisi a qualcuno che ha un mezzo con pesi e misure differenti...ognuno deve trovare la propria configurazione.
...
che TPMS usi?

chiedo scusa per l'OT
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 22:08:50

...
Comunque, le piu silenziose da me provate sono Pirelli Carrier!

Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link