CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cross Climate rumorose?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 51
12
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 158
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 19:33:20
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/08/2023 alle 07:45:34

@volden Certo che la vita è incredibile, forse le mei agilis erano talmente vecchie da essere piu rumorose delle crosscamping? Ho un mezzo silenzioso (hymer sl) e sono un musicista, ho l'orecchio abbastanza fino, a me i
lrotolamento no da alcun fastidio, motore e aerodinamica sono prepoderanti sul liscio e dove il liscio finisce addio..i milelmila oggetti sbattono ovunque. Che mezzo hai? misura il rumore del camper tra uan marcia e la successiva a 2000rpm i numeri parleranno da soli e la differenza tra le due marce è il rotolamento (devi farlo con 2 marce che non inneschino rumore aerodinamico). Al prossimo giro se mi ricordo lo faccio anche io. L'app non è importante perchè a noi interessa la differenza quindi l'offset si autocancella.
...
D’altronde tra uno e l’altro c’è una differenza di 3db anche da specifiche ufficiali. Curioso notare come la versione per camper dei CrossClimate sia indicata come più silenziosa di 1db rispetto a quella normale per furgoni.

Io non voglio entrare nel merito della discussione di quali gomme siano le migliori ne tantomeno andare a verificare l'esatezza dei dati ma se è vero che la differnza dichiarate è di 3 db significa che la rumorosità è raddoppiata.
mec
6
viaggi52
viaggi52
02/05/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 16:45:21
In risposta al messaggio di invio del 28/12/2022 alle 13:52:06

Buongiorno,  sono andato da alcuni gommisti per farmi fare dei preventivi per cambiare i pneumatici. Due alternative da me proposte: Michelin Cross Climate 2 e Continental Vanco Camper  per entrambi 4 stagioni. Al di là
dei prezzi, una cosa ha accumunato le ditte da me interpellate, a loro parere le Michelin sono molto rumorose. Guardando l'etichetta europea siamo lì per entrambe 72/73 decibel, poi bisogna capire come hanno fatto i test, ma basandoci su dati certi sono molto simili.. La mia domanda per chi le ha già installate risponde al vero quanto mi è stato detto? Grazie Lorenzo
...
Confermo la sua tesi perchè le ho appena montate, Michelin  climate camping 225/75 R16 cp 118/116R  e sono esterefatto, dopo i 90 orari sembra un pneumatico da neve, sono più silenziose le 4 Nokian invernali che uso da ben 3 anni, penso di sostituirle, mai più Michelin !
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6431
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 20:06:16
In risposta al messaggio di viaggi52 del 23/04/2025 alle 16:45:21

Confermo la sua tesi perchè le ho appena montate, Michelin  climate camping 225/75 R16 cp 118/116R  e sono esterefatto, dopo i 90 orari sembra un pneumatico da neve, sono più silenziose le 4 Nokian invernali che uso da ben 3 anni, penso di sostituirle, mai più Michelin !
ho le cross climate da tre anni, viaggio a 100 kmh di tachimetro, avrò fatto 40.000 km, per conto mio non sono rumorose, non ho le camping, quelle hanno una carcassa troppo rigida secondo me, poi a quante atm. le tieni? non è che sono troppo gonfie
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 437
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 00:00:14
Ciao, da un mese ho le Michelin Cross Climate 4 stagioni solo sull’asse posteriore, ad inizio inverno le installerò anche all’anteriore.
Per ora sul rumore nulla da dire, ho notato che rispetto alle coperture precedenti Michelin Agilis Camping CP ora nei cambi di direzione, ad esempio per un sorpasso o nei curvoni autostradali (100 Kmh  di GPS) è più “dondolone” ovvero oscilla di più prima di stabilizzarsi, come se la carcassa fosse più morbida e flette di più.
Voi che mi dite ?
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4194
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 07:29:07
In risposta al messaggio di Wibos del 24/04/2025 alle 00:00:14

Ciao, da un mese ho le Michelin Cross Climate 4 stagioni solo sull’asse posteriore, ad inizio inverno le installerò anche all’anteriore. Per ora sul rumore nulla da dire, ho notato che rispetto alle coperture precedenti
Michelin Agilis Camping CP ora nei cambi di direzione, ad esempio per un sorpasso o nei curvoni autostradali (100 Kmh  di GPS) è più “dondolone” ovvero oscilla di più prima di stabilizzarsi, come se la carcassa fosse più morbida e flette di più. Voi che mi dite ?
...
da nuove si devono assestare un po poi dopo qualche km sono ok (di solito) parlo in generale di gomme diciamo invernali o simili
nonno pat 49
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 07:40:51
In risposta al messaggio di Wibos del 24/04/2025 alle 00:00:14

Ciao, da un mese ho le Michelin Cross Climate 4 stagioni solo sull’asse posteriore, ad inizio inverno le installerò anche all’anteriore. Per ora sul rumore nulla da dire, ho notato che rispetto alle coperture precedenti
Michelin Agilis Camping CP ora nei cambi di direzione, ad esempio per un sorpasso o nei curvoni autostradali (100 Kmh  di GPS) è più “dondolone” ovvero oscilla di più prima di stabilizzarsi, come se la carcassa fosse più morbida e flette di più. Voi che mi dite ?
...
non certo la carcassa ma il battistrada con i suo taselli
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58780
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 09:14:06
In risposta al messaggio di viaggi52 del 23/04/2025 alle 16:45:21

Confermo la sua tesi perchè le ho appena montate, Michelin  climate camping 225/75 R16 cp 118/116R  e sono esterefatto, dopo i 90 orari sembra un pneumatico da neve, sono più silenziose le 4 Nokian invernali che uso da ben 3 anni, penso di sostituirle, mai più Michelin !
io le avrei prese con IC 121 anziche 118, così a parità di peso si puo tenere una pressione un po inferiore, specie davanti, e quindi ridurre il rumore di rotolamento.
Non so che pressione tu tenga davanti, e neppure i pesi, ma mediamente tra 4 e 4,5 davanti e tra 4,8 e 5,5 dietro dovrebbe essere corretto per i normali pesi in gioco.
C'è chi tiene 5,5 anche davanti ma così facendo la gomma appoggia male a terra, ha meno aderenza, allunga enormemente la frenata e fa piu rumore.
Ovviamente discorso generale non sapendo i parametri specifici.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2794
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 11:51:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2025 alle 09:14:06

io le avrei prese con IC 121 anziche 118, così a parità di peso si puo tenere una pressione un po inferiore, specie davanti, e quindi ridurre il rumore di rotolamento. Non so che pressione tu tenga davanti, e neppure i
pesi, ma mediamente tra 4 e 4,5 davanti e tra 4,8 e 5,5 dietro dovrebbe essere corretto per i normali pesi in gioco. C'è chi tiene 5,5 anche davanti ma così facendo la gomma appoggia male a terra, ha meno aderenza, allunga enormemente la frenata e fa piu rumore. Ovviamente discorso generale non sapendo i parametri specifici.
...
Ho imparato che ogni tipo di gomma ha una sua pressione ottimale di funzionamento, ma sempre in riferimento al mezzo che si utilizza.
In pratica occorre fare alcune prove per trovare la quadra perfetta...nel mio caso con Michelin Cross Climate ho trovato la quadra con 4,3 anteriore e 5.3 posteriore (pressione presa con TPMS dopo circa  mezzora di viaggio)
Tengo controllati i valori con TPMS e al cambiare della stagione regolo la pressione per riportare la gomme al valore per me ideale.
Poco sopra o poco sotto questi valori noto subito la differenza, dondolio, rumorosità, rigidità e frenata su bagnato cambiano in modo evidente.
Quindi è difficile dare consigli precisi a qualcuno che ha un mezzo con pesi e misure differenti...ognuno deve trovare la propria configurazione.
Tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58780
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 13:42:06
In risposta al messaggio di banoyo del 24/04/2025 alle 11:51:10

Ho imparato che ogni tipo di gomma ha una sua pressione ottimale di funzionamento, ma sempre in riferimento al mezzo che si utilizza. In pratica occorre fare alcune prove per trovare la quadra perfetta...nel mio caso con
Michelin Cross Climate ho trovato la quadra con 4,3 anteriore e 5.3 posteriore (pressione presa con TPMS dopo circa  mezzora di viaggio) Tengo controllati i valori con TPMS e al cambiare della stagione regolo la pressione per riportare la gomme al valore per me ideale. Poco sopra o poco sotto questi valori noto subito la differenza, dondolio, rumorosità, rigidità e frenata su bagnato cambiano in modo evidente. Quindi è difficile dare consigli precisi a qualcuno che ha un mezzo con pesi e misure differenti...ognuno deve trovare la propria configurazione.
...
Esattamente,  ognuno deve capire quale è per il suo mezzo e sue gomme la pressione giusta, e non sempre è facile.

La pressione io la considero sempre a freddo, che poi viaggiando si alza e anche parecchio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
orme
orme
27/08/2009 272
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 13:52:05
In risposta al messaggio di banoyo del 24/04/2025 alle 11:51:10

Ho imparato che ogni tipo di gomma ha una sua pressione ottimale di funzionamento, ma sempre in riferimento al mezzo che si utilizza. In pratica occorre fare alcune prove per trovare la quadra perfetta...nel mio caso con
Michelin Cross Climate ho trovato la quadra con 4,3 anteriore e 5.3 posteriore (pressione presa con TPMS dopo circa  mezzora di viaggio) Tengo controllati i valori con TPMS e al cambiare della stagione regolo la pressione per riportare la gomme al valore per me ideale. Poco sopra o poco sotto questi valori noto subito la differenza, dondolio, rumorosità, rigidità e frenata su bagnato cambiano in modo evidente. Quindi è difficile dare consigli precisi a qualcuno che ha un mezzo con pesi e misure differenti...ognuno deve trovare la propria configurazione.
...
che TPMS usi?

chiedo scusa per l'OT
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 22:08:50
In risposta al messaggio di banoyo del 24/04/2025 alle 11:51:10

Ho imparato che ogni tipo di gomma ha una sua pressione ottimale di funzionamento, ma sempre in riferimento al mezzo che si utilizza. In pratica occorre fare alcune prove per trovare la quadra perfetta...nel mio caso con
Michelin Cross Climate ho trovato la quadra con 4,3 anteriore e 5.3 posteriore (pressione presa con TPMS dopo circa  mezzora di viaggio) Tengo controllati i valori con TPMS e al cambiare della stagione regolo la pressione per riportare la gomme al valore per me ideale. Poco sopra o poco sotto questi valori noto subito la differenza, dondolio, rumorosità, rigidità e frenata su bagnato cambiano in modo evidente. Quindi è difficile dare consigli precisi a qualcuno che ha un mezzo con pesi e misure differenti...ognuno deve trovare la propria configurazione.
...
Comunque, le piu silenziose da me provate sono Pirelli Carrier!
 
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
53 minuti fa
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link