CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise control After market Si o No?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 37
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 792
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 09:30:46
Senza inserirmi nell'altra discussione di ieri, per non sovrapporre domande in parte differenti, vi chiedo questo da titolo .

Ho trovato un waeco MS 50, che mi dovrebbe arrivare, nei prossimi giorni, perché lo vorrei installare sul mio vecchietto, con pompa a filo.
Ieri leggendo altro 3d, uno di noi, chiedeva se chi scriveva era sicuro della scelta, altrimenti di lasciare perdere.

E da qui la domanda: Cruise SI o Cruise NO?

Nei lunghi tragitti autostradali, dovrebbe aiutare, ma,...quali sono effettivamente i ma?

Premetto mai usato un Cruise control.

Grazie a chi risponde.
Massimo
12
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 09:45:52
si e mai piu' senza
anche io ho un ms 50
non riesco a trovarci neppure un difetto
 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 10:45:40
come tutte le cose va usato con criterio (staccato nelle salitone autostradali ad es.) ma per me da quando lo montai per la prima volta nel 2006 su un X244 è un optional irrinunciabile. Spesso il traffico disordinato (specialmente in italia) impedisce di usarlo, ma anche doipo parecchio che non lo uso, come ci sono le condizioni, inserirlo anche per pochi km, permette di pter cambiare posizione e rilassare le gambe, non ha prezzo!
 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 10:56:07
In risposta al messaggio di speedy13 del 06/05/2022 alle 09:30:46

Senza inserirmi nell'altra discussione di ieri, per non sovrapporre domande in parte differenti, vi chiedo questo da titolo . Ho trovato un waeco MS 50, che mi dovrebbe arrivare, nei prossimi giorni, perché lo vorrei
installare sul mio vecchietto, con pompa a filo. Ieri leggendo altro 3d, uno di noi, chiedeva se chi scriveva era sicuro della scelta, altrimenti di lasciare perdere. E da qui la domanda: Cruise SI o Cruise NO? Nei lunghi tragitti autostradali, dovrebbe aiutare, ma,...quali sono effettivamente i ma? Premetto mai usato un Cruise control. Grazie a chi risponde. Massimo
...


Io lo montati 10-11 o forse 12 anni fa su un Renault Master con cambio robotizzato: come dicono sopra i colleghi, mai più senza! In autostrada è il non plus ultra, veramente una goduria; fare centinaia e centinaia di chilometri e scendere senza dover sgranchire la schiena e le gambe: provare per credere! Con il cambio automatico non devo neanche scalare le marce o cambiare perché, se non tocco il freno, fa tutto da solo; nelle salite diminuisce la velocità, riduce le marce, come farei manualmente. Fuori autostrada, per tenere i limiti di velocità è impagabile!

Ci sono diversi modelli per cui ti consiglio di verificare il modello adatto al tuo mezzo, ma immagino lo avrai già fatto.

Giovanni
 
20
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 11:07:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/05/2022 alle 10:56:07

Io lo montati 10-11 o forse 12 anni fa su un Renault Master con cambio robotizzato: come dicono sopra i colleghi, mai più senza! In autostrada è il non plus ultra, veramente una goduria; fare centinaia e centinaia di
chilometri e scendere senza dover sgranchire la schiena e le gambe: provare per credere! Con il cambio automatico non devo neanche scalare le marce o cambiare perché, se non tocco il freno, fa tutto da solo; nelle salite diminuisce la velocità, riduce le marce, come farei manualmente. Fuori autostrada, per tenere i limiti di velocità è impagabile! Ci sono diversi modelli per cui ti consiglio di verificare il modello adatto al tuo mezzo, ma immagino lo avrai già fatto. Giovanni  
...
Ciao Giovanni, su quale modello di Master l'hai montato?
Leggendo i post di questi giorni mi fate venir voglia, se ancora possibile sul mio vecchio master 3.0 del 2007 cambio manuale.laugh

 
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 11:59:46
In risposta al messaggio di andrea6388 del 06/05/2022 alle 11:07:06

Ciao Giovanni, su quale modello di Master l'hai montato? Leggendo i post di questi giorni mi fate venir voglia, se ancora possibile sul mio vecchio master 3.0 del 2007 cambio manuale.  

Hai scritto:
... su quale modello di Master l'hai montato?

Renault Master 2.500, 125 cv, anno 2007, con cambio robotizzato. 

Giovanni
20
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 12:25:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/05/2022 alle 11:59:46

Hai scritto: ... su quale modello di Master l'hai montato? Renault Master 2.500, 125 cv, anno 2007, con cambio robotizzato.  Giovanni
Grazie Giovanni, allora qualcosa in giro potrebbe trovarsi.

 
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1286
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 14:30:02
Sicuramente si e anche io
non riesco a trovarci neppure un difetto sono piu di 10 anni che è montato sul mio vecchietto e funziona ancora alla perfezione.


 
Marlin 59 2.8 tdid
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 792
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 15:36:59
Grazie perché dopo averlo preso, in attesa che arrivi, ho letto che una persona lo sconsigliava.
Eventualmente lo avrei rivenduto, visto che dovrebbe essere nuovo mai aperto, ma allora mi sa che lo tengo. 

Grazie
Massimo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 792
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 15:39:54
In risposta al messaggio di B747 del 06/05/2022 alle 10:45:40

come tutte le cose va usato con criterio (staccato nelle salitone autostradali ad es.) ma per me da quando lo montai per la prima volta nel 2006 su un X244 è un optional irrinunciabile. Spesso il traffico disordinato (specialmente
in italia) impedisce di usarlo, ma anche doipo parecchio che non lo uso, come ci sono le condizioni, inserirlo anche per pochi km, permette di pter cambiare posizione e rilassare le gambe, non ha prezzo!  
...
Sarebbe come dici te, in alcune occasioni potrebbe essere utile, anche perché non ho speso cifre folli, nell'acquisto, come purtroppo si vede in rete.
Massimo
20
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 21:39:00
In risposta al messaggio di speedy13 del 06/05/2022 alle 15:39:54

Sarebbe come dici te, in alcune occasioni potrebbe essere utile, anche perché non ho speso cifre folli, nell'acquisto, come purtroppo si vede in rete.
Ciao Massimo, per quale mezzo l'hai trovato?

Nuovo? 

Grazie 
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 792
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 23:01:17
In risposta al messaggio di andrea6388 del 06/05/2022 alle 21:39:00

Ciao Massimo, per quale mezzo l'hai trovato? Nuovo?  Grazie 
Io ho un transit del 1996, ora con pompa Bosch.

Da quel che ho capito, questo Cruise, sembra sia universale, ma funzione solamente se hai una pompa con cavo, perché non interagisce con l'elettronica del veicolo.

Dovrebbe essere nuovo. Settimana prossima te lo dico con certezzasad.
Massimo

Modificato da speedy13 il 07/05/2022 alle 12:11:17
20
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 23:14:33
In risposta al messaggio di speedy13 del 06/05/2022 alle 23:01:17

Io ho un transit del 1996, ora con pompa Bosch. Da quel che ho capito, questo Cruise, sembra sia universale, ma funzione solamente se hai una pompa con cavo, perché non interagisce con l'elettronica del veicolo. Dovrebbe essere nuovo. Settimana prossima te lo dico con certezza.
Ok grazie. 
 
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 16:12:37
In risposta al messaggio di andrea6388 del 06/05/2022 alle 23:14:33

Ok grazie.   
si confermo, l'MS-50 è idoneo per l'accelleratore tradizionale e non va bene con quello elettronico. Le uniche interfacce verso il veicolo sono i segnali di attivazione frizione/freno e quello odometrico
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64622
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 17:54:05
Eccomi, fuori dal coro, avuto nei camper dal 2009, inizialmente lo usavo, poi ho rischiato un incidente ( mi sono appisolato) e mi ha salvato la striscia della fine corsia che fa rumore, mai piú usato, preferisco guidare, probabilmente é comodo ma tra le salite, il traffico ed il sonno io preferisco andare di gamba.
Una cosa che non mi é mai piaciuta ê stata la sensazione di molta trazione in curva come se diventasse sottosterzante
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1373
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 19:42:52
Porto anche il mio contributo, avevo il cruise sul Ford precedente e ce l'ho sul Citroen attuale, mi piace averlo ma non lo uso molto spesso.
Soprattutto con il camper attuale, che ha i rapporti molto lunghi, in autostrada non è il massimo.
Devo essere sempre molto attento nei falsi piani a non far calare la 6ª altrimenti poi non basta più neanche la 5ª.
Paradossalmente mi è più comodo su alcune statali dove si viaggia in 5ª a 80/85 kmh.
Devo anche dire che se non lo avessi lo vorrei.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 15:29:02
In risposta al messaggio di Grinza del 07/05/2022 alle 17:54:05

Eccomi, fuori dal coro, avuto nei camper dal 2009, inizialmente lo usavo, poi ho rischiato un incidente ( mi sono appisolato) e mi ha salvato la striscia della fine corsia che fa rumore, mai piú usato, preferisco guidare,
probabilmente é comodo ma tra le salite, il traffico ed il sonno io preferisco andare di gamba. Una cosa che non mi é mai piaciuta ê stata la sensazione di molta trazione in curva come se diventasse sottosterzante
...
Usandolo spesso il cruise (su ducato ci lavoro), in curve abbastanza raccordate bisogna starci attenti, anzi meglio disattivarlo toccando leggermente il pedale del freno poco prima o scalare di marcia se ce ne fosse bisogno.
Il cruise continua sulla velocità impostata facendoti allargare...un pò come fare una curva da terza in quinta o sesta.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 16:46:20
Sul camper non ce l' ho e forse servirebbe, sulle auto l' ho provato ma poi mai usato, avevo la sensazione di pericolosità, di non avere il controllo del mezzo,....probabilmente, come in tutte le cose, bisogna farci la mano, ma in genere non amo gli automatismi.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3131
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 07:12:12
Buongiorno;
ora sui mezzi nuovi è di serie.
personalmente visto l uso che si fa del mezzo (camper), mi sembra che sia più una moda che una necessità.
che sia una agevolazione alla guida è certo, ma visto che non si è sempre in camper si può anche fare senza.
sicuramente x chi guida tutti i giorni e fa km e km di autostrada è utile, ma x chi usa il mezzo saltuariamente non mi sembra indispensabile.
ora sul mezzo nuovo c'è l'ho ma x 18 anni con i 2 camper precedenti mai avuto.

saluti
Giorgio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5010
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 10:16:48
de gustibus...
io non ne potrei fare a meno... l'idea di farmi centinaia di km di trasferimento col piede sollevato sull'acceleratore mi sembra un incubo solo a pensarci... ovviamente, come tutte le cose, bisogna adattarsi al suo funzionamento... e non addormentarsi alla guida wink
sull'auto è anche adattivo... all'inizio non lo sopportavo, ora lo metto sempre... mi piacerebbe anche sul camper, ma senza il cambio automatico si perde molto del vantaggio
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

6
speedy13
speedy13
28/10/2019 792
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 11:41:04
Bene. Cruise arrivato, e a parte un sacchetto aperto, tutti gli altri sono ancora chiusi, quindi lo si può considerare nuovo, come il libretto, mai aperto.

Anche a me l'idea del non avere la completa gestione dell'erogazione del motore, intimorisce un po', ma è anche vero che in più di qualche occasione, ne ho sentito la necessità di alzare il piede. Soprattutto in quei casi dove nei trasferimenti, con poco traffico autostradale, e velocità praticamente costante.

Ora, il prezzo pagato compresa spedizione è stato di 72euro, in rete lo si trova a 500euro; me lo studio un po', vedo cosa riesco a fare da solo, e se ho bisogno proverò a chiedere ad un elettrauto, se mi aiuta nella chiusura. Mal che vada, se proprio vedo che non riesco o voglio installarlo, visto il prezzo che lo si trova in rete, dovrei riuscire a rivenderlo in fretta, anche perché qualcuno sicuramente lo cerca.

Mal che vada vi interpello se ho bisogno di aiuto!smiley
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
28 minuti fa
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link