CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise control After market Si o No?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 23:23:07
In risposta al messaggio di speedy13 del 06/05/2022 alle 09:30:46

Senza inserirmi nell'altra discussione di ieri, per non sovrapporre domande in parte differenti, vi chiedo questo da titolo . Ho trovato un waeco MS 50, che mi dovrebbe arrivare, nei prossimi giorni, perché lo vorrei installare
sul mio vecchietto, con pompa a filo. Ieri leggendo altro 3d, uno di noi, chiedeva se chi scriveva era sicuro della scelta, altrimenti di lasciare perdere. E da qui la domanda: Cruise SI o Cruise NO? Nei lunghi tragitti autostradali, dovrebbe aiutare, ma,...quali sono effettivamente i ma? Premetto mai usato un Cruise control. Grazie a chi risponde.
...
Buonasera:

X pompa a filo cosa si intende?
pedale acceleratore con il filo acceleratore che agisce sulla pompa.?
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 00:48:26
Nel mio caso, SI. Ho una pompa Bosch, azionata dal cavo metallico che arriva dal pedale acceleratore.
Massimo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 06:37:05
In risposta al messaggio di speedy13 del 10/05/2022 alle 00:48:26

Nel mio caso, SI. Ho una pompa Bosch, azionata dal cavo metallico che arriva dal pedale acceleratore.
Buongiorno.

non vorrei dire qualcosa di sbagliato, ma penso che su mezzi con pompa meccanica comandata con filo acceleratore non si possa montare.

saluti
Giorgio
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 13:36:26
In risposta al messaggio di oigroig del 10/05/2022 alle 06:37:05

Buongiorno. non vorrei dire qualcosa di sbagliato, ma penso che su mezzi con pompa meccanica comandata con filo acceleratore non si possa montare. saluti Giorgio
per i mezzi con accelleratore tradizionale c'è un kit dedicato, il waeco (ora dometic) MS-50
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 18:45:16
In risposta al messaggio di B747 del 10/05/2022 alle 13:36:26

per i mezzi con accelleratore tradizionale c'è un kit dedicato, il waeco (ora dometic) MS-50
Buonasera;
ho visto ora con il codice MS-50 e devo essere sincero non avevo mai visto una cosa del genere in 42 anni e 9 mesi di meccanico.
non voglio nemmeno sapere il costo ma guardando mi sembrano soldi buttati.

mettete quei soldi nel serbatoio e fate un viaggio con il piede dx sul acceleratore
saluti

Giorgio
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 19:43:58
In risposta al messaggio di oigroig del 10/05/2022 alle 18:45:16

Buonasera; ho visto ora con il codice MS-50 e devo essere sincero non avevo mai visto una cosa del genere in 42 anni e 9 mesi di meccanico. non voglio nemmeno sapere il costo ma guardando mi sembrano soldi buttati. mettete quei soldi nel serbatoio e fate un viaggio con il piede dx sul acceleratore saluti Giorgio
non ho espresso giudizi sull'opportunità o meno di utilizzare quel kit, e ne ignoro il costo attuale, quello che posso dire che quel principio di funzionamento è dietro ogni cruise control mai montato dagli albori (fine anni '50 nelle auto USA) fino all'avvento dell'accelleratore elettronico, dato che era l'unico modo per regolare la velocità in modo automatico e di conseguenza lo è tutt'oggi per mezzi privi di accelleratore elettronico
Ciao! Gianluca
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 20:22:36
Nel 2 post c'è chi ce l'ha e lo sta usando. Perché dici di lasciare perdere?
@B747 ma sul x244 cosa avevi?
Massimo
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 08:47:51
In risposta al messaggio di oigroig del 10/05/2022 alle 18:45:16

Buonasera; ho visto ora con il codice MS-50 e devo essere sincero non avevo mai visto una cosa del genere in 42 anni e 9 mesi di meccanico. non voglio nemmeno sapere il costo ma guardando mi sembrano soldi buttati. mettete quei soldi nel serbatoio e fate un viaggio con il piede dx sul acceleratore saluti Giorgio
posso dirti che lo uso da 8 anni con grande soddisfazione (su di un mezzo che ha 23 anni)  :
ha una buona sensibilita' : incrementi e decrementi di 1 km/h (verificati da navigatore)
ha il sensore su frizione e freno : per cui basta toccarli e il cruise stacca
se il mezzo perde o acquista 10 km/h rispetto la velocita' impostata  il cuise stacca
ha la memoria dell' ultima velocita' impostata

rispetto a quello che ho sulla macchina trovo solo 2 difetti:
non ha un display dove vedo la velocita' impostata ma col navigatore e' un problema relativo
non ha un led che segnali se e' inserito o meno ma con un po' di esperienza lo si capisce dalla posizione dell' acceleratore e dal rumore del motore

a latere noto che tenda a parlare male del cuise control solo chi non lo usa .. qualcosa vorra'  pur dire ...

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 08:52:36

Buongiorno,

mi inserisco solo ora ma solo per dare un mio modesto parere sull'uso del cruise.

Questo accessorio l'ho scoperto per la prima volta avendo noleggiato un'auto negli Stati Uniti e me ne sono subito innamorato.

Volevo anch'io montarlo nel mio 244 ma poi, per complessità od altro ho desistito.
Ora ho un mezzo recente e dotato di serie del cruise ma mi sto ricredendo sulla sua effettiva utilità fatto sta che non lo uso quasi mai.

Nelle strade normali è impensabile usarlo così come nelle autostrade nelle giornate infrasettimanali. a causa del grande traffico.
Nei festivi e quando non circolano i camion l'uso del cruiser diventa più appetibile ma il suo uso ottimale sarebbe se abbinato ad un cambio automatico.
Con questa abbinata ci sarebbe un calcolato compromesso sullo sfruttamento della coppia e quindi un minor consumo mentre, se si ha un cambio manuale, appena la pendenza cresce bisognerebbe scalare la marcia e quindi disinserire il sistema per avanzare al corretto numero di giri.

Quindi, nell'uso domenicale delle autostrade della pianura padana potrebbe anche servire ma, diversamente, diventa solo un intralcio e spesso riesce anche ad innervosirmi e diventare un intralcio.

Per questo non lo uso quasi mai.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 09:14:16
Diciamo che come tutti gli accessori, tra averlo e non averlo, è meglio averlo.
Il suo ottimale utilizzo è su strade di lunga percorrenza, con scarso traffico, dove diventa faticoso e noioso, mantenere il piede fermo su una determinata velocità.
Ovvio che se non sono necessari continui cambi di marcia, va bene tutto, ma su certe strade del su e giù, senza cambio automatico diventa inutile. 

E' raro ma a volte sul camper, mi servirebbe e non ce l' ho, mentre sulle auto non lo uso, poichè non faccio mai lunghi trasferimenti.
Ivo
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 09:31:18
In risposta al messaggio di masivo del 11/05/2022 alle 09:14:16

Diciamo che come tutti gli accessori, tra averlo e non averlo, è meglio averlo. Il suo ottimale utilizzo è su strade di lunga percorrenza, con scarso traffico, dove diventa faticoso e noioso, mantenere il piede fermo su
una determinata velocità. Ovvio che se non sono necessari continui cambi di marcia, va bene tutto, ma su certe strade del su e giù, senza cambio automatico diventa inutile.  E' raro ma a volte sul camper, mi servirebbe e non ce l' ho, mentre sulle auto non lo uso, poichè non faccio mai lunghi trasferimenti.
...
a parte le percorrenze autostradali che e' "la morte sua" 
(aprirei una divagazione sul fatto che in italia non riesco ad usarlo .. all' estero (in europa) senza poroblemi  .. ci deve essere qualche problema tra gli italiani e la guida in autostrada... o la guida in generale wink)

lo uso anche sulla statali :
ad esempio mi reco spesso per lavoro (con la macchina pero') in un paese che e' raggiungibile con uno stradone di circa 2 km con limite a 50 km orari
stradone alberato, isolato (la case sono lontane)  ma con sole due strade (con relativi attraversamenti pedonali) che si immettono con ottima visibilita' quindi anche a velocita' maggiori sarebbe sicuro
ovviamente i vigili si mettono spesso col velox
dietro agli alberi (non potrebbero) e non segnalano la loro presenza (non potrebbero)
beh io mi metto ai 50  col cruise e passo quei due minuti ad ammirare il panorama .. e' cosi' gli "sbirri" non mi hanno mai beccato!! laugh (e almeno non hanno messo i dossi)
(avrei anche il limitatore di velocita' ma col cruise tolgo il piede dall' acceleratore)

non e' fondamentale e' vero ma avercelo e usarlo toglie parecchi stress
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 12:21:13
lo trovato montato di serie ovviamente lo ho provato piuyvplte il primo anno ,poi in dieci anni se mi avessero dato cento euro ad ogni prova ...sarei morto di fame da un pezzo .Se vado a nord 90 km di autostrada se vado a sud dai 140 km Affi poi o ancora sud oppure est ,ovest.In teoria in autostrada sarebbe il suo campo ma ..sull A22 stare ai 89kmh reali impacchettato tra i Tir come la salsiccia in un hotdog ...no...a nord un ora di strizza ...a sud da 2ore e mezza...no...il rischio di addormentarmi e tamponare il Tir davanti o essere tamponato da quello dietro  che sta leggendo il giornale o guardandosi in film ...
Uso il gas e cambio e vado in sorpasso.
Ecco una due volte all anno lo provo uno.due minuti .
Altre strade dove usarlo ? sulla cisa ? A1 tre corsie ?
Se non c'era sarei rimasto con la curiosità sulla sua utilità.Ma avendo camper poccolo compatto motore brillante non ho nessun fastidio ad usare cambio.frizione.acceleratore.freno considerato che le mie ferie iniziano da quando arrivo sul obbietivo i km di avvicinamento ormai sono monotamente sempre eguali Ecco di notte ci sarebbe poco traffico e linpotrebbe tornare utile per "riposare" la gamba ...ma c'è il rischio nella noia di addormentarsi ...
Ognuno ha detto la sua in base ai propri itinerari e modi di guida Tu sai i tuoi quindi scegli tu.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/05/2022 alle 12:23:38
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 12:50:32
Io sono partito tanti anni fa con l'MS 700, prima sul camper, su ducato, che però aveva il problema della corretta collocazione della levetta di comando, a causa del cambio al volante non era possibile montarla sul piantone... poi ho scoperto l'MS 50... ho trasferito il 700 sull'auto e montato il 50 sul camper... dopo averlo provato, su tutti gli altri mezzi avuti, ho sempre montato quello, basso costo, affidabile e molto preciso, confermo il + o - 1km di precisione
Che poi vi siano alcuni limiti di utilizzo, sono d'accordo, ma sono sempre legati al traffico e alla velocità di viaggio
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 13:00:24
Come detto, non ho speso cifre improponibili x l'acquisto puro dell'oggetto. Nel caso non diverrei povero in canna, ora valuterò bene il da farsi, e poi vedremo. Mi è capitata l'occasione, e visti i costi, che girano su questo pezzo, ho detto lo prendo e poi vediamo. 
70euro volete dirmi che non li riprendo se lo vendo? Di camper come il mio ce ne sono ancora in giro, e non solo camper.
Massimo
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 13:06:34
Sono d'accordo, oltre tutto negli ultimi anni è quasi introvabile e a cifre di 2/3 volte rispetto al passato, un tempo lo si trovava a 150 euro, nuovo, e spedito a casa...
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 20:07:54
In risposta al messaggio di speedy13 del 10/05/2022 alle 20:22:36

Nel 2 post c'è chi ce l'ha e lo sta usando. Perché dici di lasciare perdere? @B747 ma sul x244 cosa avevi?
ciao, sul x244 mi scontrai con il fatto che era relativamente poco che c'erano gli acceleratori elettronici, e quando volevo installarlo (da subito) la waeco non produceva il cablaggio da mettere tra pedale e connettore originale per il ducato. Mi rifiutavo di adattare un MS-50 per controllare meccanicamente il pedale (come qualcuno mi consigliò) e quindi aspettai la sua uscita, fu uno dei primi venduti in italia, lo comprai direttamente dal distributore pagando con bonifico anticipato e relativa spedizione a casa. Non ti dico la gioia quando lo misi in funzione, qualche tribolamento con il segnale tachimetrico che andava e non andava ma, con il supporto a distanza di un loro tecnico, ne venni a capo (c'erano due segnali ed uno non era adatto perchè troppo debole ed ogni tanto sganciava).

Molti anni dopo, proprio qui su COL, venne fuori che il Ducato era predisposto e bastava comprare la levetta di altre auto del gruppo, fare i collegamenti, e si aveva il cruise control, ma io ormai ce l'avevo e me lo son tenuto (lo montai, se non erro, nel 2005)
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 11/05/2022 alle 20:09:32
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 06:03:33
Buongiorno:

forse non sono stato tanto chiaro

Ora con  l'arrivo del nuovo camper ho 3 mezzi con il cruise control, e trovo difficoltà nel uso di questo accessorio, x l' uso quotidiano dei mezzi a causa del traffico caotico di tutti i giorni.
nei miei spostamenti quotidiani con l'auto è impossibile usarlo, non riesci a fare 1 km senza frenare x qualsiasi motivo.
Con la moto non è il massimo sempre x il discorso del traffico che c'è ,e sopratutto devi tenere le mani sul manubrio.

Con il camper penso sia diversa la questione, visto che molte volte si va in autostrada sicuramente è una comodità,
ma e pur vero che non si viaggia sempre in camper

Tutto questo discorso e per dire che se c'è ben venga sto accessorio, ma con le dovute attenzioni, ma personalmente nei 2 camper precedenti non ho mai sentito la necessità di averlo.

Spero che con questo nuovo camper di poterlo usare,  tra 20 giorni verifico 
saluti

Giorgio

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link