In risposta al messaggio di robivit del 19/02/2017 alle 18:06:04
si se non riesci devi smontarlo, togli al copertura in plastica della centraline, e vedi i due connettori, l'interessato è quello grosso
ok ma i fili bisogna aggiungerli in quella centralina ho sotto i fusibili?grazie
In risposta al messaggio di gennaro1958 del 19/02/2017 alle 19:59:52
ok ma i fili bisogna aggiungerli in quella centralina ho sotto i fusibili?grazie
secondo me devi riuscire a verificare se il cablaggio in questione arriva almeno alla centralina fusibili motore, se cosi fose parti da li, altrimenti non ti rimane che partire dalla centralina

la foto sopra e l uscita della morsettiera sotto i fusibili le altre sono quella che arriva dalla centralina motore In risposta al messaggio di gennaro1958 del 20/02/2017 alle 17:59:29
il cablaggio dalla centralina motore e completo fin sotto dove c e l altra centralina,dico questo perche la morsettiera della centralina motore e completa mentre il connettore sotto i fusibili arriva completo ma neescono parecchi di meno,si presume che i collegamenti fanno fatti da li,pero non sono numerati nemmeno sulla centralina motore come distinguerli?l interruttore pedale lo cambiato,quello con quattro contatti la foto sopra e l uscita della morsettiera sotto i fusibili le altre sono quella che arriva dalla centralina motore
Devi fare riferimento ai pin della centralina, se vedi a fioanco della fila dei pin c'è il nomero di partenza fila, verifica il corrispondente al connettore e di conseguenza al connettore fusibili, devi partire da dove manca cablaggio
In risposta al messaggio di robivit del 20/02/2017 alle 20:10:16
Devi fare riferimento ai pin della centralina, se vedi a fioanco della fila dei pin c'è il nomero di partenza fila, verifica il corrispondente al connettore e di conseguenza al connettore fusibili, devi partire da dove manca cablaggio
ok domani riguardo dalla centralina partono tutti e arrivano sotto i fusibili ma quali sono i contatti ( i numeri)da collegare,grazie
In risposta al messaggio di robivit del 20/02/2017 alle 20:10:16
In qualche discussione precedente qualcuno ha postato una guida, ora guardo se la trovo è la rimetto.
In risposta al messaggio di robivit del 20/02/2017 alle 21:35:08
ISTRUZIONI PASSO PASSO, Leva cruise AR 147 in ordine “pin. leva” “colore filo” “funzione” “pin centralina edc 15 c7” 1 verde Res 55rosso/giallo 2 giallo on/off Sottochiave 3 4 arancio com.set 53 nero/viola 5 Blu set- 56 giallo/nero 6 rosso set+ 57 rosso/verde int.freno 54 positivo Frizione 61 Massa luce quadro 23 1. Bisogna effettuare prima un controllo importante quello dell’interruttore pedale freno deve avere quattro contatti –due N.C. e due N.A. (attenzione la spinetta sopra porta già quattro fili ma il controllo lo dovete fare all’interruttore stesso). Se l’interruttore ha due contatti bisogna sostituirlo con una a quattro, cioè con uno per il controllo cruise costo circa 10 euro 2. Procurarsi una leva cruise control AR 147 3. Un cavo a otto poli come quello per il cablaggio dei citofoni. ATTENZIONE TUTTI I LAVORI DEVONO ESSERE EFFETTUATI TENENDO STACCATO IL POLO NEGATIVO DELLA BATTERIA Controllare il cablaggio attuale del mezzo se porta il cruise control • Guardando il mezzo davanti, la centralina edc 15 c7 si trova sulla vostra destra bullonata sul montante del parafango destro, adiacente il filtro dell’aria. Staccare il negativo della batteria e rimuovere la copertura in plastica della centralina edc 15 c7 per poter accedere ai connettori La centralina ha due connettori uno grande A ed un più piccolo B; a noi interessa “A” Sempre guardando il mezzo davanti, prima del filtro aria vi è un’altra centralina porta fusibili chiamata “B”, aprire il coperchio tenuto da due dadi da 8 e sotto la centralina vi è un connettore grosso di colore nero. Il connettore in questione ha la funzione di agganciare i fili che provengono dalla centralina EDC 15 C7 all’abitacolo. Pertanto controllare dal connettore “A” della centralina EDC15 pin 53-54-55-56-57-23-61 se arrivano al connettore della centralina “B” (presupponendo che i cablaggi vengono fatti tutti uguali, può darsi che i colori dei fili identificati nel mio schema siano uguali a quelli vostri… la sezione dei fili sono da 0.35 mm) di sicuro arrivano fino al connettore pero non proseguono a questo punto collegare il cavo a 8 poli nel connettore della centralina “B” e portarli dentro l’abitacolo Collegare la leva cruise come da schema. Dal positivo sottochiave và protetto da un fusibile min 5 amp. e a questo và collegato la leva cruise control Pin 2 (+); un contatto (+) n.c. del pulsante pedale freno mentre l’altro và collegato al pin 54 ; alla luce di accensione del cruise (+) perché l’altro capo và collegato al pin 23 (-) L’Interruttore sul pedale della frizione ha un segnale negativo che dovrebbe già essere collegato direttamente alla centralina EDC15.
stampo e domani proviamo grazie
In risposta al messaggio di gennaro1958 del 20/02/2017 alle 23:35:29
stampo e domani proviamo grazie
Credo proprio tu debba trovare una spina compatibile da smontare e recuperare i pin con almeno un pezzo di cavetto
ISTRUZIONI PASSO PASSO, Leva cruise AR 147 in ordine “pin. leva” “colore filo” “funzione” “pin centralina edc 15 c7” 1 verde Res 55rosso/giallo 2 giallo on/off Sottochiave 3 4 arancio com.set 53 nero/viola 5 Blu set- 56 giallo/nero 6 rosso set+ 57 rosso/verde int.freno 54 positivo Frizione 61 Massa luce quadro 23 1. Bisogna effettuare prima un controllo importante quello dell’interruttore pedale freno deve avere quattro contatti –due N.C. e due N.A. (attenzione la spinetta sopra porta già quattro fili ma il controllo lo dovete fare all’interruttore stesso). Se l’interruttore ha due contatti bisogna sostituirlo con una a quattro, cioè con uno per il controllo cruise costo circa 10 euro 2. Procurarsi una leva cruise control AR 147 3. Un cavo a otto poli come quello per il cablaggio dei citofoni. ATTENZIONE TUTTI I LAVORI DEVONO ESSERE EFFETTUATI TENENDO STACCATO IL POLO NEGATIVO DELLA BATTERIA Controllare il cablaggio attuale del mezzo se porta il cruise control • Guardando il mezzo davanti, la centralina edc 15 c7 si trova sulla vostra destra bullonata sul montante del parafango destro, adiacente il filtro dell’aria. Staccare il negativo della batteria e rimuovere la copertura in plastica della centralina edc 15 c7 per poter accedere ai connettori La centralina ha due connettori uno grande A ed un più piccolo B; a noi interessa “A” Sempre guardando il mezzo davanti, prima del filtro aria vi è un’altra centralina porta fusibili chiamata “B”, aprire il coperchio tenuto da due dadi da 8 e sotto la centralina vi è un connettore grosso di colore nero. Il connettore in questione ha la funzione di agganciare i fili che provengono dalla centralina EDC 15 C7 all’abitacolo. Pertanto controllare dal connettore “A” della centralina EDC15 pin 53-54-55-56-57-23-61 se arrivano al connettore della centralina “B” (presupponendo che i cablaggi vengono fatti tutti uguali, può darsi che i colori dei fili identificati nel mio schema siano uguali a quelli vostri… la sezione dei fili sono da 0.35 mm) di sicuro arrivano fino al connettore pero non proseguono a questo punto collegare il cavo a 8 poli nel connettore della centralina “B” e portarli dentro l’abitacolo Collegare la leva cruise come da schema. Dal positivo sottochiave và protetto da un fusibile min 5 amp. e a questo và collegato la leva cruise control Pin 2 (+); un contatto (+) n.c. del pulsante pedale freno mentre l’altro và collegato al pin 54 ; alla luce di accensione del cruise (+) perché l’altro capo và collegato al pin 23 (-) L’Interruttore sul pedale della frizione ha un segnale negativo che dovrebbe già essere collegato direttamente alla centralina EDC15.
stamattina ho guardato nel connettore della centralina ma i suddetti cavi non ci sono , ho paura a metterci le mani,sono andato da un elettrauto ho spiegato il tutto lui mi a detto che non ci sono problemi ma non si assume nessuna responsabilita se poi i collegamenti non sono quelli (i numeri)percio se succede qualcosa alla centralina lui non ne risponde,devo cambiare elettrauto?
quindi le centraline sono 2 , Una con un lato chiamato A e l'altro B e poi una terza sotto alla plastica antistante il filtro anche questa chiamata B ?
In risposta al messaggio di dreade del 21/02/2017 alle 13:48:53
Salve. Anche io mi sono cimentato nel montaggio della leva della AR 147 su Ducato 2.8 JTD del 2003 (244). Ho cambiato l'interruttore freni. Dello spinotto nero interno vicino alla fusibiliera è presente solo la femmina (quellacol solo cavo rosso grosso e altri 2), Il mio elettrauto è perciò partito dalla centralina individuando i piedini e la corrispondenza dei colori con gli schemi da voi gentilmente forniti. Ha ponticellato i due attacchi dell'interruttore freno e provato e riprovato. NON FUNZIONA NULLA. Lui è in gamba e assicura che i collegamenti sono fatti bene come al solito. La stessa leva la montò sulla mia lancia lybra e funziona benissimo. Adesso ho appuntamento in Fiat per farglielo riconoscere ma sono mooolto pessimista ? E se fosse la leva acquistata da un rottamatore ? come si fa a controllarla ? Cosa posso fare per capire cosa non funziona ?. Grazie. Help me
NON SONO MOLTO PRATICO MA SE PRENDI IN MANO LA LEVA E SEGUI LO SCHEMA RIPORTATO AD INIZIO TOPIC CON UN TESTER PUOI VEDERE SE TUTTO E' OK.
In risposta al messaggio di dreade del 21/02/2017 alle 14:14:49
quindi le centraline sono 2 , Una con un lato chiamato A e l'altro B e poi una terza sotto alla plastica antistante il filtro anche questa chiamata B ?
La centralina é una, ha due connettori uno grosso chiamato A e l'alto piccolo che non interessa.
http://www.ebay.it/itm/16124634...