CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise control Alfa 147 su Ducato 244 aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 602
15
AlfredoM
AlfredoM
05/08/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 00:32:25
Oltre al led le funzioni sono normali, però il pulsante RES come sulla tua macchina deve ripristinarti la velocità impostata dopo che hai toccato il freno o la frizione. Controlla non sia un problema della leva.
Saluti
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 00:18:10
Ciao e grazie della risposta..
Ripensandoci durante il primo test con i collegamenti volanti e il camper mezzo apertoblush Il pulsante RES mi pare avesse funzionato correttamente.
È possibile che con il stacca e riattacca della batteria la centralina se ne abbia avuto a male?
Questo spiegherebbe anche il Led che non si accende più
Per provare la leva la dovrei smontare, ma non ho visto viti per aprirla..
Ciauuuzz

15
AlfredoM
AlfredoM
05/08/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 10:20:40
In risposta al messaggio di LaLinea del 05/06/2018 alle 00:18:10

Ciao e grazie della risposta.. Ripensandoci durante il primo test con i collegamenti volanti e il camper mezzo aperto Il pulsante RES mi pare avesse funzionato correttamente. È possibile che con il stacca e riattacca della
batteria la centralina se ne abbia avuto a male? Questo spiegherebbe anche il Led che non si accende più Per provare la leva la dovrei smontare, ma non ho visto viti per aprirla.. Ciauuuzz  
...
Personalmente non credo che la centralina abbia subito danni, comunque io verificherei che con il pulsante RES schiacciato ci sia un positivo in uscita sul filo verde della leva o meglio che arrivi al pin 55 della centralina. Per quanto riguarda il led verificherei che con il cruise acceso esca un negativo dal pin 23 della centralina.
Saluti
SalutiCattura2(4).PNGCattura1(5).PNG
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2018 alle: 12:20:22
causa mancanza di tempo non ho potuto fare altre verifiche, e non riuscirò fino al prossimo weekend, però per quello che riguarda il led (il male minore) è il led stesso che mi verifica che non ho il negativo , e poi nel primo tentavo si era acceso anche solo girando la chiave...,
Per  il RES dovrò verificare la leva come mi hai suggerito.
grazie mille
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 10:37:05
In risposta al messaggio di LaLinea del 09/06/2018 alle 12:20:22

causa mancanza di tempo non ho potuto fare altre verifiche, e non riuscirò fino al prossimo weekend, però per quello che riguarda il led (il male minore) è il led stesso che mi verifica che non ho il negativo , e poi nel primo tentavo si era acceso anche solo girando la chiave..., Per  il RES dovrò verificare la leva come mi hai suggerito. grazie mille
RISOLTO:
mi è venuto in mente che in casa ho un elm327 bluetooth da attaccare alla OBD e così ho testato la situazione (prima con il software multiecuscan per windows e poi alfaobd demo per android) 
Il res non mi dava segnale mentre il led doveva essere acceso ma non lo era..
Ho quindi ricontrollato il cablaggio nello spinotto nel vano motore e osservando bene ho trovato i due cavi scollegati: non avendo le spinette femmine ho saldato i cavi direttamente sul retro delle spinette maschio dopo averle sfilate, ma nel rimettere il pezzo di plastica blu che fa da blocco di sicurezza, non ho usato la dovuta attenzione e ho staccato i suddetti cavi.
Sistemato tutto, ho ricontrollato sia da software che su strada ed è tutto ok!

Altra domanda:
ho un amico che ha un ducato 230 con motore 2.8 IDTD e mi chiedeva se è possibile montare il cruise con leva alfa anche sul suo...
Guardando su ALFAOBD dovrebbe avere la stessa centralina bosh EDC15 CF3 quindi mi viene da pensare che si potrebbe, ma lui dice di non avere l'acceleratore elettronico.. appena ci incontriamo controllo..
Qualcuno ha montato il cruise su tale motore?

ciauuzz

16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 09:24:33
Io credo che la centralina del 230 2800 IDTI sia diversa, in più non ha l acceleratore elettronico devi andare con waeco o simili.
Vorrei sapere se qualcuno ha montato la leva della 147 o simili su un 230 JTD ultima serie?
Dino

7
Van Giogh
Van Giogh
19/06/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2018 alle: 23:33:38
Si può montare sul ducato 244 2.3 jtd del 2004. Ho letto che tutti avete il 2.8 jtd
Van Giogh
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 11:48:38
Ho verificato il ducato 230 2.8 IDTD e non ha la possibilità di montare il cruise  "alfa147" in quanto non ha la centralina ed ha l'acceleratore a filo.
Il mio amico ha ordinato il waeco MS50 che poi monteremo insieme.

Per VanGiogh: dovresti verificare che centralina hai, in quanto sul multiecuscan 4.1 mi da sia la EDC15C7 CF3 che la EDC16C39 CF4/EOBD. 
Se hai la prima puoi procedere senza problemi, se hai la seconda io non sono in grado di aiutarti.
Per verificare che centralina hai o utilizzi un ELM327 che si trova online per una ventina di euro (ma non lo comprerei solo per questo) oppure in officina. In alternativa devi smontare la centralina che si trova sul passaruota destro e controllare i codici.

ciauuzzz
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 13:17:44
Ciao LaLinea, hai informazioni sulla fattibilità su ducato 230 JTD fine serie del 2002 con acceleratore elettronico, dovrebbe montare la centralina del 244 ma essendo il cruscotto diverso non riesco a trovare i connettori.
Grazie
Dino

Modificato da dino sauro il 21/06/2018 alle 13:18:36
7
Van Giogh
Van Giogh
19/06/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 13:31:34
In risposta al messaggio di LaLinea del 21/06/2018 alle 11:48:38

Ho verificato il ducato 230 2.8 IDTD e non ha la possibilità di montare il cruise  alfa147 in quanto non ha la centralina ed ha l'acceleratore a filo. Il mio amico ha ordinato il waeco MS50 che poi monteremo insieme. Per
VanGiogh: dovresti verificare che centralina hai, in quanto sul multiecuscan 4.1 mi da sia la EDC15C7 CF3 che la EDC16C39 CF4/EOBD.  Se hai la prima puoi procedere senza problemi, se hai la seconda io non sono in grado di aiutarti. Per verificare che centralina hai o utilizzi un ELM327 che si trova online per una ventina di euro (ma non lo comprerei solo per questo) oppure in officina. In alternativa devi smontare la centralina che si trova sul passaruota destro e controllare i codici. ciauuzzz
...
Grazie fari sapere
Van Giogh
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 20:06:28
ciao Dino Sauro
se hai il ducato 230 con motore 2.8 JTD è fattibile perchè monta la stessa centralina del 244, ma non devi guardare il cruscotto, ma la centralina stessa che si trova nel vano motore sul parafango destro a fianco del filtro aria.
Penso che sia difficile che il tuo sia cablato fino in cabina, è più facile che tu debba tirare un cavo.
Ti consiglio caldamente di studiarti il tread dall'inizio, io ho fatto così ed ho capito tutto wink

ciauuzz
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 20:25:23
Nel vano motore a fianco del filtro si vede la centralina con un connettore nero grosso con diversi fili ma prosegue la sua corsa          ( maschio e femmina) in piu' ce l'attacco per il computer. Se pensate sia fattibile cerchero' un elettrauto di buona volonta' che mi faccia i collegamenti. Qualcuno conosce un elettrauto valido e disponibile a Genova o circondario?
Dino
8
sectorluca
sectorluca
15/06/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 19:37:18
In risposta al messaggio di AlfredoM del 16/10/2017 alle 20:46:42

Potrebbe essere la leva o hai collegato i fili del più e meno sbagliati. Fai la prova con un tester se portando il pulsante della leva su + esce 12v sul filo verde rosso della leva. Saluti
Buongiorno a tutti,

voglio cimentarmi anche io in questa impresa, ho recuperato una leva Cruise control  di una 147 ho fatto un precontrollo sotto il mio sterzo ed ho trovato  quanto segue:
3(18).jpg

1(25).jpg
Immagino di esser poco fortunato, questo è il connettore che ho trovato, quindi mi confermate che devo tirare i cavi sotto la centralina? 
I cavi della centralina che mi interessano si trovano sotto questa scatola fusibili presenti nel vano motore?
4(7).jpg
Qualcuno ha qualche foto che possano aiutarmi nei collegamenti?
Grazie mille per il supporto.

sectorluca
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 21:54:45
Ciao,
Ho visto solo ora la tua mail , e in quello che posso ti rispondo più che volentieri, ma meglio scrivere qua in quanto può essere di aiuto ad altri.
Il primo consiglio é di leggere con attenzione tutto il tread perché puoi trovare le risposte a tutti i tuoi dubbi.
Per il cablaggio devi aprire la centralina che si trova sul parafango a fianco della scatola dei fusibili della tua foto. Poi devi individuare sul connettore piu grande i pin indicati nello schema e con un tester individuare a quali pin corrispondono sul  connettore presente sotto i fusibili del vano motore ovviamente aiutandoti con i colori dei cavi stessi. Da li puoi partire con il tuo cavo che deve avere cinque poli o più ed entrare in cabina.
Io ho usato un cavo di rete (8 pin) ma mi ha dato qualche problema per via del ridotto diametro dei cavetti stessi.
Ricordati che devi cambiare anche il micro sul pedale del freno.
Il mio cruise dopo un paio di viaggi perfetti ha smesso di funzionare, e con esso le luci di stop. Sospetto un problema al +12 che ho preso dal connettore sotto il portaoggetti destro oppure al micro dello stop stesso.
Sabato ci rimetto leani...

8
sectorluca
sectorluca
15/06/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 21:59:47
In risposta al messaggio di LaLinea del 25/07/2018 alle 21:54:45

Ciao, Ho visto solo ora la tua mail , e in quello che posso ti rispondo più che volentieri, ma meglio scrivere qua in quanto può essere di aiuto ad altri. Il primo consiglio é di leggere con attenzione tutto il tread perché
puoi trovare le risposte a tutti i tuoi dubbi. Per il cablaggio devi aprire la centralina che si trova sul parafango a fianco della scatola dei fusibili della tua foto. Poi devi individuare sul connettore piu grande i pin indicati nello schema e con un tester individuare a quali pin corrispondono sul  connettore presente sotto i fusibili del vano motore ovviamente aiutandoti con i colori dei cavi stessi. Da li puoi partire con il tuo cavo che deve avere cinque poli o più ed entrare in cabina. Io ho usato un cavo di rete (8 pin) ma mi ha dato qualche problema per via del ridotto diametro dei cavetti stessi. Ricordati che devi cambiare anche il micro sul pedale del freno. Il mio cruise dopo un paio di viaggi perfetti ha smesso di funzionare, e con esso le luci di stop. Sospetto un problema al +12 che ho preso dal connettore sotto il portaoggetti destro oppure al micro dello stop stesso. Sabato ci rimetto leani...  
...
Grazie mille, 

Sabato provo a fare una perlustrazione e ti faccio sapere
saluti
Sectorluca
7
andlim
andlim
10/08/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 17:11:02
Volevo ringraziare calorosamente tutti gli utenti che hanno contribuito alla spiegazione del montaggio del Cruise Control Per Ducato 244! Grazie a questa guida anche io ora posso usufruire di questa comodità avendo speso solo 40€!! Grazie a tutti! :)
14
skysurf
skysurf
01/01/2012 114
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 11:03:29
Sto cercando i contatti per sostituire l'originale che si trova nel pedale del freno , potreste linkarmi dove acquistare ? Grazie 
Sali e sei in ferie !
10
alfred 68
alfred 68
05/12/2015 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 13:25:19
 Ciao io l'ho acquistato su autoparti.it al costo di 10 € 

14
skysurf
skysurf
01/01/2012 114
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 19:18:07
La leva del Cruise control della 147 come lo avete fissato al piantone del Ducato ?
Sali e sei in ferie !
15
AlfredoM
AlfredoM
05/08/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 08:15:58
In risposta al messaggio di skysurf del 28/09/2018 alle 19:18:07

La leva del Cruise control della 147 come lo avete fissato al piantone del Ducato ?
Devi togliere la plastica sotto il volante, dopodichè se guardi bene il devio luci nella parte sotto ha un incastro che si adatta alla leva e si fissa con una viteLeva.jpgfoto%20montaggio%20leva%20di%20Adriano%20Ferrari.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link