CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise control Alfa 147 su Ducato 244 aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 602
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 05/10/2016 alle: 14:16:16
ciao....fortunato si....ma lo spinotto D160A che si trova sotto il cruscotto lato passeggero è quello che parte dalla centralina?
se  cosi fosse provo a smontarlo per vedere se è presente.
dodo

ho letto meglio...e ho capito che riguarda solo il cablaggio del freno

Modificato da dodoisa il 05/10/2016 alle 14:20:34
ciakimon76
ciakimon76
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 17:22:24
Buonasera, il ponticello tra pin 3 e 4 del interruttore pedale freno o il ponticello tra pin 1 e 6 del connettore d160a serve a dare anche il positivo sotto chiave oltre al segnale del pedale. Io no preferito il connettore d160a perché ha il positivo con fusibile dedicato n.27 mentre se avessi preso dal pin 4 il fusibile 26 sarebbe stato condiviso con gli stop.
In caso di problema posso sapere subito qualecircuito è interessato.
Il connettore d160a non arriva dalla centralina motore, se guardate lo schema del manuale officina originale, il positivo arriva dalla scatola fusibili b002 e va al pin 6 del d160a, mentre dal interruttore pedale freno arriva il pin 3 al pin 1 del d160a.
L'unico connettore collega lo alla centralina motore è quelll nero con 6 fili.
Oggi ho finito il lavoro , circa 2 ore con saldature a regola d'arte.... funziona tutto tranne la spia cruscotto.
Ricordo pero che zioferny1 mi ha scritto che inizialmente neanche a lui funzionava e che poi si è accesa da sola.

ciakimon76
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 05/10/2016 alle: 17:53:27
In risposta al messaggio di dodoisa del 05/10/2016 alle 14:16:16

ciao....fortunato si....ma lo spinotto D160A che si trova sotto il cruscotto lato passeggero è quello che parte dalla centralina? se  cosi fosse provo a smontarlo per vedere se è presente. dodo ho letto meglio...e ho capito che riguarda solo il cablaggio del freno

Dicevo all'altro utente Ciakimon76, tu mi sembra di capire che non hai il connettore, quindi sei sfortunato come me.

X Ciakimon76.- ammesso che il led ci sia, saldato sulla strumentazione e collegato, forse dovrai attivarlo con Ecuscan.

18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 05/10/2016 alle: 23:00:16
Ciao...é cosi non ho il connettoreangry....sto studiando un po, grazie a tutti x le info che postate,
fino a quando non mi sento ok non inizio per paura di fare qualche danno...

dodo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 06/10/2016 alle: 08:52:47
Ciao Dodoisa,
puoi fare a meno della leva, ti procuri in un negozio di elettronica, un led, una res. da 1 kohm, un pulsante a bilanciere, un interruttore e un pulsante normale.
Li metti come da schema della levetta e li disponi come piace a te nella scatoletta che fisserai sul coperchietto che copre la vite per smontare gli strumenti.
Ti porti i fili dalla centralina testandoli con il tester pin dopo pin come da schemino della ECU, cambi interruttore dello stop e fai i collegamenti.
Poi dovresti provare a collegarti con ECUSCAN o farlo fare a qualcuno e abilitare il cruise.
Se mi scrivi in privato ti mando lo schemino.
Ciao
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 06/10/2016 alle: 12:11:41
In risposta al messaggio di hotrod del 06/10/2016 alle 08:52:47

Ciao Dodoisa, puoi fare a meno della leva, ti procuri in un negozio di elettronica, un led, una res. da 1 kohm, un pulsante a bilanciere, un interruttore e un pulsante normale. Li metti come da schema della levetta e li disponi
come piace a te nella scatoletta che fisserai sul coperchietto che copre la vite per smontare gli strumenti. Ti porti i fili dalla centralina testandoli con il tester pin dopo pin come da schemino della ECU, cambi interruttore dello stop e fai i collegamenti. Poi dovresti provare a collegarti con ECUSCAN o farlo fare a qualcuno e abilitare il cruise. Se mi scrivi in privato ti mando lo schemino. Ciao
...

ok....grazie hotrot
dodo
13
Loso
Loso
26/11/2012 23
Inserito il 07/10/2016 alle: 13:55:53
Ciao!
Con questo topic mi avete fatto venire voglia di provare anche io a montare il cruise control sul mio ducato 2.8 244.
Ho letto tutto più volte ed ho quasi chiaro come si dovrebbe procedere.
Anche io non ho il connettore in cabina, quindi dovrei portare il cablaggio in cabina partendo dal connettore sotto i fusibili nel vano motore.
Quello che non ho capito è come fare ad intercettare i fili dal connettore: dovrei trovare dei pin uguali e crimpare i fili del cavo che porterei in cabina e poi inserirli nei buchi vuoti corrispondenti ai fili giusti che arrivano dalla centralina? Se si che tipo di pin sono? Se no, come avete fatto?
Grazie per l'aiuto! Quando avrò tutto chiaro in mente deciderò se buttarmi nell'impresa!laugh
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 07/10/2016 alle: 16:01:28
In risposta al messaggio di Loso del 07/10/2016 alle 13:55:53

Ciao! Con questo topic mi avete fatto venire voglia di provare anche io a montare il cruise control sul mio ducato 2.8 244. Ho letto tutto più volte ed ho quasi chiaro come si dovrebbe procedere. Anche io non ho il connettore
in cabina, quindi dovrei portare il cablaggio in cabina partendo dal connettore sotto i fusibili nel vano motore. Quello che non ho capito è come fare ad intercettare i fili dal connettore: dovrei trovare dei pin uguali e crimpare i fili del cavo che porterei in cabina e poi inserirli nei buchi vuoti corrispondenti ai fili giusti che arrivano dalla centralina? Se si che tipo di pin sono? Se no, come avete fatto? Grazie per l'aiuto! Quando avrò tutto chiaro in mente deciderò se buttarmi nell'impresa!
...

Bene,
puoi intercettare i fili e "rubare corrente" collegandoti ad un pezzo spellato
oppure comprare i pin giusti della Delphi, che avevo trovato ma a memoria non ricordo la sigla.
Lunedì potrò scriverti quali sono ma non mi ricordo dove li ho comprati online.
13
Loso
Loso
26/11/2012 23
Inserito il 07/10/2016 alle: 16:15:49
Grazie mille,
sei gentilissimo, io preferirei mettere i pin e fare un lavoro più pulito possibile.
Se lunedì riesci a dirmi di che tipo sono mi aiuti già moltissimo, poi vedo io se decido di procedere dove riesco a trovarli.

Grazie ancora
Francesco
ciakimon76
ciakimon76
-
Inserito il 07/10/2016 alle: 16:25:59
I pin per il collegamento direttamente alla centralina li puoi prendere da un altro connettore che trovi facilmente in un qualsiasi sfascio. Se vedi la foto della leva che ho postato sulla destra trovi un fascio di cavetti, bene sono proprio quelli che mi ero procurato allo sfascio insieme alla leva prima ancora di scoprire che avevo il connettore sotto plancia...
ciakimon76
13
Loso
Loso
26/11/2012 23
Inserito il 07/10/2016 alle: 17:07:22
Effettivamente anche questa può essere una soluzione, se trovo i pin nuovi da crimpare direttamente ai fili che andranno in cabina preferisco, ma se dovessi avere difficoltà a reperirli farò come mi hai suggerito.
Grazie per la l'idea!wink
francesco
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 07/10/2016 alle: 17:35:47
In risposta al messaggio di ciakimon76 del 07/10/2016 alle 16:25:59

I pin per il collegamento direttamente alla centralina li puoi prendere da un altro connettore che trovi facilmente in un qualsiasi sfascio. Se vedi la foto della leva che ho postato sulla destra trovi un fascio di cavetti,
bene sono proprio quelli che mi ero procurato allo sfascio insieme alla leva prima ancora di scoprire che avevo il connettore sotto plancia... ciakimon76
...

Avevo provato anche io la strada dello sfasciacarrozze, ma non ero stato fortunato, su che auto li hai trovati tu?
Da noi funziona che devi andare tu a cannibalizzare dietro consenso, questo funziona per i cablaggi desueti.
Da voi non so.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 07/10/2016 alle: 17:49:09

Sono i Delphi GT 150, mi sembra ti servono femmina per fare il lavoro.

Ciao

Modificato da hotrod il 07/10/2016 alle 17:51:13
13
Loso
Loso
26/11/2012 23
Inserito il 10/10/2016 alle: 13:28:25
In risposta al messaggio di hotrod del 07/10/2016 alle 17:49:09

Sono i Delphi GT 150, mi sembra ti servono femmina per fare il lavoro. Ciao

Grande Hotrod!!!
Grazie mille!
9
nikogranduca64
nikogranduca64
09/11/2016 2
Inserito il 11/11/2016 alle: 00:04:35
buonasera ragazzi ... sono nuovo nel gruppo... sono un possedente di un roller team granduca 64 su meccanica ducato 2.3jtd  244... sarei interesato x montare e fare la modifica del cruise control.. leggendo tutti i vostri commenti scritti.. ho visto che e molto complicato;( qualcuno mi aiuterebbe ???non so come ringrazziarvi io sono abituato al cruise control alla mia golf.. e non riesco a fare a meno
granduca 641010
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 11/11/2016 alle: 11:48:10
Ciao...io per il momento ho solo portato il cavo in zona fusibile.
ho finalmente trovato la leva cruise di una 147...mi manca l'interruttore del padale del freno a 4 pin.
appena ho tutto ci provo (tempo permettendo) seguendo tutto il materiale e schemi dati da hotrod che ringrazio.

dodo
10
Leprexx
Leprexx
30/07/2015 6
Inserito il 11/11/2016 alle: 14:37:48
Buon giorno a tutti. Mi avete quasi convinto a montare il cruise control. Mi promettete che se compero tutto l'occorrente per montarlo poi mi aiutate?? Grazie in anticipo 
Leprexx
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 11/11/2016 alle: 22:32:00
In risposta al messaggio di Leprexx del 11/11/2016 alle 14:37:48

Buon giorno a tutti. Mi avete quasi convinto a montare il cruise control. Mi promettete che se compero tutto l'occorrente per montarlo poi mi aiutate?? Grazie in anticipo  Leprexx

ciao....sei in una botte di ferro..qui sul forum al momento del bisogno trovi la massima disponibilitàlaugh
dodo
9
nikogranduca64
nikogranduca64
09/11/2016 2
Inserito il 12/11/2016 alle: 00:23:30
chi mi riesce a mandare foto più dettagliate?? dai schemi che riesco a vedere nn riesco capire niente..... io ho già la leva + l'interrutore a 4 poli.... smontando il polo dello stop mi sono accorto che nella presa ci sono 4 posti però c'è ne sono 2 connetttori gli altri sono vuoti... perchè sono vuoti?
granduca 641010
10
Leprexx
Leprexx
30/07/2015 6
Inserito il 12/11/2016 alle: 09:46:24
Buon giorno. Intanto grazie per la disponibilità! Penso dì iniziare i lavori cercando i vari connettori sul camper, ho già visto che l interruttore sul freno ha 4 fili ma è di colore bianco, mentre guardando i vari commenti dovrebbe jessere nero,

Leprexx
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link