CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise control Alfa 147 su Ducato 244 aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
28 20 602
Salvoit9ozss
Salvoit9ozss
18/04/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 20:58:41
Non è da escludere, ma il fatto che ci sia il famoso connettore predisposto, lascia immaginare che si possa fare. A questo punto, bisognerebbe capire che centralina monta e da lì tirare fuori lo schema della piedinatura. Sono convinto che si possa fare
Salvoit9ozss
Salvoit9ozss
18/04/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 21:54:40
Inserisco un paio di file che possono aiutare a rintracciare lo schema...Schema%20Cruise%20x244%202_0%2016V.jpg
Descrizione%20componenti%20Cruise%20x244%202_0%2016V%20file%201.jpg
Descrizione%20componenti%20Cruise%20x244%202_0%2016V%20file%202.jpg
scenico
scenico
15/08/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 22:13:50
La scansione con Multiecuscan mi da come centralina la " EDC15C7 CF3 Diesel Injection (2.0, 2.3, 2.8)..
i colori del connettore Nero sono uguali a quelli postati da altri utenti.

Modificato da scenico il 21/08/2022 alle 22:23:08
Salvoit9ozss
Salvoit9ozss
18/04/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 22:21:36
Essendo peugeot non dovrebbe essere siemens? Ad ogni modo, verifica con quello schema che ho postato. L'ho preso direttamente dal manuale
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
stefano gabellini
stefano gabe...
17/02/2010 81
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 22:24:41
In risposta al messaggio di scenico del 17/08/2022 alle 19:42:54

Ho fatto una scansione con Multiecuscan... pur avendo tutti i parametri del cruise control in tre di questi ottengo i seguenti messaggi: CRUISE CONTROL                                    NOT ACTIVE CRUISE
CONTROL DISABLE CAUSE      CRUISE NOT DETECTED IN EEPROM CRUISE CONTROL                                    NOT LEARNED credo che a questo punto dovrò abbandonare l'idea di installare il cruise, a meno che qualcuno non sappia darmi ulteriori dritte!! sarebbe comunque interessante conoscere quali devono essere i parametri corretti per il buon funzionamento del cruise control.
...
Ciao, vorrei darti una mano ma sicuramente la mia è una valutazione stupida ed errata, però ci provo lo stesso!!
Prendendo riferimento dal tuo messaggio che ho quotato e avendo capito che sul tuo X244 avevi tutto già predisposto, hai per caso controllato se sul connettore che sta nella scatola portafusibili vano motore, i pin specifici per il cruise, quelli che vanno direttamente alla centralina ECU, siano presenti...?
Cioè mi è venuto il dubbio che magari hai tutto il cablaggio predisposto dal vano motore all'interno della cabina, ma il cablaggio in centralina è assente e va predisposto.
Mi riferisco al connettore allegato.
Magari ho detto una cavolata e allora mi scuso.
Un saluto.

.1616144557890(1).jpg
scenico
scenico
15/08/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 22:33:10
Stefano, è una cosa che non ho controllato....a questo punto ci puo stare anche una situazione del genere!! 
Per il resto ho ricontrollato tutto, i colori dei cavi, i connettori, le connessioni che ho fatto (anche se provvisorie)...
Sai darmi delle dritte su come accedere a questo connettore??
Comunque al di la di tutto, voglio ringraziare tutti voi che avete la pazienza di darmi una mano!!
Salvoit9ozss
Salvoit9ozss
18/04/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 22:36:48
I suggerimenti non sono mai stupidi. Anzi aiutano a trarre spunti...per accedere alla centralina, se posizionata nello stesso punto del 2.3, devi guardare dentro il cofano motore all'altezza del passaruota lato guida, proprio laterale. A me viene da pensare, che magari manca il fusibile. Se non erro, dovrebbe esserci qualcosa anche nel vano motore. Dai uno sguardo alle foto che ho postato
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 22:52:15
In risposta al messaggio di scenico del 21/08/2022 alle 22:33:10

Stefano, è una cosa che non ho controllato....a questo punto ci puo stare anche una situazione del genere!!  Per il resto ho ricontrollato tutto, i colori dei cavi, i connettori, le connessioni che ho fatto (anche se provvisorie)...
Sai darmi delle dritte su come accedere a questo connettore?? Comunque al di la di tutto, voglio ringraziare tutti voi che avete la pazienza di darmi una mano!!
...
Vado a naso (dopo 28 pagine non me lo ricordo...) ma se non sbaglio, il tread (che conosco da diversi anni) parlava del montaggio del cruise control partendo da due situazioni:
1) clablaggio già predisposto dalla centralina motore in cabina, per cui intervenire solo nella parte finale dal cruscotto alla leva
2) cablaggio non presente dall centralina motore, per cui bisognava costruirsi anche questa parte del cablaggio da portare poi all'interno della cabina.
La situazione è questa, per cui dovresti confrontarti in quale situazione ti trovi
rimango comunque dell'idea che se sul veicolo "qualora" non fosse montato il motore Fiat ma uno Peugeot, tutto cambia, e potrebbe cambiare anche l'iniezione
essendo il 2.0 JTD un motore di ingresso nel campo dei veicoli commerciali, potrebbe non esserci nemmeno la predisposizione in centralina del cruise...sadperchè all'origine non era mai stao previsto per questa motorizzazione
Se poi, conoscendo il nazionalismo che ostentano i francesi, la centralina potrebbe anche essere una Valeo, e non Bosch e quindi complicare il tutto.
un'ultima considerazione, essendo il tread stato aperto nello specifico sul 2.3, non penso che valga per il 2.8 e nemmeno per il 2.0 (altrimenti qualcuno l'avrebbe già fatto)
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 21/08/2022 alle 22:54:55
Salvoit9ozss
Salvoit9ozss
18/04/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 22:56:41
La condizione che ha attualmente è la prima che hai menzionato, ovvero ha il cablaggio predisposto. Supponendo, come credo, che la centralina sia diversa, ho postato lo schema proprio di quel motore. Potrebbe essere che ci sia un pinout differente, ma avendo la predisposizione, dovrebbe poterlo fare senza particolari problemi.
scenico
scenico
15/08/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 23:16:24
scusate, giusto per capire, ma cio che legge l'analizzatore, a questo punto dove ipotizzate esserci una centralina diversa, non ha nessuna valenza?
Salvoit9ozss
Salvoit9ozss
18/04/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 23:21:37
Io suppongo che ci sia una centralina diversa, ma alla fine, ho postato lo schema della centralina che il manuale riporta per quel motore. Basterebbe verificare il collegamento della leva cruise e dell'interruttore del freno. Appena ho qualche minuto lo faccio
scenico
scenico
15/08/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 23:24:01
Salvo, ti ho inviato un messaggio privato...
Salvoit9ozss
Salvoit9ozss
18/04/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 23:35:17
Ok, l'ho letto dalla mail. Si, ti confermo che sono radioamatore ed il mio nominativo è quello che vedi come nick (it9ozs)
scenico
scenico
15/08/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 23:38:36
Ah ok, sono radioamatore anch'io... IK6FUE...
Comunque non so se riesco domani, ma ho capito che a questo punto bisogna "aprire un po di scatole" e verificare la corrispondenza dei vari fili.

Modificato da scenico il 21/08/2022 alle 23:43:49
Salvoit9ozss
Salvoit9ozss
18/04/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 23:51:09
Probabilmente basterebbe, almeno inizialmente, paragonare i 2 schemi per capire se il collegamento della leva cruise è uguale. Secondariamente capire se magari manca qualche alimentazione (fusibili/relay dedicati). Dopo di che vale la pena aprire qualcosa. Poi la butto lì...magari anziché utilizzare il multiecuscan, bisognerebbe provare ad utilizzare il diagbox della peugeot
15
stefano gabellini
stefano gabe...
17/02/2010 81
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 07:28:12
In risposta al messaggio di scenico del 21/08/2022 alle 22:33:10

Stefano, è una cosa che non ho controllato....a questo punto ci puo stare anche una situazione del genere!!  Per il resto ho ricontrollato tutto, i colori dei cavi, i connettori, le connessioni che ho fatto (anche se provvisorie)...
Sai darmi delle dritte su come accedere a questo connettore?? Comunque al di la di tutto, voglio ringraziare tutti voi che avete la pazienza di darmi una mano!!
...
Buongiorno scenico e scusa se ieri sera non sono riuscito più a risponderti.
Allora quando ho installato il cruise sul mio Ducato X244 2.3 JTD del 2005 la prima cosa che avevo riscontrato era stata l'assenza del cablaggio interno alla cabina con la conseguente necessità ed obbligo di dover portare i cablaggi dal vano motore fino a sotto il volante perchè il mio Ducato ne era sprovvisto.
Per fare questo verificai prima di tutto che il connettore di cui ti parlavo fosse caratterizzato, ma soprattutto dotato, dei pin necessari alla predisposizione del cruise in cabina (mi riferisco ai pin 53-54-55-56-57-23 provenienti dalla centralina ECU).
Questo connettore è quello dove arrivano tutti i cavi provenienti dalla centralina ECU e si trova all'interno del box porta fusibili dentro al cofano motore  vicino al filtro dell'aria.

IMG_20210318_093420.jpg

La presenza del cablaggio sul connettore che si trova sotto a quei fusibili proveniente dalla centralina e riferita ai pin 53-54-55-56-57-23 era quindi il mio spartiacque nella predisposizione del cruise sul mio Ducato perchè avevo letto che anche in assenza del cablaggio proveniente direttamente dalla centralina fosse possibile predisporlo operando con saldature direttamente sulla centralina per poi portare i fili al connettore nella fusibiliera del vano motore, ma io non mi sarei mai azzardato  a fare un lavoro del genere rischiando di compromettere la funzionalità della centralina stessa visto che mi adatto a fare tutti i lavori sul mio Ducato, ma non avevo certe tale capacità e competenze!! 
Riscontrato quindi con piacere che il cablaggio era presente, in quanto i pin corrispondenti erano occupati dal connettori delphi GT150, a questo punto ho portato il cablaggio necessario in cabina utilizzando un cavo ethernet, in quanto il connettore nel box porta fusibili vano motore ne era sprovvisto: 

Senza%20titolo-1(16).jpg

E' per questo che viste le problematiche da te incontrate ma soprattutto la risposta che ti ha fornito il Multiecuscan, ho pensato che magari avevi tutto predisposto in cabina ma mancavano i collegamenti in centralina.
Per tale motivo una volta aperto il box fusibile e disconnesso il connettore, verifica su quello lato centralina che i pin necessari siano occupati e non vuoti (come nel mio caso invece lato cabina).

1616144557890(2).jpg 

Ciao e spero di esserti stato di aiuto e che tu riesca a risolvere.

scenico
scenico
15/08/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 20:08:09
Buonasera Stefano, niente scuse,ma figurati...
stasera intanto ho aperto la scatola fusibili ed ho rintacciato il connettore "mediano"... i pin ci sono tutti ed ho anche verificato con il multimetro che ci fossero corrispondenze tra i cavi evidenziati sui vari schemi 
20220822_182041(1).jpg20220822_182105(1).jpg
Salvoit9ozss
Salvoit9ozss
18/04/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 21:20:38
Hai controllato le alimentazioni?
scenico
scenico
15/08/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 21:51:00
si, filo giallo della leva 12 V, su RES, UP, DOWN, 11.06 V quando premuti..
Salvoit9ozss
Salvoit9ozss
18/04/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 22:24:49
Segui i collegamenti dello schema che ho inviato e vedi se c'è tutto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link