CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise control Alfa 147 su Ducato 244 aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
29 20 602
15
stefano gabellini
stefano gabe...
17/02/2010 81
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 22:36:36
In risposta al messaggio di scenico del 22/08/2022 alle 20:08:09

Buonasera Stefano, niente scuse,ma figurati... stasera intanto ho aperto la scatola fusibili ed ho rintacciato il connettore mediano... i pin ci sono tutti ed ho anche verificato con il multimetro che ci fossero corrispondenze tra i cavi evidenziati sui vari schemi 
Ciao scenico, ma è un effetto ottico o lato connettore centralina ECU ti manca un pin come ti ho evidenziato dalla tua immagine...?
Non so quale particolare funzione abbia ma comunque dalla foto sembra che sia assente o come se scollegato e rientrato.

Senza%20titolo-1(17).jpg
scenico
scenico
15/08/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 21:25:45
Buonasera a tutti e scusate se non ho replicato ma impegni familiari me lo hanno impedito....
comunque andando al sodo, dopo essere passato dal meccanico che mi ha mandato dall'elettrauto che mi ha consigliato il centro Fiat che mi ha detto che non possono fare nulla e "forse" non era possibile, mi sono rivolto ad un ragazzo che fa mappature di centraline.....morale della favola, i collegamenti erano tutti giusti, mi ha attivato il software ed adesso funziona tutto alla perfezione, compreso anche la spia sul cruscotto.
Voglio, a questo punto, ringraziare tutti voi per i consigli e suggerimenti che mi avete dato.
15
stefano gabellini
stefano gabe...
17/02/2010 81
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 22:03:30
In risposta al messaggio di scenico del 30/08/2022 alle 21:25:45

Buonasera a tutti e scusate se non ho replicato ma impegni familiari me lo hanno impedito.... comunque andando al sodo, dopo essere passato dal meccanico che mi ha mandato dall'elettrauto che mi ha consigliato il centro Fiat
che mi ha detto che non possono fare nulla e forse non era possibile, mi sono rivolto ad un ragazzo che fa mappature di centraline.....morale della favola, i collegamenti erano tutti giusti, mi ha attivato il software ed adesso funziona tutto alla perfezione, compreso anche la spia sul cruscotto. Voglio, a questo punto, ringraziare tutti voi per i consigli e suggerimenti che mi avete dato.
...
Buona sera scenico, sono molto contento che tutto si sia concluso in modo positivo.
Quello che però mi fa più arrabbiare è che centri che dovrebbero essere specializzati sul marchio FIAT molto spesso o non ti risolvono il problema, affermando come nel tuo caso che non è fattibile, oppure una semplice richiesta viene vista come una scocciatura da mandare subito via perchè con pochi minuti risolverebbero il problema non potendo per questo chiedere chi sa quale cifra.
Naturalmente non bisogna fare di tutta un'erba un fascio, però nella maggior parte dei casi le assistenze delle case madri si comportano così, si dedicano prevalentemente a lavori in cui sanno che possono spennare il mal capitato!!
Sicuramente il ragazzo delle mappature ci avrà messo pochi minuti per sbloccarti e risolvere il problema.
Comunque tralasciando le arrabbiature, dell'attivazione del Cruise non ti avevo detto nulla perchè quando avevi risposto che avevi utilizzato il multiecuscan pensavo che con quello avevi già tentato di attivare il Cruise sulla centralina.
Insomma tutto è bene ciò che finisce bene e goditi il tuo cruise, accessorio di cui attualmente non potrei più fare a meno.
Un saluto e buona notte. 
scenico
scenico
15/08/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 22:28:06
Stefano hai ragione ma credo che i centri specializzati vengano "invitati" dalle case madri, forse per motivi di marketing ( altrimenti non avrebbe senso venderti un cuise control come optional) a non effettuare aggiornamenti, questo potrei anche capirlo su di un mezzo nuovo o seminuovo, ma su un mezzo ormai quasi ventennale potrebbero chiudere un occhio!
Al ragazzo ho lasciato il furgone ieri sera, oggi nel primo pomeriggio me l'ha guardato ed alle 16.30 era pronto!!
Comunque si, tutto è bene ciò che finisce bene, stasera l'ho provato ed effettivamente è una goduria!
Ciao e buonanotte a tutti.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Cerride
Cerride
14/12/2016 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 10:25:53
AIUTO! Fari non più funzionanti!
cruise control installato e perfettamente funzionante. Dopo qualche giorno sostituisco la vite che tiene la leva con un un po' più lunga. Da quel momento ha smesso di funzionare la leva di attivazione dei fanali. E' capitato a qualcuneo? come posso provare a risolvere? 
Salvoit9ozss
Salvoit9ozss
18/04/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 10:41:48
In risposta al messaggio di Cerride del 24/11/2022 alle 10:25:53

AIUTO! Fari non più funzionanti! cruise control installato e perfettamente funzionante. Dopo qualche giorno sostituisco la vite che tiene la leva con un un po' più lunga. Da quel momento ha smesso di funzionare la leva di attivazione dei fanali. E' capitato a qualcuneo? come posso provare a risolvere? 
Ciao, credo che tu abbia rotto qualcosa dentro il devioluci. Potresti provare a smontarlo, aprirlo e capire se lo puoi riparare. Diversamente, ti tocca prenderlo nuovo o usato. Il problema è che per smontarlo, devi rimuovere anche il volante. Leggasi airbag, quindi, se non sai come fare, meglio che ci mette mani uno esperto.

Modificato da Salvoit9ozss il 24/11/2022 alle 10:42:11
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 15:34:12
A me era capitato qualcosa di simile, proprio perché avevo messo una vite più lunga.
La leva si muoveva male e forse proprio non funzionava (ora non ricordo). Avevo, fortunatamente, risolto solo togliendo quella vite e attaccando la leva in altro modo.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 08:40:59

AIUTO! Fari non più funzionanti! cruise control installato e perfettamente funzionante. Dopo qualche giorno sostituisco la vite che tiene la leva con un un po' più lunga. Da quel momento ha smesso di funzionare la leva di attivazione dei fanali. E' capitato a qualcuneo? come posso provare a risolvere? 
Controlla i connettori del devioluci.
Quando si va a mettere mano si sfilano.
15
stefano gabellini
stefano gabe...
17/02/2010 81
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 17:34:16

Ciao, dopo aver installato il Cruise è successo anche a me.
Non so se per colpa della vite con cui anch'io ho bloccato la leva del Cruise o per altri motivi.
Comunque la rottura non è stata immediata, a volte non funzionavano i fari ma bastava girare e rigirare la rotellina e tornavano a funzionare fino a quando, mentre ero in vacanza in Calabria, il devio si è rotto abbandonandomi definitivamente.
Ho acquistato un nuovo devio e sostituito da solo in quanto il mio volante non aveva airbag.
Alla fine il problema non si è risolto anche con il devio nuovo in quanto il problema era dovuto all'ossidazione dei cavi del connettore che si collega al devio. 
Così ho sostituito il connettore, reperendolo da uno sfascia carrozze (è lo stesso di quello per Fiat Punto o Panda mi sembra) e tutto ha ripreso a funzionare.
Il problema del connettore del devio del nostro X244 è che tendono a cuocersi i fili perché sottodimensionato (almeno così dicono gli esperti) in questo modo i fari non funzionano più.
Quindi non sempre il problema è dell'intero blocco devio, prima di fare la spesa che ho fatto io controlla il connettore nello specifico.
Un saluto.

P.S.: per intenderci il connettore è questo:

s-l400(22).jpg

Cip80
Cip80
22/07/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 13:48:07
Buongiorno a tutti, sono nuovo e scrivo da Firenze.
Leggendo delle vostre vittorie mi sono deciso a montare il cruise control sul mio camper con meccanica ducato 2.3 del 2005, ma purtroppo non riesco a finire il progetto. Premetto che il veicolo non è predisposto quindi ho proceduto ai vari cablaggi, ma al pedale del freno arrivano solo due fili e non 4 e quindi non riesco proprio a capire come procedere.
Help me!! Cosa devo fare?
Anticipatamente ringrazio
Giggione66
Giggione66
16/07/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 18:12:50
Sono nuovo, diciamo che sono un vecchio scroccone di consigli/esperienze altrui, di questo forum, appunto prendendo spunto da quanto riportato ho installato con successo nel mio camper su Ducato 2.8JTD del 2004, il crueise control, senza predisposizione e appunto grazie a quanto avete condiviso e alle vari guide che avete postato, il lavoro è stato semplice, pertanto, lieto di condividere con chiunque ne abbia bisogno, la mia esperienza ma sopratutto un enorme grazie a tutti voi.
Giggione66
Giggione66
16/07/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 18:25:46
In risposta al messaggio di Cip80 del 22/07/2023 alle 13:48:07

Buongiorno a tutti, sono nuovo e scrivo da Firenze. Leggendo delle vostre vittorie mi sono deciso a montare il cruise control sul mio camper con meccanica ducato 2.3 del 2005, ma purtroppo non riesco a finire il progetto.
Premetto che il veicolo non è predisposto quindi ho proceduto ai vari cablaggi, ma al pedale del freno arrivano solo due fili e non 4 e quindi non riesco proprio a capire come procedere. Help me!! Cosa devo fare? Anticipatamente ringrazio
...
Ciao, premetto che la mia esperienza è su un Ducato 2.8JTD, ma penso che tu debba inserire al pin 1 il cavo che va alla posizione 54 del connettore vano motore sotto la scatola fusibili, il pin 3 lo ponticelli con il pin 4, che poi puoi connettere al giallo della leva del cruise control.
Il pin 4, parliamo sempre del connettore dell'interuttore freno, è un +12V sotto chiave, mentre il pin 2 è il cavo che va alle lempadine degli stop.
Qui sotto, ti riporto uno schema pubblicato nelle pagine precedenti per agevolarti.

Cattura2(20).PNG
CAP65
CAP65
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 19:26:40
In risposta al messaggio di geppo933 del 27/07/2022 alle 19:53:13

Vorrei ringraziare il supporto del forum. Ho potuto provarlo e funziona meravigliosamente. Complimenti per tutto quello condiviso
Buongiorno a tutti 
io o fatto montare tutto da un meccanico il problema è che in centralina vede il cruise ma se metto su on non vedo la spia e non funziona.. il mio camper è un Ducato 2800 jtd del 2002  come posso risolvere il problema. 
​​​se qual persona a vuoto il mio stesso problema come la risolto. 
x ora grazie mille 
Salvoit9ozss
Salvoit9ozss
18/04/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 21:08:32
In risposta al messaggio di CAP65 del 09/09/2023 alle 19:26:40

Buongiorno a tutti  io o fatto montare tutto da un meccanico il problema è che in centralina vede il cruise ma se metto su on non vedo la spia e non funziona.. il mio camper è un Ducato 2800 jtd del 2002  come posso risolvere il problema.  ​​​se qual persona a vuoto il mio stesso problema come la risolto.  x ora grazie mille 
Ciao, se la tua elettronica è quella della peugeot, ti serve farlo attivare tramite diagnosi
Frank Iv3shf
Frank Iv3shf
20/01/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 08:58:15
Scusate se rprendo un post vecchiotto, qualcuno sa dove posso trovare i pin del connettore per fare il cablaggio? Come delphi 150 trovo poco o niente e come aptiv credo sia il metri pack 150. Come avete capito devo fare il cablaggio... Grazie di cuore!
19
Alemarcanto
Alemarcanto
19/10/2006 64
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 13:15:23
In risposta al messaggio di CAP65 del 09/09/2023 alle 19:26:40

Buongiorno a tutti  io o fatto montare tutto da un meccanico il problema è che in centralina vede il cruise ma se metto su on non vedo la spia e non funziona.. il mio camper è un Ducato 2800 jtd del 2002  come posso risolvere il problema.  ​​​se qual persona a vuoto il mio stesso problema come la risolto.  x ora grazie mille 
Buongiorno CAP65, sul mio camper, Glen 560 del 2005, ducato 244, l'ho montato io, predisposto con il cablaggio, quindi abbastanza facile. Dopo averci smanettato un po'   mi sono accorto che il contakilometri, non ha il 3° connettore e neanche il led del cruise, ma funziona lo stesso.

Frank Iv3shf
Frank Iv3shf
20/01/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 09:53:16
Alla fine ho risolto prendendo dei cavi lunghi con connettori dal demolitore di fiducia ho spaccato le plastiche ed estratto i pin con il cavetto così non dovevo ricrimparli e li ho riutilizzati.
Dal demolitore ho trovato anche una leva cruise di un 147, ma rotta alla base, per 5€ ho preso tutto, praticamente il valore dei connettori, a proposito, qualcuno ha qualche idea su come incollare bene la leva? E' rotta di netto alla base, ho provato con la laoctite All plastic, ma chiaramente non ha funzionato, probabilmente è PP o PTFE e anxche se dicono che incolla e plastiche dure.. non è vero! Per favore aiutooo (anche perchè le leve che trovo in giro sono care, e io sono pensionato..) incollarla sarebbe il top..
Anche sul mio SP660 (Ducato 2.8 Jtd 2006) ha fatto lo scherzo della spia, probabilmente la centralina fa un autoriconoscimento del pin 23, dopo 3 volte si è accesa e funziona perfettamente, già mi stavo dando del deficente per aver invertito il LED o il pin che essendo usato magari non toccava, invece.. leggendo i vari post, di questo meraviglioso 3d sono andato a riaccenderlo di notte (l'avevo testato solo 2 volte e lo sapevo) e voilà spia accesa, almeno, vecchio ma non *****.
Ragazzi avete fatto tutti un lavoro favoloso, e anche se ho dovuto fare tutto il cablaggio, grazie a tutti e anche alle domande sceme, che non lo sono mai, oddio certe sono da... non so cosa faccio, non so come farlo e non capisco.. ma và?)  sono riuscito a farlo funzionare al primo colpo, un grazie particolare a Francesco @kecco che ha lasciato su dropbpx il suo lavoro (trovate il link a pagina 22) e come si dice sempre in questo 3D, mai più senza!

Rinnovo la richiesta sse qualcuno sa come incollare il PP (almeno credo sia PP non c'è neanche il timbro del riciclaggio) razie!

Modificato da Frank Iv3shf il 18/10/2023 alle 09:57:51
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 10:09:31
Hai provato con l'acetone?
Funziona con l'ABS, ma non sono sicuro che funzioni con il PP.
Frank Iv3shf
Frank Iv3shf
20/01/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 13:35:46
Grazie @fargo73 per la risposta.
Con l'acetone ho paura di bruciarla e/o fare danni per poi non risolvere, non trovo da nessuna parte di che tipologia di plastica stiamo parlando e allora si va un pò a caso, pensavo addirittura di colare dentro colla epossidica.
Un pò disperato, avere tutto che funziona con la leva penzolante non è il massimo..almeno è connettorizzata, se trovo una leva senza dilapidarmi la prendo, è un smonta rimonta, ma il non poterla aggiustare mi fa... indecision
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 14:44:02
In risposta al messaggio di Frank Iv3shf del 18/10/2023 alle 13:35:46

Grazie @fargo73 per la risposta. Con l'acetone ho paura di bruciarla e/o fare danni per poi non risolvere, non trovo da nessuna parte di che tipologia di plastica stiamo parlando e allora si va un pò a caso, pensavo addirittura
di colare dentro colla epossidica. Un pò disperato, avere tutto che funziona con la leva penzolante non è il massimo..almeno è connettorizzata, se trovo una leva senza dilapidarmi la prendo, è un smonta rimonta, ma il non poterla aggiustare mi fa... 
...
Prova su un pezzettino con poco acetone.
Potresti mettere qualche foto, così si capisce meglio il problema?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link