CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise control alfa 147 su ducato 244 ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
mailander
mailander
31/10/2011 8
Inserito il 16/10/2012 alle: 18:21:33
Salve a tutti, secondo voi si può adattare il comando cruise control di una alfa 147 1.9 Jtd sul ducato 244 2.8 jtd anno 2003 ? Premetto che non sono un tecnico, ma girovagando in rete mi é venuta questa idea ( elettronica bosch) inoltre il ducato potrebbe già avere il cablaggio predisposto, essendo il cruise previsto come possibile optional (ma con comandi al volante)? grazie a chi vorrà e potrà illuminarmi
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 17/10/2012 alle: 09:56:50
L'idea è carina, si deve verificare se le caratteristiche del cruis e la compatibilità con il sistema del fiat.Molte parti dell'alfa sia 147 che 156 sono uguali ad elementi elettrici e meccanici del 2800 cc fiat, vedi farretti e altro. Certo bisogna confrontare originale e originale sia dell'alfa che fiat, essendo alla fine unica azienda fornitrice di elementi ad entrambi.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 18/10/2012 alle: 09:16:06
quote:Risposta al messaggio di mailander inserito in data 16/10/2012  18:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti riporto la mia esperienza su di una Opel Zafira. Il Cruise control era un accessorio all'epoca ordinabile a "soli" 400 euro e spiccioli.. Il Kit cruise consiste almeno nella Opel nella sostituzione della leva freccie con una che abbia anche il comando di impostazione/reset e il regolatore di velocità elettronica. (on line, commerciale a 15 euro...) Inoltre ci vuole uno switch sul pedale della frizione che disattivi il cruise che si disabiliterà anche premendo il pedale del freno. Sul cruscotto vicino al volante e vicino alla leva freccie quindi troveresti un connettorino con almeno 3 fili (1 on/off - 2 e 3 velocità più-velocità meno) Montato il tutto bisogna andare alla Opel a farsi abilitare l'elettronica del cruise tramite la diagnosi della vettura. Questo per dirti che, purtroppo non basta avere solo la "leva" ma servirebbe tutto il cablaggio, connettorini, pulsanti sul pedale freno e frizione e sicuramente una abilitazione elettronica per finire. Piuttosto conoscere i componenti del Kit Cruise del Fiat Ducato ti farebbe capire di cosa hai bisogno. Buon fai da te! Marcello
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 18/10/2012 alle: 11:07:05
Ciao, l'idea è molto carina, ho visto che in rete si trovano leve, penso che avremmo bisogno di supporto da parte di camperisti elettrauto per sapere qual è + compatibile e che modifiche avrebbe bisogno. Il Ducato X250 ha la centralina Body che gestisce tutto, mentre il X244 non ha la centralina e penso richieda dei moduli esterni, vedi Waeco. Vediamo gli sviluppi.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/10/2012 alle: 17:16:07
Ciao, so che puo' essere montato e che gia' qualche utente dei CoL l'ha fatto...tempo fa uno di loro mi ha anche inviato uno schema di montaggio ma purtroppo l'ho salvato nel pc e poco dopo mi si e' inchiodato ed ho dovuto spianare tutto...controllo su un vecchio hd se ho qualcosa. So per certo pero' che devi cercare i cruise delle prime versioni di 147,156,166,lybra, stilo e co, quelle con centralina Bosch edc15 e solo diesel altrimenti non sono compatibili. Dovete quindi prendere quelli delle alfa/fiat 1.9 jtd 105/110/115cv e 2.4jtd 136/140cv. Un saluto Luca
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 18/10/2012 alle: 17:44:59
Nel fai da te [url] https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=580 l'utente Coppog ha pubblicato, ma con pochi particolari. Ciao
14
mailander
mailander
31/10/2011 8
Inserito il 18/10/2012 alle: 23:33:55
Grazie per tutte le risposte: questo fine settimana cercherò di vedere se vi è già la predisposizione sotto il volante e se vi sono gli interruttori su freno e frizione, in quanto in caso negativo credo che fare tutto il cablaggio fino alla centralina per me sia proibitivo. Attendo in tal senso altri interventi " tecnici" ed eventuali schemi del cablaggio.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 19/10/2012 alle: 12:44:47
Ottimo, intanto ho scritto all'utente che ha inserito il lavoro su "fai da te" per vedere se interviene a darci qualche info. Ciao
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 19/10/2012 alle: 16:43:38
Argomento interessante,se siete cosi gentili da comunicare news,magari foto con i passaggi da eseguire[:)] grazie Alessandro
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 22/10/2012 alle: 09:29:06
up
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 22/10/2012 alle: 13:37:48
Io ho contattato l'autore del lavoro,gli ho mandato il link dell'argomento in essere,ho avuto info su come eseguire il lavoro,è stato molto gentile,penso si farà sentire Alessandro
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 23/10/2012 alle: 13:08:32
mg] la leva è della Bravo. 1. Bisogna effettuare prima un controllo importante quello dell’interruttore pedale freno deve avere quattro contatti –due N.C. e due N.A. (attenzione la spinetta sopra porta già quattro fili ma il controllo lo dovete fare all’interruttore stesso). Se l’interruttore ha due contatti bisogna sostituirlo con una a quattro, cioè con uno per il controllo cruise costo circa 10 euro 2. Procurarsi una leva cruise control che sia fiat della 159 / 147 o della stilo #8208; bravo (come la mia nella foto) 3. Un cavo a otto poli come quello per il cablaggio dei citofoni.ATTENZIONE TUTTI I LAVORI DEVONO ESSERE EFFETTUATI TENENDO STACCATO IL POLO NEGATIVO DELLA BATTERIA Controllare il cablaggio attuale del mezzo se porta il cruise control • Guardando il mezzo davanti, la centralina edc 15 c7 si trova sulla vostra destra bullonata sul montante del parafango destro, adiacente il filtro dell’aria. • Staccare il negativo della batteria e rimuovere la copertura in plastica della centralina edc 15 c7 per poter accedere ai connettori • La centralina ha due connettori uno grande A ed un più piccolo B; a noi interessa “A” Sempre guardando il mezzo davanti, prima del filtro aria vi è un’altra centralina porta fusibili chiamata “B”, aprire il coperchio tenuto da due dadi da 8 e sotto la centralina vi è un connettore grosso di colore nero (al mio) . Il connettore in questione ha la funzione di agganciare i fili che provengono dalla centralina EDC 15 C7 all’abitacolo pertanto controllare dal connettore “A” della centralina EDC15 pin 53#8208;54#8208;55#8208;56#8208;57#8208;23#8208;61 se arrivano al connettore della centralina “B” (presupponendo che i cablaggi vengono fatti tutti uguali, può darsi che i colori dei fili identificati nel mio schema siano uguali a quelli vostri… la sezione dei fili sono da 0.35 mm) di sicuro arrivano fino al connettore però non proseguono a questo punto collegare il cavo a 8 poli nel connettore della centralina “B” e portarli dentro l’abitacolo Collegare la leva cruise come da schema. Dal positivo sottochiave và protetto da un fusibile min 5 amp. e a questo và collegato la leva cruise control Pin 2 (+); un contatto (+) n.c. del pulsante pedale freno mentre l’altro và collegato al pin 54 ; alla spia di accensione del cruise (+) perché l’altro capo và collegato al pin 23 (#8208;) L’Interruttore sul pedale della frizione ha un segnale negativo che dovrebbe già essere collegato direttamente alla centralina EDC15 Una volta fatto tutto, la centralina già lo dovrebbe riconoscere automaticamente, se non è così basta recarsi da un semplice meccanico fiat che abbia l’Examiner ed eventualmente farlo riconoscere e verificare a questo punto anche i valori. mailander può star contento e cimentarsi subito nell'impresa
13
coppog
coppog
23/02/2012 5
Inserito il 23/10/2012 alle: 16:53:50
Ehi...salve a tutti non pensavo che a distanza di parecchio tempo dalla mia pubblicazione del lavoro CRUISE CONTROL ci fossero parecchi amici interessati all'argomento. Aggiungo un piccola "chicca" da forum in giro sul web il CRUISE con centraline aggiuntive, quando il mezzo è a regime di coppia dà il senso del dondolio in marcia; invece il CRUISE originale (come questo) non da nessun problema...fidatevi!! Se avete bisogno contattatemi quando volete non ci sono problemi e se vi rispondo in ritardo non ve la prendete perchè sono a lavoro. Buon Lavoro coppog@alice.it Peppe
14
mailander
mailander
31/10/2011 8
Inserito il 23/10/2012 alle: 18:55:42
grazie ancora a tutti per l'interessamento: ecco il risultato del sopralluogo del fine settimana: sotto il volante ho trovato un connettore bianco (foto1) con 5 fili (rosso, giallo, grigio, bianco/marr, nero/giallo) è la predisposizione per il cruise ? (nel ducato 244 era prevista come optional con comandi al volante) foto 2 : sono 2 connettori trovati aprendo la scatola dei fusibili a sx del volante, anzi vi un ulteriore connettore più piccolo con due fili nero e nero/viola che in foto non si vede: cosa sono, buio totale ?? foto 3-4 : interruttori pedale freno e frizione ( da verificare i contatti del pedale freno, mentre quello della frizione dovrebbe essere quello dedicato al cruise e basta, o sbaglio ?) dovrebbe quindi esserci tutto, forse senza necessità di ulteriori cablaggi, ma come individuare l'esatta corrispondenza alla leva cruise dei cinque fili colorati del connettore bianco in foto 1 ? inoltre, ho verificato nella scatola fusibili è presente quello da 7.5 dedicato al circuito cruise. foto 1 foto 2 foto 3 foto 4
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 24/10/2012 alle: 10:10:03
E noi ringraziamo Coppog, da febbraio tieni conto che son passate le ferie..[:)][:)] Con + contributi riusciremo a farlo nella maniera - costosa e pratica. Grazie ancora.
13
coppog
coppog
23/02/2012 5
Inserito il 27/10/2012 alle: 09:51:24
Attenzione quei connettori li hanno tutti i ducati, ma non sono cablati per il cruise....comunque se vuoi essere sicuro e ti vuoi togliere un dubbio li devi testare con il tester fino al connettore A della centralina motore.. Per quanto riguarda il contatto frizione...non devi fare niente perchè quello arriva direttamente alla centralina motore, mentre per il contatto freno devi controllare se l'interutore stesso ha 4 contatti perchè se ne ha solo due lo devi sostituire con uno a 4. Peppe
13
coppog
coppog
23/02/2012 5
Inserito il 27/10/2012 alle: 09:59:54
ECCO LE ISTRUZIONI PASSO PASSO,
[img][/img] leva cruise stilo-bravo pin.leva colore filo colore funzione pin centr. edc 15 c7 1 verde Res 55 rosso/giallo 2 giallo on/off Sottochiave 3 4 arancio com.set 53 nero/viola 5 Blu set- 56 giallo/nero 6 rosso set+ 57 rosso/verde int.freno 54 positivo Frizione 61 Massa luce quadro 23 Massa Ho cercato di poter fare uno schema semplice per il fai da te. 1. Bisogna effettuare prima un controllo importante quello dell’interruttore pedale freno deve avere quattro contatti –due N.C. e due N.A. (attenzione la spinetta sopra porta già quattro fili ma il controllo lo dovete fare all’interruttore stesso). Se l’interruttore ha due contatti bisogna sostituirlo con una a quattro, cioè con uno per il controllo cruise costo circa 10 euro 2. Procurarsi una leva cruise control che sia fiat della 159 / 147 o della stilo - bravo (come la mia nella foto) 3. Un cavo a otto poli come quello per il cablaggio dei citofoni. ATTENZIONE TUTTI I LAVORI DEVONO ESSERE EFFETTUATI TENENDO STACCATO IL POLO NEGATIVO DELLA BATTERIA Controllare il cablaggio attuale del mezzo se porta il cruise control • Guardando il mezzo davanti, la centralina edc 15 c7 si trova sulla vostra destra bullonata sul montante del parafango destro, adiacente il filtro dell’aria. • Staccare il negativo della batteria e rimuovere la copertura in plastica della centralina edc 15 c7 per poter accedere ai connettori • La centralina ha due connettori uno grande A ed un più piccolo B; a noi interessa “A” Sempre guardando il mezzo davanti, prima del filtro aria vi è un’altra centralina porta fusibili chiamata “B”, aprire il coperchio tenuto da due dadi da 8 e sotto la centralina vi è un connettore grosso di colore nero (al mio) . Il connettore in questione ha la funzione di agganciare i fili che provengono dalla centralina EDC 15 C7 all’abitacolo pertanto controllare dal connettore “A” della centralina EDC15 pin 53-54-55-56-57-23-61 se arrivano al connettore della centralina “B”-------- (presupponendo che i cablaggi vengono fatti tutti uguali, può darsi che i colori dei fili identificati nel mio schema siano uguali a quelli vostri… la sezione dei fili sono da 0.35 mm) di sicuro arrivano fino al connettore pero non proseguono a questo punto collegare il cavo a 8 poli nel connettore della centralina “B” e portarli dentro l’abitacolo Collegare la leva cruise come da schema. Dal positivo sottochiave và protetto da un fusibile min 5 amp. e a questo và collegato la leva cruise control Pin 2 (+); un contatto (+) n.c. del pulsante pedale freno mentre l’altro và collegato al pin 54 ; alla luce di accensione del cruise (+) perché l’altro capo và collegato al pin 23 (-) L’Interruttore sul pedale della frizione ha un segnale negativo che dovrebbe già essere collegato direttamente alla centralina EDC15 Una volta fatto tutto, la centralina già lo dovrebbe riconoscere automaticamente, se non è così basta recarsi da un semplice meccanico fiat che abbia l’Examiner ed eventualmente farlo riconoscere e verificare a questo punto anche i valori Spero che sia stato chiaro comunque mi potete contattare quando volete a coppog@alice.it per qualsiasi chiarimento o altrimenti anche telefonicamente al 3472329894

Modificato da coppog il 27/10/2012 alle 10:07:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link