quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/02/2014 22:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto al 100%
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 01/02/2014 21:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Quello che nessuno potrà confutare è che sui lunghi tratti la schiena ringrazia!"id="size1"> Quoto! Lo inserisco per fare un pò di ginnastica quando guido a lungho... e anche se ci sono lunghi tratti pianeggianti, perchè da quello che ho capito, il cruise una volta inserito esclude la mappatura standard, quindi nelle salite gli viene molta sete... [;)]
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 02/02/2014 10:09:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può essere giusto, ma nei sali e scendi non fà altro che continuare a pigiare sull'acceleratore per tenere la velocità costante in salita (con cambio manuale), quando scalando una marcia il motore gira più allegro e con un filo d'acceleratore. Sicuramente su un percorso autostradale pianeggiante può consumare meno.
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 02/02/2014 10:09:28 Chi ti dice che consuma di più non c'è l'ha nè l'ha mai provato in vita sua.>>In linea teorica, su percorso pianeggiante e con traffico molto limitato, è vero che il Cruise fa risparmiare carburante; su percorsi ondulati, con parecchio traffico, qualcosa in più si consuma. Si risparmia parecchio, invece, sulle strade a velocità limitata; gli italianissimi limiti infiniti di 50-70 km li fai consumando un'inezia rispetto ai consumi usando il piede perché mantieni una velocità costante senza accelerare e togliere gas; ogni volta che si toglie gas segue poi una accelerazione. Io te lo dico essendo uno che lo usa. E ti dico che un eventuale maggior consumo (che quantificherò quanto prima quando aggiornerò la tabella dei consumi registrati) mi ripaga ampiamente della comodità che mi offre, sia mentale (guida in relax) che fisica (fine dei mal di schiena e dolori alla gamba). Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/02/2014 11:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente non si discute la comodità e il suo utilizzo, comunque per mantenere una velocità costante di 100km in salita il cruieser no fa altro che accelerare e far passare più "nafta", scalando una marcia i giri motore aumentano ma l'acceleratore rimane più leggero, si intende con pendenze che lo permettano. La cosa si nota con i nuovi cambi automatici, che in salita cambino di continuo. Sul libretto di uso e manutenzione di un Mercedes 1828 che ho usato, si raccomandavano in salita di usare molto le mezze marce per ridurre i consumi, quindi di non affondare il piede sull'acceleratore, ma di usare tutti i rapporti utili, cosi facendo la velocita non variava, variavano i giri motore e la posizione del pedale del gas. Logicamente si intende sempre su percorsi autostradali, dove lo scalare una marcia serve solo per ridurre la pressione sul gas, certamente non dove si scala perchè il motore non ce la fà per la pendenza da superare. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 02/02/2014 11:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione