CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise Control consumi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 101
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 01/02/2014 alle: 21:17:02
Mi sono sempre chiesto se inserendo il cruise control il consumo di carburante rispetto al guida classica aumenta o meno.. Il Cruise mantiene una perfetta velocità impostata e quindi, presumo continue piccole accelerate o decellerate in funzione alle salite o discese ( parliamo di autostrade e non di altre strade..) mentre con la guida classica viene spontaneo adeguarsi discontandosi dalla media impostata (mentalmente questa volta..) Quindi .. su percorsi lunghi in autostrada si consuma di più (presumo io) guidando fisso ai 110 km/h oppure manualmente con una velocità tra i 100 ed i 115 km/h in funzione alle salite e discese ? grazie... Gianni
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 01/02/2014 alle: 21:34:46
Premesso che viaggiare a 110 o 115 in camper fa consumare molto, utilizzare il cruise control di certo fa consumare di più. Non credo che il cruise disponga di tarature per ottimizzare i consumi.. il dispositivo consente solo di mantenere la velocità di corciera impostata. Parere personale ovviamente
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 01/02/2014 alle: 21:52:55
Uso molto spesso il regolatore di velocità sia in auto che sul camper, e la mia esperienza dice che i consumi sono equivalenti a quando si tiene una velocità costante senza il dispositivo. Quello che nessuno potrà confutare è che sui lunghi tratti la schiena ringrazia!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 01/02/2014 alle: 22:01:03
. . aveva un piccolo disturbo corporeo ogni volta che lo inserivo,ed era dovuto a queste sue continue accelerazioni per tenere la velocità smesso di usarlo va tutto meglio e nessuna differenza di consumi ogni tanto per brevissimi tratti controllo se funziona ancora lo taro su velocità inferiori tipo 115 su 130 75 su 90 cosi che se mi imbambolo lui mi tiene in velocità e mi...risveglia

Modificato da salito il 01/02/2014 alle 22:04:00
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 01/02/2014 alle: 22:10:24
purtroppo ci sono sempre leggende metropolitane da sfatare... per una domanda del tipo si consuma di più o di meno, che può essere lecita... bisogna PRIMA chiarire COSA ti interessa di più, arrivare prima/in orario o consumare meno? Purtroppo su un camper i consumi sono elevati e cambiano rapidamente in funzione della velocità che si mantiene. Le differenze su ad esempio 200km si vedono già con minime differenze di velocità, ad esempio tra 90 e 95km/h. Il semplice motivo per cui qualcuno pensa che il cruise faccia consumare di più (sbagliando) è perché molto semplicemente il cruise MANTIENE SEMPRE la velocità impostata se non per piccole oscillazioni. Faccio un esempio: parto dal punto A per arrivare al punto B la cui distanza è 100Km tondi. Se parto con il cruise inserito a 100km/h arriverò a destinazione esattamente 60 minuti dopo perché la velocità dei 100km/h è stata sempre mantenuta. Se invece parto per la stessa distanza SENZA il cruise inserito posizionandomi col piede a 100km/h non sarò MAI in grado di mantenere FISSA la velocità a quel valore, per cui, quando incontro una salita quei 100km/h diventeranno 80 portando semplicemente due risultati: 1) avrò FORSE consumato meno, dico forse perché le continue fluttuazioni effettuate con il piede fanno consumare tendenzialmente di più, ma se NON si ripristina la velocità a 100Km/h potrebbe anche dare esito positivo sui consumi. 2) sono certamente arrivato a destinazione impiegando più tempo rispetto all'utilizzo con il cruise. Conclusione, SE si consuma meno è SOLO perché si va MEDIAMENTE più piano, non perché il cruise fa consumare di più. www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 01/02/2014 alle: 22:16:03
In linea di principio il cruise control a parità di velocità fa consumare meno, in quanto limita al massimo i ritardi delle continue correzioni che farebbe un guidatore normale azionando il pedale. Se notate tutte le versioni delle vetture votate alla riduzione dei consumi lo montano di serie. Bisogna però considerare che su mezzi come i nostri molto sensibili anche alle minime pendenze il cruise control , facendo il suo mestiere, mantiene la velocità costante anche in quei tratti dove il piede del buon padre di famiglia, nonché titolare della carta di credito che paga il gasolio, evita di affondare e si rassegna a limitare la velocità.. Quindi su un percorso pianeggiante é vantaggioso ma sui saliscendi il comfort e la velocità di crociera costante rischiano di costare salati.[;)] Fra
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 01/02/2014 alle: 22:16:42
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/02/2014  22:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto al 100%
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 01/02/2014 alle: 22:26:10
Credo che sui camper è impossibile apprezzare i benefici del cruise control sul fronte consumi. Se parliamo di comodità, minor stress alla guida quoto al 100%
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 23:24:02
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 01/02/2014  21:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Quello che nessuno potrà confutare è che sui lunghi tratti la schiena ringrazia!"id="size1"> Quoto! Lo inserisco per fare un pò di ginnastica quando guido a lungho... e anche se ci sono lunghi tratti pianeggianti, perchè da quello che ho capito, il cruise una volta inserito esclude la mappatura standard, quindi nelle salite gli viene molta sete... [;)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 02/02/2014 alle: 08:14:18
Dopo gli interventi di 'esperti' che non hanno il cruise control, dico la mia che ho il regolatore di velocità Waeco installato successivamente, da ormai quasi 50.000 km, abbinato al cambio robotizzato, connubio impagabile. Questo regolatore di velocità oscilla parecchio, nel senso che se imposto 100 km/h, nelle salite può scendere benissimo anche ad 80-85 km/h mentre in discesa limita la velocità a pochi km/h oltre la velocità impostata. E' ovvio che su strada non pianeggiante il Cruise aumenti i consumi: nelle salite, anche se riduce la velocità impostata, comunque accelera più di un piede attento ai consumi; nelle discese non sfrutta la forza di gravità e limita la velocità. Nell'esempio precedente, se col piede in salita la velocità cala anche a 70 km/h, nelle discese potresti anche andare oltre 110 km/h; nelle lunghe percorrenze autostradali pianeggianti, invece, un certo risparmio c'è. Come per tutte le comodità, ed il regolatore di velocità di comodità ne offre moltissime, c'è un prezzo da pagare ed io personalmente ritengo che il prezzo è senz'altro inferiore ai benefici. A parte che questo prezzo è proporzionale alla velocità impostata: più è alta, più la differenza è evidente. Benefici: nelle lunghe percorrenze, nessun dolore di schiena o gamba destra sfinita; nei tratti a velocità controllata permette di guidare senza la preoccupazione di mantenersi entro i limiti di velocità vigenti. Nel mio caso, poi, col cambio robotizzato, ci sono da non sottovalutare i benefici per il motore che lavora sempre nelle migliori condizioni: mai un fuori giri od un numero di giri troppo basso, situazioni deleterie per gli organi di trasmissione. Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 09:00:25
Dopo averlo provato ed utilizzato per molti Km, ritengo che il cruise control sia un accessorio indispensabile, soprattutto nel camper. Purtroppo il mio camper non ha il cambio automatico, quindi sono costretto a cambiare marcia quando, in salita, il mezzo rallenta per effetto dello sforzo del motore. Sarà un'abitudine ma, a prove fatte, ho sempre riscontrato consumi leggermente inferiori usando il cruise, che non guidando in manuale. In manuale è vero che si aumenta la velocità in discesa, per sfruttare l'abbrivio nella successiva salita (ma questo si puo fare anche con il criuse inserito) dove poi si allenta la pressione sull'acceleratore per diminuire il consumo. Certe volte però il rallentamento conseguente all'alleggerimento del piede sull'acceleratore porta a diminuire la marcia, con conseguente maggior consumo successivo. Un maggior consumo si verifica anche quando, avendo rallentato per effetto della salita, si riaccelera per riprendere la velocità di crociera. Secondo me, il maggior consumo del cruise control rientra nelle tante convinzioni o leggende metropolitane che dir si voglia, che circolano sul forum.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 09:54:48
non ho il cruise control sul mio mezzo,pero' ho una discreta esperienza avendo fatto delle prove specifiche sui mezzi pesanti di trasportatori con flotte di 50/60 mezzi e in quei casi(ripeto''mezzi pesanti'')il consumo aumentava,credo che per maggiori e migliori informazioni bisognerebbe chiedere ai vari ''impiegati del volante''[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 02/02/2014 alle: 10:09:28
Ho il cruise control sia sull'auto che sul camper. Senza troppi giri di parole ti dico che fa consumare sensibilmente di meno. Perché? Per un principio fisico, infatti la quantità di energia spesa per variare la velocità (accelerare) è superiore a quella spesa per mantenere la velocità costante, dove la stessa viene spesa solo per compensare i vari attriti che entrano in gioco. Chi ti dice che consuma di più non c'è l'ha nè l'ha mai provato in vita sua. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 10:22:28
Anche io ce l'ho sia sull'auto che sul camper e lo uso perché è comodo. L'infinitesimale differenza di consumo in più o in meno non mi interessa: del resto se non si usano le cose comode perché costa usarle, tanto vale non averle. Per assurdo potrei andare a piedi invece di usare lo scooter: risparmierei benzina! [:D][:D][:D] Ciao! [:)] [:)] [:)] Gigi, Titti e Gordon (il camper...).
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 02/02/2014 alle: 10:33:37
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 02/02/2014  10:09:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può essere giusto, ma nei sali e scendi non fà altro che continuare a pigiare sull'acceleratore per tenere la velocità costante in salita (con cambio manuale), quando scalando una marcia il motore gira più allegro e con un filo d'acceleratore. Sicuramente su un percorso autostradale pianeggiante può consumare meno.
Ciao Giorgio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 02/02/2014 alle: 11:17:44
insomma.... ragazzi, non è difficile da capire. un mezzo consuma X litri per compiere una determinata distanza e questo fattore rimane invariato a parità di mezzo e di percorso. Ripeto, non è difficile comprendere che SE facciamo il tratto di strada ad una media di 100km/h si consuma certamente di più che a fare lo stesso percorso con una velocità media di 90km/h. Questa differenza NON è dovuta al cruise, ma ad una velocità più elevata. Si si vuole affermare che con il cruise si consuma di più fatelo pure, ma non si può colpevolizzare un accessorio per averci fatto consumare di più quando lo stesso è NATO per mantenere la velocità impostata. Se volete consumare meno, è semplice, impostatelo a 90km/h NON a 100. www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 02/02/2014 alle: 11:25:34
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 02/02/2014  10:09:28 Chi ti dice che consuma di più non c'è l'ha nè l'ha mai provato in vita sua.>
>In linea teorica, su percorso pianeggiante e con traffico molto limitato, è vero che il Cruise fa risparmiare carburante; su percorsi ondulati, con parecchio traffico, qualcosa in più si consuma. Si risparmia parecchio, invece, sulle strade a velocità limitata; gli italianissimi limiti infiniti di 50-70 km li fai consumando un'inezia rispetto ai consumi usando il piede perché mantieni una velocità costante senza accelerare e togliere gas; ogni volta che si toglie gas segue poi una accelerazione. Io te lo dico essendo uno che lo usa. E ti dico che un eventuale maggior consumo (che quantificherò quanto prima quando aggiornerò la tabella dei consumi registrati) mi ripaga ampiamente della comodità che mi offre, sia mentale (guida in relax) che fisica (fine dei mal di schiena e dolori alla gamba). Giovanni
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 02/02/2014 alle: 11:46:32
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/02/2014  11:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente non si discute la comodità e il suo utilizzo, comunque per mantenere una velocità costante di 100km in salita il cruieser no fa altro che accelerare e far passare più "nafta", scalando una marcia i giri motore aumentano ma l'acceleratore rimane più leggero, si intende con pendenze che lo permettano. La cosa si nota con i nuovi cambi automatici, che in salita cambino di continuo. Sul libretto di uso e manutenzione di un Mercedes 1828 che ho usato, si raccomandavano in salita di usare molto le mezze marce per ridurre i consumi, quindi di non affondare il piede sull'acceleratore, ma di usare tutti i rapporti utili, cosi facendo la velocita non variava, variavano i giri motore e la posizione del pedale del gas. Logicamente si intende sempre su percorsi autostradali, dove lo scalare una marcia serve solo per ridurre la pressione sul gas, certamente non dove si scala perchè il motore non ce la fà per la pendenza da superare. Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 02/02/2014 alle 11:51:15
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 02/02/2014 alle: 11:50:45
Viaggiare a velocità costante si consuma di più? Sulle salite autostradali senza regolatore voi decelerate? Siatene convinti. Poi mi spiegate com'è che in città a velocità infinitamente inferiori a quelle autostradali e in piano si consuma di più. Ripeto che è un fatto fisico. Accelerare e decelerare significa spendere energia solo per variare lo stato dell'oggetto, che fisicamente tende a mantenere il proprio stato di moto. Si chiama inerzia. E questo attriti a parte. Volete ragionare invece a sensazione? Fate pure Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 02/02/2014 alle: 11:52:19
Chi continua a dire che il Cruise control fà consumare di più, è meglio che rilegga attentamente sia la spiegazione di Laikone che quella di Naomig. Io da parte mia aggiungo che lo uso in continuazione e chiaramente ne sono più che soddisfatto anche per i consumi. Un'ultima cosa, per chi dice che in salita il cruise affonda l'acceleratore e consuma di più, si dimentica che in discesa il medesimo toglie gas e quindi la cosa si pareggia. Ciao
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/02/2014 alle: 11:59:16
quoto al 100% su 2 camper avuti ho montato un cruise control meccanico, usandolo correttamente i consumi sono di poco mimori
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 02/02/2014  11:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link