quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2014 12:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spiegazione tecnica(che non sapevo esprimere), già sentita da un tecnico collaudatore IVECO. Per Odysseus, l'uso intelligente del cambio serve non solo per affrontare salita o discese, ma pure per ottimizzare il consumo. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 02/02/2014 13:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ripeto quello che ho gia' detto sopra:dopo prove''certificate'' e ''rigorose'',( controllate da tecnici Iveco e relative ai mezzi pesanti, con il dispositivo inserito il veicolo consuma di piu, punto,Logicamente si parla di percorsi autostradali,e non credo che le autostrade italiane siano tutte pianeggianti,lasciando perdere le inutili sterili polemiche non suffragate da prove VERE e non da chiacchere da bar.Che poi i camionisti li usino per comodita' questo è un altro discorso. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 02/02/2014 13:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente sono d'accordo che con il dispositivo inserito si consuma di più, e come ex camionista lo usavo eccome solo per comodità. Ciao Giorgio.
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 02/02/2014 13:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Ultimo intervento da parte mia, poi ognuno tiene le sue convinzioni, ipotizziamo un percorso di 100 km. fatto in 60 min. con il piedino fatato, perciò perfettamente 100 km./ora, rifacciamo il medesimo percorso con inserito il cruise control, mettendoci sempre 60 minuti... come si può asserire che si consumerà di più con il cruise control inserito quando tutti i parametri sono identici? Tempo, spazio percorso e mezzo sono identici, quindi i consumi non possono che essere identici o al limite leggermente ( ma proprio poco ) inferiori con il cruise per la regolarità con cui verranno mantenuti, mentre con il piedino a tutti i rallentamenti si dovrà riaccelerare anche oltre i 100 orari per recuperare il tempo perso.>> A questo INDISCUTIBILE intervento, che condivido al 101% aggiungo: mettetela come volete MA: con il cruise SE si consuma di più lo si fa SOLAMENTE perché durante il viaggio, qualunque esso sia si MANTIENE una velocità MEDIA più ALTA, rispetto a ciò che si farebbe con il piedino, il quale affrontando una salita vi farà rallentare di XXkm/h. State facendo un paragone prossimo all'incredibile... State dicendo che un mezzo che procede ad una velocità media 100km/h con cruise inserito fa 8.5km/lt (ovviamente è un esempio). Mentre lo stesso mezzo SENZA cruise il quale procede ad una velocità media di 90km/h consuma meno. Ma pensate di aver scoperto l'acqua calda?[:D][:D][:D] Non è il cruise la discriminante che fa consumare di più, ma la velocità media! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/02/2014 14:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>'' la velocita' media fa aumentare il consumo'',chi la decide la velocita' media se non il Cruise Control[?][?]Se poi pensi che questi parametri sono stati controllati da esperti del caso con strumenti specifici e i risultati sono evidenti,è evidente che le cose non sono come le dipingi tu,senza polemica ma solo per una corretta informazione suffragata da prove. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/02/2014 14:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Sai come chiamavamo quei piloti, che...prima di un tornante...avevano delle accellerate...quasi da "Delirium Tremes" [?][?][?][?] i..."Giovani Telegrafisti" [:D][:D][:D][:D] https://www.youtube.com/watch?v=FOvLi45cf4A Ora, percorri a 100Km/h, continuando ad accellerare a fondo e rilasciare...di continuo e...poi dimmi come consumi [;)][;)][;)][;)][;)] Monta uno strumento...della pressione Turbina, su un mezzo dotato di Cruise, e poi...guarda come si comporta l'ago... alla fine...guarda come si comporta l'ago...del galleggiante [;)][;)][;)] Personalmente, ne ho "Istruiti" ...parecchi di Cruise, o meglio di Risposta del Cruise... e ne conosco le dinamiche [;)] Anche di Risposta e resa del Pedale Elettronico (dove lavora Anche il Cruise, oltre che...i "Giovani Telegrafisti" [:D][:D][:D][:D]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 02/02/2014 15:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ocio che Laikone e' permaloso sul concetto di velocita' media... Se fai 80km/h in salita e 120 km/h in discesa per gli stessi km e il risultato fa 100 vuol dire che hai barato[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 02/02/2014 15:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se Alzi il Piede... Meglio...se metti in folle... [:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 02/02/2014 16:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Per Dimostrazione, il corpo, in condizioni di Sonno...si Rilassa...il peso del Solo piede...NON è in grado di vincere la forza della molla del''accelleratore, pertanto...prova (se non ci credi) ma...allenti la spinta [;)][;)][;)][;)] e Lo dimostrano le PROVE [;)] Non le...dicerie [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 02/02/2014 09:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Eccomi,non ho letto tutti i commenti ma posso dire la mia. Da sei anni guido uno stralis 450 euro 5 con cruise control e cambio automatico e con peso a pieno carico(la maggior parte dei viaggi)di 45 tonnellate e, essendo attento e tenendo una particolare attenzione ai consumi per esigenze aziendali,negli oltre 600 mila chilometri fatti fino ad ora,posso dire che col cruise inserito si consuma di più, ma solo in tratti non pianeggianti.Il motivo,a mio avviso,è dovuto al fatto che nelle salite,più sono e più si può notare la differenza,il veicolo sale con la massima potenza e la massima velocità che riesce,anche se molto minore a quella impostata,fino alla sommità della salita,scalando anche le marce per tenere il motore in regime di potenza massima erogabile per poi arrivare a rimettere la marcia più alta in fase di prossima discesa per riprendere la velocità impostata e affrontare la discesa dal primo metro fino all'ultimo in velocità cruise scalando e sfuttando il motore a pieno regime per poter raffreddare il circuito dell'intarder(freno motore idraulico sul cambio) e per per aumentare l'effetto dello stesso freno motore tramite la chiusura delle valvole. Invece,usando il classico piede come di solito faccio,affronto la salita con un inizio aggressivo per poi,durante l'ascesa,accompagnare il mezzo con adeguato numero di giri verso la fine e poi,alla vista del valico,lasciare avanzare il mezzo per inerzia sfruttando la velocità residua e avanzando per qualche centinaio di metri con pedale a zero e poi scendere normalmente dal dislivello. Ovviamente con un camper la differenza minore,ma il principio è lo stesso, i tempi di percorrenza aumentano ma la differenza si nota.Nel mio caso,complice anche una guida abitudinaria molto rilassata in confronto ad altri autisti e con stessi veicoli,si riesce a percorrere anche 300 metri in più al litro e,considerando che normalmente percorro 3 chilometri con uno di gasolio e visti i 100 mila all'anno,lascio a Voi il calcolo. Ciao