CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise Control consumi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 101
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 12:10:54
I Cruise Control, elettronici (sui CR) in commercio, anche Post Vendita, hanno TUTTI una logica e una sensibilità di Taratura...diversa. Il Cruise della Fiat, è abbastanza...elastico ed ...incostante diciamo, consente cali di velocità...di qualche Km/h e poi riprende con progressione, fino anche a superare di qualche Km/h la velocità impostata...se non ci sono motivi di variazione, la mantiene costante in un range di +-2Km/h... Quello di Ford, invece, si Ostina amantenere PRECISAMNTE la velocità impostata, con un range di margine strettissimo, meno di +-1Km/h... e la ripresa la fà accellerando molto, quasi a fondo, per poi mollare al raggiungimento della velocità...e così continua...un continuo di accellerate quasi a fondo e rilasci completi (da mal di mare...da mal motore...certamente [xx(]) Entrambe si possono...Istruire, ma...rimarranno Sempre tendenti a fare ciò che...gli hanno insegnato di Fare [;)][;)][;)] Risultato... con i Cruise Control, sostanzialmente si Tende a consumare di più (sopratutto se nel percorso ci sono delle salite...non evidenti [;)]), ma...con il Ducato, la differenza è contenuta, addirittura pari (qualcuno...riesce a vedere un Piccolissimo miglioramento) con Ford...si consuma di più E BASTA [;)][;)][;)][;)] Poi...le sensazioni...sono e rimangono...sensazioni [;)] Sicuramente...sono una Comodità, per la guida [^] Anche se io, nel 1984...ho rischiato la vita con un Cruise su una Renalut 25, mi sono addormentato e stavo per finire fuori strada (in autostrada), senza rallentare a 130Km/h [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Da quella volta...lo uso...Pochissimo...anzi, praticamente...Mai [:I] [;)] Ciao Gianfranco
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 02/02/2014 alle: 12:20:25
Ritengo che il regolatore di velocità sia un accessorio utile e indispensabile ai nostri tempi come tutte le "diavolerie" che il progresso ci suggerisce. D'altra parte se guardiamo negli USA e quasi di serie. Se poi consuma un po di più direi che le tutte le "comodità" hanno un prezzo. Qualcosa bisogna pur spendere...Non si possono far le nozze con i fichi secchi [:D][:D][:D] Però è da preferire abbinato ad un cambio automatico (sprintshift) in quanto se si affrontano i falsopiani più accentuati scala da solo le marce ottimizzando con i giri del motore i consumi. parere personale ovviamente. Saluti Pino

Modificato da odysseus il 02/02/2014 alle 12:36:34
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 02/02/2014 alle: 13:07:14
Ultimo intervento da parte mia, poi ognuno tiene le sue convinzioni, ipotizziamo un percorso di 100 km. fatto in 60 min. con il piedino fatato, perciò perfettamente 100 km./ora, rifacciamo il medesimo percorso con inserito il cruise control, mettendoci sempre 60 minuti... come si può asserire che si consumerà di più con il cruise control inserito quando tutti i parametri sono identici? Tempo, spazio percorso e mezzo sono identici, quindi i consumi non possono che essere identici o al limite leggermente ( ma proprio poco ) inferiori con il cruise per la regolarità con cui verranno mantenuti, mentre con il piedino a tutti i rallentamenti si dovrà riaccelerare anche oltre i 100 orari per recuperare il tempo perso. Ciao
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 02/02/2014 alle: 13:07:41
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2014  12:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spiegazione tecnica(che non sapevo esprimere), già sentita da un tecnico collaudatore IVECO. Per Odysseus, l'uso intelligente del cambio serve non solo per affrontare salita o discese, ma pure per ottimizzare il consumo. Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 02/02/2014 alle 13:34:28
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 13:22:19
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 02/02/2014  13:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ripeto quello che ho gia' detto sopra:dopo prove''certificate'' e ''rigorose'',( controllate da tecnici Iveco e relative ai mezzi pesanti, con il dispositivo inserito il veicolo consuma di piu, punto,Logicamente si parla di percorsi autostradali,e non credo che le autostrade italiane siano tutte pianeggianti,lasciando perdere le inutili sterili polemiche non suffragate da prove VERE e non da chiacchere da bar.Che poi i camionisti li usino per comodita' questo è un altro discorso. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 02/02/2014 alle 13:24:02
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 02/02/2014 alle: 13:37:42
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 02/02/2014  13:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente sono d'accordo che con il dispositivo inserito si consuma di più, e come ex camionista lo usavo eccome solo per comodità. Ciao Giorgio.
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 02/02/2014 alle: 13:51:26
che il Cruise control sia una comodità questo è indubbio anche se costoso, è anche per questo che ce l'ho sulla auto e pure sul camper.. Ci guadagna moltissimo la guida, la schiena e soprattutto le gambe... ovvio che va usato oculatamente esempio autostrada e non in montagna od in città... é un pò come tutte le cose .. se le vuoi, le paghi.. e le usi quando ti serve "veramente"... In ogni caso interessantissime le risposte di tutti... Gianni
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 02/02/2014 alle: 14:23:26
Ho il cruise control da 3 anni, vi dico che si consuma leggermente di più (provato più volte sulla stessa tratta autostradale), ma è veramente comodo. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 02/02/2014 alle: 14:52:44
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 02/02/2014  13:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Ultimo intervento da parte mia, poi ognuno tiene le sue convinzioni, ipotizziamo un percorso di 100 km. fatto in 60 min. con il piedino fatato, perciò perfettamente 100 km./ora, rifacciamo il medesimo percorso con inserito il cruise control, mettendoci sempre 60 minuti... come si può asserire che si consumerà di più con il cruise control inserito quando tutti i parametri sono identici? Tempo, spazio percorso e mezzo sono identici, quindi i consumi non possono che essere identici o al limite leggermente ( ma proprio poco ) inferiori con il cruise per la regolarità con cui verranno mantenuti, mentre con il piedino a tutti i rallentamenti si dovrà riaccelerare anche oltre i 100 orari per recuperare il tempo perso.>
> A questo INDISCUTIBILE intervento, che condivido al 101% aggiungo: mettetela come volete MA: con il cruise SE si consuma di più lo si fa SOLAMENTE perché durante il viaggio, qualunque esso sia si MANTIENE una velocità MEDIA più ALTA, rispetto a ciò che si farebbe con il piedino, il quale affrontando una salita vi farà rallentare di XXkm/h. State facendo un paragone prossimo all'incredibile... State dicendo che un mezzo che procede ad una velocità media 100km/h con cruise inserito fa 8.5km/lt (ovviamente è un esempio). Mentre lo stesso mezzo SENZA cruise il quale procede ad una velocità media di 90km/h consuma meno. Ma pensate di aver scoperto l'acqua calda?[:D][:D][:D] Non è il cruise la discriminante che fa consumare di più, ma la velocità media! www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:14:19
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/02/2014  14:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>'' la velocita' media fa aumentare il consumo'',chi la decide la velocita' media se non il Cruise Control[?][?]Se poi pensi che questi parametri sono stati controllati da esperti del caso con strumenti specifici e i risultati sono evidenti,è evidente che le cose non sono come le dipingi tu,senza polemica ma solo per una corretta informazione suffragata da prove. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:17:56
A me piacerebbe avere un aggeggio che tiene costante la quantita di gasolio e non la velocita. il mezzo accelerebbe in discesa e rallenterebbe in salita rimanendo costante in piano. Cosi facendo in germania ho fatto medie interessanti con i precedente mansardati Come a Speedy anche a me da fastidio sentire che accelera, poi molla, poi riaccelera.... Preferisco vedere variare la velocita in modo omogeneo. Ora Uso il cruise solo per stare ai fatidici 88 km/h e non superare i camion.... Usarlo pensando di fare i sorpassi mi metterebbe ansia. Per me e' un ottimo stratagemma per non correre, purtroppo con questo motorhome non sento piu quel zigzag tipico dei mansardati verso i 100, portandoti ad andare a ben oltre con l istantaneo fisso al max a 5 km / litro [:0] Per me e utile per andare piano [;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:21:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/02/2014  14:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Sai come chiamavamo quei piloti, che...prima di un tornante...avevano delle accellerate...quasi da "Delirium Tremes" [?][?][?][?] i..."Giovani Telegrafisti" [:D][:D][:D][:D] https://www.youtube.com/watch?v=FOvLi45cf4A Ora, percorri a 100Km/h, continuando ad accellerare a fondo e rilasciare...di continuo e...poi dimmi come consumi [;)][;)][;)][;)][;)] Monta uno strumento...della pressione Turbina, su un mezzo dotato di Cruise, e poi...guarda come si comporta l'ago... alla fine...guarda come si comporta l'ago...del galleggiante [;)][;)][;)] Personalmente, ne ho "Istruiti" ...parecchi di Cruise, o meglio di Risposta del Cruise... e ne conosco le dinamiche [;)] Anche di Risposta e resa del Pedale Elettronico (dove lavora Anche il Cruise, oltre che...i "Giovani Telegrafisti" [:D][:D][:D][:D]) Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/02/2014 alle 15:31:20
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:23:08
il cruise agisce sull'acceleratore e non sul tubo della benzina... ergo, a parità di velocità MEDIA i consumi saranno pressapoco gli stessi, non vedo per quale fenomeno non sia così. Quello che ho io non strattona assolutamente. Ho l'econometro sotto controllo e rimane perfettamente immobile, ovvio che nelle salite devi intervenire... ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...

Modificato da brebauro il 02/02/2014 alle 15:28:26
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:23:39
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 02/02/2014  15:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ocio che Laikone e' permaloso sul concetto di velocita' media... Se fai 80km/h in salita e 120 km/h in discesa per gli stessi km e il risultato fa 100 vuol dire che hai barato[:D][:D][:D][:D]

Modificato da Prat il 02/02/2014 alle 15:25:59
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:30:22
Perchè fare i 120 in discesa al posto dei 100 fa consumare meno [?][?][?] IMHO: fissato un tetto max di 100, col cruise consumi di più perchè mantieni la media più alta. ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...

Modificato da brebauro il 02/02/2014 alle 15:35:37
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:34:59
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 02/02/2014  15:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se Alzi il Piede... Meglio...se metti in folle... [:I] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/02/2014 alle 15:41:46
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:44:20
A parte in pianura padana,ditemi quali sono le autostrade pianeggianti.... Il cruise mantiene sempre la stessa velocita' e ogni volta che c'è un ponte o una piccola salita,il consumo sale e di parecchio,altro che di poco... Voi fate come vi pare,cruise control ,navigatore ,cambio robotizzato e qualsiasi nuovo automatismo vi faccia fare meno attivita'. Ma il viaggio lo fate voi o i camper in automatico ?
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4506
Inserito il 02/02/2014 alle: 16:16:39
io ho il mb viano col tempomatic (cruise della mercedes) e il cambio automatico; premesso che lo adoro e se dovesse rompersi pagherei qualunque cifra per riaverlo, secondo me fa consumare meno; io agisco così: arrivo a 30 kmh con acceleratore, aziono la leva e faccio salire la velocità con piccoli colpetti; così facendo le cambiate vengono effettuate sotto i 1500 giri, quasi impossibile con il pedale; poi mi piazzo a 141 kmh e quando incontro una salita decelero gradualmente, sempre con la levetta fino a 120 km/h circa a seconda della pendenza, in discesa lo porto fino a 147/148 per un breve tratto se le condizioni lo permettono, altrimenti stacco il dispositivo, che viceversa scalerebbe, per riazionarlo appena possibile (pianura o assenza di curve); così facendo ho rilevato consumi di 10,6 l/100 km da casello a casello con velocità media di circa 135 km/h; tenendo i 130 fissi col pedale faccio lo stesso consumo con media inferiore ai 130 km/h; il dispositivo mantiene abbastanza ossessivamente la velocità impostata e non si sente il minimo scossone. questa la mia esperienza, ovviamente senza gli accorgimenti di cui sopra il veicolo terrebbe la velocità impostata anche su un muro e scalerebbe come un folle in automatico in salita e in discesa, peggiorando quindi i consumi. 2 considerazioni: il confronto scientifico di cui qualcuno ha parlato per essere tale deve essere stato fatto da piloti professionisti su circuito standard, condizioni ben diverse dall'utilizzo reale. in caso di colpo di sonno, nulla vieta che la pressione sull'acceleratore possa aumentare invece di diminuire. senza considerare lo stress e il maggior rischio che comporta stare sempre con l'occhio al tachimetro per rispettare il limite. insomma w il cruise, certo se poi è un accrocco perchè il veicolo non è di qualità è un altro problema.

Modificato da gianninotopo il 03/02/2014 alle 16:31:42
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 16:59:45
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 02/02/2014  16:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Per Dimostrazione, il corpo, in condizioni di Sonno...si Rilassa...il peso del Solo piede...NON è in grado di vincere la forza della molla del''accelleratore, pertanto...prova (se non ci credi) ma...allenti la spinta [;)][;)][;)][;)] e Lo dimostrano le PROVE [;)] Non le...dicerie [;)] Ciao Gianfranco
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 02/02/2014 alle: 17:02:26
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 02/02/2014  09:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Eccomi,non ho letto tutti i commenti ma posso dire la mia. Da sei anni guido uno stralis 450 euro 5 con cruise control e cambio automatico e con peso a pieno carico(la maggior parte dei viaggi)di 45 tonnellate e, essendo attento e tenendo una particolare attenzione ai consumi per esigenze aziendali,negli oltre 600 mila chilometri fatti fino ad ora,posso dire che col cruise inserito si consuma di più, ma solo in tratti non pianeggianti.Il motivo,a mio avviso,è dovuto al fatto che nelle salite,più sono e più si può notare la differenza,il veicolo sale con la massima potenza e la massima velocità che riesce,anche se molto minore a quella impostata,fino alla sommità della salita,scalando anche le marce per tenere il motore in regime di potenza massima erogabile per poi arrivare a rimettere la marcia più alta in fase di prossima discesa per riprendere la velocità impostata e affrontare la discesa dal primo metro fino all'ultimo in velocità cruise scalando e sfuttando il motore a pieno regime per poter raffreddare il circuito dell'intarder(freno motore idraulico sul cambio) e per per aumentare l'effetto dello stesso freno motore tramite la chiusura delle valvole. Invece,usando il classico piede come di solito faccio,affronto la salita con un inizio aggressivo per poi,durante l'ascesa,accompagnare il mezzo con adeguato numero di giri verso la fine e poi,alla vista del valico,lasciare avanzare il mezzo per inerzia sfruttando la velocità residua e avanzando per qualche centinaio di metri con pedale a zero e poi scendere normalmente dal dislivello. Ovviamente con un camper la differenza minore,ma il principio è lo stesso, i tempi di percorrenza aumentano ma la differenza si nota.Nel mio caso,complice anche una guida abitudinaria molto rilassata in confronto ad altri autisti e con stessi veicoli,si riesce a percorrere anche 300 metri in più al litro e,considerando che normalmente percorro 3 chilometri con uno di gasolio e visti i 100 mila all'anno,lascio a Voi il calcolo. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link