CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise Control consumi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 101
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/02/2014 alle: 07:22:39
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 03/02/2014  00:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è un 238 TA, è un 241 TP...si vede Anche in Foto [;)] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/02/2014 alle: 09:27:19
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/02/2014  22:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>i primi mezzi con il dispositivo montato in origine (Iveco)sono usciti intorno al 1992/93,prima del loro utilizzo gli ingegneri e i vari incaricati tecnici nonchè i collaudatori Iveco hanno consegnato ad alcuni grossi trasportatori dei veicoli che usavano come ''cavie'' proprio per effettuare questi controlli sul C.C e i risultati riferivano un aumento di consumo e questo ha portato a vari interventi per minimizzare questo problema intervenendo sulle mappature.Se pensi che lo abbiano fatto per passatempo continua pure a pensarlo,e se pensi che fossero tutti stupidi rimani pure della tua opinione,ma la verita' è diversa e ribadisco: il Cruise Control fa consumare di piu' punto..[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 03/02/2014 alle: 10:11:22
non ho ne dato, ne detto a nessuno che è uno stupido. Come non cambio assolutamente idea sull'aspetto dei consumi. Un mezzo che viaggia ad una data velocità consuma UGUALE allo stesso mezzo guidato sia a piede, che a cruise. Cambierò idea solo nel momento in cui qualcuno mi dimostrerà che procedendo SEMPRE alla stessa velocità MEDIA il mezzo consumerà di più, fino ad allora non lo farò. saluti www.susezzapasa.it
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 03/02/2014 alle: 11:37:03
Laikone, siccome di strade perfettamente pianeggianti non ce ne sono, anche le autostrade della pianura padana non lo sono, se viaggi senza il cruise, col piede costante, in salita il mezzo rallenta ed in discesa accelera, perchè la mandata del gasolio è costante. Il cruise invece accelera in salita e decelera in discesa. Le due velocità medie saranno uguali, ma il cruise avrà consumato di più perchè quello che risparma decelerando in discesa è inferiore a quello che sperpera in salita.[;)] Puoi fare la riprova con te stesso. vai a piedi fino in cima a S.Luca e poi ritorna giù. poi fai gli stessi km in pianura mettendoci lo stesso tempo e vedrai che ti stancherai meno..[;)][:)] Ciao[:D] C.

Modificato da Claudio65 il 03/02/2014 alle 11:39:07
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/02/2014 alle: 12:03:40
personalmente ho sperimentato con una zafira 2200 due viaggi (milano crotone)sempre stessa strada MI/ TA / SS 108 ADRIATICA )sempre stesso tempo di percorrenza (circa 12/13 ore)e con il CC il consumo è aumentato in modo considerevole,tanto che la seconda volta ne ho fatto a meno.Per la precisione circa 50 eurozzi in meno. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 03/02/2014 alle: 12:21:30
il cruise nella fattispecie è il piede di un cervello umano diciamo normale, il piede umano invece è l'appendice di un cervello, può essere di un deficiente,cosi'come di uno intelligente, quest'ultimo fa la differenza, negli economy run sono consentiti tutti i dispositivi elettronici immaginabili, la differenza del vincitore è data dal suo piede.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 03/02/2014 alle: 12:53:24
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 03/02/2014  11:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Claudio65, non devi battere sempre sullo stesso concetto quando io ti chiedo di abbandonarlo per comprendere un altro punti di vista. Se per percorrere la salita che tu stesso citi fai rallentare il mezzo di 10-20km/h ti sembra un confronto corretto? Se si continua in questa direzione, allora potrei affermare che IO sono più furbo di te... perchè alla stessa salita che TU affronti ad una determinata velocità (con il piede) io, che voglio consumare ancora meno la affronto ancor più piano di quello che feresti tu con il tuo piedino fatato ma con cruise inserito[;)] E adesso? Vedi che il cruise fa consumare meno?[:D] Non è un confronto equo. Le velocità DEVONO essere le stesse per poter affermare un consumo maggiore, altrimenti parliamo di nulla... faccio notare, che in discesa il cruise non riesce a far rallentare il mezzo per via dell'enorme massa, il quale prende velocità comunque oltre a quella impostata. Va da se, e lo ripeto per la 100esima volta, che se percorriamo 200km con una media di 100km/h data da un cruise oppure 90km/h sempre di MEDIA (approssimativa) dati dal piede umano, è NORMALE che il consumo si alzi, siamo andati più FORTE![:D] Con il cruise si imposta una velocità al mezzo che può essere considerata QUASI la velocità media del viaggio per via della precisione con cui viene mantenuta, con il piede NO, è una approssimazione troppo distante da paragonare a un dato molto più preciso. di qui le differenze dei consumi. salite e discese ci sono comunque, con e senza cruise e se il rallentare la velocità media duvuta a questi fattori vi fa arrivare più TARDI alla vostra destinazione e non lo si vuole tenere in considerazione è una cosa che posso anche capire, ma imputare un maggior consumo ad un oggetto che per forza di cosa ALZA la velocità media di viaggio lo trovo, ribadisco, sbagliato. Infine, ho molti dubbi che un conducente che vaiggia già a 90km/h con un camper faccia rallentare il mezzo a 70 per cunsumare meno... e qualora siete abituati a farlo, è semplice, puntate il cruise a 10km/h in meno e consumerete ancor meno[:D][:D] ciao www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/02/2014 alle: 13:09:53
se impostato a 90km il dispositivo manterra'' sempre la velocita',anche nei tratti in cui ,con lo stesso consumo,il piede puo' benissimo viagiare a 110.Di conseguenza quello guadagnato in questo frangente mi permettera'di riprenderlo in altre occasioni,mantenendo la media complessiva .Per capirci:i 90 di media si possono ottenere viaggiando con il CC sempre a 90 ,ANCHE IN SALITA dove si potrebbe scendere a 70 e viaggiare a 110 dove possibile senza aumentare il consumo,per il semplice motivo che il piede solitamente è collegato al cervello che ha la capacita' di ragionare e la media rimarrebbe sempre la stessa grazie ad una semplicissima legge matematica che non ho inventato io. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 03/02/2014 alle: 13:58:57
leggendo qua e là:

http://www.volkswagen-veicolico...

quote:Risparmia e rilassati fino alla meta! A cosa serve un regolatore di velocità? Con un regolatore di velocità ("Cruise Control") il veicolo mantiene la velocità impostata dal conducente. Qual è il vantaggio per il conducente? Il conducente non deve regolare costantemente la velocità con il pedale: ciò rende il viaggio molto più rilassante. Un regolatore di velocità consente di risparmiare denaro? Sì. Grazie alla velocità uniforme in molti casi consumerete meno carburante. Inoltre il regolatore ti aiuterà a rispettare i limiti di velocità, riducendo così il rischio di infrazioni. Viaggiare rilassati. I lunghi viaggi in autostrada saranno molto rilassanti per il conducente: il regolatore di velocità, infatti, permetterà di evitare il continuo movimento del piede sul pedale dell'acceleratore. La persona che guida mantiene comunque il pieno controllo perché in caso di frenata o di azionamento del pedale frizione il regolatore di velocità si disattiva immediatamente. Viaggiare rilassati, consumare meno carburante, ridurre l'usura. Sono molti gli argomenti a favore di un regolatore di velocità. Per questo motivo abbiamo sviluppato per i numerosi modelli più datati delle soluzioni di post-montaggio. Rivolgiti al tuo Service Partner Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia. >
> www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/02/2014 alle: 14:04:44
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/02/2014  13:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Anche il Tubo Tucker, se lo chiedi alla Tucker ...è Un'Ottimo articolo [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Cosa avresti voluto che scrivessero ? che è un sistema...magari Poco affidabile e scomodo, e sopratutto...che incide negativamente sui consumi [?] [:D][:D][:D][:D] Dimmi la verità...Non ci credi...vero [?] [;)] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/02/2014 alle: 14:13:17
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/02/2014  14:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>AMEEEEEEEN[:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 03/02/2014 alle: 15:01:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/02/2014  12:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, scusami ma pensavo che non lo avessero ancora espresso visto che dal tuo post sembrava non lo conoscessi, comunque tu continui a mettere dei numeri e a non volerlo capire, il concetto.[;)] Anche nella mia azienda abbiamo mezzi da trasporto e autisti professionisti che fanno quotidianamente gli stessi tragitti nelle stesse condizioni, e facendo sempre rifornimento alla stessa pompa del gasolio interna alla azienda il responso e sempre quello da ormai 15 anni: col cruise i mezzi consumano di più..[;)] Ma capisco che per chi non è del mestiere sia faticoso da comprendere...[:)][:)]

Modificato da Claudio65 il 03/02/2014 alle 15:15:18
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 03/02/2014 alle: 15:10:28
a voi le vostre convinzioni, a me le mie. grazie www.susezzapasa.it
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 03/02/2014 alle: 15:10:40
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2014  12:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti ricordo che col cruise della Waeco, l'MS800 se non sbaglio, potevo programmare la velocità con cui riprendere la velocità preimpostata (scusate il gioco di parole).[:)] Dopo alcune prove lo misi subito al minimo perchè mi accorsi che consumava di più..[:)] (ovviamente...-anche se non per tutti-)[:)][:)]
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 03/02/2014 alle: 15:37:24
Se accelerare in salita e decelerare in discesa fa la differenza sui consumi, non capisco perchè abbiano tolto il vecchio acceleratore a mano che c'era su tantissime auto. Certo era pericoloso perchè se si premeva il freno o la frizione restava comunque inserito ma fare qualcosa di più moderno che si disattivi nei casi descritti potrebbe essere una buona soluzione. In pratica si tratterebbe di una specie di regolatore dei giri motore invece del regolatore di velocità. Ciao! [:)] [:)] [:)] Gigi, Titti e Gordon (il camper...).
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 03/02/2014 alle: 15:45:14
Ho finito di aggiornare or ora la tabella dei rifornimenti del mio mezzo di quasi sette anni: 86.291 km, 9.324,55 litri, 12.421.51 Euro; media totale 9.25 Km/l. Considerando il riscaldamento a gasolio, posso dire sui 9.80 km/litro. Ho diviso i consumi per tre periodi: le prime 20 registrazioni di rifornimento (07-2007:07/2008) 13.677 km, 1.510.49 litri, media 9.05 km/l al lordo del riscaldamento; le 20 registrazioni centrali della lista (05/2010:11/2010): 13.972 km, 1.481,19 litri, media 9.43 km/l al lordo del riscaldamento; le ultime 20 registrazioni (06/2012:01/2014) 16.537 km, 1.725.14 litri, media 9.59 km/l al lordo del riscaldamento. Il Cruise non era installato nel primo periodo esaminato; era presente nel secondo e nel terzo. I minori consumi, secondo la mia opinione, risentono dell'uso che ho fatto del camper in questi sette anni: fino ad agosto 2010 gli spostamenti erano brevi, senza lunghi viaggi, poca autostrada, sempre guida allegra per cui, naturalmente, Cruise o non Cruise, i consumi dovevano essere per forza maggiori. L'ultimo periodo comprende due lunghi viaggi i cui consumi sono stati registrati in totale senza trascrivere i singoli rifornimenti. Dei 16.000 km ed oltre, oltre 12.000 saranno stati fatti in autostrada (Italia, Francia, Germania, Belgio, Inghilterra). Nell'ultimo viaggio lungo ho diminuito la velocità di crociera, dai 100-105 dei primi anni, man mano fino all'ultimo viaggio a 90 km/h di navigatore. Da quello che ho potuto desumere, sulla lunga percorrenza con percorso molto pianeggiante, i consumi si riducono comunque. La controprova non ce l'ho e non la posso avere. Ritengo solo che qualcosina, sugli avvallamenti me la fa pagare ma mi fa risparmiare sui tragitti a velocità controllata. Trattasi di Cruise Control Waeco, su meccanica Renault Master 2500 125cc cambio robotizzato 6 marce + R, camper profilato 5.50x220x2.90, 35 qli effettivi. Resta sempre che, alla fine, la comodità non ha prezzo. Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 03/02/2014 alle: 16:19:02
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 03/02/2014  15:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah ah hai perfettamente ragione... infatti è proprio il ragionamento di base che è sbagliato. Il cruise è un accessorio NATO per MANTENERE la velocità impostata, PUNTO! MANTENETE la stessa velocità con il piede SEMPRE e vedrede che il consumo sarà il medesimo. www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/02/2014 alle: 16:47:19
mi sembra di ricordare che si parlava di media e tempi di percorrenza ,la media di percorrenza si puo' ottenere in diversi modi,uno è quello del dispositivo,l'altro è quello del piede che sa sfruttare al meglio ogni variazione del percorso facendo in modo di risparmiare,cosa che il CC non è in grado di fare in quanto programmato ,di solito,per mantenere costante la velocita' programmata senza ''capire'' quando sia necessario agire in modo intelligente,da cio' deriva il conseguente aumento dei consumi su percorsi impegnativi(vedi salite ,discese e altro)PUNTO.Poi ognuno si tiene le proprie convinzioni,senza pero' pretendere che siano per forza corrette. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 03/02/2014 alle: 20:34:12
che ognuno si debba, volendo, tenere le proprie convinzione è sempre scontato su un forum.[:D] L'importante è non voler convincere gli altri che alcuni hanno in dotazione un piede computerizzato da riuscire a calcolare la velocità media come farebbe un accessorio, per altro costoso, nato per fare proprio questo lavoro. Poi ci potrebbe pure stare che durante una salita uno diminuisca la velocità consumando meno, ma è il recupero esatto della velocità media con tutta probabilità disattesa che annebbia gli occhi sui consumi.[8D][8D][8D] Ma forse, il ragionamento non ci sta lo stesso, perché diminuire la velocità " a naso" per poi lanciarsi in discesa "a naso" rimettendosi in media lo trovo proprio molto difficile da realizzare. La differenza in fondo, con MOLTA probabilità è proprio lì, con il cruise la media è da considerarsi MEDIA a tutti gli effetti, mentre "a naso" forse non è più una media o se lo è, è certamente più bassa per giustificare i minori consumi. www.susezzapasa.it
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 03/02/2014 alle: 21:45:09
mi sa che finisce con la moderazione che chiude anche sto topic..[xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link