CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise Control consumi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 101
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 04/02/2014 alle: 04:16:04
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/02/2014  13:58:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> . . leggendo quà e là [:D] scusa se ti sottolineo ed evidenzio questa frase che tu hai riportato >>>>>>>>>> Un regolatore di velocità consente di risparmiare denaro? Sì. Grazie alla velocità uniforme in molti casiid="red"> consumerete meno carburante.id="size3"> <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< [:D][:D] ovviamente ognuno ha le sue opinioni e senz'altro per il tuo cruise controll i molti casi id="red">saranno il 100percentoid="size3"> [:D][:D] correte in edicola [:D][:D][;)] giusto per non saper ne leggere ne scrivere un bel copia/incolla >>>> Laikone Posted - 03/02/2014 : 13:58:57 leggendo qua e là:

http://www.volkswagen-veicolico...

quote: Risparmia e rilassati fino alla meta! A cosa serve un regolatore di velocità? Con un regolatore di velocità ("Cruise Control") il veicolo mantiene la velocità impostata dal conducente. Qual è il vantaggio per il conducente? Il conducente non deve regolare costantemente la velocità con il pedale: ciò rende il viaggio molto più rilassante. Un regolatore di velocità consente di risparmiare denaro? Sì. Grazie alla velocità uniforme in molti casi consumerete meno carburante. Inoltre il regolatore ti aiuterà a rispettare i limiti di velocità, riducendo così il rischio di infrazioni. Viaggiare rilassati. I lunghi viaggi in autostrada saranno molto rilassanti per il conducente: il regolatore di velocità, infatti, permetterà di evitare il continuo movimento del piede sul pedale dell'acceleratore. La persona che guida mantiene comunque il pieno controllo perché in caso di frenata o di azionamento del pedale frizione il regolatore di velocità si disattiva immediatamente. Viaggiare rilassati, consumare meno carburante, ridurre l'usura. Sono molti gli argomenti a favore di un regolatore di velocità. Per questo motivo abbiamo sviluppato per i numerosi modelli più datati delle soluzioni di post-montaggio. Rivolgiti al tuo Service Partner Volkswagen Veicoli Commerciali di fiducia. www.susezzapasa.it >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> visto che qualc'uno vede già la chiusura di questo ,lanciò il prossimo """"ma abbinando il cruise control ai pneumatici invernali..."""" duri è incrollabili , bè insomma almeno qualcosa di duro c'è...[;)]

Modificato da salito il 04/02/2014 alle 04:17:56
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 04/02/2014 alle: 08:31:56
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 04/02/2014  04:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse e dico forse vi sfugge un piccolo particolare. I post non devono mica sempre terminare in modo tale dove tutti siamo d'accordo su un'unica "versione dei fatti", sia che si tratti di gomme che di cruise. Sfugge inoltre un'altra sfumatura... Per quanto possa sembrare strano io non faccio parte riguardo ai consumi ne di quelli che dicono che fa consumare di più, ne di quelli che dicono che fa consumare meno, il copia/incolla dal sito VW era solo un modo per mettere a conoscenza tutti di ciò che questo oggetto potrebbe essere in grado di fare detto magari da una fonte super partes. Il "mio" cruise, è come tutti gli altri, ovvero mantiene la velocità costante da me voluta per tutto il viaggio, cosa che fa egregiamente e non mi preoccupo assolutamente del "se consuma di più" o del "se consuma meno", non l'ho acquistato con l'intento di risparmiare gasolio, per questo, basta andare più piano. Sì, basta proprio andare più piano! D'altronde non devo certo ricordarlo io che con un camper tra viaggiare a 100km/h e 90-95 c'è di mezzo il mare... mare che fa la differenza sui consumi. L'intervento di Stralis, che condivido al 100% è a mio avviso chiaro e corretto. Non usare il cruise fa risparmiare gasolio MA ALLUNGA i tempi di percorrrenza e questo basta e avanza. E' la correlazione velocità/consumi che non si vuole vedere... e ben lontano dalla realtà è il discorso che in discesa si recupera la strada persa riportandosi in media. Forse è più opportuno dire che si "cerca" di riportasi in media cosa impossibile da calcolare con esattezza a occhio[;)] saluti www.susezzapasa.it
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/02/2014 alle: 08:50:20
E' vero che in teoria, ma solo in teoria il cruise farebbe consumare di più perchè aumenta l'accellerazione in salita e decellera in discesa, ma è anche vero che guidando manualmente è impossibile rimanere col piede costante per molti chilometri. Si è portati a variare la pressione col piede, per un fatto fisico, in più o in meno, inoltre chi è che di fronte a una postazione autovelox, indipendentemente dal fatto che la velocità sia regolare , non alza il piede per poi tornare ad accellerare subito dopo magari un pò troppo ? In pratica poi a parità di tempo di percorrenza col cruise si consumerà di meno. Ci vorrebbe un dispositivo, simile al cruise, con gli sganci automatici in caso di aumento della velocità sopra una certa soglia (se no sarebbe pericoloso) che tenesse il gas costante e non la velocità. Ma se non l'hanno realizzato un motivo ci sarà.

Modificato da alexbio il 04/02/2014 alle 09:01:28
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/02/2014 alle: 08:52:59
Secondo me finisce come nell'altro post... Facciamo a metà[8D] Mettiamo il cruise a 88 KM/H di così andiamo tutti più piano e consumeremo sicuramente meno.. Se posso puntualizzare sul concetto di velocità media: potendo verificare da anni quella di diversi utenti della strada vi assicuro che all'aumentare dei chilometri questo valore tende ad uniformarsi in modo incredibile tra le diverse tipologie di strade percorse. La cosa che varia è il consumo medio che riflette impietosamente lo stile di guida. Quindi un autista con una guida attenta ( quello che non accelera troppo in salita e usa poco i freni per sfruttare l'inerzia nei rallentamenti) avrà sempre e comunque risultati buoni. Quelli che accelerano e frenano nevroticamente hanno sempre medie generali di consumo peggiori.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 04/02/2014 alle: 08:53:06
quote:Ma forse, il ragionamento non ci sta lo stesso, perché diminuire la velocità " a naso" per poi lanciarsi in discesa "a naso" rimettendosi in media lo trovo proprio molto difficile da realizzare. La differenza in fondo, con MOLTA probabilità è proprio lì, con il cruise la media è da considerarsi MEDIA a tutti gli effetti, mentre "a naso" forse non è più una media o se lo è, è certamente più bassa per giustificare i minori consumi.E' la correlazione velocità/consumi che non si vuole vedere... e ben lontano dalla realtà è il discorso che in discesa si recupera la strada persa riportandosi in media. Forse è più opportuno dire che si "cerca" di riportasi in media cosa impossibile da calcolare con esattezza a occhio>
> Scusami Laikone[:)], hai mai pensato che ci sono camperisti che vanno via in coppia e che se uno tiene il cruise fa fare la stessa media anche all'altro che non lo tiene..[:)][:)] Abbiamo già fatto anche questo con prove e controprove e il risultato il medesimo, se sai usare il piede consumi meno..[;)] Guarda che anche altra gente capace di ragionare eh..[;)] Con simpatia[:D]

Modificato da Claudio65 il 04/02/2014 alle 08:55:30
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2014 alle: 08:55:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/02/2014  08:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece... guido...pensando alla Macchina che ho sotto... me ne frega nulla...delle medie, quando (spesso) attraverso la Germania, con i suoi...Odiosissimi Saliscendi, NON ho una guida...costante, ovvero, NON affondo sul pedale per mantenere la velocità in salita, mantengo il carico (e lo visualizzo e verifico osservando la pressione Turbina) ad un valore...che ritengo...accettabile e supportabile per la meccanica... in discesa...alzo il piede...e lascio che la macchina vada...se esagere...freno leggermente... la media, è assolutamente...costante, dato che V=S/T... aumento il Tempo di...viaggio, pertanto lo spazio percorso...guidando per più tempo, mi consente di mantenere la media...giornaliera[;)] Avere una Turbina, che ...per dirne una, sull'autostrada del brennero, sia SEMPRE costantemente piazzata a 1,5 bar per mantenere una media che...non porta a nulla di...utile, se poi mi fermo 20' a fare gasolio... significa avere un motore sotto sforzo, con temperature erogate...importanti... e questo per...farmi stare "Rilassato" senza il piede sull'accelleratore [?] Io ho SEMPRE considerato e Predicato che : La guida è un "Lavoro" richiede Impegno ed attenzione, chi è trasportato si può permettere di dormire, guardare in giro, bere, fumare...ecc ecc, chi guida stà facendo un qualcosa di...Impegnativo, ha la responsabilità verso sè stesso, i trasportati, e gli altri, di una corretta e precisa condotta... NON tollero gente che si estranea, che si Disconcentra, il mezzo è...una Potenziale Arma...và tenuta Saldamente in mano, segnali ed indicazioni che arrivano (vibrazioni, rumori, temperature motore, odori, fischi, fumosità...ecc ecc) DEVONO essere analizzati e risolti dal Computer Cervello dell'autista...NON si può lasciare al caso... quindi, mettere un mattone sul pedale, per poi...giocare con la radio, guardare il panorama, girarsi e parlare con chi stà dietro...ecc ecc...NON è cosa giusta da fare... sarà rilassante...ma centrare il Cubo di un Pullman che ha frenato...(succede spesso in Germania...)NON è rilassante... alla fine...In Barba al Relax...guido io, e gestisco io...la macchina, ed alla fine...consumo meno, e rompo...Molto meno [:I][:I][:I] http://www.youtube.com/watch?v=YB7dFtETXdc Almeno...questo è ciò che io ritengo [;)] Guarda i Tamponamenti fra camion...che viaggiano a pochi metri fra loro...magari con il cruise... [:(][:(][:(] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 04/02/2014 alle 08:57:17
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 04/02/2014 alle: 08:59:45
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/02/2014  08:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo scritto che non sarei più intervenuto, ma... come non darti ragione? ( in questo caso ) Aggiungo solo questo, nel mio caso, dato che il mio piedino è tutt'altro che di fata [:(] ma tendenzialmente preme sempre di più sull'acceleratore ( senza accorgermene ) il cruise mi serve ad autoregolamentarmi e mi fa consumare meno ! Appena posso lo inserisco [:D][:D] Ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/02/2014 alle: 09:11:41
Come 51 anch'io uso il Cruise per andare piano...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/02/2014 alle: 09:15:45
>''non l'ho acquistato per risparmiare'' stesso discorso valido per il famoso''BOMBOLONE'' o no![[;)][;)];)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 04/02/2014 alle: 11:37:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/02/2014  08:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stai facendo un discorso che esula dal concetto cruise, ma che comunque condivido. Potresti chiedere a Stralis perchè i camion viaggiano "molto" vicini, vedrai che non è per una questione di cruise, ma per evitare l'inserimento tra i due mezzi del classico "rompiscatole" che li costringerebbe sempre e comunque a qualche variazione. E' vero, il fattore sicurezza prima di tutto, ma inserire il cruise NON obbliga il conducente a farsi gli affari suoi... stai sempre e comunque guidando[:D] www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 04/02/2014 alle: 11:39:54
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 04/02/2014  09:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sei molto provocatorio nei tuoi interventi e per questo non risponderò alla tua provocazione. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 04/02/2014 alle: 11:47:55
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 04/02/2014  08:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Guarda che anche altra gente capace di ragionare eh..>
> Non lo metto in dubbio, anche se sarebbe opportuno fare un ragionamento il più possibile coerente con ciò di cui si sta discutendo.
quote:hai mai pensato che ci sono camperisti che vanno via in coppia e che se uno tiene il cruise fa fare la stessa media anche all'altro che non lo tiene..>
> hai mai pensato che chi sta davanti, quindi quello con il cruise consuma di più per questioni aerodinamiche e non di cruise? Hai mai pensato che per quanto possono essere uguali due mezzi ci sono SEMPRE varianti che falsano il risultato? hai mai pensato che alcuni mezzi hanno rapporti del cambio più lunghi o più corti e viaggando alla stessa velocità la media km/lt a parità di velocità cambia già di suo? così solo per ridere ovviamente...[:D] www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 04/02/2014 alle: 11:50:58
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 04/02/2014  08:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condivido pienamente ciò che affermi, anche se purtroppo l'aspetto che citi è troppo personale per essere considerato come aspetto "tecnico". certo è comunque una sfumatura importante! www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2014 alle: 11:51:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/02/2014  11:37:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo obbliga ma...lo induce [;)] Se si avesse la possibilità di avere una TV accesa, sul cruscotto, magari attraversando...l'Europa a 90Km/h...NON obbligherebbe a guardarla ma...[;)][;)][;)] La vicinanza dei Camion, è data sia da quanto dici, ma anche e sopratutto dal...Limitatore che...se non Starato...quello ti consente di fare come velocità, e dalla...Sbagliata (pericolosa) convinzione che...in scia si consumi meno [;)] Sono anni che NON guido Camion, pur avendo la D+E (non l'ho Mai fatto di mestiere)...pertanto...le cose potrebbero anche essere cambiate [;)] Riguardo al Cruise, affermo ciò che affermo, in quanto, nel computo globale, che è spaziato fra il consumo, la comodità...ritengo debba essere considerata anche...la componente di Analisi Meccanica, che...il guidatore, nonchè possessore, del veicolo, Deve/Può...Fare [;)] Ciao Gianfranco PS A Proposito... e NON è una Barzelletta...solo in USA può accadere (spero)... Ecco un bell'esempio: Mr. Merv Grazinski, di Oklahoma City, nel novembre del 2000 si compra un caravan di marca Winnebago, di quelli grandi (quelli che sono auto e caravan insieme). Nel suo primo viaggio in autostrada, seleziona una velocita' di crociera di 70 miglia orarie (circa 120 km/h) e se ne ando' nella parte di dietro a prepararsi in caffe', con il caravan impostato sempre alla stessa velocita. Non sorprende il fatto che il camion/caravan abbia continuato dritto e alla prima curva si sia schiantato. Mr.Grazinski, contrariato, denuncio' la Winnebago perchè nel manuale d'uso non veniva detto che il programmatore di velocità non era un pilota automatico che fa le curve, frena quando e' necessario e ferma il veicolo se occorre. Per questo fu risarcito con 1.750.000 dollari e un caravan nuovo. Attualmente la Winnebago avverte di tale circostanza nei suoi manuali, nel caso in cui qualche altro imbecille compri uno dei suoi veicoli.

Modificato da Speedy3 il 04/02/2014 alle 12:00:17
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/02/2014 alle: 11:59:27
x Laikone sei padronissimo di non rispondere ma il discorso resta valido,in riferimento ai mezzi pesanti ti faccio sapere che con me sfondi una porta aperta,in quanto ho avuto modo di lavorare come collaudatore di mezzi pesanti solo per i problemi relativi alla resa e ai consumi di questi mezzi,con strumenti cerificati e approvati da Iveco, lasciando da parte i discorsi da bar e le varie pubblicita'.Non voglio assolutamente scatenare polemiche ma semplicemente chiarire come stanno ''realmente'' le cose.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/02/2014 alle: 19:17:49
Per è come il discorso dei "spazi di frenata", tutto in teoria, ma in pratica poi si comporta diversamente Il CRUISE C., comodo quanto volete, ti farebbe consumare meno solo sul lago salato. slt
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 04/02/2014 alle: 21:22:54
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/02/2014  08:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "... NON tollero gente che si estranea, che si Disconcentra, il mezzo è...una Potenziale Arma...id="red">và tenuta Saldamente in mano, segnali ed indicazioni che arrivano (vibrazioni, rumori, temperature motore, odori, fischi, fumosità...ecc ecc) DEVONO essere analizzati e risolti dal Computer Cervello dell'autista...NON si può lasciare al caso..."id="size1"> Concordissimoooo... [;)] P.S. Il cruise è un ausilio che uso con parsimonia e in date condizioni (traffico scorrevole, dislivelli accettabili, ecc.) e quando devo rilassare la posizione di guida e i calcoli e i ragionamenti sui consumi sono tutti giusti, sia in un senso che nell'altro, perchè la controprova non c'è e anche se mettessimo due mezzi a parità di peso, cilindrata, gomme e press. gomme, sullo stesso tragitto e l'uno guidato col cruise e l'altro col piede, anche in questo caso non avremmo un risultato certo, una differenza tangibile, perchè "il piede" è una variabile soggettiva che fa la differenza, allora si dovrebbe ripetere l'esperimento aggiungendo altri mezzi che vanno col "piede" e poi fare una media mediata tra i vari piedi e il cruise... [:o)] Insomma... "a mmè me piace 'o cruise" [;)] quando mi torna comodo. [;)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/02/2014 alle: 21:29:00
Per xc70 Ma sei proprio sicuro che si possa usare il cruise con le termiche[:I][:D][:D][8D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/02/2014 alle: 21:35:29
X Speedy Ma non mi e' chiara una cosa... Vuoi dire che sui winnebago la macchina del caffe' entra in conflitto col cruise??[:D][:D][:D] Non so se e una storia vera o leggenda, ma sto ancora ridendo da solo[8D][:D]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 04/02/2014 alle: 21:40:17
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/02/2014  21:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me è vera, hai mai fatto caso ai foglietti illustrativi, le speigazioni che contengono? Quante volte sarà venuto di esclamare... "ma questi sono sce.mi... ti spiegano pure come inserire la presa nella corrente..". Ecco perchè lo fanno, per non dare appigli a quello che se n'è andato a fare il caffè. [;)][8D]

Modificato da Salvo Sa 2 il 04/02/2014 alle 21:41:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link