CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise control Ducato x 250 3000cc

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 172
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2022 alle: 21:35:34
In risposta al messaggio di w30430 del 27/03/2022 alle 21:14:14

Certo ,zona sud, Trullo Portuense
Dalle mie parti .
Io lavoro anche  per la Perfero Group 
 
12
w30430
w30430
16/05/2014 772
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 22:37:21
In risposta al messaggio di elefantin del 27/03/2022 alle 21:35:34

Dalle mie parti . Io lavoro anche  per la Perfero Group   
Ciao,ti ho risposto in privato
silvio Roma
8
Nino1678
Nino1678
25/03/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 07:07:17
Buon giorno, 
sono Nino e anche  io grazie a questo post mi sto cementando all'istallazione del cruise control su fiat ducato 2300 mtj del 2007.
componenti quasi tutti recuperati, mi mancano solo gli spinotti per la centralina, che spero di recuperare dall'autodemolitore che mi ha dato la leva.
Per me questa sarebbe la seconda leva dopo quella del precedente camper un fiat 244 del 2003 installata grazie alle preziose informazioni inserite da altri colleghi camperisti. 
Spero di riuscirci pure sul nuovo
Grazie a tutti per le info riportate 
Nino

Modificato da Nino1678 il 06/04/2022 alle 07:17:40
10
Piero75
Piero75
22/02/2016 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 15:45:04
In risposta al messaggio di w30430 del 11/06/2019 alle 19:16:17

Scritto in privato
Buon pomeriggio...complimenti a Silvio per la professionalità e disponibilità. Posseggo un ducato x250 del 2010.  Ho effettuato il cablaggio nella centralina vano motore e della leva del Cruise control 6 PIN. Ora sono alla ricerca di info per collegamento al fusibile F35, qualcuno mi può dare indicazione qual'è il filo da intercettare per il fusibile f35? Grazie
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
15
AlfredoM
AlfredoM
05/08/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 21:48:26
In risposta al messaggio di Piero75 del 07/08/2022 alle 15:45:04

Buon pomeriggio...complimenti a Silvio per la professionalità e disponibilità. Posseggo un ducato x250 del 2010.  Ho effettuato il cablaggio nella centralina vano motore e della leva del Cruise control 6 PIN. Ora sono alla ricerca di info per collegamento al fusibile F35, qualcuno mi può dare indicazione qual'è il filo da intercettare per il fusibile f35? Grazie
Io ho fatto cosi: 

https://www.youtube.com/watch?v...


Lo metti al posto del fusibile del cruise control che mi sembra sia il F51, comunque da verificare sul libretto uso e manutenzione.
 

Modificato da AlfredoM il 07/08/2022 alle 21:53:00
12
w30430
w30430
16/05/2014 772
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 23:21:19
In risposta al messaggio di Piero75 del 07/08/2022 alle 15:45:04

Buon pomeriggio...complimenti a Silvio per la professionalità e disponibilità. Posseggo un ducato x250 del 2010.  Ho effettuato il cablaggio nella centralina vano motore e della leva del Cruise control 6 PIN. Ora sono alla ricerca di info per collegamento al fusibile F35, qualcuno mi può dare indicazione qual'è il filo da intercettare per il fusibile f35? Grazie
Ciao,cerca in  rete doppio fusibile 12 v , lo inserisci dove c'è il fusibbile f35  ed hai risolto 
silvio Roma
10
Piero75
Piero75
22/02/2016 6
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 07:44:17
Grazie. Questa soluzione di cui già ero al corrente, la vorrei usare come ultima soluzione. Se c'è la possibilità preferirei cablare direttamente sui fili.
Piero75
10
Piero75
Piero75
22/02/2016 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 23:05:18
In risposta al messaggio di Piero75 del 08/08/2022 alle 07:44:17

Grazie. Questa soluzione di cui già ero al corrente, la vorrei usare come ultima soluzione. Se c'è la possibilità preferirei cablare direttamente sui fili.
Buonasera. Ho seguito il suo consiglio...dopo un paio di accensioni del quadro l'icona del Cruise si è accesa. Faccio però la prova su strada, accendo il Cruise ma la spia verde non si accende  ed il Cruise non funziona....domanda : ma va fatta anche l'abilitazione della porta tramite software?
Piero75
12
w30430
w30430
16/05/2014 772
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 16:35:04
In risposta al messaggio di Piero75 del 13/08/2022 alle 23:05:18

Buonasera. Ho seguito il suo consiglio...dopo un paio di accensioni del quadro l'icona del Cruise si è accesa. Faccio però la prova su strada, accendo il Cruise ma la spia verde non si accende  ed il Cruise non funziona....domanda : ma va fatta anche l'abilitazione della porta tramite software?
ciao,molto strana questa cosa ,se la spia sie è accesa la centralina ha riconosciuto il tutto.
Ricontrolla per bene  il cablaggio . 
Domanda spupida quanti fusibbili hai messo nel doppio fuso?(qualcuno ne ha messo uno solo) 
silvio Roma
10
Piero75
Piero75
22/02/2016 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 19:05:33
In risposta al messaggio di w30430 del 14/08/2022 alle 16:35:04

ciao,molto strana questa cosa ,se la spia sie è accesa la centralina ha riconosciuto il tutto. Ricontrolla per bene  il cablaggio .  Domanda spupida quanti fusibbili hai messo nel doppio fuso?(qualcuno ne ha messo uno solo) 
Due fusibili.....si appena possibile ricontrollo il cablaggio, e devo verificare pure se a motore in moto ho tensione sul positivo della leva Cruise control. Grazie
Piero75
MaPelle7
MaPelle7
17/08/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 19:21:16
Ciao a tuttismiley,sto per cimentarmi in questa impresa epocale del montaggio cruise control,ho la leva ma prima di fare danni chiedo a w30430 come si effettua l'auto apprendimento e perchè nel vano fusibili del mio camper non ho nessun F35.
Ho un Ducato x250 del 2011,continuo a chiedermi se non sto guardando nel posto giustoangry
12
w30430
w30430
16/05/2014 772
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 21:28:15
In risposta al messaggio di MaPelle7 del 17/08/2022 alle 19:21:16

Ciao a tutti,sto per cimentarmi in questa impresa epocale del montaggio cruise control,ho la leva ma prima di fare danni chiedo a w30430 come si effettua l'auto apprendimento e perchè nel vano fusibili del mio camper non ho nessun F35. Ho un Ducato x250 del 2011,continuo a chiedermi se non sto guardando nel posto giusto
ciao,si trova nel porta fusibili,pagina 190 del lum       IMG_E0014.JPG
silvio Roma
12
w30430
w30430
16/05/2014 772
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 21:35:58
In risposta al messaggio di MaPelle7 del 17/08/2022 alle 19:21:16

Ciao a tutti,sto per cimentarmi in questa impresa epocale del montaggio cruise control,ho la leva ma prima di fare danni chiedo a w30430 come si effettua l'auto apprendimento e perchè nel vano fusibili del mio camper non ho nessun F35. Ho un Ducato x250 del 2011,continuo a chiedermi se non sto guardando nel posto giusto
Quella dell'autoapprendimento è l'ultima cosa a cui devi pensare .
Devi realizzare il cablaggio leva ,lei è provvista del suo connettore ?
Devi realizzare cablaggio leva centralina motore ,solo faston appropriati
Devi collegare il tutto nel verso giusto e forse ti servirà l'autoapprendimento.
Io iniziere a recuperare il materiale.
Buon lavoroyes
silvio Roma

Modificato da w30430 il 17/08/2022 alle 21:37:42
MaPelle7
MaPelle7
17/08/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 19:59:15
In risposta al messaggio di w30430 del 17/08/2022 alle 21:35:58

Quella dell'autoapprendimento è l'ultima cosa a cui devi pensare . Devi realizzare il cablaggio leva ,lei è provvista del suo connettore ? Devi realizzare cablaggio leva centralina motore ,solo faston appropriati Devi collegare il tutto nel verso giusto e forse ti servirà l'autoapprendimento. Io iniziere a recuperare il materiale. Buon lavoro
Ciao w30430,ho realizzato il cablaggio e adattato la leva levigando un po qua un po la fino a farla entrare in sede,oggi però volevo dedicarmi e metter mano alla centralina solo che mi sono accorto di una cosa insolita,ovvero il pin 56 della centralina è occupato da un cavetto nero,gli altri,77,78 e 38 sono liberi,sapresti darmi indicazioni? Altra cosa,io ho dovuto fare riferimento al fusibile f 51 come ha fatto AlfredoM perchè non ho f 35.
Prima di continuare ed evitar di fare danni preferivo chiedere.
12
w30430
w30430
16/05/2014 772
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 15:01:11
In risposta al messaggio di MaPelle7 del 23/08/2022 alle 19:59:15

Ciao w30430,ho realizzato il cablaggio e adattato la leva levigando un po qua un po la fino a farla entrare in sede,oggi però volevo dedicarmi e metter mano alla centralina solo che mi sono accorto di una cosa insolita,ovvero
il pin 56 della centralina è occupato da un cavetto nero,gli altri,77,78 e 38 sono liberi,sapresti darmi indicazioni? Altra cosa,io ho dovuto fare riferimento al fusibile f 51 come ha fatto AlfredoM perchè non ho f 35. Prima di continuare ed evitar di fare danni preferivo chiedere.
...
Ciao,ho letto solo ora il tuo messaggio ,ho il sospetto visto pin 56 occupato da casa madre  che il tuo mezzo sia sotto l'aspetto cruise di seconda generazione  (serie a due fili) dove non ho esperienza .
Prova a controllare in rete o su Eper se il tuo mezzo è come penso che sia.
silvio Roma

Modificato da w30430 il 27/08/2022 alle 15:11:31
MaPelle7
MaPelle7
17/08/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 14:57:44
In risposta al messaggio di w30430 del 27/08/2022 alle 15:01:11

Ciao,ho letto solo ora il tuo messaggio ,ho il sospetto visto pin 56 occupato da casa madre  che il tuo mezzo sia sotto l'aspetto cruise di seconda generazione  (serie a due fili) dove non ho esperienza . Prova a controllare in rete o su Eper se il tuo mezzo è come penso che sia.
Ciao a tutti,sperando di esser di aiuto posso dire HO RISOLTO,non è stata facile la ricerca ma il risultato merita tutto l'mpegno svolto.
In pratica ho scoperto di avere una centralina Magneti Marelli perciò il metodo con centralina bosch e leva che ho acquistato e recuperato da devioluci a 6 pin non funziona,ho cercato in rete come consigliato da w30430 che tra l'altro ringrazio per tutti gli aiuti,tornando al discorso ho dovuto trovare e acquistare una leva a 2 pin delphi,con il cablaggio dalla leva sono finito a collegarmi dietro la scatola dei fusibili intercettando uno spinotto e i 2 relativi alloggiamenti che con le spinette si sono trovati alla perfezione,la leva calzava a pennello senza modifiche e levigature,il lavoro è durato 30 minuti ed è stato molto semplice,ho rimontato tutto e ho fatto attivare tramite software in officina,quest'ultima parte è stata un po più rognosa perche il primo palmare di diagnostica usata dal mio amico in officina era troppo evoluto come software e partiva dai modelli 2014 poi la luce in fondo al tunnel è arrivata usando un palmare un pochino piu datato di software e con quello c'era piena compatibiltà con la centralina e modelli precedenti al 2014,virtualmente entrati nella centralina è stato un gioco da ragazzi,trovata la didascalia attivazione cruise control è stato tutto in discesa. Ho fatto subito un test di strada con esito positivo con tutti i pro del caso.
Non vedevo l'ora e dopo tre mesi alla fine ho risolto con piena compatibilità come se il mezzo fosse uscito di fabbrica con cruise incluso,in breve ora è una bomba,viaggiar così su lunghe tratte non ha paragoni e sopratutto si arriva a destinazione meno stressati e stanchi per il viaggio.
12
w30430
w30430
16/05/2014 772
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 22:26:36
In risposta al messaggio di MaPelle7 del 04/11/2022 alle 14:57:44

Ciao a tutti,sperando di esser di aiuto posso dire HO RISOLTO,non è stata facile la ricerca ma il risultato merita tutto l'mpegno svolto. In pratica ho scoperto di avere una centralina Magneti Marelli perciò il metodo con
centralina bosch e leva che ho acquistato e recuperato da devioluci a 6 pin non funziona,ho cercato in rete come consigliato da w30430 che tra l'altro ringrazio per tutti gli aiuti,tornando al discorso ho dovuto trovare e acquistare una leva a 2 pin delphi,con il cablaggio dalla leva sono finito a collegarmi dietro la scatola dei fusibili intercettando uno spinotto e i 2 relativi alloggiamenti che con le spinette si sono trovati alla perfezione,la leva calzava a pennello senza modifiche e levigature,il lavoro è durato 30 minuti ed è stato molto semplice,ho rimontato tutto e ho fatto attivare tramite software in officina,quest'ultima parte è stata un po più rognosa perche il primo palmare di diagnostica usata dal mio amico in officina era troppo evoluto come software e partiva dai modelli 2014 poi la luce in fondo al tunnel è arrivata usando un palmare un pochino piu datato di software e con quello c'era piena compatibiltà con la centralina e modelli precedenti al 2014,virtualmente entrati nella centralina è stato un gioco da ragazzi,trovata la didascalia attivazione cruise control è stato tutto in discesa. Ho fatto subito un test di strada con esito positivo con tutti i pro del caso. Non vedevo l'ora e dopo tre mesi alla fine ho risolto con piena compatibilità come se il mezzo fosse uscito di fabbrica con cruise incluso,in breve ora è una bomba,viaggiar così su lunghe tratte non ha paragoni e sopratutto si arriva a destinazione meno stressati e stanchi per il viaggio.
...
Bravo,bel lavoro, se riesci credo interessi a molti  la tua installazione con dettagli più approfonditi.
 
silvio Roma
Blackelixir
Blackelixir
23/03/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 22:53:40
Buonasera, io ho un ducato 2,3 euro 6b del 2017, oggi ho smontato la copertura sotto lo sterzo ed é presente uno spinotto a tre fili che dovrebbe essere quello del cruise controll, immagino quindi sia presente tutto il cablaggio, l'unico problema è che non riesco però a capire qual'é la leva adatta da acquistare, qualcuno riesce a darmi qualche indicazione, ve ne sarei infinitamente grato.
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 19:57:58
Ebbene sì ... ultimo in ordine di esecuzione, mi aggiungo a coloro che hanno realizzato l'intervento.
Conoscevo (ed apprezzavo) l'utilizzo del cruise sulla vettura, mi mancava sul camper e finalmente ce l'ho fatta!
Un ringraziamento particolare a Silvio che definirei fondamentale, tanto per le istruzioni ricevute, quanto per il supporto offerto in corso d'opera wink

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

12
w30430
w30430
16/05/2014 772
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 21:30:47
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 21/06/2023 alle 19:57:58

Ebbene sì ... ultimo in ordine di esecuzione, mi aggiungo a coloro che hanno realizzato l'intervento. Conoscevo (ed apprezzavo) l'utilizzo del cruise sulla vettura, mi mancava sul camper e finalmente ce l'ho fatta! Un ringraziamento particolare a Silvio che definirei fondamentale, tanto per le istruzioni ricevute, quanto per il supporto offerto in corso d'opera 
Ciao Giancarlo ,grazie per il tuo post yes
Se ce qualcun altro che si vuole cimentaresul ducato 2007/2012  ho il materiale .
silvio Roma

Modificato da w30430 il 23/06/2023 alle 16:43:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link