CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise control Ducato x 250 3000cc

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
9 20 172
12
w30430
w30430
16/05/2014 772
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 18:48:54
In risposta al messaggio di ET600 del 01/07/2025 alle 10:30:09

Ciao, io ne ho alcune, e nel giro di un paio di mesi spero che mi arrivino quelle nuove che ho fatto fare.
Ciao,caspita ti sei fatto costruire la leva per il cruise ?
 questi Ragazzi questi  non si fermano d'avanti a nulla .
Complimeti tienici agiornati .
silvio Roma
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 80
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 00:10:04
Ciao a tutti,
Come molti di voi mi sono prima informato e poi cimentato nel montaggio del cruise control su Ducato 2007 x250.
Il primo problema con cui mi sono scontrato é stato il reperire la leva cruise control originale o della Croma o eventualmente della 147 che é risaputo sia compatibile, ma ormai hanno raggiunto prezzi esagerati, sembra i demolitori lo sappiano e se ne approfittano,
Mi sono messo a cercare alternative e ho scoperto che la leva della Bravo/Stilo pur di differente fattura, é pienamente compatibile con i ducato che montano la centralina Bosch.
Quindi se qualcuno di voi ha frenato valutando prezzi troppo alti l'alternativa c'é

Innanzitutto un super ringraziamento a Silvio W30430 per la sua preziosa consulenza, interesse e infinita gentilezza.
condivido con voi alcune info, alcune di queste giá dette e stra dette :

in sostanza...cosa ho usato?

-LEVA CRUISE, nel mio caso fiat BRAVO costo 5 euro
Capture%20leva.PNG

-DOPPIO FUSIBILE da inserire nel F51....se non volete tagliare e collegare posteriormente alla scatola fusibili andandovi acercare il relativo cavo costo 3€ (thanks Silvio!) IMG_20250708_152245(1).jpg

- 2 metri cavo 0.30mm 4 fili, ho utilizzato cavo per led RGB perfetto per lo scopo da cablare dalla leva all centralinaIMG_20250707_122945.jpg
- 4 PIN per la centralina, Special thanks a Silvio avendoli nelle mani ho avuto modo di verificare anche la totale compatibilitá con i seguenti  al costo di 1,5 €

https://www.aliexpress.com/item...



PIN.PNG

Ci vuole un po' di manualitá nell'adattare la leva essendo differente ma basta un dremel per darle la forma, una placchetta interna con due/tre viti per fissarla, un po' di sigillante e il gioco é fatto

IMG_20250708_152435.jpgIMG_20250708_152316.jpg
nel mio caso alla prima accensione non funzionava, ne la spia si accendeva, nemmeno dopo aver premuto pedale freni e frizione.

Dopo un paio di minuti la centralina ha appreso ed il sistema ha "preso vita"

Direi pienamente soddisfatto!!
maaaxxx
12
w30430
w30430
16/05/2014 772
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 20:12:00
In risposta al messaggio di maaaxxx del 09/07/2025 alle 00:10:04

Ciao a tutti, Come molti di voi mi sono prima informato e poi cimentato nel montaggio del cruise control su Ducato 2007 x250. Il primo problema con cui mi sono scontrato é stato il reperire la leva cruise control originale
o della Croma o eventualmente della 147 che é risaputo sia compatibile, ma ormai hanno raggiunto prezzi esagerati, sembra i demolitori lo sappiano e se ne approfittano, Mi sono messo a cercare alternative e ho scoperto che la leva della Bravo/Stilo pur di differente fattura, é pienamente compatibile con i ducato che montano la centralina Bosch. Quindi se qualcuno di voi ha frenato valutando prezzi troppo alti l'alternativa c'é Innanzitutto un super ringraziamento a Silvio W30430 per la sua preziosa consulenza, interesse e infinita gentilezza. condivido con voi alcune info, alcune di queste giá dette e stra dette : in sostanza...cosa ho usato? -LEVA CRUISE, nel mio caso fiat BRAVO costo 5 euro -DOPPIO FUSIBILE da inserire nel F51....se non volete tagliare e collegare posteriormente alla scatola fusibili andandovi acercare il relativo cavo costo 3€ (thanks Silvio!)  - 2 metri cavo 0.30mm 4 fili, ho utilizzato cavo per led RGB perfetto per lo scopo da cablare dalla leva all centralina - 4 PIN per la centralina, Special thanks a Silvio avendoli nelle mani ho avuto modo di verificare anche la totale compatibilitá con i seguenti  al costo di 1,5 € Ci vuole un po' di manualitá nell'adattare la leva essendo differente ma basta un dremel per darle la forma, una placchetta interna con due/tre viti per fissarla, un po' di sigillante e il gioco é fatto nel mio caso alla prima accensione non funzionava, ne la spia si accendeva, nemmeno dopo aver premuto pedale freni e frizione. Dopo un paio di minuti la centralina ha appreso ed il sistema ha preso vita Direi pienamente soddisfatto!!
...
Ciao,rinnovo i miei complimenti per l'intraprendenza e la visione da un'altro modo  d'installazione.
Bravo.
silvio Roma
ET600
ET600
20/06/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 15:34:21
In risposta al messaggio di w30430 del 01/07/2025 alle 18:48:54

Ciao,caspita ti sei fatto costruire la leva per il cruise ?  questi Ragazzi questi  non si fermano d'avanti a nulla . Complimeti tienici agiornati .
Solo%20leva.jpg

Sono arrivate, versione 2 pin per euro 5/6
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
12
w30430
w30430
16/05/2014 772
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 21:22:21
In risposta al messaggio di ET600 del 21/11/2025 alle 15:34:21

Sono arrivate, versione 2 pin per euro 5/6
Ciao,dove l'hai prese ,solo curiosità
silvio Roma
ET600
ET600
20/06/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 09:40:49
In risposta al messaggio di w30430 del 21/11/2025 alle 21:22:21

Ciao,dove l'hai prese ,solo curiosità
Dato che non si trovano le ho fatte fare.
Queste sono quelle nere per l'euro 5/6 a due pin, mi stanno arrivando i circuiti per adattare anche su vecchio euro 4 a 5 pin e prossimo giro cerco di vedere se me le fanno anche grigie

Modificato da ET600 il 28/11/2025 alle 09:42:17
12
w30430
w30430
16/05/2014 772
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 19:12:12
In risposta al messaggio di ET600 del 28/11/2025 alle 09:40:49

Dato che non si trovano le ho fatte fare. Queste sono quelle nere per l'euro 5/6 a due pin, mi stanno arrivando i circuiti per adattare anche su vecchio euro 4 a 5 pin e prossimo giro cerco di vedere se me le fanno anche grigie
Ciao,ottima notizia 
silvio Roma
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1697
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 09:12:05
In risposta al messaggio di ET600 del 28/11/2025 alle 09:40:49

Dato che non si trovano le ho fatte fare. Queste sono quelle nere per l'euro 5/6 a due pin, mi stanno arrivando i circuiti per adattare anche su vecchio euro 4 a 5 pin e prossimo giro cerco di vedere se me le fanno anche grigie
Complimenti, se hanno un costo decente molti camperisti le cercano anche per il X244, ormai non si trovano più per AR 147.
Potresti fartene fare una 50^, son sicuro che le vendi.
Che canale hai trovato per curiosità?
ET600
ET600
20/06/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 08:23:38
In risposta al messaggio di hotrod del 03/02/2026 alle 09:12:05

Complimenti, se hanno un costo decente molti camperisti le cercano anche per il X244, ormai non si trovano più per AR 147. Potresti fartene fare una 50^, son sicuro che le vendi. Che canale hai trovato per curiosità?
Magari fosse così, molti camperisti le cercano ma nessuno le vuole pagare, ho fatto quelle euro 5/6 perchè essendo camper recenti c'è ancora qualcuno che spende qualche soldo, i vecchi 250 cercano tutti di farselo da se o spendendo il meno possibile, per il 244 lo vorrebbero regalato....
Gheroppaaa
Gheroppaaa
13/05/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 19:43:20
In risposta al messaggio di ET600 del 25/02/2026 alle 08:23:38

Magari fosse così, molti camperisti le cercano ma nessuno le vuole pagare, ho fatto quelle euro 5/6 perchè essendo camper recenti c'è ancora qualcuno che spende qualche soldo, i vecchi 250 cercano tutti di farselo da se o spendendo il meno possibile, per il 244 lo vorrebbero regalato....
Ho letto i vari messaggi, complimenti a te che te sei fatte fare le leve! Se ne hai ancora mi batti un colpo? per il costo dimmi tu.
Imparare e capire, capire e imparare.
Gheroppaaa
Gheroppaaa
13/05/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2026 alle: 11:31:36
In risposta al messaggio di AlfredoM del 06/04/2024 alle 12:20:15

La leva sarebbe questa ma purtroppo allo stato attuale risulta introvabile, provare a cercare dai vari sfascia carrozze. Ciao, buona fortuna
Questa è quella 2 PIN per EUR 5 in poi giusto?
io ne ho una uguale, avevo comprato un devio luci intero per cambiare il contatto spiralato che era difettoso, era di un Ducato 2015 se a qualcuno serve mi scriva pure in privato, io invece cerco quella per un EUR 4 per fare la modifica al mio :(
Imparare e capire, capire e imparare.
17
Federi
Federi
28/06/2009 130
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 08:35:37
In risposta al messaggio di Gheroppaaa del 11/04/2026 alle 11:31:36

Questa è quella 2 PIN per EUR 5 in poi giusto? io ne ho una uguale, avevo comprato un devio luci intero per cambiare il contatto spiralato che era difettoso, era di un Ducato 2015 se a qualcuno serve mi scriva pure in privato, io invece cerco quella per un EUR 4 per fare la modifica al mio :(
Ho una leva cruise  per il Ducato  euro 4 a 5pin se qualcuno vuole scambiare con la 2 pin per l'euro 5 sono disponibile.. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
19 minuti fa
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
21 minuti fa
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
36 minuti fa
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link