CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise control ducato X250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 18/02/2010 alle: 22:28:03
Una domanda per chi ha montato questo accessorio...una volta impostata la velocità di crociera tipo 100 km orari...nei falsi piani... tipo piccole discese/salite, che fa rallenta la corsa da solo o bisogna usare il freno...stessa cosa dicasi per le salite??[:)] Scusate per la domanda...sono ignorante in materia.. Tex68
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 18/02/2010 alle: 23:04:47
Nei falsi piani mantiene sempre la velocità impostata. Nelle forti discese o forti salite naturalmente no, ti tocca scalare o frenare...ma devono essere proprio forti!!
17
johnnybeethoven
johnnybeethoven
14/10/2008 3930
Inserito il 19/02/2010 alle: 09:46:52
Confermo quanto detto da McOscar. Comunque ottimo accessorio, guida molto più rilassata... Ciaoooo
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 19/02/2010 alle: 16:22:42
Scusate , ma mentre è pacifico che col cambio manuale sei tu a dover cambiare e frenare, coll'automatico cosa succede? Dovrebbe adeguare la marcia alla variazione di velocità? X la frenata in discesa, non lo fa in automatico?
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 16:37:59
A me invece sembra che nelle discese più leggere tolga alimentazione, comunque devo dire che è veramente ganzo, io imposto 100 Km/h tolgo il piede abbasso i braccioli e quasi dormo. L'unico problema è che la guida è un ON-OFF non so se mi sono spiegato a discapito della fluidità però se non c'è traffico e per lunghi tratti questo non avviene. Dovessi ricomprare il camper metterei anche il cambio automatico.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/02/2010 alle: 19:34:12
io imposto la stessa velocità dei camion così non devo mai superare e guido rilassato, se mi avvicino pian piano al camion davanti do solo un colpettino in basso, se mi allontano troppo do solo un colpettino in alto. Questo quando c'è traffico e camion, ovviamente la Domenica mi spingo fino ai 100km/h. Con il cruise control l'importante è essere il veicolo più lento di tutti, altrimenti devi sempre disinserirlo e inserirlo.
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 19/02/2010 alle: 19:35:14
Cosa intendi per ON-OFF, a me sembra molto fluida.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 19/02/2010 alle: 20:23:05
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 19/02/2010  19:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La guida è molto fluida, provo a spiegarlo. Appena c'è traffico tocchi il freno e si stacca, questo fa rallentare il camper e tutti si va in avanti, appena lo rimetti, accellera e tutti indietro. Ecco l'effetto ON-OFF. Se invece guidi senza il cruise puoi dosare l'acceleratore e non far fare quell'effetto.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/02/2010 alle: 21:43:41
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 19/02/2010  20:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> puoi ridurre l'effetto di disinserimento anticipando (allungando la corsa del microswitch con la sua apposita ghiera) in modo che basti sfiorare i freno per disinserire il cruise senza in effetti frenare. Anche pe il ritorno alla velocità impostata puoi evitare di farlo riprendere completamente dal "basso" ed arrivare vicino alla velocità impostata per poi reinserire (si consuma anche meno perchè noi di abitudine non utilizziamo mai il gas al 100% per riprendere) Dodo

Modificato da haiede il 19/02/2010 alle 21:44:50
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 19/02/2010 alle: 22:01:05
Non so i vostri,ma nel mio se imposto 100 all'ora,li mantiene in salita e in discesa,altrimenti che cruise control è.Ovvio che per mantenere i 100 è necessario avere strada sgombra davanti.Sui 90 è più facile.Peccato che il mio sia sul furgone da lavoro(x250).Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/02/2010 alle: 08:35:54
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 19/02/2010  16:22:42

ma mentre è pacifico che col cambio manuale sei tu a dover cambiare e frenare, coll'automatico cosa succede?
>
>Io ho il Waeco (Cruise controll post vendita) su un semintegrale su Renault Master con cambio robotizzato. Come ho scritto più volte, l'abbinamento, è una eccelsa 'libidine'! Premesso che io imposto la velocità di 98 km/h da navigatore (questo perchè ho una velocità che ben si integra con la velocità dei mezzi pesanti per i sorpassi senza dover toccare l'acceleratore ed eseguire la manovra senza creare un evidente effetto tappo al traffico normale) il sistema 'tenta' sempre di mantenere la velocità impostata: nelle discese toglie il gas per cui, fino ad una certa pendenza, non ci sono problemi, poi bisogna necessariamente toccare il freno e, questo, comporta il suo disinserimento; nelle salite scala le marce ed arriva in cima alla salita con la velocità il più possibile vicina a quella impostata comportando, in questo caso, un maggiore consumo perchè, in caso di guida tradizionale, non si sarebbe sfruttata tutta la potenza del motore. Il bello è quando, una volta impostata la velocità, si deve fermare il mezzo (senza spegnerlo) e rallentare parecchio: quando la velocità raggiunge i 30/40 km/h, magari in terza marcia, premendo il 'restore' (reinserimento del dispositivo), il sistema prende il controllo del mezzo portandolo alla velocità richiesta cambiando automaticamente le marce; credo - e se sbaglio smentitemi - che col cambio tradizionale ciò non è possibile perchè il dispositivo si disinserisce anche al tocco della frizione. Elio
17
johnnybeethoven
johnnybeethoven
14/10/2008 3930
Inserito il 20/02/2010 alle: 09:02:34
Esatto, il cruise control si disinserisce toccando il freno oppure la frizione. Ciaooo
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 20/02/2010 alle: 09:45:28
K, grazie x info. Ciao a tutti
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 20/02/2010 alle: 17:35:27
mi state facendo venire voglia di montarlo!![:p]mannaggia i soldi...ce ne vorrebbe una valigia piena... Tex68
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 20/02/2010 alle: 19:34:40
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 19/02/2010  21:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora provo comunque io mi trovo benissimo una guida rilassante (anche troppo)
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 20/02/2010 alle: 21:28:39
Quoto anchi'io la comodità del cruise control. Per me è quasi indispensabile su un mezzo che deve fare tanta autostrada. In futuro, sarà probabilmente disponibile anche per i furgoni, e quindi i camper, l'adaptive cruise control, cioè un radar adatterà la velocità al veicolo che ti precede (senza mai superare quella impostata) in modo automatico arrivando ad arrestare la marcia se davanti a te frenano fino a fermarsi. Veramente una figata... non resta che concentrasi sul volante ... e una piacevole conversazione. Sul mio tedescone è possibile cambiare marcia (cambio manuale) senza disattivare il cruise control, il sistema si disinserisce temporaneamente nel momento in cui premi la frizione ma riparte quando la molli. Molto comodo
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 20/02/2010 alle: 23:43:49
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 19/02/2010  20:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra tutto molto esagerato...a me non fa cosi![:0] Molto, molto strano.[:0]
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 21/02/2010 alle: 14:38:40
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 20/02/2010  23:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per spiegarlo ho esaperato il concetto però si sente quando stacca-attacca.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link