quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 19/02/2010 19:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La guida è molto fluida, provo a spiegarlo. Appena c'è traffico tocchi il freno e si stacca, questo fa rallentare il camper e tutti si va in avanti, appena lo rimetti, accellera e tutti indietro. Ecco l'effetto ON-OFF. Se invece guidi senza il cruise puoi dosare l'acceleratore e non far fare quell'effetto.
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 19/02/2010 20:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> puoi ridurre l'effetto di disinserimento anticipando (allungando la corsa del microswitch con la sua apposita ghiera) in modo che basti sfiorare i freno per disinserire il cruise senza in effetti frenare. Anche pe il ritorno alla velocità impostata puoi evitare di farlo riprendere completamente dal "basso" ed arrivare vicino alla velocità impostata per poi reinserire (si consuma anche meno perchè noi di abitudine non utilizziamo mai il gas al 100% per riprendere) Dodo
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 19/02/2010 16:22:42>Io ho il Waeco (Cruise controll post vendita) su un semintegrale su Renault Master con cambio robotizzato. Come ho scritto più volte, l'abbinamento, è una eccelsa 'libidine'! Premesso che io imposto la velocità di 98 km/h da navigatore (questo perchè ho una velocità che ben si integra con la velocità dei mezzi pesanti per i sorpassi senza dover toccare l'acceleratore ed eseguire la manovra senza creare un evidente effetto tappo al traffico normale) il sistema 'tenta' sempre di mantenere la velocità impostata: nelle discese toglie il gas per cui, fino ad una certa pendenza, non ci sono problemi, poi bisogna necessariamente toccare il freno e, questo, comporta il suo disinserimento; nelle salite scala le marce ed arriva in cima alla salita con la velocità il più possibile vicina a quella impostata comportando, in questo caso, un maggiore consumo perchè, in caso di guida tradizionale, non si sarebbe sfruttata tutta la potenza del motore. Il bello è quando, una volta impostata la velocità, si deve fermare il mezzo (senza spegnerlo) e rallentare parecchio: quando la velocità raggiunge i 30/40 km/h, magari in terza marcia, premendo il 'restore' (reinserimento del dispositivo), il sistema prende il controllo del mezzo portandolo alla velocità richiesta cambiando automaticamente le marce; credo - e se sbaglio smentitemi - che col cambio tradizionale ciò non è possibile perchè il dispositivo si disinserisce anche al tocco della frizione. Elio
ma mentre è pacifico che col cambio manuale sei tu a dover cambiare e frenare, coll'automatico cosa succede?>
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 19/02/2010 21:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora provo comunque io mi trovo benissimo una guida rilassante (anche troppo)
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 19/02/2010 20:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra tutto molto esagerato...a me non fa cosi![:0] Molto, molto strano.[:0]
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 20/02/2010 23:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per spiegarlo ho esaperato il concetto però si sente quando stacca-attacca.