quote:Risposta al messaggio di frasimone inserito in data 30/08/2010 23:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che meccanica è esattamente?...mi pare strano che si debba premere la frizione per attivarlo...prova a veicolo fermo in moto e freno a mano tirato: girando la ghieretta su "+" dovrebbe aumentare di giri e rimanervi finche non premi il pedale del freno o gira la ghieretta su off. Se non lo fà, probabilmente c'è una anomalia: perlomeno su 35c17 AGILE e 35C18 manuale funziona cosi... Dodo
quote:Risposta al messaggio di frasimone inserito in data 30/08/2010 23:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e io che nemmeno ce l'ho il manuale? [:D] Guarda, è molto semplice, e te lodice uno che è negato...[xx(] iveco 2005 35c15 In condizioni di traffico e stradali opportune raggiungi la velocità desiderata nella marcia adeguata tenendo la velocità costante giri in senso orario il comando del cruise c. direzione + (si tratta di un mezzo giro - cioè fai questo mezzo giro e lasci che il comando torni in posizione originaria) lasci l'acceleratore e il mezzo procederà alla velocità del momento facendo il possibile per non variare la velocità. puoi accelerare o decelerare sempre col mezzo giro di prima +/- 1,5-2 km/h pigiando il freno si disinserisce e devi rifare la procedura. Il regime del motore deve essere adeguato 2000-2500 poi vedi tu in base al carico, alle pendenze, ecc.
quote:Risposta al messaggio di frasimone inserito in data 30/08/2010 23:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, presuppongo che il consiglio di Salvo non ti serva sperando che la prova l'hai fatta durante la marcia, se la procedura che segui è la giusta (come descritta da wwwexalto) vuol dire che qualcosa nell'impianto non va. A me una volta è bastata una lampadina dei freni a bloccare il Cruise. Questo strumento si disinserisce quando freni e quindi sfrutta la chiusura del circuito elettrico dei freni. Controlla che tutte le lampadine del freno funzionano e riprova. Se così non fosse potrebbe essere qualche filo di collegamento del CC che non è fatto ad hoc. ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 31/08/2010 09:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio era un test per verificarne il funzionamento escludendo alcune condizioni (giusta quella delle lampade freni con veicoli 35c18 ed impianto CANBUS ma non cosi per i 35c17 con impianto standard). In questo modo, se la prova a veicolo fermo viene superata e funziona come acceleratore a mano, si può dedurre che se non funzionasse in marcia, le cause vanno ricercate nei parametri "dinamici" ,come lettura della velocità effettiva per esempio, riducendo la rosa di possibilità di anomalie da verificare. L'acceleratore a "mano" a veicolo fermo, può sempre tornare utile in particolari condizioni: es far partire un altro veicolo in panne batteria con i cavi o alzare momentaneamente il livello delle BS cosi come fare alcuni lavori motore che richiedano al termine rapido innalzamento e raggiungimento della temp. di accensione ventilatore: non dimentichiamoci che il daily viene impiegato sovente per lavoro con applicazioni con "presa di forza" (pompe idrauliche,ribaltabili ecc.) e quindi l'opzione minimo accelerato è indispensabile. Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 31/08/2010 13:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio suggerimento "banale" è scaturito dal fatto che Frasimone non ci ha detto di aver fatto tentativi d'inserimento in marcia. Siccome non dò mai niente per scontato mi sono permesso di siggerire la cosa più elementare. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 31/08/2010 13:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][8D] Dodo
quote:pigiando il freno si disinserisce e devi rifare la procedura.>> sotto alla ghiera + - ce ne è un altra e girandola in avanti ti riporta all'ultima velocità impostata all'inverso cancella si cancella anche fermandosi cosi almeno il C17 Davide
quote:Risposta al messaggio di frasimone inserito in data 31/08/2010 21:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi proprio di si, una verifica con la diagnostica si impone, probabilmente qualche segnale nella componente dinamica non viene rilevato correttamente e inibisce il funzionamento, dubito si tratti dei microswitch della pedaliera altrimenti non funzionerebbe neanche da fermo (ecco perchè ti avevo suggerito la prova). Domanda banale e mi scuso in anticipo: non è che cerchi di inserirlo ad acceleratore rilasciato cioè avendo superato la velocità desiderata e cercando di intercettare quella voluta in rallentamento?...in questo caso non funziona... I manicotti dovrebbero essere calzati sulle parti rigide mediante colla: sul mio è cosi oltre che fascettati sono incollati e non perdono. Fai verificare anche la presenza di umidità nel sensore pressione liquido nella vaschetta espansione: se ve ne fosse traccia fattelo sostituire prima di avere danni gravi in centralina motore per fughe di corrente verso massa. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 31/08/2010 21:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i consigli,adesso che me lo dici non ricordo se lo facevo con l'acceleratore schiacciato o no.La cosa giusta sarebbe arrivare alla velocità desiderata poi senza mollare la pressione dell'acceleratore ruotare la levetta su on ? Lo si può attivare a qualsiasi velocità ? Ancora grazie per le info
quote:Risposta al messaggio di frasimone inserito in data 31/08/2010 22:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si raggiungi la velocità con regime/marcia idonei tieni pigiato l'acceleratore costante giri la "manovella" lasci l'acceleratore...va da solo [;)]