CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise Control Waeco ms-880

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
12
coolwool
coolwool
12/05/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 21:52:23
Salve, Ho appena acquistato il CC Waeco ms-880 per il mio Ducato x230 2.8 JTD del 2002.
Il camper ha acceleratore elettronico, cambio meccanico e contagiri ma NON ha il CANbus (almeno non credo).
(il set cavi forniti e quello che va bene anche sul x244)

Il mio dilemma e come vanno collegati i fili BLU (rilevamento del segnale di velocità) e il filo GIALLO (rilevamento del segnale del numero di giri).
Quello che non mi risulta chiaro e se vanno collegati entrambi i fili (cioè Blu al tachimetro e Giallo al contagiri) oppure se si deve scegliere e collegare soltanto uno di questi 2 fili.
cito il manuale
" Veicoli con cambio meccanico
> Collegare il cavo BLU al segnale di velocità
> Collegare il cavo GIALLO come limitatore di velocità mediante il segnale del numero di giri OPPURE dell'interruttore della frizione.
In alternativa è possibile
> posare il cavo BLU con il segnale del numero di giri OPPURE
> collegare il cavo GIALLO sul lato del polo negativo della bobina di accensione (morsetto 1)"
fine citazione 
Come vedrete la cosa non è molto chiaro. 
C'è un avviso che "sui veicoli con cambio meccanico deve essere presente un limitatore di velocità del motore" Questo mi pare di capire avviene anche tramite l'interruttore presente sul pedale della frizione.

Qualcuno l'ha montato su Ducato x230 e sappia dirmi come ha fatto coi cavi Blu e Giallo ?

grazie
Steve Adriatik 640LS
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 14:13:59
In risposta al messaggio di coolwool del 27/11/2018 alle 21:52:23

Salve, Ho appena acquistato il CC Waeco ms-880 per il mio Ducato x230 2.8 JTD del 2002. Il camper ha acceleratore elettronico, cambio meccanico e contagiri ma NON ha il CANbus (almeno non credo). (il set cavi forniti
e quello che va bene anche sul x244) Il mio dilemma e come vanno collegati i fili BLU (rilevamento del segnale di velocità) e il filo GIALLO (rilevamento del segnale del numero di giri). Quello che non mi risulta chiaro e se vanno collegati entrambi i fili (cioè Blu al tachimetro e Giallo al contagiri) oppure se si deve scegliere e collegare soltanto uno di questi 2 fili. cito il manuale Veicoli con cambio meccanico > Collegare il cavo BLU al segnale di velocità > Collegare il cavo GIALLO come limitatore di velocità mediante il segnale del numero di giri OPPURE dell'interruttore della frizione. In alternativa è possibile > posare il cavo BLU con il segnale del numero di giri OPPURE > collegare il cavo GIALLO sul lato del polo negativo della bobina di accensione (morsetto 1) fine citazione  Come vedrete la cosa non è molto chiaro.  C'è un avviso che sui veicoli con cambio meccanico deve essere presente un limitatore di velocità del motore Questo mi pare di capire avviene anche tramite l'interruttore presente sul pedale della frizione. Qualcuno l'ha montato su Ducato x230 e sappia dirmi come ha fatto coi cavi Blu e Giallo ? grazie Steve Adriatik 640LS
...
montai proprio quel kit nel lontano 2006 su un ducato x244 2.8Jtd e ricordo che tribolai un pò proprio per trovare il segnale tachimetrico nella strumentazione. Infatti era presente su due cavi, ma era valido solo uno dei due (l'altro era troppo debole e provocava lo sgancio del cruise in marcia).

Ricorco che ne venni a capo grazie all'assistenza telefonica ricevuta dal tecnico Waeco di allora (mi pare fosse in Emilia Romagna). A livello azienda è cambiato molto (è passata sotto dometic) però potresti provare a contattarli per avere un suggerimento.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
12
coolwool
coolwool
12/05/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 17:35:01
In risposta al messaggio di B747 del 28/11/2018 alle 14:13:59

montai proprio quel kit nel lontano 2006 su un ducato x244 2.8Jtd e ricordo che tribolai un pò proprio per trovare il segnale tachimetrico nella strumentazione. Infatti era presente su due cavi, ma era valido solo uno dei
due (l'altro era troppo debole e provocava lo sgancio del cruise in marcia). Ricorco che ne venni a capo grazie all'assistenza telefonica ricevuta dal tecnico Waeco di allora (mi pare fosse in Emilia Romagna). A livello azienda è cambiato molto (è passata sotto dometic) però potresti provare a contattarli per avere un suggerimento.
...
grazie Gianluca,
Spremendo le meninge, ti ricordi se avevi collegato sia tachimetro che contagiri o soltanto uno dei due?
I segnale l'avevi preso poi da dietro allo strumento?

grazie
Steve Adriatik 640LS
20
vecchio
vecchio
30/05/2006 1166
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 20:58:27
cruise.jpg

Questo è il collegamento del segnale di velocita di un x244 2.8 jtd del 2006. Il filo che ti interessa ( freccia rossa) è di colore verde/grigio, però ( cerchio rosso) non lo devi tagliare, ma solo spelare e giuntare con stagno con il filo blu del cruise. Il tutto è sulla spinetta che collega il quadro contachilometri.
Ciao Fabio
12
coolwool
coolwool
12/05/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 22:53:00
In risposta al messaggio di vecchio del 28/11/2018 alle 20:58:27

Questo è il collegamento del segnale di velocita di un x244 2.8 jtd del 2006. Il filo che ti interessa ( freccia rossa) è di colore verde/grigio, però ( cerchio rosso) non lo devi tagliare, ma solo spelare e giuntare con stagno con il filo blu del cruise. Il tutto è sulla spinetta che collega il quadro contachilometri. Ciao Fabio
Grande Fabio!
Spero che il mio x230 abbia la stesso cablaggio. A questo punto il cavo GIALLO del ms-880 viene isolato visto che io comunque collegherò l'interruttore della frizione con i cavi già predisposti a questo scopo?
grazie
 
Steve Adriatik 640LS
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 13:47:37
In risposta al messaggio di coolwool del 28/11/2018 alle 17:35:01

grazie Gianluca, Spremendo le meninge, ti ricordi se avevi collegato sia tachimetro che contagiri o soltanto uno dei due? I segnale l'avevi preso poi da dietro allo strumento? grazie
Mi sembra che collegai solo il segnale velocità, prendendolo da dietro il quadro strumenti (dove è presente in due pin, e da quello derivò la mia difficoltà iniziale). Confermo che anche io spellai il filo e ci stagnai insieme quello del waeco.

Ma nei 230 jtd il tachimetro è elettronico? Perchè nel 244 lo era ma il 230 mi da l'idea che abbia una strumentazione meccanica (salvo cambiamenti nelle ultime serie appunto...). Di sicuro il segnale dalla centralina esisterà, bisogna vedere se arriva sul quadro.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 29/11/2018 alle 13:58:51
12
coolwool
coolwool
12/05/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 16:40:22
In risposta al messaggio di B747 del 29/11/2018 alle 13:47:37

Mi sembra che collegai solo il segnale velocità, prendendolo da dietro il quadro strumenti (dove è presente in due pin, e da quello derivò la mia difficoltà iniziale). Confermo che anche io spellai il filo e ci stagnai
insieme quello del waeco. Ma nei 230 jtd il tachimetro è elettronico? Perchè nel 244 lo era ma il 230 mi da l'idea che abbia una strumentazione meccanica (salvo cambiamenti nelle ultime serie appunto...). Di sicuro il segnale dalla centralina esisterà, bisogna vedere se arriva sul quadro.
...
Il mio 230 è di gennaio 2002, quindi, credo, sia uno degli ultimi. A dire la verità devo ancora iniziare il lavoro e non ho visto ancora come è messo dietro il quadro strumenti. Il problema è che non riesco a trovare il schema elettrico e quindi sto sperando che sia come la 244 perché Fabio mi ha gentilmente fornito la foto del cavo che cerco.

Qui in italia la Dometic ha soltanto un servizio vendite.
Steve
Steve Adriatik 640LS
20
vecchio
vecchio
30/05/2006 1166
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 20:00:53
Non ricordo bene, ma penso propio che il filo giallo del cc vada isolato.
Fabio
12
coolwool
coolwool
12/05/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 17:26:24
In risposta al messaggio di coolwool del 29/11/2018 alle 16:40:22

Il mio 230 è di gennaio 2002, quindi, credo, sia uno degli ultimi. A dire la verità devo ancora iniziare il lavoro e non ho visto ancora come è messo dietro il quadro strumenti. Il problema è che non riesco a trovare
il schema elettrico e quindi sto sperando che sia come la 244 perché Fabio mi ha gentilmente fornito la foto del cavo che cerco. Qui in italia la Dometic ha soltanto un servizio vendite. Steve
...
Sono nei quai :(. Ho sbirciato dietro il quadro strumenti e mi sa che il tachimetro è meccanico come diceva Gianluca. (vedi photo).
SpeedoCable.jpg 

Ora, dove vado a trovare il segnale della velocità?

 
Steve Adriatik 640LS
17
simons
simons
17/01/2009 1196
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 17:55:21
Prova a cercare la pinatura della centralina motore, del 2,8jtd, li dovresti trovarlo, se mi dai la tua mail ti posso fornire uno schema che avevo trovato in rete, è del 244 e non del 230, ma la centrlina dovrebbe essere sia la stessa.
17
simons
simons
17/01/2009 1196
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 17:59:16
Nel 244 la centralina motore è sul lato dx ,guardando lato cofano motore,a lato filtro dell'aria per intenderci, nel 230 non so ma potrebbe essere sempre li perchè fiat va piano a spostare cose gia presenti in modelli precedenti.
12
coolwool
coolwool
12/05/2014 8
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 18:02:36
In risposta al messaggio di simons del 01/12/2018 alle 17:55:21

Prova a cercare la pinatura della centralina motore, del 2,8jtd, li dovresti trovarlo, se mi dai la tua mail ti posso fornire uno schema che avevo trovato in rete, è del 244 e non del 230, ma la centrlina dovrebbe essere sia la stessa.
Molto gentile!
email steve37066@gmail.com

 
Steve Adriatik 640LS
17
simons
simons
17/01/2009 1196
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 18:10:29
ciao coolwool hai posta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link