CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruscotto da sostituire

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 10:30:38
Buongiorno a tutti, purtroppo il mio ritorno al camper è finito ancor prima di ricominciare.
I miei sono appena tornati dalle loro vacanze (il camper è loro) e mio padre lamentava a volte la mancata accensione del quadro strumenti, poi insistendo partiva.
Mi diceva che comunque andavano solo frecce e abbaglianti e in vista di circa 3000 km in Francia è andato a far vedere il mezzo per capire il problema.
Un primo elettrauto ha sentenziato la necessità di cambiare il cruscotto alla modica cifra di 1000€! surprise
Dopo averlo indirizzato da un altra officina in cui si servono alcuni colleghi camperisti (tra l'altro convenzionata col forum) è venuto fuori che non necessita di un cruscotto nuovo e che lo riparano loro ma purtroppo dopo il 20 visto che oggi è il loro ultimo giorno.
Volevo sapere se è capitato ad altri un inconveniente simile....
Il camper è un vetusto Albatross della Sun Living del 2005
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 11:46:03
In risposta al messaggio di Omar73 del 08/08/2018 alle 10:30:38

Buongiorno a tutti, purtroppo il mio ritorno al camper è finito ancor prima di ricominciare. I miei sono appena tornati dalle loro vacanze (il camper è loro) e mio padre lamentava a volte la mancata accensione del quadro
strumenti, poi insistendo partiva. Mi diceva che comunque andavano solo frecce e abbaglianti e in vista di circa 3000 km in Francia è andato a far vedere il mezzo per capire il problema. Un primo elettrauto ha sentenziato la necessità di cambiare il cruscotto alla modica cifra di 1000€!  Dopo averlo indirizzato da un altra officina in cui si servono alcuni colleghi camperisti (tra l'altro convenzionata col forum) è venuto fuori che non necessita di un cruscotto nuovo e che lo riparano loro ma purtroppo dopo il 20 visto che oggi è il loro ultimo giorno. Volevo sapere se è capitato ad altri un inconveniente simile.... Il camper è un vetusto Albatross della Sun Living del 2005 Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
...
Definire un camper del 2005 " vetusto " è un po esagerato, nella platea dei camper ci sono veicoli circolanti ben più vecchi, per i camper non si deve applicare il criterio che si usa per l'auto basta pensare alla meccanica tipo furgone più resistente ed al basso chilometraggio che di solito percorrono annualmente questi mezzi. Non si sostituisce un cruscotto perchè gli indicatori&luci non funzionano, si ripara e se un elettrauto non è capace e propone la sostituzione è meglio che cambi mestiere, ciaoo. 
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 13:33:58
Cercare risposte su un problema al quadro strumenti (cruscotto) e specificare che si tratta di un Albatross della Sun Living del 2005 non aiuta molto chi potrebbe risponderti.
Ma di che mezzo (meccanica) si tratta?
Saluti Massimo
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 13:40:03
Scusate, pensavo di aver inserito anche la base su cui è allestito. 
È un Ducato del 2005, la motorizzazione non la ricordo al momento. 
Tra i vari problemi, se ho capito bene, c'era anche la mancata accensione del motore. Presumo sempre per i problemi che ha (o dovrebbe avere, sono tutte info di seconda mano laugh​​​​​​) il cruscotto o chi per lui. 
Sicuramente l'elettrauto (ex) di fiducia non vedrà più mio padre. 
Dopo le ferie cercherò di farvi avere relazione dettagliata sulla soluzione. 
Un'altra cosa, iscrivendomi ho fatto anche la COL Card e l'officina che farà (probabilmente) il lavoro è convenzionata. Visto che quando mio padre porterà il camper io sarò ancora via, posso passargli la mia card? 
Grazie 

Modificato da Omar73 il 08/08/2018 alle 19:03:35
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 13:51:47
In risposta al messaggio di Omar73 del 08/08/2018 alle 13:40:03

Scusate, pensavo di aver inserito anche la base su cui è allestito.  È un Ducato del 2005, la motorizzazione non la ricordo al momento.  Tra i vari problemi, se ho capito bene, c'era anche la mancata accensione del motore.
Presumo sempre per i problemi che ha (o dovrebbe avere, sono tutte info di seconda mano ​​​​​​) il cruscotto o chi per lui.  Sicuramente l'elettrauto (ex) di fiducia non vedrà più mio padre.  Dopo le ferie cercherò di farvi avere relazione dettagliata sulla soluzione.  Un'altra cosa, iscrivendomi ho fatto anche la COL Card e l'officina che farà (probabilmente) il lavoro è convenzionata. Visto che quando mio padre porterà il camper io sarò ancora via, posso passargli la mia card?  Grazie 
...
io inizierei a controllare le masse
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 13:54:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/08/2018 alle 13:51:47

io inizierei a controllare le masse
Andrà sotto i ferri di chi, spero, sa fare il suo lavoro.
Un paio di colleghi che hanno il camper me ne hanno parlato bene.... 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 15:38:30
purtroppo puo' capitare  che i cruscotti vadano in tilt, sono componenti con circuiti stampati, non sempre riparabili ( dipende dal tipo di danno)è capitato di cruscotti ( di camion) che mettevano in moto il mezzo anche da fermo senza conducente con danni anche rilevanti
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 23:07:52
In risposta al messaggio di morodirho del 08/08/2018 alle 15:38:30

purtroppo puo' capitare  che i cruscotti vadano in tilt, sono componenti con circuiti stampati, non sempre riparabili ( dipende dal tipo di danno)è capitato di cruscotti ( di camion) che mettevano in moto il mezzo anche da fermo senza conducente con danni anche rilevanti
Iveco?
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 04:02:37
Sicuro che sia un problema di cruscotto (che di solito si intende come "quadro strumenti") ?
Che puo' c'entrare con l'avviamento del motore?
Non potrebbe essere un guasto del commutatore di avviamento ? Ovvero il blocchetto della chiave d'avviamento, quello che da corrente al quadro, al sistema di iniezione, al motorino avviamento ecc.?
Un saluto da Vittorio (MI).
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 07:10:05
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/08/2018 alle 04:02:37

Sicuro che sia un problema di cruscotto (che di solito si intende come quadro strumenti) ? Che puo' c'entrare con l'avviamento del motore? Non potrebbe essere un guasto del commutatore di avviamento ? Ovvero il blocchetto della chiave d'avviamento, quello che da corrente al quadro, al sistema di iniezione, al motorino avviamento ecc.? Un saluto da Vittorio (MI).
laughwinkyes

Che poi, il quadro strumenti, ed accessori vari (smorzatore carburante ecc ecc) abbiano dei problemi, anche di connessioni...è conosciuto,
le masse, le masse sui Ducato di quegli anni sono un punto di assoluto interesse...!!

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 07:14:14
Siete già in due che mi parlate delle masse. 
Potete essere più specifici? 
So cos'è una massa ma non capisco come potrebbe dare dei problemi...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 07:24:09
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/08/2018 alle 04:02:37

Sicuro che sia un problema di cruscotto (che di solito si intende come quadro strumenti) ? Che puo' c'entrare con l'avviamento del motore? Non potrebbe essere un guasto del commutatore di avviamento ? Ovvero il blocchetto della chiave d'avviamento, quello che da corrente al quadro, al sistema di iniezione, al motorino avviamento ecc.? Un saluto da Vittorio (MI).
Dalla poca descrizione del problema/guasto  che ci ha dato omar73 e senza poter verificare di persona, penso che molto probabilmente hai individuato il problema indicando il blocchetto accensione...yes
un saluto,Danilo.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 07:37:24
In risposta al messaggio di Omar73 del 09/08/2018 alle 07:14:14

Siete già in due che mi parlate delle masse.  Potete essere più specifici?  So cos'è una massa ma non capisco come potrebbe dare dei problemi...
Sui Fiat, si è scelto, di andare a massa, quasi per ogni utenza e servizio, cioè il circuito di alimentazione, si chiude, andando a massa, autonomamente, non attraverso una massa comune derivata,
si troveranno quindi molti capicorda che terminano su viti fissate dulla struttura metallica del veicolo, oppure, come nei mezzi più vecchi, con "ragni" ovvero rastrelliere tonde, con una vite al centro ed una serie di 6 fino a 10 fastom maschio su cui si collegano i fastom femmina che provengono dai circuiti...quadro strumenti, strumenti singoli, relais, lampadine ecc ecc
ecco, questi nodi, molto spesso si ossidano, si ossidano le comnnessioni singole ecc ecc...vanno pulite, disossidate, riserrate, insomma, verificate !
Altrimenti, può accadere che il circuito vada a massa percorrendo...altre strade, creando anomalie strane, spie che si accendono flebilmente, servizi che funzionano accendendo le frecce ecc ecc...

poi, il Blocchetto di accensione si usura e può creare problemi, anche le sue connessioni...dato che il comando al motorino di avviamento, parte proprio da li, e SOLO da li...
se ci sono antifurti, con immobilizzatore, verificare i cablaggi ed il corretto funzionamento anche di questi ultimi !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 07:52:33
solo per chiarire quello che ho scritto sopra.Iveco , autocarro 159.20, il circuito stampato comprendeva ''anche'' un cavo che collegava il blocchetto avviamento con altre utenze.E' capitato che a causa di guasti sul circuito il mezzo si mettesse in moto da solo, accaduto proprio davanti al cancello della conc. in cui lavoravo, (cancello sfondato e danni al veicolo)poi, siccome non faccio l'elettrauto ,non chiedetemi i motivi.wink
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 09:11:09
In risposta al messaggio di morodirho del 09/08/2018 alle 07:52:33

solo per chiarire quello che ho scritto sopra.Iveco , autocarro 159.20, il circuito stampato comprendeva ''anche'' un cavo che collegava il blocchetto avviamento con altre utenze.E' capitato che a causa di guasti sul circuito
il mezzo si mettesse in moto da solo, accaduto proprio davanti al cancello della conc. in cui lavoravo, (cancello sfondato e danni al veicolo)poi, siccome non faccio l'elettrauto ,non chiedetemi i motivi.
...
A me si era incollato l'elettrointerruttore di un motorino di avviamento e la vettura, in sosta dietro l'officina, continuava a cozzare sul muro, tentando l'avviamento...
proprio bei momemti e belle esperienze eh ? winklaugh

Ciao
Gianfranco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 11:11:42
In risposta al messaggio di morodirho del 09/08/2018 alle 07:52:33

solo per chiarire quello che ho scritto sopra.Iveco , autocarro 159.20, il circuito stampato comprendeva ''anche'' un cavo che collegava il blocchetto avviamento con altre utenze.E' capitato che a causa di guasti sul circuito
il mezzo si mettesse in moto da solo, accaduto proprio davanti al cancello della conc. in cui lavoravo, (cancello sfondato e danni al veicolo)poi, siccome non faccio l'elettrauto ,non chiedetemi i motivi.
...
presumo che da allora ( parliamo di più di 30 anni)  l' iveco abbia risolto qualche peccawink
e comunque, il furbo che ha lasciato  il camion in marcia e senza freno ha mano, doveva essere preso a bastonate sulla schiena
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 13:20:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2018 alle 11:11:42

presumo che da allora ( parliamo di più di 30 anni)  l' iveco abbia risolto qualche pecca e comunque, il furbo che ha lasciato  il camion in marcia e senza freno ha mano, doveva essere preso a bastonate sulla schiena
condivido in toto.Purtroppo capita anche questo , sad
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link