In risposta al messaggio di Omar73 del 08/08/2018 alle 10:30:38Definire un camper del 2005 " vetusto " è un po esagerato, nella platea dei camper ci sono veicoli circolanti ben più vecchi, per i camper non si deve applicare il criterio che si usa per l'auto basta pensare alla meccanica tipo furgone più resistente ed al basso chilometraggio che di solito percorrono annualmente questi mezzi. Non si sostituisce un cruscotto perchè gli indicatori&luci non funzionano, si ripara e se un elettrauto non è capace e propone la sostituzione è meglio che cambi mestiere, ciaoo.
Buongiorno a tutti, purtroppo il mio ritorno al camper è finito ancor prima di ricominciare. I miei sono appena tornati dalle loro vacanze (il camper è loro) e mio padre lamentava a volte la mancata accensione del quadrostrumenti, poi insistendo partiva. Mi diceva che comunque andavano solo frecce e abbaglianti e in vista di circa 3000 km in Francia è andato a far vedere il mezzo per capire il problema. Un primo elettrauto ha sentenziato la necessità di cambiare il cruscotto alla modica cifra di 1000€! Dopo averlo indirizzato da un altra officina in cui si servono alcuni colleghi camperisti (tra l'altro convenzionata col forum) è venuto fuori che non necessita di un cruscotto nuovo e che lo riparano loro ma purtroppo dopo il 20 visto che oggi è il loro ultimo giorno. Volevo sapere se è capitato ad altri un inconveniente simile.... Il camper è un vetusto Albatross della Sun Living del 2005 Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
In risposta al messaggio di Omar73 del 08/08/2018 alle 13:40:03io inizierei a controllare le masse
Scusate, pensavo di aver inserito anche la base su cui è allestito. È un Ducato del 2005, la motorizzazione non la ricordo al momento. Tra i vari problemi, se ho capito bene, c'era anche la mancata accensione del motore.Presumo sempre per i problemi che ha (o dovrebbe avere, sono tutte info di seconda mano ) il cruscotto o chi per lui. Sicuramente l'elettrauto (ex) di fiducia non vedrà più mio padre. Dopo le ferie cercherò di farvi avere relazione dettagliata sulla soluzione. Un'altra cosa, iscrivendomi ho fatto anche la COL Card e l'officina che farà (probabilmente) il lavoro è convenzionata. Visto che quando mio padre porterà il camper io sarò ancora via, posso passargli la mia card? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/08/2018 alle 13:51:47Andrà sotto i ferri di chi, spero, sa fare il suo lavoro.
io inizierei a controllare le masse
In risposta al messaggio di morodirho del 08/08/2018 alle 15:38:30Iveco?
purtroppo puo' capitare che i cruscotti vadano in tilt, sono componenti con circuiti stampati, non sempre riparabili ( dipende dal tipo di danno)è capitato di cruscotti ( di camion) che mettevano in moto il mezzo anche da fermo senza conducente con danni anche rilevanti
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/08/2018 alle 04:02:37
Sicuro che sia un problema di cruscotto (che di solito si intende come quadro strumenti) ? Che puo' c'entrare con l'avviamento del motore? Non potrebbe essere un guasto del commutatore di avviamento ? Ovvero il blocchetto della chiave d'avviamento, quello che da corrente al quadro, al sistema di iniezione, al motorino avviamento ecc.? Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/08/2018 alle 04:02:37Dalla poca descrizione del problema/guasto che ci ha dato omar73 e senza poter verificare di persona, penso che molto probabilmente hai individuato il problema indicando il blocchetto accensione...
Sicuro che sia un problema di cruscotto (che di solito si intende come quadro strumenti) ? Che puo' c'entrare con l'avviamento del motore? Non potrebbe essere un guasto del commutatore di avviamento ? Ovvero il blocchetto della chiave d'avviamento, quello che da corrente al quadro, al sistema di iniezione, al motorino avviamento ecc.? Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di Omar73 del 09/08/2018 alle 07:14:14Sui Fiat, si è scelto, di andare a massa, quasi per ogni utenza e servizio, cioè il circuito di alimentazione, si chiude, andando a massa, autonomamente, non attraverso una massa comune derivata,
Siete già in due che mi parlate delle masse. Potete essere più specifici? So cos'è una massa ma non capisco come potrebbe dare dei problemi...
In risposta al messaggio di morodirho del 09/08/2018 alle 07:52:33A me si era incollato l'elettrointerruttore di un motorino di avviamento e la vettura, in sosta dietro l'officina, continuava a cozzare sul muro, tentando l'avviamento...
solo per chiarire quello che ho scritto sopra.Iveco , autocarro 159.20, il circuito stampato comprendeva ''anche'' un cavo che collegava il blocchetto avviamento con altre utenze.E' capitato che a causa di guasti sul circuitoil mezzo si mettesse in moto da solo, accaduto proprio davanti al cancello della conc. in cui lavoravo, (cancello sfondato e danni al veicolo)poi, siccome non faccio l'elettrauto ,non chiedetemi i motivi.
In risposta al messaggio di morodirho del 09/08/2018 alle 07:52:33presumo che da allora ( parliamo di più di 30 anni) l' iveco abbia risolto qualche pecca
solo per chiarire quello che ho scritto sopra.Iveco , autocarro 159.20, il circuito stampato comprendeva ''anche'' un cavo che collegava il blocchetto avviamento con altre utenze.E' capitato che a causa di guasti sul circuitoil mezzo si mettesse in moto da solo, accaduto proprio davanti al cancello della conc. in cui lavoravo, (cancello sfondato e danni al veicolo)poi, siccome non faccio l'elettrauto ,non chiedetemi i motivi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2018 alle 11:11:42condivido in toto.Purtroppo capita anche questo ,
presumo che da allora ( parliamo di più di 30 anni) l' iveco abbia risolto qualche pecca e comunque, il furbo che ha lasciato il camion in marcia e senza freno ha mano, doveva essere preso a bastonate sulla schiena