quote:Risposta al messaggio di Leona inserito in data 31/05/2010 21:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto alti,quanto tempo,simmetrici o da un solo lato? Per estremizzare facendo comprendere il concetto: se mettessimo un autotelaio (oltretutto carico) su una di quelle rampette da esposizione che vengono utilizzate per fare scena quando ci sono dei fuoristrada la risposta è si, se lo si lascia per un tempo prolungato,se inoltre a ciò lo si sottopone a cicli termici (grande insolazione e raffreddamento nottutno) e se si cerca di farlo salire il più possibile in alto...ancor peggio da un solo lato...ma come ho detto estremizzando, non credo che nessuno realizzi di parcheggiare il VR in quel modo! Dodo
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 31/05/2010 22:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Presupponedo non troppo alti,su entrambe le ruote se gemelle e con pneumatico svragonfiati poco, ma se invece abbiamo pneumatici bassi in pressione si ovalizzano più velocemente (tele molto sollecitate e ancor peggio se esposti a sole ed intemperie), se da un lato lo si fà per favorire il drenaggio dell'acqua dal tetto, per contro tutta la struttura viene sottoposta a sforzo di flessione continuato (magari per molte settimane/anno) e, con l'invecchiamento delle plastiche/sigillanti (invecchiamento accelerato dai raggi UV) la flessibilità dei materiali peggiora con accresciuta possibilità di microfessurazioni che aprono la via a possibili infiltrazioni. In ogni caso l'autotelaio nasce per poggiare a terra (neanche su ciotoli, ne su terreno fangoso) sulle sue ruote,qualunque oggetto anaomalo gli si infili sotto è sopportato, sicuramente non amato dallo stesso. Come esempio estremo: guarda una vettura (non un SUV DA 2000 KG) di 4/5 anni che abitualmente viene fatta salire e scendere nonchè parcheggiata sui marciapiedi, a confronto di una altra identica parcheggiata in garage in piano e ti accorgerai di come nel tempo escano di squadra battute delle serrature,cornici dei vetri ed altro connesso al telaio che risente delle continue flessioni. Ovviamente non dico che non si chiudano più ne vetri ne porte, ma la sensazione di qualcosa di sballato c'è. Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/06/2010 21:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci mancherebbe, grazie a te per avere generato lo spunto per parlarne...ops scriverne. Dodo
quote:Risposta al messaggio di nuanda inserito in data 01/06/2010 23:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo sia molto difficile che dei cunei danneggino il telaio di un autocarro, al massimo si possono danneggiare le gomme, se viene lasciato per troppi mesi nella stessa posizione, ma questo succede anche senza cunei. Secondo mè, le eccessive differenze di peso tra una parte e l'altra ( dest. e sin.)fanno più danni. Ivo