CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cunei si cunei no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 31/05/2010 alle: 21:39:04
Mi hanno detto che lasciare a lungo il camper sui cunei danneggia in telaio ? vero falso ?
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 31/05/2010 alle: 22:24:09
quote:Risposta al messaggio di Leona inserito in data 31/05/2010  21:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanto alti,quanto tempo,simmetrici o da un solo lato? Per estremizzare facendo comprendere il concetto: se mettessimo un autotelaio (oltretutto carico) su una di quelle rampette da esposizione che vengono utilizzate per fare scena quando ci sono dei fuoristrada la risposta è si, se lo si lascia per un tempo prolungato,se inoltre a ciò lo si sottopone a cicli termici (grande insolazione e raffreddamento nottutno) e se si cerca di farlo salire il più possibile in alto...ancor peggio da un solo lato...ma come ho detto estremizzando, non credo che nessuno realizzi di parcheggiare il VR in quel modo! Dodo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 31/05/2010 alle: 22:30:35
nel mio rimessaggio quasi tutti i mezzi sono parcheggiati sui cunei gialli. Che tipo di problemi so possono riscontrare ?
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 31/05/2010 alle: 23:31:32
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 31/05/2010  22:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Presupponedo non troppo alti,su entrambe le ruote se gemelle e con pneumatico svragonfiati poco, ma se invece abbiamo pneumatici bassi in pressione si ovalizzano più velocemente (tele molto sollecitate e ancor peggio se esposti a sole ed intemperie), se da un lato lo si fà per favorire il drenaggio dell'acqua dal tetto, per contro tutta la struttura viene sottoposta a sforzo di flessione continuato (magari per molte settimane/anno) e, con l'invecchiamento delle plastiche/sigillanti (invecchiamento accelerato dai raggi UV) la flessibilità dei materiali peggiora con accresciuta possibilità di microfessurazioni che aprono la via a possibili infiltrazioni. In ogni caso l'autotelaio nasce per poggiare a terra (neanche su ciotoli, ne su terreno fangoso) sulle sue ruote,qualunque oggetto anaomalo gli si infili sotto è sopportato, sicuramente non amato dallo stesso. Come esempio estremo: guarda una vettura (non un SUV DA 2000 KG) di 4/5 anni che abitualmente viene fatta salire e scendere nonchè parcheggiata sui marciapiedi, a confronto di una altra identica parcheggiata in garage in piano e ti accorgerai di come nel tempo escano di squadra battute delle serrature,cornici dei vetri ed altro connesso al telaio che risente delle continue flessioni. Ovviamente non dico che non si chiudano più ne vetri ne porte, ma la sensazione di qualcosa di sballato c'è. Parere personale. Dodo

Modificato da haiede il 31/05/2010 alle 23:32:34
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/06/2010 alle: 21:58:49
grazie per i chiarimenti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 01/06/2010 alle: 22:11:17
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/06/2010  21:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci mancherebbe, grazie a te per avere generato lo spunto per parlarne...ops scriverne. Dodo
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 01/06/2010 alle: 23:52:32
Io ho lasciato il camper per un inverno sui cunei nella speranza di fare defluire tutta l'acqua dal tetto. Non ho avuto nessun problema nei tre anni successivi.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 02/06/2010 alle: 19:20:39
quote:Risposta al messaggio di nuanda inserito in data 01/06/2010  23:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo sia molto difficile che dei cunei danneggino il telaio di un autocarro, al massimo si possono danneggiare le gomme, se viene lasciato per troppi mesi nella stessa posizione, ma questo succede anche senza cunei. Secondo mè, le eccessive differenze di peso tra una parte e l'altra ( dest. e sin.)fanno più danni. Ivo
arturino
arturino
-
Inserito il 02/06/2010 alle: 19:43:39
Mi sa che dimenticate che tra il telaio e le ruote ci sono ... le sospensioni!
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 02/06/2010 alle: 19:57:28
Ma posteggiarlo in piano sui cunei non e' come se lo si posteggiasse in salita senza cunei ? I punti di appoggio sono sempre le 4 ruote, o no ? Ciao Giulio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 02/06/2010 alle: 21:08:55
Mi esprimo meglio: non detto che sicuramente succederà e uscirà di squadra qualcosa un mese per l'altro, potrebbe succedere con il tempo. La perdita di allineamento non è tale che un vetro o una porta non si chiudano più, inoltre bisogna sempre avere un secondo veicolo identico (che non viene parcheggiato "in trazione") per notarle, altrimenti sono talmente piccole che ci si abitua e non si vedono: chi riesce a sentire con il tempo una porta che deve essere sbattututa leggermente di più, un vetro che nell'angolino fa entrare un filo di acqua al lavaggio o un leggero spiffero in velocità, pensiamo subito alle guarnizioni, vero, ma non solo. Parere personale. Dodo
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 02/06/2010 alle: 21:18:43
io che avrò il mezzo fermo per 5 mesi ho comperato i cavalletti da commerciale e ho sollevato il tutto di 5 cm ma in piano e non come veniva , poggiandoli al telaio per stendere ammortizzatori e balestre...a oggi con il mio vecchio Daily è sempre andato tutto bene per 12 Anni , questa è la prima volta con il Transit...spero bene non è un Ducato[;)][;)][;)][;)][;)]! PS rettifico il post...il tutto 5 cm si intende di ruota quindi sotto le gomme ci si può spazzare la polvere...OK

Modificato da Giankreos3005 il 02/06/2010 alle 21:20:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link