www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 13/02/2012 14:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè perdere tempo e denaro per le ....""gomme da neve"" quando la tecnologia è arrivata a qualche scalino superiore con le ....""gomme invernali"" [?][?][?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 13/02/2012 14:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chi [?][? -lui [?] -io [?]
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 13/02/2012 15:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu, ovvio. Luca
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 13/02/2012 15:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> troppo difficile accettare-usare tale termine anche se nessuno fino ad ora lo ha imposto ma tutti quelli del settore hanno accettato e condiviso [?] termine che sembra essere il meno sbagliato per definire i pneumatici ora in produzione e quindi non confonderli con quelli che non hanno sostanza ma solo apparenza "M+S" guai ad usare termini del settore ...ma poi tutti in paranoia al pensiero di essere stati "ciullllllati""
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 13/02/2012 15:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> >>>Allora preciso meglio: “gomme atte a percorrere strade innevate”<<< gomme atte a viaggiare nella stagione "invernale" con temperature inferiori ai +7gradi indipendentemente dalla condizione del manto stradale cosi si rende meglio delle prestazioni che possono dare tali pneumatici e l'idea di aver speso meno peggio i propi soldi a più tardi
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quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 13/02/2012 16:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no, basta che l'indice di velocità sia Q o superiore e deve essere evidenziato con un warning adesivo all'interno del parabrezza.
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 13/02/2012 14:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 13/02/2012 17:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se come dici tu, perchè vendono solo 1 coppia di catene? te ne venderebbero 2 coppie, non trovi.per legge bastano solo sull' asse anteriore e in caso di ruote gemmellate solo su 2 ruote. dal lato pratico sarebbe meglio dotarsi di tutte e 4 le gomme .
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 13/02/2012 16:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua domanda iniziale era cosi palese e chiara pur nella sua brevità che non capisco come possano nascere polemiche simili... ciò non toglie che ovviamente dovrai comprare delle gomme apropriate con marcatura adeguata all'uso e al luogo d'utilizzo; nel tuo caso saranno M+S con fiocco di neve circondato dall'immagine della Sardegna a sua volta inserito nella montagna con corona di spigole e capitello a forma di nuraghe. Sicuramente su internet troverai il prodotto giusto al giusto prezzo con indicazione di chi te le può montare. Non dimenticare l'adesivo sul parabrezza che indica l'uso anche "in continente" ma limitato nella velocità max. Luca PS [:D][:D][:D] Scusa ma non sono riuscito a trattenermi [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 13/02/2012 18:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 13/02/2012 19:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e perchè se monto le gomme , ne devo mettere 4 , invece le catene solo 2?
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 13/02/2012 19:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuno ti impedisce di montare 4 catene. Anzi in particolari situazioni (discese ripide) sarebbero opportune. Più volte mi sono girato in testa-coda con le catene. Ma forse mi volevo divertire così. Ero giovane. Comunque le catene le usi in condizioni estreme, per brevi tratti e ad andatura ridotta. Le gomme da neve le monti a novembre e le togli a marzo, ti fai qualunque tipo di strada e autostrada e certamente non viaggi a 20 Km orari. Un’auto a trazione anteriore equipaggiata con pneumatici invernali montati solo davanti risulta instabile nel posteriore: si rischia più facilmente di partire in testacoda. E se vai a 30 all'ora ti diverti, ma a 100 all'ora ti diverti meno. Una vettura a trazione posteriore equipaggiata con pneumatici invernali montati solo dietro risulta squilibrata sull’asse anteriore: si rischia di uscire di strada durante la percorrenza di una curva perchè sottosterzante. Non se se ci sono disposizioni di legge in merito. Luigi
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 13/02/2012 14:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La scelta delle 4 gomme di caratteristiche pressochè identiche (a parte le misure e gli indici ma anche lo stesso disegno e grip teorico) è importante per non alterare gli equilibri dinamici del veicolo, tanto più se questo è dotato di ABS e controllo di stabilità. Se per muoversi potrebbe essere sufficiente l'asse di trazione come si fa con le catene (ma solo trazione anteriore però) non altrettanto si riesce ad ottenre controllo del veicolo quando l'aderanza di un asse è facilmente compromettibile e potrebbe portare lo stesso a fare perno su quello che tiene lasciando scivolare l'altro. Questo si evidenzia molto non con condotta particolarmente brillante come si potrebbe pensare ma con pesi molto elevati, ghiaccio ed inclinazioni anomale del piano stradale (discese/salite ma anche e soprattutto inclinazioni laterali). A mio insignificante parere meglio un uso limitatissimo delle catene in emergenza oppure assolutamente da preferire un treno identico di pneumatici. Dodo