CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Curiosità sulla rimappatura della centralina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 10/02/2008 alle: 23:18:10
Scrivo questo post per sapere come si comportano i mezzi rimappati, indipendentemente dal modello o casa produttrice. Mi interessa sapere se col passare del tempo notate cambiamenti o peggioramenti, meglio se avete macinato un po di chilometri.. credo che un 10-15 mila km dopo la rimappa sian sufficienti. Capisco che sian tanti, quindi potrei rimandare il post fra un annetto, ma magari c'è qualcuno che ha rimappato molto tempo fa ed è riuscito a collezionare km [:D] La rimappatura della centralina elettronica non mi convince molto su questi mezzi e cerco pareri [:)]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 13/02/2008 alle: 10:25:29
quote:Originally posted by Mc466g
Scrivo questo post per sapere come si comportano i mezzi rimappati, indipendentemente dal modello o casa produttrice. Mi interessa sapere se col passare del tempo notate cambiamenti o peggioramenti, meglio se avete macinato un po di chilometri.. credo che un 10-15 mila km dopo la rimappa sian sufficienti. Capisco che sian tanti, quindi potrei rimandare il post fra un annetto, ma magari c'è qualcuno che ha rimappato molto tempo fa ed è riuscito a collezionare km [:D] La rimappatura della centralina elettronica non mi convince molto su questi mezzi e cerco pareri [:)] >
> Io non rimappo le centraline , ma le aggiungo . La centralina rimappata , costa meno , e tocchi dei parametri che secondo me e meglio non toccare . Poi se ti lascia a piedi per strada ... ti sgamano e ti parte la garanzia ... Centralina aggiuntiva , non sposti nessun parametro , ma migliori i tempi di Igniezione aumentando le prestazioni da un 20 ad un 30 % ... ( dipende sempre dal motore che hai ) . Se ti lascia a piedi ... 5 minuti e una forbici ... , non si vede più nulla e la garanzia rimane . Io con il vecchio camper ho fatto più di 50000 km , con il nuovo ho gia percorso 12000 km , tutti è due con centralina aggiuntiva ... Mai nessun problema . Ciao Gianfranco
Vincenzo972
Vincenzo972
-
Inserito il 13/02/2008 alle: 11:24:34
Ciao, io sul mio mezzo ho rimappato la centralina ed ho percorso circa 7.000 km (quando l'ho fatta il mezzo ne aveva 6.000), e sinceramente ho notato prestazioni migliori, come avere un mezzo diverso. secondo un mio parere è meglio rimappare la centralina, sempre che si fatta bene, piuttosto che inserire i soliti moduli che lavorano ingannando i segnali in ingresso della centralina. per quanto riguarda la guastabilità dei due sistemi secondo me è più facile che si rompa qualcosa di aggiunto piuttosto che la centralina a causa di una rimappatura. Questo vuole essere soltanto il mio punto di vista e non l'apertura a polemiche pro o contro qualcosa anzi sono disponibile ad eventuali conoscenze tecniche in merito. Saluti Vincenzo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/02/2008 alle: 13:46:17
Io considero il fatto che la mappatura della Casa sia fatta per soddisfare alcune esigenze: - Affidabilità - Guidabilità (coppia, curva di erogazione, ecc.) - Consumi E' un copromesso tra queste cose. Ovviamente se si aumenta la potenza si deve per forza mettere in conto una possibile diminuzione dell'affidabilità e la curva di potenza sarà più "appuntita", oltre che ad un leggero aumento dei consumi. Considerando però che i motori sono fatti per soddisfare in primis l'utenza commerciale (che macina molti Km), in un camper è possibile rinunciare ad una lunga durata in cambio di un po' di potenza in più, considerato che in media i Km annui non superano di solito i 10000 Km. Io in un camper non vedo nessuna controindicazione: se dovessi farci invece 50000Km annui per lavoro, allora ci penserei un po' su... Se vedi i camper usati hanno i Km che vanno in media dai 20000 ai 60000 Km: mezzi praticamente nuovi per l'utenza commerciale! Ciao
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 13/02/2008 alle: 22:37:59
Grazie per le risposte, ma rimango dubbioso ( oh son testardo [:D] ). I moduli aggiuntivi non mi convincono perchè sono mappature standard, approssimative, non di certo ottimizzate per il proprio mezzo, quindi mi dan l'idea di un lavoro a "metà". Però c'è il vantaggio che con il modulo aggiuntivo si è liberi di staccarlo e non si vede nulla. Le mappature seriali invece mi danno garanzia di un lavoro ben fatto, innanzitutto perchè ci si rivolge a un preparatore qualificato e poi perchè la mappa viene ottimizzata al proprio mezzo, dopo continue verifiche e test, cosa che non avviene con i moduli aggiuntivi "preconfezionati". E qui il dubbio rimane. Cioè.. o si sceglie di avere un risultato inferiore (ma cmq valido) che permette di non giocarsi la garanzia, o si sceglie una mappa di qualità ottima ma rischiando di giocarsi la garanzia.. Ummmh.. [8)] Rimango confuso [:D] Quoto quanto saggiamente ha detto GinoGina ed aggiungo che ciò che toglie guidabilità (inteso nel senso motore/prestazioni) sono le tanto odiose norme antinquinamento.. più salgono gli euro e più sti sfortunati motori girano singhiozzando.. una rimappa e qualche accorgimento sotto al cofano posson dare una bella rinvigorita. Per ora son soddisfatto del nuovo ducato, è brioso e instancabile, mi sa che me lo tengo così per un po (almeno fin quando non scadrà la garanzia, così ho un problema in meno [:D]). A garanzia scaduta sperimenterò la rimappattura seriale. In più, dato che passeran due anni, saprò come staranno le vostre frizioni e cambi (altro mio dubbio) [:o)] Ciaooooo, e ancora grazie per le risposte [:)]

Modificato da Mc466g il 13/02/2008 alle 22:40:25
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/02/2008 alle: 23:20:51
Grazie per le risposte, ma rimango dubbioso ( oh son testardo [:D] ). I moduli aggiuntivi non mi convincono perchè sono mappature standard, approssimative, non di certo ottimizzate per il proprio mezzo, quindi mi dan l'idea di un lavoro a "metà". Però c'è il vantaggio che con il modulo aggiuntivo si è liberi di staccarlo e non si vede nulla. Le mappature seriali invece mi danno garanzia di un lavoro ben fatto, innanzitutto perchè ci si rivolge a un preparatore qualificato e poi perchè la mappa viene ottimizzata al proprio mezzo, dopo continue verifiche e test, cosa che non avviene con i moduli aggiuntivi "preconfezionati". E qui il dubbio rimane. Cioè.. o si sceglie di avere un risultato inferiore (ma cmq valido) che permette di non giocarsi la garanzia, o si sceglie una mappa di qualità ottima ma rischiando di giocarsi la garanzia.. Ummmh.. [8)] Rimango confuso [:D] Quoto quanto saggiamente ha detto GinoGina ed aggiungo che ciò che toglie guidabilità (inteso nel senso motore/prestazioni) sono le tanto odiose norme antinquinamento.. più salgono gli euro e più sti sfortunati motori girano singhiozzando.. una rimappa e qualche accorgimento sotto al cofano posson dare una bella rinvigorita. Per ora son soddisfatto del nuovo ducato, è brioso e instancabile, mi sa che me lo tengo così per un po (almeno fin quando non scadrà la garanzia, così ho un problema in meno [:D]). A garanzia scaduta sperimenterò la rimappattura seriale. In più, dato che passeran due anni, saprò come staranno le vostre frizioni e cambi (altro mio dubbio) [:o)] Ciaooooo, e ancora grazie per le risposte [:)] >
> Ciao , i moduli aggiuntivi non hanno una regolazione standard , ma la regolazione si fa in base al motore che si possiede, poi mano a mano che il motore " invecchia " perciò il suo funzionamento cambia (vedi iniettori non più al 100% che possono leggermente gocciolare) si può intervenire con un aggiustamento della taratura, mentre con la rimappatura quella è e quella rimane. Ti dico questo perchè sulla mia auto ho fatto una rimappatura ed ora a distanza di 100000 km in certe condizioni il motore seghetta , x risistemarla dovrei rifare una nuova mappatura con conseguente esborso , nel caso avessi avuto il modulo aggiuntivo sarebbe stato sufficiente ritoccre regolazione. Ciao Paolo
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 14/02/2008 alle: 04:06:28
Ducato 2800 Jtd 5a marcia lunga, rimappato ad Aprile scorso quasi al 4° anno di vita e 40000 Km percorsi. Attualmente di KM ne ho 52000 e sono soddisfatto del risultato, sono solo dispiaciuto di non averlo fatto prima.[:)] Ciao
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 14/02/2008 alle: 15:19:15
quote:Originally posted by paolo 61
Grazie per le risposte, ma rimango dubbioso ( oh son testardo [:D] ). I moduli aggiuntivi non mi convincono perchè sono mappature standard, approssimative, non di certo ottimizzate per il proprio mezzo, quindi mi dan l'idea di un lavoro a "metà". Però c'è il vantaggio che con il modulo aggiuntivo si è liberi di staccarlo e non si vede nulla. Le mappature seriali invece mi danno garanzia di un lavoro ben fatto, innanzitutto perchè ci si rivolge a un preparatore qualificato e poi perchè la mappa viene ottimizzata al proprio mezzo, dopo continue verifiche e test, cosa che non avviene con i moduli aggiuntivi "preconfezionati". E qui il dubbio rimane. Cioè.. o si sceglie di avere un risultato inferiore (ma cmq valido) che permette di non giocarsi la garanzia, o si sceglie una mappa di qualità ottima ma rischiando di giocarsi la garanzia.. Ummmh.. [8)] Rimango confuso [:D] Quoto quanto saggiamente ha detto GinoGina ed aggiungo che ciò che toglie guidabilità (inteso nel senso motore/prestazioni) sono le tanto odiose norme antinquinamento.. più salgono gli euro e più sti sfortunati motori girano singhiozzando.. una rimappa e qualche accorgimento sotto al cofano posson dare una bella rinvigorita. Per ora son soddisfatto del nuovo ducato, è brioso e instancabile, mi sa che me lo tengo così per un po (almeno fin quando non scadrà la garanzia, così ho un problema in meno [:D]). A garanzia scaduta sperimenterò la rimappattura seriale. In più, dato che passeran due anni, saprò come staranno le vostre frizioni e cambi (altro mio dubbio) [:o)] Ciaooooo, e ancora grazie per le risposte [:)] >
> Ciao , i moduli aggiuntivi non hanno una regolazione standard , ma la regolazione si fa in base al motore che si possiede, poi mano a mano che il motore " invecchia " perciò il suo funzionamento cambia (vedi iniettori non più al 100% che possono leggermente gocciolare) si può intervenire con un aggiustamento della taratura, mentre con la rimappatura quella è e quella rimane. Ti dico questo perchè sulla mia auto ho fatto una rimappatura ed ora a distanza di 100000 km in certe condizioni il motore seghetta , x risistemarla dovrei rifare una nuova mappatura con conseguente esborso , nel caso avessi avuto il modulo aggiuntivo sarebbe stato sufficiente ritoccre regolazione. Ciao Paolo
>
> Quoto ... ma ti dico ... TEMPO PERSO [;)]
21
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 19/02/2008 alle: 12:25:36
Vi pongo il mio quesito: ho fuso il motore del mio 35C15 (laika ecovip 2.1 tw) a 40.000 km, per cause sconosciute. Ho sostituito in blocco il motore e sulla centralina è stato applicato un adesivo con un sacco di numeri che non capisco. Dalla sostituzione del motore ho percorso circa 20.000 km ed a mio avviso le prestazioni sono notevolmente inferiori del vecchio. Un ulteriore problema l'ho avuto quando ho sostituito i pneumatici montando i /75 al posto dei /65, ottenendo un confort inegualiabile prima ma con il risultato che non riesce più a prendere velocità in sesta marcia. Tra l'altro viaggio spesso con rimorchio porta moto dietro e non riesco a raggiungere i 100-110 anche dopo km di lancio e/o in discesa. (premetto che ora il tachimetro segna qualche km in meno). Non è che senza rimorchio cambi di molto , in ogni caso non è che voglio viaggire più forte, ma a volte sorpassare diventa quasi impossibile e passare da 90 ai 100 è difficoltoso. Cosa mi consigliate?
18
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 19/02/2008 alle: 19:42:43
quote:Originally posted by rob.b.
Vi pongo il mio quesito: ho fuso il motore del mio 35C15 (laika ecovip 2.1 tw) a 40.000 km, per cause sconosciute. Ho sostituito in blocco il motore e sulla centralina è stato applicato un adesivo con un sacco di numeri che non capisco. Dalla sostituzione del motore ho percorso circa 20.000 km ed a mio avviso le prestazioni sono notevolmente inferiori del vecchio. Un ulteriore problema l'ho avuto quando ho sostituito i pneumatici montando i /75 al posto dei /65, ottenendo un confort inegualiabile prima ma con il risultato che non riesce più a prendere velocità in sesta marcia. Tra l'altro viaggio spesso con rimorchio porta moto dietro e non riesco a raggiungere i 100-110 anche dopo km di lancio e/o in discesa. (premetto che ora il tachimetro segna qualche km in meno). Non è che senza rimorchio cambi di molto , in ogni caso non è che voglio viaggire più forte, ma a volte sorpassare diventa quasi impossibile e passare da 90 ai 100 è difficoltoso. Cosa mi consigliate? >
> spero tu stia scherzando [:0]....avevo anchio stessa meccanica e stesso camper e ti posso garantire che di velocità massima arrivava a 130 subito e a 150 dopo un bel lancio , fallo vedere , non vorrei ti abbiano messo strozzature o su collettori o su turbina [;)]
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 20/02/2008 alle: 08:24:26
X Soundmachine Se vedi sul sito della Digital Tuning SA (società svizzera) c'è una rimappatura del Ducato 3000 che ritengo interessante, non tanto per il valore di potenza massima (190 CV), comunque in linea con gran parte della concorrenza, quanto per il valore di coppia che passa da 400 Nm a 1700 giri a 528 Nm a 1610 giri....è un valore spaventoso, con una copia simile praticamente viaggi sempre in 6 marcia! Che ne pensi?
21
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 20/02/2008 alle: 16:00:38
quote:spero tu stia scherzando ....avevo anchio stessa meccanica e stesso camper e ti posso garantire che di velocità massima arrivava a 130 subito e a 150 dopo un bel lancio , fallo vedere , non vorrei ti abbiano messo strozzature o su collettori o su turbina >
> Purtroppo non sto scherzando, è un dato di fatto. Mi è venuto il dubbio pure a mè visto quello che era successo con l'altro motore. Ma che ci sia il modo di verificare quello che hanno fatto nella centralina? Insieme al cambio , la centralina è stata l'unica cosa che non hanno cambiato. Roberto
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 21/02/2008 alle: 11:56:40
quote:Originally posted by misterx
X Soundmachine Se vedi sul sito della Digital Tuning SA (società svizzera) c'è una rimappatura del Ducato 3000 che ritengo interessante, non tanto per il valore di potenza massima (190 CV), comunque in linea con gran parte della concorrenza, quanto per il valore di coppia che passa da 400 Nm a 1700 giri a 528 Nm a 1610 giri....è un valore spaventoso, con una copia simile praticamente viaggi sempre in 6 marcia! Che ne pensi? >
> Cosa costa questo spettacolo di tecnologia ? Non hanno inventato niente di che ... La Rapid è Italiana , è certificata ISO 9001 / 14002 , Garantita 2 anni , Poi la coppia e pari al 30 % ma ti dà 204 cv contro i 190 . Ti posso confermare che tira da Bestia , la 6 ° una volta messa , non la togli più . Non so il perchè , ma preferisco restare in Italia . Questo e il mio parere , senza nulla togliere ad altri . Ciao Gianfranco
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 21/02/2008 alle: 12:07:57
Questa non è una centralina è una rimappatura. Io non ne facevo una questione di "campanile" ma di valori di coppia che mi sembrano "notevoli", anche perchè credo (correggimi se sbaglio) che su i nostri mezzi, notoriamente non "pesi piuma", forse si sente e si frutta di + l'aumento di coppia che l'aumento di cavalleria. Ho visto sul sito (circa una settimana fà) della Rapid ma non ho trovato la centralina di cui mi hai parlato....quando pensi che la inseriscano?
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 21/02/2008 alle: 12:23:57
Io sono appassionato di tuning, anche se non pratico più da un po'. Spesso si è trattato questo argomento ed io sono "contro" i moduli aggiuntivi per un semplice fatto: per modificare i parametri usano un artificio, cioè ingannano la centralina nelle letture per farle fare ciò che vogliono. Quando invece rimappi, se lo sai fare e lo fai bene, cambi direttamente i parametri di funzionamento. Non è che sia meglio non toccarli, è meglio non toccarli se non sai cosa stai facendo. Lo stesso dicasi per i sistemi tipo il Millenium che ti permettono di sparare mappe già "premasticate" nel motore. La migliore mappatura è quella fatta da un preparatore serio, magari sul banco monitorando in tempo reale i parametri, così te la cuce su misura su quello che vuoi e sul motore (ognuno è diverso, anche di poco, ma è così). In questo modo hai un lavoro fatto davvero bene.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 21/02/2008 alle: 12:35:44
Il tipo di rimappatura di cui ho parlato viene testata in Svizzera (ovvio che mi stò rivendendo ciò che dicono loro) sul banco, e per quel tipo di motore. Anche se come ha giustamente evidenziato Albertoy ogni motore è diverso....alla fine non credo che tale differenza sia così marcata. Io ho evidenziato quel tipo di rimappatura perchè sono stato "colpito" dal valore di coppia, che reputo "impressionante", se vero ovviamente. Certo se uno può disporre di un Bravo (con la B maiuscola) preparatore sicuramente il vestito "su misura" sarà più bello di quello fatto in serie.....ma penso anche più costoso. Salutoni Luciano
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 21/02/2008 alle: 12:41:48
Il tipo di rimappatura di cui ho parlato viene testata in Svizzera (ovvio che mi stò rivendendo ciò che dicono loro) sul banco, e per quel tipo di motore. Anche se come ha giustamente evidenziato Albertoy ogni motore è diverso....alla fine non credo che tale differenza sia così marcata. Io ho evidenziato quel tipo di rimappatura perchè sono stato "colpito" dal valore di coppia, che reputo "impressionante", se vero ovviamente. Certo se uno può disporre di un Bravo (con la B maiuscola) preparatore sicuramente il vestito "su misura" sarà più bello di quello fatto in serie.....ma penso anche più costoso. Salutoni Luciano >
> La rapid aggiornera a breve il sito . Per quanto riguarda la rimappature ... io viaggio con le aggiuntive . Meno rogne in caso di guasti e garanzie .
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 21/02/2008 alle: 12:55:24
quote:Originally posted by soundmachine
Il tipo di rimappatura di cui ho parlato viene testata in Svizzera (ovvio che mi stò rivendendo ciò che dicono loro) sul banco, e per quel tipo di motore. Anche se come ha giustamente evidenziato Albertoy ogni motore è diverso....alla fine non credo che tale differenza sia così marcata. Io ho evidenziato quel tipo di rimappatura perchè sono stato "colpito" dal valore di coppia, che reputo "impressionante", se vero ovviamente. Certo se uno può disporre di un Bravo (con la B maiuscola) preparatore sicuramente il vestito "su misura" sarà più bello di quello fatto in serie.....ma penso anche più costoso. Salutoni Luciano >
> La rapid aggiornera a breve il sito . Per quanto riguarda la rimappature ... io viaggio con le aggiuntive . Meno rogne in caso di guasti e garanzie .
>
> Se incrementiamo troppo ad esempio la coppia, la frizione soffre. Un bravo preparatore te lo dice e magari o limita l'incremento oppure magari la cambi con una rinforzata, ottenendo affidabilità e la coppia desiderata. Se invece bruci la frizione perché hai esagerato non mi sembra corretto smontare tutto ed andare con faccia da innocente dal concessionario...alla fine qualcosa hai fatto...e comunque se vuoi il preparatore in 5 minuti ti ripristina il backup della mappa originale e non vede niente nessuno allo stesso modo. Ovviamente io esprimo pareri personali, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole. Credo che la grossa differenza tra modulo aggiuntivo e mappatura (seria) sia quella che c'è tra installatore e/o elettrauto e preparatore Se non si esagera poi, più o meno, va tutto bene. PS: un altro esempio che mi sento di fare a soundmachine, vista l'affinità che abbiamo da appassionati di hi-fi in auto (o almeno mi è parso di capire che sia così) è la differenza che c'è tra un elettrauto o i centri tipo Norauto che montano le autoradio e i crossover compresi nei kit, o al massimo quelli calcolati usando i cataloghi, ed un mio caro amico che ha un centro qui a Torino (e le mani d'oro con legno e vetroresina) che si arma della sua esperienza,del suo orecchio di audiofilo (home) e di una speciale scheda (CLIOWin) rileva tutti i parametri e poi comincia una lunga fase di taratura dell'auto, usando cavi, condensatori e bobine di prima qualità. Per la maggior parte degli utenti andrà benissimo anche ciò che fornisce Norauto, però il massimo lo tiri fuori nell'altro modo. ...aaah quanto mi manca il mio pre a valvole in accoppiata al Phoenix Gold MS275 serie bianca...
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 21/02/2008 alle: 19:47:06
Qualche anno fa sul mio ex motorhom (127cv ), feci montare una centralina aggiuntiva della dima sport. Il veicolo guadagnò un 20% ma un giorno d'estate, si interruppe per la caloria un contatto elettrico che andava agli iniettori ed il veicolo cominciò ad andare a tre. Dovetti staccare tutto. al ritorno in garanzia mi fu sostituito tutto il cablaggio. Oggi dopo due anni la centralina ancora su quel veicolo, va ancora. Ciao a tutti [:)]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 22/02/2008 alle: 14:36:01
quote:Originally posted by Albertoy
quote:Originally posted by soundmachine
[quote]Originally posted by misterx
>
> [quote]Originally posted by Albertoy Se incrementiamo troppo ad esempio la coppia, la frizione soffre. Un bravo preparatore te lo dice e magari o limita l'incremento oppure magari la cambi con una rinforzata, ottenendo affidabilità e la coppia desiderata. Se invece bruci la frizione perché hai esagerato non mi sembra corretto smontare tutto ed andare con faccia da innocente dal concessionario...alla fine qualcosa hai fatto...e comunque se vuoi il preparatore in 5 minuti ti ripristina il backup della mappa originale e non vede niente nessuno allo stesso modo. Ovviamente io esprimo pareri personali, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole. Credo che la grossa differenza tra modulo aggiuntivo e mappatura (seria) sia quella che c'è tra installatore e/o elettrauto e preparatore Se non si esagera poi, più o meno, va tutto bene. [quote] Per quanto riguarda le frizioni ... si bruciano anche da originali . Le rimappature ... devi andare da chi te la fatta ... Le aggiuntive ... te la stacchi da solo . Se rimani a piedi per strada ... come fai a rimappare ? Quando tocchi la centralina originale , ( non te lo dicono ... ma e così ) , la stessa memorizza tutti gli errori e le aggiustatine ( tipo scatola nera degli aerei ) . Tu pensi che non se ne accorgono , ma le concessionarie serie ... Scoprono tutto . Io lavoro con Audi , Volkswagen , Mercedes , Fiat , Seat . Conosco molto bene i ragazzi delle relative officine ... , ne vedo di tutti i colori . [quote]Originally posted by Albertoy PS: un altro esempio che mi sento di fare a soundmachine, vista l'affinità che abbiamo da appassionati di hi-fi in auto (o almeno mi è parso di capire che sia così) è la differenza che c'è tra un elettrauto o i centri tipo Norauto che montano le autoradio e i crossover compresi nei kit, o al massimo quelli calcolati usando i cataloghi, ed un mio caro amico che ha un centro qui a Torino (e le mani d'oro con legno e vetroresina) che si arma della sua esperienza,del suo orecchio di audiofilo (home) e di una speciale scheda (CLIOWin) rileva tutti i parametri e poi comincia una lunga fase di taratura dell'auto, usando cavi, condensatori e bobine di prima qualità. Per la maggior parte degli utenti andrà benissimo anche ciò che fornisce Norauto, però il massimo lo tiri fuori nell'altro modo. ...aaah quanto mi manca il mio pre a valvole in accoppiata al Phoenix Gold MS275 serie bianca... [quote] Qui ... ti dò pienamente ragione . A parte il fatto che non sono un Elettrauto , ma un Installatore di Hi-Fi Car , da qui la mia regione sociale , L'unica macchina che ha voluto la taratura da te descritta , ha vinto il campionato Italiano . Tutte le altre sono tarate ad orecchio , secondo il tipo di musica che ascolta il cliente , anche perchè la taratura fatta a mo di audiofilo ... costa tanti bei soldini . Per tarare un ' impianto a modo , ci vogliono parecchie ore di lavoro . i kit acqustati presso i centri commerciali , non hanno da parte mia alcun tipo di taratura . Per le centraline ... uguale . Se hai bisogno di una preparazione particolare , non ti basta solo rimappare , ma agisci su cames , su turbine , su intercooler , su collettori , su scarichi , su filtri dell'aria , ecc.ecc. Con l'aggiuntiva , vai a dare quella " taratura " , che va bene , migliora la prestazioni ottenendo un ottimo risultato , le resistenze vendute su ebay , sono porcherie che non hanno bisogno che ci perdi il tempo , perche quello è e quello rimane . [:p][:p][:p] SSSSSSSSSSSTTTTTTRRRRRRRAAAAAAAAAAAAAAA Quoto [;)][:D][8D][:)][:I][:o)] il PHOENIX GOLD Serie bianca . Da buon intenditore ... poche parole [;)] ! ciao Gianfranco
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 22/02/2008 alle: 17:28:43
Grazie dei consigli Gianfranco, io ti ho indicato quel tipo di rimappatura perchè (come già detto) sono pù attratto dall'aumento della coppia che dall'aumento della potenza. Certo una bella rimappatura "personalizzata" non sarebbe male, ma l'abito "su misura" costa troppo caro per le mie tasche, comunque grazie per i consigli...Salutoni Luciano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link