In risposta al messaggio di magis del 24/05/2018 alle 15:19:56Mi sono dimenticato di dire che l'intervento e' sta fatto in una officina autorizzata FIAT.
considerando quanto aveva gia' guadagnato sui pezzi di ricambio, direi che ci sarebbero gli estremi per almeno 2 capi di imputazione: furto con destrezza e circonvenzione di incapace...
In risposta al messaggio di ledzep del 24/05/2018 alle 15:59:47o forse di onesta' ?
c'è sempre chi pretende che gli altri lavorino gratis. io sono dell'idea che il lavoro vada fatturato e pagato. i prezzi troppo bassi sono indice di evasione fiscale e smaltimento degli olii usati nel fiume. come minimo
In risposta al messaggio di epsoncolor del 24/05/2018 alle 19:42:42sarebbe a dire che non e' nemmeno certo che siano stati usati ricambi originali ? di bene in meglio...
Mi sono dimenticato di dire che l'intervento e' sta fatto in una officina autorizzata FIAT.
In risposta al messaggio di falchirossi del 22/05/2018 alle 13:54:38Molto interessante , io con soli 60000 km ho gia’ cambiato il Sx due volte...
Io sul Ducato (2.8 JTD power 147 cv del 2006) ho cambiato ben 7 cuscinetti anteriori ed una volta il mozzo. (DX e SX) Solo la prima volta in garanzia che me lo hanno cambiato in quanto parte di un richiamo e non perchè siera guastato, poi tutti estratti con la pressa. Con questa frequenza di sostituzione mi sono fatto anche una cultura ed ho contattato la SKF fornitore ufficiale di primo impianto. Loro mi hanno consiglito il cuscinetto VKBA3690 in quanto più rinforzato. Ovviamente con questo cuscinetto non ho più cambiato i cuscinetti per 4 anni, cioè fino ad oggi. Ti posso garantire che non sono tutti uguali i cuscinetti Spero di essere stato di aiuto Comunque il mozzo più caro e il cuscinetto più caro li ho visti tutti sotto i 100€ Ciao Marcello
In risposta al messaggio di Roberto66 del 24/05/2018 alle 21:37:48Dicono che il mozzo non sia idoneo a portare più di 2 cuscinetti, altrimenti vi un deterioramento precoce del cuscinetto, magari è per questo che ne ha cambiati 7.
Molto interessante , io con soli 60000 km ho gia’ cambiato il Sx due volte...
In risposta al messaggio di masivo del 25/05/2018 alle 09:05:09No
Dicono che il mozzo non sia idoneo a portare più di 2 cuscinetti, altrimenti vi un deterioramento precoce del cuscinetto, magari è per questo che ne ha cambiati 7.
In risposta al messaggio di magis del 24/05/2018 alle 15:19:56come si fa a parlare di furto e/o circonvenzione di incapace.Abbiamo un costo di soli ricambi di circa 750 euro, se aggiungiamo il tempo necessario ( penso che occorrano dalle 4 alle 5 ore ) il totale arriva tranquillamente intorno ai 1000 euro.Non si puo' detrarre da questi costi il guadagno sui ricambi, perchè tenere un magazzino ricambi costa, infatti se porto i soldi in banca desidero avere qualche interesse, o no.Se poi partiamo dal discorso che tutti i meccanici siano ladri e disonesti mi domando cosa andate a fare nelle officine, i lavori ,a questo punto, fateveli da voi ,come ho sempre fatto io
considerando quanto aveva gia' guadagnato sui pezzi di ricambio, direi che ci sarebbero gli estremi per almeno 2 capi di imputazione: furto con destrezza e circonvenzione di incapace...
In risposta al messaggio di falchirossi del 25/05/2018 alle 11:55:57confidando nella tua scarsa competenza in materia, ti hanno detto un sacco di stupidaggini.
No Ho anche interpellato FIAT direttamente per sapere se esisteva un mozzo per il SX come quello del DX cambiato durante il periodo di grarnzia ma non avevano implementato il progetto per il mozzo di sx. E' stato determinatoche il mio problema era dovuto al tipo di strada che percorrevo. Strada di montagna in inverno, la discesa è massacrante anche se utilizzavo spesso il freno motore. Il surriscaldamento del disco freno portava il grasso del cuscinetto a sciogliersi per rimanere cosi a secco. In più le colonne del flottante della pinza tendono a gripparsi e quindi hai un surriscaldamento del materiale d'attrito sul disco. Tutto questo con un cambio di temperatura immediato dovuto a pozzanghere o neve ghiacciata portava ad uno stress elevato al cuscinetto. Morale ad ogni stagione / due dovevo camiare i cuscinetti e spesso anche le pastiglie freno. In più da notare che è molto importante anche come è stato regolato il correttore idraulico posteriore. Se ci sono sospensioni pneumatiche o inserimento di balestrini supplementari il correttore non corregge la frenata in modo appropriato spostando la forza frenante sull'asse anteriore. Quindi il sistema frenante del Ducato è molto ben progettato il problema è la dissipazione della temperatura sul mozzo e supporto sospenzione. Allego foto di pastiglia surriscaldata, in questo stato il materiale di attrito ha una efficenza frenante decisamente infriore allo stadard richiesto. Cordiali saluti Marcello
In risposta al messaggio di magis del 25/05/2018 alle 20:37:03il c con mille problemiuscinetto SKF costa 60 euro, se inscatolato FIAT ( dunque originale) 120, stesso discorso per il motorino avviamento,per la M.O il costo potrebbe benissimo essere 50 euro x ora,dipende dalla zona.
la mia era una battuta ironica, ci ho messo anche la faccina... 1) dando per scontato (anche se non e' scontato per niente, in tutti i sensi..) che si siano usati ricambi originali e che i prezzi riportati siano effettivamentequelli del listino fiat,restano 371,00 € di mano d'opera. 2)non essendo una concessionaria e' molto piu' che probabile che siano stati usati usati buoni ricambi aftermarket: un cuscinetto SKF costa 60,00 €, un motorino BOSCH dai 150,00 ai 250,00 €, a seconda dei modelli. e allora ne restano 543,00 oppure 643,00. per un lavoro, salvo imprevisti, di 2/3 ore. ognuno tragga le proprie conclusioni. 3) i meccanici sono come tutti gli altri: ce ne sono di onesti e capaci, ma sono la minoranza come in tutte le imprese artigiane. 4) dai meccanici negli ultimi 35 anni ci ho fatto e continuo a farci di tutto (visto che mi danno da mangiare...), tranne che aggiustarci i mezzi...
In risposta al messaggio di magis del 25/05/2018 alle 20:37:03Ciao, secondo te i costi che ho sostenuto sono esosi. Mi permetto di chiederti se in futuro avro' necessita' di sostituire qualche pezzo del mio Ducato di interpellarti per avere quanto necessario a costi diversi da FIAT.
la mia era una battuta ironica, ci ho messo anche la faccina... 1) dando per scontato (anche se non e' scontato per niente, in tutti i sensi..) che si siano usati ricambi originali e che i prezzi riportati siano effettivamentequelli del listino fiat,restano 371,00 € di mano d'opera. 2)non essendo una concessionaria e' molto piu' che probabile che siano stati usati usati buoni ricambi aftermarket: un cuscinetto SKF costa 60,00 €, un motorino BOSCH dai 150,00 ai 250,00 €, a seconda dei modelli. e allora ne restano 543,00 oppure 643,00. per un lavoro, salvo imprevisti, di 2/3 ore. ognuno tragga le proprie conclusioni. 3) i meccanici sono come tutti gli altri: ce ne sono di onesti e capaci, ma sono la minoranza come in tutte le imprese artigiane. 4) dai meccanici negli ultimi 35 anni ci ho fatto e continuo a farci di tutto (visto che mi danno da mangiare...), tranne che aggiustarci i mezzi...
In risposta al messaggio di morodirho del 26/05/2018 alle 08:06:10tu non perdi mai l'occasione di ricordarci che hai fatto il pompista per una vita, "vent'anni di IVECO", etc. etc...
il c con mille problemiuscinetto SKF costa 60 euro, se inscatolato FIAT ( dunque originale) 120, stesso discorso per il motorino avviamento,per la M.O il costo potrebbe benissimo essere 50 euro x ora,dipende dalla zona.ps solo per fare un esempio : gli iniettori del Dayli 35.12 costavano in Bosch circa 50 euro , e spesso erano made in india o bangladesh, quelli originali Iveco( sempre Bosch ma rigorosamente made in Germany) costavano 100 euro e non hanno mai dato problemi di sorta.La stessa cosa valeva per i ricambi delle pompe iniezione .''ho quantificato 4 ore,hai aggiunto ''salvo imprevisti'' pps penso di avere competenza sufficiente , dopo oltre 20 anni di Iveco
In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/05/2018 alle 14:24:41non avrai certo bisogno di me, oggi il web ti viene sempre in soccorso con un clic...
Ciao, secondo te i costi che ho sostenuto sono esosi. Mi permetto di chiederti se in futuro avro' necessita' di sostituire qualche pezzo del mio Ducato di interpellarti per avere quanto necessario a costi diversi da FIAT. Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di magis del 26/05/2018 alle 16:58:33Leggendo,
tu non perdi mai l'occasione di ricordarci che hai fatto il pompista per una vita, vent'anni di IVECO, etc. etc... io ho il massimo rispetto del tuo lavoro, ma devi renderti conto che non sei l'unico che ha un po' di esperienzadi meccanica. il mio e' solo un discorso generale sul fatto che, in casi come questo, il meccanico si fa un lavoretto alla mattina e uno al pomeriggio e guadagna dai 1000 ai 1500 € al giorno. c'e chi e' contentissimo di darglieli, ognuno dei suoi soldi fa quello che vuole. resta il fatto che ci scandalizziamo che un ministro della repubblica guadagni 15.000 € al mese, molto meno se se li intasca uno che cambia gomme con la quinta elementare (che, per inciso, da dipendente ne vedeva forse la decima parte...). io trovo sacrosanto che un comandante di un 747, che ha studiato per tutta la vita con qualifiche, capacita' e responsabilita' molto al di sopra della media guadagni molto. ma mi indispone lievemente che un cambiapastiglie/frizionaro che sa fare a malapena la O col bicchiere guadagni magari 10 volte un giovane informatico laureato. senza addentrarci nel discorso dell'onesta', proprio ieri mattina: cambiati tutti i supporti motore ad una audi A4 salvo poi accorgersi che il rumore veniva dalla lamierina che c'e' dietro al disco del freno...chi credi che li paghera' 6 o 700 € di supporti ? e che ****ate verranno dette al cliente per ammansirlo ? tutto qui...
In risposta al messaggio di magis del 26/05/2018 alle 16:58:33non lo dico per vantarmi, ma solo per cercare di spiegare come si fanno i conti in officina,Se incasso 1000 euro al mattino e 1500 al pomeriggio ( e ti garantisco che nel reparto iniezione puo' capitare) NON sono 2500 di guadagno ma sono 2500 di incassi,la differenza è sostanziale,Se metti in conto che ,''oggi'' per aprire una officina devi investire un sacco di soldi ,devi pensare che questi debbano rientrare ,naturalmente senza ''rubare''.Per farti capire ,quando sono uscite le prime pompe Cav/ Lucas a controllo elettronico ,per poterle riparare si doveva acquistare un banco prova apposito (hartridge) che nel 1990 costava 200 milioni di lire , con l'ipotesi che avresti potuto usarlo magari solo una volta l'anno.Potrei fare altri esempi di come si possano incassare ( non guadagnare) 6/7000 euro in un giorno, bastava che si rompesse ( capitato) una pompa iniezione dell'Iveco 470 hp , che costava ;listino Iveco 6000 euro , ma anche in Bosch costava 4000 ..Non voglio fare polemiche inutili, sostenere i confronti che fai sulle varie attivita' e sui rispettivi guadagni è un discorso sbagliato .Poi naturalmente sei libero di pensarla diversamente, visto che in Italia esiste la liberta' di pensiero e di espressione ( almeno fino ad oggi)
tu non perdi mai l'occasione di ricordarci che hai fatto il pompista per una vita, vent'anni di IVECO, etc. etc... io ho il massimo rispetto del tuo lavoro, ma devi renderti conto che non sei l'unico che ha un po' di esperienzadi meccanica. il mio e' solo un discorso generale sul fatto che, in casi come questo, il meccanico si fa un lavoretto alla mattina e uno al pomeriggio e guadagna dai 1000 ai 1500 € al giorno. c'e chi e' contentissimo di darglieli, ognuno dei suoi soldi fa quello che vuole. resta il fatto che ci scandalizziamo che un ministro della repubblica guadagni 15.000 € al mese, molto meno se se li intasca uno che cambia gomme con la quinta elementare (che, per inciso, da dipendente ne vedeva forse la decima parte...). io trovo sacrosanto che un comandante di un 747, che ha studiato per tutta la vita con qualifiche, capacita' e responsabilita' molto al di sopra della media guadagni molto. ma mi indispone lievemente che un cambiapastiglie/frizionaro che sa fare a malapena la O col bicchiere guadagni magari 10 volte un giovane informatico laureato. senza addentrarci nel discorso dell'onesta', proprio ieri mattina: cambiati tutti i supporti motore ad una audi A4 salvo poi accorgersi che il rumore veniva dalla lamierina che c'e' dietro al disco del freno...chi credi che li paghera' 6 o 700 € di supporti ? e che ****ate verranno dette al cliente per ammansirlo ? tutto qui...
In risposta al messaggio di magis del 26/05/2018 alle 17:50:51Credo che con questo Tuo, arrogante ed offensivo, intervento, sia inutile aggiungere alcunchè !
che bello, c'e' un sacco di gente che vuole insegnarmi come si gestisce e si amministra una impresa artigiana...grazie, grazie mille, ne avevo proprio bisogno, non sapevo piu' dove sbattere la testa... caro Speedy, quelleche tu chiami genericamente spese per la gestione della attivita' in amministrazione si chiamano cespiti. ma i soldi per pagare il mutuo del capannone te li tiri fuori dalle tue di tasche, non dalle mie. altrimenti dopo 10 anni di tagliandi strapagati, 20 mq del tuo capannone li rogiti a mio nome. bello fare i conti come dici tu: fino a ieri guadagnavo 1000 e di stipendio, da oggi mi metto in proprio, quanto mi serve per vivere e magari anche risparmiare qualcosa per la vecchiaia ? vediamo... spese per l'officina (attrezzature, bollette, mutuo/affitto, etc.): diciamo 3.000 € al mese pero' vorrei anche la villetta, me la merito: 1.000 € al mese ustia, ho due figli all'universita': 2.000 € al mese vorresti negare la pelliccia e un bel 6 carati alla moglie ? (che non ha mai lavorato un giorno in vita sua...): 1.500 € al mese pero', una bella barchetta in liguria, per i weekend... 1.000 € al mese dai ,quella bella baitina in montagna... 1.000 € al mese arrotondo: 10.000... ****arola, pero', con tutte le tasse che si pagano, per spenderne 10.000 ne devo incassare almeno 16/17.000...e non ho ancora messo da parte niente per la vecchiaia ! per star sicuri, facciamo 20.000, vah... ho ovviamente esagerato, ma mica neanche tanto... sai quanta ce ne sono di situazioni in cui uno lavora e 4 spendono, salvo poi lamentarsi: eh, si lavora per pagare le spese... l'altra settimana, una mia amica: pastiglie ant. e post. GOLF VI: meccanico sotto casa: eh, sa, quelle costano, poi, il freno a mano... 350.00 € . TRECENTOCINQUANTA € ! comprate io all'autoricambi, 80,00 € e mezz'ora di lavoro... mi pare che qua dentro un po' di pudore non ce l'abbia piu' nessuno...
In risposta al messaggio di magis del 26/05/2018 alle 17:50:51guarda, ho sempre lavorato da dipendente, per cui ero stipendiato,quindi non parlo da artigiano o da libero professionista, semplicemente cerco di essere obiettivo,poi sinceramente con 20 mq di capannone ( capannone?, capannino) non ci entra nemmeno una macchina.Queste sono le officine ''da marciapiede''Non conosco la tua attivita' ma se devi lavorare ,per esempio, sui mezzi pesanti hai idea di quanti mq ti servono? Ripeto ,da dipendente ho lavorato presso ditte oneste, nessuno rubava ,non ho mai visto usare materiali usati e fatti pagare come nuovi ( perchè succede anche questo,nelle pompe iniezione ci puo mettere quello che vuoi,tanto una volta chiusa chi la vede) eppure mi sono fatto ''la villetta,anzi due ,una al mare , mi sono comperato due camper e una decina di macchine,per questo mi ritieni un ladro? Non generalizziamo ,come in tutti i campi ci sono gli onesti e i disonesti ,cosi come nella P.A. esistono i lavoratori e i ''furbetti del cartellino''
che bello, c'e' un sacco di gente che vuole insegnarmi come si gestisce e si amministra una impresa artigiana...grazie, grazie mille, ne avevo proprio bisogno, non sapevo piu' dove sbattere la testa... caro Speedy, quelleche tu chiami genericamente spese per la gestione della attivita' in amministrazione si chiamano cespiti. ma i soldi per pagare il mutuo del capannone te li tiri fuori dalle tue di tasche, non dalle mie. altrimenti dopo 10 anni di tagliandi strapagati, 20 mq del tuo capannone li rogiti a mio nome. bello fare i conti come dici tu: fino a ieri guadagnavo 1000 e di stipendio, da oggi mi metto in proprio, quanto mi serve per vivere e magari anche risparmiare qualcosa per la vecchiaia ? vediamo... spese per l'officina (attrezzature, bollette, mutuo/affitto, etc.): diciamo 3.000 € al mese pero' vorrei anche la villetta, me la merito: 1.000 € al mese ustia, ho due figli all'universita': 2.000 € al mese vorresti negare la pelliccia e un bel 6 carati alla moglie ? (che non ha mai lavorato un giorno in vita sua...): 1.500 € al mese pero', una bella barchetta in liguria, per i weekend... 1.000 € al mese dai ,quella bella baitina in montagna... 1.000 € al mese arrotondo: 10.000... ****arola, pero', con tutte le tasse che si pagano, per spenderne 10.000 ne devo incassare almeno 16/17.000...e non ho ancora messo da parte niente per la vecchiaia ! per star sicuri, facciamo 20.000, vah... ho ovviamente esagerato, ma mica neanche tanto... sai quanta ce ne sono di situazioni in cui uno lavora e 4 spendono, salvo poi lamentarsi: eh, si lavora per pagare le spese... l'altra settimana, una mia amica: pastiglie ant. e post. GOLF VI: meccanico sotto casa: eh, sa, quelle costano, poi, il freno a mano... 350.00 € . TRECENTOCINQUANTA € ! comprate io all'autoricambi, 80,00 € e mezz'ora di lavoro... mi pare che qua dentro un po' di pudore non ce l'abbia piu' nessuno...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/05/2018 alle 17:58:32non ci vedo niente di particolarmente arrogante o offensivo nei confronti di chicchessia.
Credo che con questo Tuo, arrogante ed offensivo, intervento, sia inutile aggiungere alcunchè ! E' assolutamente un peccato sprecare tempo, parole, e sinapsi. Ciao Gianfranco