quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 19/10/2012 22:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito che è un segnale però il segnale non arriva a 12v pertanto non eccita il relè parallelatrore e quello del quadro.
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 19/10/2012 22:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema e che ho la luce accesa fissa della batteria nel quadro e il relè parallelatore che mette in parallelo le due batterie che adesso non funziona più, il relè ha bisono di un segnale da 12V per eccitarsi pertanto non carica la batteria servizi, neanche il frigo si accende più a 12V perchè non arriva più il segnale del D+ ma la tensione ai capi della batteria motore è a 14V.
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 19/10/2012 22:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse dico una cosa scontata, ma avendo avuto quel mezzo ricordo che la spia dell'alternatore si spegneva dopo qualche colpetto di acceleratore, mentre se rimanevo la minimo restava sempre accesa, hai provato ad accelerare? Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 20/10/2012 11:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si certo l'alternatore si attiva dando un colpetto di acceleratore, infatti quando accendo il motore misurerò ai capi della batteria 12,50V dopo un colpo di acceleratore misura circa 14,20V e comincia a caricare la batteria, ma il benemerito segnale D+ passa da 0 a + 7V e quindi la spia non si spegne!! Potrebbero essere le spazzole??
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 19/10/2012 22:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e sei sicuro che la alternatore carica? nel senso che funziona bene
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 20/10/2012 15:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh non so cosa intendi per bene, io ho messo in moto e con luci accese, e radio ho staccato pure la batteria motore e l'alternatore teneva tutto in funzione, (prova da non fare se si ha un mezzo più recente!!)
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 19/10/2012 22:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I segnali eccitano le bobine dei relè. Ora o il D+ è un segnale a 5 V che sta particolarmente bene, o c'e' qualche problema. Dovrebbe essere si un segnale ma a 12 V. Ecco il motivo per cui probabilmente non scatta il parallelatore. Saluti Eco
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 21/10/2012 10:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto e come mai si è ridotto a 6V?
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 21/10/2012 18:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho scollegato il d+ dall'alternatore e ho misurato col tester il segnale però rimane a zero e l'alternatore non si attiva, forse gli manca il carico??
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/10/2012 22:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok ho capito però non riesco a capire di quali diodi secondari parli. Allora nell'alternatore la prima cosa che vedo sono: - 8 diodi diodi credo da 30A ciascuno 4 su una piastra e 4 su l'altra messe visivamente una difronte l'altra; - 3 diodi di forma allungata; - un piccolo dissipatore, forse c'è della componentistica dentro, con due spazzole a molla; - un componente con due saldature grosse di colore nero. La descrizione dettagliata è data da un emerito ignorante ma con tanta volontà.[:D] -
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/10/2012 23:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatto e conducono cosa devo ancora controllare?
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 22/10/2012 00:17:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatto conducono solo da un verso!! Allora può essere il regolatore?