CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

D+ su alternatore Ducato jtd 2003

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 13:35:22
Ciao Fabrizio
più che complicarmi la vita, quando faccio un lavoro voglio conoscere più cose possibili per farne esperienza e metterla nel cassetto.
Comunque, nella foto che ho messo, c'é il B+ che ovviamente è di grossa sezione.
L'altro, il famoso L,  è un cavetto si e no da 1,5 mm, forse la foto inganna perché si vede solo la guaina... Ma il cavo interno è piccolo.
Ti ringrazio comunque!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 18:43:00
In risposta al messaggio di gduca del 19/08/2020 alle 13:29:04

Scusami se ti contraddico Laikone  ma non è proprio così scontato. ipotesi A:   la misurazione la fai sul filo D+ Fiat dietro la plastica del piantone destro.  Metti il puntale nero al telaio e quello rosso sul  sul
D+ ed il tester dovrebbe non reagire (perchè abbiamo ipotizzto sia un D-), così come hai detto tu. .  Se non fai la controprova mettendo un puntale del tester su un positivo sempre presente e l'altro sul negativo, non potrai avere la conferma che si tratti del filo giusto e che il meccanismo funzioni Ipotesi B: fai la misurazione sull'alternatore.  Nella foto io ho visto solo due fili di grossa sezione. Non sono riuscito a vedere nitidamente il terzo filo che dovrebbe essere il segnale D+.   Se la tensione viene misurata tra quei due terminali che vedo in foto, staresti misurando la tensione dell'alternatore e non cercando il famoso D+. Comunque continuo a ribadire all'amico che ha chiesto informazioni perchè si sta complicando la vita a questo modo,  parlando della sua volontà di tirare linee nuove dall'alternatore, per non modificiare l'originalità FIAT, quando la stessa Fiat ha già predisosto tutto il necessario.  Mi sembra davvero una complicazione inutile.   Nella centralina fusibili sotto il piantone dello sterzo, c'è addirittura un fusibile che dovrebbe proteggere la linea D+, se non ricordo male. Sarei piuttosto curioso di conoscere, da un punto di vista tecnico, come nasce e viene elaborato il segnale D+, se qualche anima pia che lo sa ed ha voglia di condividere.
...
ok, ma lui non ha bisogno del D+ sulla scatola fusibili, lo vuole prelevare dall'alternatore. 
Non ha nemmeno bisogno di fare la controprova, mi sembra di aver capito che vi è già certezza sul funzionamento.

Scoprendo se è un negativo o un positivo trarrà le sue conclusioni...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 20:02:59
Eccomi
allora, ho fatto 2 prove pratiche confrontando i miei 2 mesi, ed è emerso ciò:
Sul vecchio Peugeot, il cavo in uscita dall'alternatore (w), cioè il D+ che entra nella centralina, col tester si possono misurare 14.5v ed attaccando una piccola lampada 12v si illumina.

Sul "nuovo" Ducato invece, il segnale in uscita dall'alternatore "L"  col tester si possono misurare comunque 14.5v, a motore acceso, ma attaccando la stessa lampada non si accende nulla, anzi, si illumina la spia della batteria sul cruscotto.
A questo punto non è un D+ ma un D-, presumo.

Comunque poco male, sotto il tappetino ho scoperto che quel disgraziato del precedente proprietario aveva tagliato 3 fili(ancora in tensione, senza manco nastrarli), provenienti dalla zona cilindretto chiave, uno dei quali è un positivo sotto chiave, un bel cavetto da 2.5 mm, a questo punto mi sa che utilizzerò questo per il D+ che devo portare alla centralina.

Grazie comunque a tutti per le risposte, comunque, a titolo informativo, se qualcuno volesse spiegare per quale motivo a volte gli alternatori escono con un segnale positivo e altre negativo, ascolto volentieri!

Ciao

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link