In risposta al messaggio di gduca del 19/08/2020 alle 13:29:04ok, ma lui non ha bisogno del D+ sulla scatola fusibili, lo vuole prelevare dall'alternatore.
Scusami se ti contraddico Laikone ma non è proprio così scontato. ipotesi A: la misurazione la fai sul filo D+ Fiat dietro la plastica del piantone destro. Metti il puntale nero al telaio e quello rosso sul sulD+ ed il tester dovrebbe non reagire (perchè abbiamo ipotizzto sia un D-), così come hai detto tu. . Se non fai la controprova mettendo un puntale del tester su un positivo sempre presente e l'altro sul negativo, non potrai avere la conferma che si tratti del filo giusto e che il meccanismo funzioni Ipotesi B: fai la misurazione sull'alternatore. Nella foto io ho visto solo due fili di grossa sezione. Non sono riuscito a vedere nitidamente il terzo filo che dovrebbe essere il segnale D+. Se la tensione viene misurata tra quei due terminali che vedo in foto, staresti misurando la tensione dell'alternatore e non cercando il famoso D+. Comunque continuo a ribadire all'amico che ha chiesto informazioni perchè si sta complicando la vita a questo modo, parlando della sua volontà di tirare linee nuove dall'alternatore, per non modificiare l'originalità FIAT, quando la stessa Fiat ha già predisosto tutto il necessario. Mi sembra davvero una complicazione inutile. Nella centralina fusibili sotto il piantone dello sterzo, c'è addirittura un fusibile che dovrebbe proteggere la linea D+, se non ricordo male. Sarei piuttosto curioso di conoscere, da un punto di vista tecnico, come nasce e viene elaborato il segnale D+, se qualche anima pia che lo sa ed ha voglia di condividere.