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tuono
tuono
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Inserito il 24/10/2007 alle: 09:42:17
Alcune informazioni fondamentali per modificare un motore Diesel Aspirato in Diesel Turbo -L'asse di Ingresso/uscita olio turbo deve essere perpendicolare al terreno con una massima inclinazione radiale di +/- 15°. -L'asse di rotazione del turbo deve essere parallelo al terreno e nessuna inclinazione assiale è consentita al fine di evitare perdite di olio in esercizio ed anche a motore spento. -La pressione del turbo non deve superare a nostro giudizio (su motore di serie) 0.6 -0.7 Bar poichè i pistoni non sono raffreddati ed i materiali utilizzati non possono sopportare elevati carichi. -Se possibile aumentare leggermente il tiro dei prigionieri di testa (informarsi prima circa la caratteristica al fine di non portarli a snervamento) -Aumentare il foro ingresso aria al barilotto filtro aria di circa un 30% in più. -Posizionare il foro ritorno olio in coppa sopra al pelo libero dell'olio in coppa a motore spento (più o meno calcolarlo). -Realizzare una tubazione scarico olio dal turbo con un diametro interno minimo di 12 mm. Tale tubazione deve essere sempre in discesa e non deve mai avere tratti piani o addirittura curve verso l'alto. -Se vi è lo spazio montare un intercooler qualsiasi fra compressore e motore. -Prelevare l'olio di lubrificazione turbo vicino al filtro olio in zona di alta pressione. -Ritarare la pompa gasolio o rimappare la centralina al fine di iniettare una maggior quantità di carburante. Buon lavoro saluti TUONO
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/10/2007 alle: 16:05:16
Aggiungo: - Creare ad hoc un colettore di scarico(se non esistono in commercio) - Trovare una turbina appropriata e cioe' non troppo grande ne' troppo piccola. - Possibilmente rinforzare il gruppo frizione alla prima occasione - Sperare di non essere mai fermati[:D][;)][xx(] - Montare un radiatore dell' olio per raffreddare il lubrificante, soprattutto se il motore aspirato di serie non ha i getti per raffreddare i pistoni - Arrivare alla pressione di 0.6/0.7 bar per gradi poiche' e' vero che un diesel lavora con alti rapporti di compressione e non ha problemi di autoaccensione o detonazione o smagrimenti, ma e' anche vero che un diesel aspirato ha un RC di circa 22:1 contro un td che ha un RC di 18:1 circa. In piu' i motori turbo hanno delle bielle e dei pistoni specifici per sopportare grandi stress, quindi e' meglio stare sempre un po' piu' bassi con la pressione turbo. Per tuono: Ma che hai oggi? Ti e' preso il "morbo del tuner"? Ci manca solo la spiegazione per l'applicazione del NOS e siamo a posto..... PS: Mi dai una mano a progettare un'iniezione elettronica multipoint per il 5ino, cosi' non mi rompo piu' le[8][8] con quel benedetto collettore per i 40?[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 24/10/2007 alle 16:07:48
tuono
tuono
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Inserito il 24/10/2007 alle: 17:54:42
e' che ieri seri mi son girate,ed allora in mezz'oretta ho ricollegato l'impianto elettrico,puliti i carburatori e attaccato un booster ho messo in moto l'FZR 1000 EXUP mia,ferma ormai da 6,5 anni. e' andata in motooooooooooooooooooooooooooooooooooooo. solo coi collettori di scarico,senza cassetta filtro aria. a parte un po' di sfiammate fuori dal tubo di scarico son contento. adesso la rimonto tutta e poi la riusero'. per l'applicazione del nos non c'e' problema,e' in mio possesso,solo che non riesco a postarla,e' in un formato strano e incasina non poco la vita. secondo me' adottando un'iniezione meccanica risolveresti,tipo per capirsi bosch bmw 320 serie '90,escort rs turbo. le 2 tubazioni che avanzano le incanali in recupero al serbatoio. certo,e' un po' da rompersi per tararla,pero' e' fattibile. saluti TUONO

Modificato da tuono il 24/10/2007 alle 17:58:10
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/10/2007 alle: 18:44:22
.No, o elettronica o i vecchi e cari carburatori[;)]. A parte gli scherzi, il collettore e' ormai quasi finito, devo solo portare dal toritore un po' di ferraccio per fare le flange per i freni a disco ed a quel punto faccio forare anche le piastre da saldare sul collettore per ancorare i carburatori. Anche lì sto per montare la pompa elettrica con il ritorno sul serbatoio poiche' la pompa e' per una macchina a iniezione con pressioni troppo alte per il 5ino.La sua meccanica del resto e' inadeguata alle bocche di fuoco di quei mostri. Mi era anche venuta una mezza idea di trovare un keihin da 40 con pompa di ripresa come quelli del 750/1000 exup, ma ho un po' di problemi per tenerli inclinati come sulla moto causa mancanza di spazio. In piu' con la pompa di ripresa quando sono nel traffico sporcherei di continuo le candele. Andrebbe a finire come sulla moto che sono piu' le volte che va a 3 cilindri di quelle che va a 4[V]. Ciao Luca
tuono
tuono
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Inserito il 24/10/2007 alle: 18:49:42
se li vuoi me ne avanzano 2 batterie,come nuove. si possono utilizzare da verticali con una inclinazione fino a 30 gradi,in un senso e nell'altro. forse non sarebbe male. saluti +TUONO
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