CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Da euro2 ad euro5

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 01/12/2015 alle: 10:17:43

http://www.ecodibergamo.it/stor...



Qualcuno sa in cosa consiste tale trasformazione e i relativi costi?
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 01/12/2015 alle: 10:21:10

Ho lettto con maggiore attenzione ed ho scoperto che interessa altre categorie di autoveicoli e non gli M1. 
Me ne scuso

Modificato da Mirton il 01/12/2015 alle 20:39:41
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5778
Inserito il 01/12/2015 alle: 11:23:58
In risposta al messaggio di Mirton del 01/12/2015 alle 10:21:10

Ho lettto con maggiore attenzione ed ho scoperto che interessa altre categorie di autoveicoli e non gli M1.  Me ne scuso

Non ho capito se ti cambiano o aggiornano la carta di circolazione con la nuova categoria? Qualcuno ha idea che tipo di intervento sul motore fanno, ciaoo.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30565
Inserito il 01/12/2015 alle: 11:35:53
In risposta al messaggio di Rascal del 01/12/2015 alle 11:23:58

Non ho capito se ti cambiano o aggiornano la carta di circolazione con la nuova categoria? Qualcuno ha idea che tipo di intervento sul motore fanno, ciaoo.

viene applicato un filtro anti particolato al  posto del silenziatore, ed una centralina che gestisce la rigenerazione dello stesso, 
al motore non viene fatta nessuna modifica.
io sconsiglio il montaggio sui camper perchè i pochi km che percorriamo intaserebbero anzitempo tale filtro con conseguenti costi per la pulizia.
oltre che al prezzo iniziale.
fate conto che io andrò a spendere per il mio nissan cabstar € 4000+iva e 7000+ iva per l'actros.
ma io sono obbligato a montarli ( anche se non è periodo  per fare certi investimenti) ma i camper se viaggiano almeno in tre a bordo no.
 


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 01/12/2015 alle: 16:59:42
.....non è proprio per il mio ducato ma quasi :

http://www.remus.eu/shop-partik...



Saluti
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30565
Inserito il 01/12/2015 alle: 17:09:04
si, ma se non ha l'omologazione del ministero dei trasporti e non lo metti a libretto, sono solo soldi buttati.
io ho un cliente che li costruisce e me li darebbe gratis per i miei mezzi, ma non ha l'omologazione quindi è come se non montassi nulla, anche perchè il particolato così fine fa più male che quello che emette adesso


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 01/12/2015 alle: 20:13:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2015 alle 17:09:04

si, ma se non ha l'omologazione del ministero dei trasporti e non lo metti a libretto, sono solo soldi buttati. io ho un cliente che li costruisce e me li darebbe gratis per i miei mezzi, ma non ha l'omologazione quindi è
come se non montassi nulla, anche perchè il particolato così fine fa più male che quello che emette adesso L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Da qualche parte ho letto che la prestazione comprebde la modifica, la richiesta del contributo e l'annotazione sul libretto della nuova categoria euro.
Appena ho tempo per la ricerca   la posterò
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30565
Inserito il 01/12/2015 alle: 20:34:57
In risposta al messaggio di Mirton del 01/12/2015 alle 20:13:37

Da qualche parte ho letto che la prestazione comprebde la modifica, la richiesta del contributo e l'annotazione sul libretto della nuova categoria euro. Appena ho tempo per la ricerca   la posterò

il contributo è solo per i veicoli della classe N, cioè gli autocarri e M2/M3 cioè gli autobus. sugli M1 cioè autovetture (tra cui il camper) non sono previsti contributi.
i dispositivi anti particolato devono corrispondere ad una determinata omologazione che non tutti anno, io conosco solo tre case che possono omologare il filtro, 1 è la pirelli ( ma che per fortuna non produce più) poi c'è la Baumot e la terza è la HJS.
altri producono filtri omologati, ma solo per per i veicoli già predisposti in origine di tali filtri.
solo le sopracitate case possono omologare i filtri in aftermarket.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 01/12/2015 alle: 20:41:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2015 alle 20:34:57

il contributo è solo per i veicoli della classe N, cioè gli autocarri e M2/M3 cioè gli autobus. sugli M1 cioè autovetture (tra cui il camper) non sono previsti contributi. i dispositivi anti particolato devono corrispondere
ad una determinata omologazione che non tutti anno, io conosco solo tre case che possono omologare il filtro, 1 è la pirelli ( ma che per fortuna non produce più) poi c'è la Baumot e la terza è la HJS. altri producono filtri omologati, ma solo per per i veicoli già predisposti in origine di tali filtri. solo le sopracitate case possono omologare i filtri in aftermarket. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

 Hai ragione, infatti mi ero subito corretto e scusato.
  Messaggio di Mirton inserito in data 01/12/2015  10:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra )
Ho lettto con maggiore attenzione ed ho scoperto che interessa altre categorie di autoveicoli e non gli M1. 
Me ne scuso
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5778
Inserito il 02/12/2015 alle: 09:16:36
Avevo letto che in Germania è possibile il montaggio di sistemi anti inquinamento senza tutte ste pastoie burocratiche dove a parere mio si cela del clientelismo. Uno di questi impedimenti sono le case costruttrici, infatti hanno solo interessi nel vendere veicoli nuovi non a rendere i circolanti meno inquinanti. Mi ricordo la storia del gasolio bianco, quello con acqua emulsionata, permetteva di ridurre il particolato sopratutto sui mezzi pesanti, avrebbero dovuto renderlo pubblico alla pompa ma questo non si è mai verificato. In conclusione qui da noi  l'inquinamento veicolare è una grossa fonte per far soldi, solo questo interessa, se avete un veicolo euro2,3,4, scordatevi di migliorarlo e renderlo meno inquinante, l'unica strada è buttarlo e comperare uno nuovo euro6laughciaoo.  

Modificato da Rascal il 02/12/2015 alle 09:17:50
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 02/12/2015 alle: 13:30:56
In risposta al messaggio di Rascal del 02/12/2015 alle 09:16:36

Avevo letto che in Germania è possibile il montaggio di sistemi anti inquinamento senza tutte ste pastoie burocratiche dove a parere mio si cela del clientelismo. Uno di questi impedimenti sono le case costruttrici, infatti
hanno solo interessi nel vendere veicoli nuovi non a rendere i circolanti meno inquinanti. Mi ricordo la storia del gasolio bianco, quello con acqua emulsionata, permetteva di ridurre il particolato sopratutto sui mezzi pesanti, avrebbero dovuto renderlo pubblico alla pompa ma questo non si è mai verificato. In conclusione qui da noi  l'inquinamento veicolare è una grossa fonte per far soldi, solo questo interessa, se avete un veicolo euro2,3,4, scordatevi di migliorarlo e renderlo meno inquinante, l'unica strada è buttarlo e comperare uno nuovo euro6ciaoo.  
...

Cerchiamo di informarci bene, anche con il passaparola,  su cosa sia possibile fare il Germania per risolvere il problema . L'importante che esista la tecnologia perchè per l'omologazione e l'annotazione sul libretto la soluzione si trova, in quanto , per fortuna, siamo in Europa
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30565
Inserito il 02/12/2015 alle: 14:34:08
In risposta al messaggio di Mirton del 02/12/2015 alle 13:30:56

Cerchiamo di informarci bene, anche con il passaparola,  su cosa sia possibile fare il Germania per risolvere il problema . L'importante che esista la tecnologia perchè per l'omologazione e l'annotazione sul libretto la soluzione si trova, in quanto , per fortuna, siamo in Europa

non credo sia così semplice da come la pensi.
 per far si che montando un fap in germania su un veicolo italiano sia riconosciuto dall' italia, devi immatricolare il veicolo in germania, far montare il fap, collaudarlo e reimmatricolarlo in italia.
a questo punto ti costa meno farlo fare quì spendendo circa 4000€ +iva.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 02/12/2015 alle: 17:25:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2015 alle 14:34:08

non credo sia così semplice da come la pensi.  per far si che montando un fap in germania su un veicolo italiano sia riconosciuto dall' italia, devi immatricolare il veicolo in germania, far montare il fap, collaudarlo
e reimmatricolarlo in italia. a questo punto ti costa meno farlo fare quì spendendo circa 4000€ +iva. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Quindi si può fare, ed è questo che a me interessa. Non farlo, e io non lo farò, ma sapere che la possibilità di farlo c'è , fa una bella diffrenza. Sai per caso chi e dove ?
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 02/12/2015 alle: 17:34:44
Il mio mezzo MH su fiat ducato è immatricolato N1 ,euro1 posso montare il filtro?
giampy68
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30565
Inserito il 02/12/2015 alle: 17:38:10
In risposta al messaggio di Mirton del 02/12/2015 alle 17:25:08

Quindi si può fare, ed è questo che a me interessa. Non farlo, e io non lo farò, ma sapere che la possibilità di farlo c'è , fa una bella diffrenza. Sai per caso chi e dove ?

non ho detto che si può fare, me ne scuso se questo è trapelato dal mio messaggio, ho solo detto che la procedura è quella, ma tra dire e il fare  c'è di mezzo il mare.
magari riusciresti anche a fare tutto in germania, ma se po non te lo immatricolano in italia ? che fai?
e non credere che , anche riuscendoci, andresti a spendere meno che in italia.
se fosse così semplice, andrebbero tutti in germania a fare modifiche.
discorso diverso( forse) acquistando un veicolo già tedesco.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 02/12/2015 alle: 18:49:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2015 alle 17:38:10

non ho detto che si può fare, me ne scuso se questo è trapelato dal mio messaggio, ho solo detto che la procedura è quella, ma tra dire e il fare  c'è di mezzo il mare. magari riusciresti anche a fare tutto in germania,
ma se po non te lo immatricolano in italia ? che fai? e non credere che , anche riuscendoci, andresti a spendere meno che in italia. se fosse così semplice, andrebbero tutti in germania a fare modifiche. discorso diverso( forse) acquistando un veicolo già tedesco. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...


Ciao impiegatodelvolante,
Io intendevo dire :ci sono i kit per trasformare un euro2 in euro5?
Da quello che hai scritto, ivi compreso il prezzo, mi era sembrato che la possibilità di trasformarlo esiste. 
Il prezzo e quant'altro  è un discorso diverso e successivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link