CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Da spalla 65 a spalla da 75. Cosa guadagno?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 10:41:46
In risposta al messaggio di nanonet del 03/02/2021 alle 10:34:15

Certo, devi valutare molto bene tutti i risvolti, se vai a peggiorare la motricità o comunque un comportamento che già da ora ritieni al limite, meglio che rinunci. Se è il comfort che cerchi di migliorare, ed il mezzo
ha qualche anno sulle spalle, potresti valutare la sostituzione degli ammortizzatori (forse già datati ed un pò esausti), ma bisogna affidarsi ad esperti che sanno dove mettere le mani e sopratutto dirti se ne vale davvero la pena. Quanto possa costare lo ignoro...  
...
Il mezzo è un Renault Master del 2007 3.000 con 140 cavalli, con cellula Monoscocca Mobilvetta Kimu 102.

Il mezzo va bene, ma in certe situazioni è al limite, ed ovviamente tutte le indicazioni che mi avete dato in merito ai risvolti negativi che può portare questo cambiamento, mi stanno facendo desistere.

Sul fronte ammortizzatori, anche se ha 50.000 km e potrei aspettare ancora, domani ho appuntamento in officina per revisionarli.

Poi cambierò anche le gomme, passando dalle agilis camping alle crossclimate, sperando anche li di trovare qualcosa di più confortevole.

Questi sono i prossimi passi.

Grazie

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 10:49:31
In risposta al messaggio di andrea6388 del 03/02/2021 alle 10:18:02

Ciao Tommaso, è sempre un piacere sentirti! La misura attuale è 225-65 R16 112-110 R ed ovviamente un indice di carico maggiore sarebbe una buona notizia, anche perchè un mansardato di 7 metri, monoscocca, è ovviamente
al limite col peso. Non è molto sbilanciato sul posteriore coi pesi, e più o meno siamo a 1750 dietro e 1690 davanti. Ovviamente dipende da quanto si carica il garage. Della mia misura ci sono poche gomme e con indici di carico bassi, mentre per la nuova ci sarebbe l'imbarazzo della scelta con indici di carico anche fino a 121-122 se non sbaglio Il dubbio nasce dal fatto che devo comunque sostituire le gomme, ed allora mi è tornato in mente nuovamente il discorso cerchi NAD. Il fatto dei cerchi in lega, maggiore peso e più fragili è un altro aspetto che non avevo considerato. Sinceramente credevo fossero più alte ed il confort nettamente superiore, ma dai commenti mi stò ricredendo. Quanti dubbi...... Cmq grazie Tommaso.
...
Il piacere è mio!

Ora che ho qualche info in piu, mi rimangio un po quanto detto prima.

Potere passare da 112 a 121 , specialmente su un camper grandino, secondo me puo valere fare l operazione. 112 è veramente basso e rimane poco margine.

Direi che il vantaggio di sicurezza che è enorme compensa ampiamente la eventuale maggiore fragilità del cerchio in lega.
Intendo però solo in caso di urto forte, non che sia piu fragile nel normale uso. Per esempio prendi un marciapiede preso bene, il cerchio in lega potrebbe spezzarsi (per quello che conviene prendrne subito 5, metti che dopo anni non si trova piu uguale e si rompe uno) mentre quello in ferro casomai si ammacca ma chiunque volonteroso e con adeguata mazza puo sistemarlo almeno per proseguire. Ma ammetto che sono casi molto particolari e se colpiti dalla sfiga wink

Per assorbire un po la spesa, eventualmente puoi cercare di vendere i 5 cerchi che togli e le relative gomme se ancora buone...anche se si prende poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 10:57:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2021 alle 10:49:31

Il piacere è mio! Ora che ho qualche info in piu, mi rimangio un po quanto detto prima. Potere passare da 112 a 121 , specialmente su un camper grandino, secondo me puo valere fare l operazione. 112 è veramente basso
e rimane poco margine. Direi che il vantaggio di sicurezza che è enorme compensa ampiamente la eventuale maggiore fragilità del cerchio in lega. Intendo però solo in caso di urto forte, non che sia piu fragile nel normale uso. Per esempio prendi un marciapiede preso bene, il cerchio in lega potrebbe spezzarsi (per quello che conviene prendrne subito 5, metti che dopo anni non si trova piu uguale e si rompe uno) mentre quello in ferro casomai si ammacca ma chiunque volonteroso e con adeguata mazza puo sistemarlo almeno per proseguire. Ma ammetto che sono casi molto particolari e se colpiti dalla sfiga Per assorbire un po la spesa, eventualmente puoi cercare di vendere i 5 cerchi che togli e le relative gomme se ancora buone...anche se si prende poco.
...
L'indice di carico maggiore è una bella sicurezza in più, ma anche il peggioramento al livello di prestazioni/motore non è da tralasciare. Booooooooooo

Escludo di vendere le gomme che sono 2 del 2014 e 2 del 2015. I cerchi in ferro non credo valgano tanto.

Grazie mille per i dubbi che mi hai messo laugh

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 12:06:38
In risposta al messaggio di andrea6388 del 03/02/2021 alle 10:57:02

L'indice di carico maggiore è una bella sicurezza in più, ma anche il peggioramento al livello di prestazioni/motore non è da tralasciare. Booooooooooo Escludo di vendere le gomme che sono 2 del 2014 e 2 del 2015. I cerchi in ferro non credo valgano tanto. Grazie mille per i dubbi che mi hai messo 
Il diametro totale varierebbe poco, quindi come prestazioni non cambierebbe in maniera che si possa apprezzare.
Se comunque devi cambiare gomme, passerei alla nuova misura con le Crossclimate IC 121 e vedrai che migliora di parecchio anche la guda.
Con pneumatico con IC basso, la gomma spancia di piu e tende a flettere lateralmente e la precisione di guida ne risente specialmente nei sorpassi ddove il mezzo sente di piu il colpo d'aria.
Con IC elevato l fianco flette meno e la guida autostradale diventa piu stabile e precisa.

Per avere una idea precisa di cosa aspettarsi e delle diffferenze, guarda questo comparatore di pneumatici:

https://tire-calc.com/

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 12:21:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2021 alle 12:06:38

Il diametro totale varierebbe poco, quindi come prestazioni non cambierebbe in maniera che si possa apprezzare. Se comunque devi cambiare gomme, passerei alla nuova misura con le Crossclimate IC 121 e vedrai che migliora
di parecchio anche la guda. Con pneumatico con IC basso, la gomma spancia di piu e tende a flettere lateralmente e la precisione di guida ne risente specialmente nei sorpassi ddove il mezzo sente di piu il colpo d'aria. Con IC elevato l fianco flette meno e la guida autostradale diventa piu stabile e precisa. Per avere una idea precisa di cosa aspettarsi e delle diffferenze, guarda questo comparatore di pneumatici:  
...
Utile il sito yes , che però indica che " Il diametro differisce di oltre il 3%. È pericoloso!! ".

I vantaggi mi allettano ovviamente, ma come conoscere e valutare la reale perdita in termini di motore/rapporti?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 14:32:08
In risposta al messaggio di andrea6388 del 03/02/2021 alle 12:21:30

Utile il sito  , che però indica che Il diametro differisce di oltre il 3%. È pericoloso!! . I vantaggi mi allettano ovviamente, ma come conoscere e valutare la reale perdita in termini di motore/rapporti?  
Io sono passato da 225/75R16 a 245/75R16 e cè una bella differenza visibile a occhio, ma dell allungamento dei rapporti non me ne acorgo quasi.

Sono passato da quella a destra a quella a sinistra.

immagine(3771).png

2021_02_03_13_31_052.png

il Warning c'è anche da me, ma essendo entrambe misure scritte a libretto, ovviamente sono state studiate e senza alcun pericolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2021 alle 14:33:45
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 14:38:31
In risposta al messaggio di andrea6388 del 03/02/2021 alle 12:21:30

Utile il sito  , che però indica che Il diametro differisce di oltre il 3%. È pericoloso!! . I vantaggi mi allettano ovviamente, ma come conoscere e valutare la reale perdita in termini di motore/rapporti?  
Ciao,visto che si e’tirato in ballo anche la possibilità o opzione di cambiare gli ammortizzatori,per quanto riguarda gli anteriori la spesa potrebbe aggirarsi da:€600/700 per le sole molle(più convergenza)a €1200/1500 per un cambio completo degli ammortizzatori,ed il confort potrebbe migliorare anche di parecchio,forse più del passaggio da 65 a 75,specie se si opta a montare molle maggiorate tipo Orap ecc,dove si andrebbe ad alzare l’anteriore fino a 5/6 cm,mentre per il posteriore bisognerebbe valutare lo stato delle balestre,questo è per darti un quadro completo da aggiungere agli altri consigli che ti sono già stati dati,ovviamente e,come ti è già stato suggerito,per quest’ultima,meglio affidarsi ad un professionista che saprà fare una giusta valutazione dei pesi(anteriore/posteriore)e non ad un semplice meccanico che fa solo una sostituzione yes
Jeack 1971
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 14:41:53
In risposta al messaggio di andrea6388 del 02/02/2021 alle 16:43:56

Sostituendo i cerchi originali con quelli NAD, avrei la possibilità di passare da pneumatici con spalla 65 a quelli con spalla 75. Ovviamente, oltre ai pneumatici che dovrei cambiare comunque, dovrei acquistare i 4 cerchi
con 600 euro. Cosa guadagno e cosa perdo? Quanto si alza il mezzo? Devo ritarare il contachilometri? Che altre cose dovrei fare? Davvero la comodità e il confort sono nettamente superiori? Grazie
...
Ti riporto la mia esperienza che credo possa esserti utile.
Ho un Arca M716glt, un mansardato del 2009 bello pesantuccio con motore 3.0 160CV. Di serie monta pneumatici 215/70R15 e tramite procedura NAD da poco più di un anno sono passato ai 225/75R16, cambiando anche tipo di pneumatico: prima un Michelin Agilis Camping con IC109 adesso un Michelin Crossclimate con IC121, ossia ben 1450kg a pneumatico contro i 1030 di prima.

Per quanto riguarda il confort non ci sono paragoni, i CP li tenevo sempre a 5.0bar ANT e 5.5bar POST ed erano duri come il muro, i nuovi li tengo a 4.3 + 5.0 e le piccole asperità dell'asfalto non si avvertono più, e in generale il confort è migliorato tantissimo. Questo inverno, dovendolo tenere praticamente fermo ho portato l'anteriore a 4.8 e mi sono accorto immediatamente di una maggior rigidezza, questo per farti capire che non solo una maggior spalla migliora il confort, ma anche il poter viaggiare ad una pressione più bassa dà il suo contributo.
In merito alla guida mi trovo molto meglio quando si incontrano avvallamenti e buche. Non che faccia le corse col camper, ma la sensazione di maggior solidità alla guida è certa.
Il raggio di rotolamento (e quindi i rapporti) si sono allungati del 9% circa e su questo ci sono alcune precisazioni da fare.
Durante la guida "normale" non si avvertono particolari differenze, le marce sono un po' più lunghe quindi una superstrada trafficata che prima facevo in 6° tra gli 80 e i 90 km/h adesso la faccio in 5°. La 6 la metto da 90km/h in sù, quando viaggio a velocità costante con il cruise control. Alla partenza in prima forse va utilizzata un po' di più la frizione, ma direi impercettibile, anche perché il 3000 ha una bella coppia già a pochi giri e non da problemi. La retro invece è diventata un po' troppo lunga e spero di non dovermi ritrovare nella spiacevole situazione di dover fare un lungo tratto in retromarcia...
Nel complesso sono più che soddisfatto e lo rifarei subito.

Lorenzo - Firenze
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 14:50:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2021 alle 14:32:08

Io sono passato da 225/75R16 a 245/75R16 e cè una bella differenza visibile a occhio, ma dell allungamento dei rapporti non me ne acorgo quasi. Sono passato da quella a destra a quella a sinistra. il Warning c'è anche da me, ma essendo entrambe misure scritte a libretto, ovviamente sono state studiate e senza alcun pericolo.  
Ciao,rispetto la tua scelta del passaggio che hai fatto,ma personalmente avrei tenuto la precedente,specie se si decide di tenerle tutto l’anno, dubito che sia migliorato il comfort,e secondo me con quel tipo di battistrada ne risentono sia i consumi,seppur di poco che la rumorosità,se invece si guarda solo l’impatto estetico allora il discorso cambia.yes
Jeack 1971
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 14:56:28
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 03/02/2021 alle 14:41:53

Ti riporto la mia esperienza che credo possa esserti utile. Ho un Arca M716glt, un mansardato del 2009 bello pesantuccio con motore 3.0 160CV. Di serie monta pneumatici 215/70R15 e tramite procedura NAD da poco più di un
anno sono passato ai 225/75R16, cambiando anche tipo di pneumatico: prima un Michelin Agilis Camping con IC109 adesso un Michelin Crossclimate con IC121, ossia ben 1450kg a pneumatico contro i 1030 di prima. Per quanto riguarda il confort non ci sono paragoni, i CP li tenevo sempre a 5.0bar ANT e 5.5bar POST ed erano duri come il muro, i nuovi li tengo a 4.3 + 5.0 e le piccole asperità dell'asfalto non si avvertono più, e in generale il confort è migliorato tantissimo. Questo inverno, dovendolo tenere praticamente fermo ho portato l'anteriore a 4.8 e mi sono accorto immediatamente di una maggior rigidezza, questo per farti capire che non solo una maggior spalla migliora il confort, ma anche il poter viaggiare ad una pressione più bassa dà il suo contributo. In merito alla guida mi trovo molto meglio quando si incontrano avvallamenti e buche. Non che faccia le corse col camper, ma la sensazione di maggior solidità alla guida è certa. Il raggio di rotolamento (e quindi i rapporti) si sono allungati del 9% circa e su questo ci sono alcune precisazioni da fare. Durante la guida normale non si avvertono particolari differenze, le marce sono un po' più lunghe quindi una superstrada trafficata che prima facevo in 6° tra gli 80 e i 90 km/h adesso la faccio in 5°. La 6 la metto da 90km/h in sù, quando viaggio a velocità costante con il cruise control. Alla partenza in prima forse va utilizzata un po' di più la frizione, ma direi impercettibile, anche perché il 3000 ha una bella coppia già a pochi giri e non da problemi. La retro invece è diventata un po' troppo lunga e spero di non dovermi ritrovare nella spiacevole situazione di dover fare un lungo tratto in retromarcia... Nel complesso sono più che soddisfatto e lo rifarei subito.  
...
i CP li tenevo sempre a 5.0bar ANT e 5.5bar POST ed erano duri come il muro, i nuovi li tengo a 4.3 + 5.0 e le piccole asperità dell'asfalto non si avvertono più,

Concordo assolutamente.
Inizialmente tenevo le 225/75 R16 come indicato sulle specifiche Fiat (furgonato), cioè 5.5 bar tutte 4.
Onestamente mi sembravano dei sassi, in certe giunzioni stradali avvertivo dei secchi "blàm", il che mi dava un bel fastidio.
Un pò ovunque (mio gommista compreso), mi fu detto che 5.5 bar erano troppi e di tenere le anteriori attorni ai 5 bar, anche 4.8.

Devo dire che così facendo il comfort è decisamente migliorato, senza per questo pregiudicare la tenuta o il rollio.
Che poi gli ammo anteriori del Ducato siano scarsini questo è noto, ma si fa con quel che si ha, in attesa di un bel tuning,,, wink

Davide

Modificato da nanonet il 03/02/2021 alle 15:02:19
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 15:22:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2021 alle 14:32:08

Io sono passato da 225/75R16 a 245/75R16 e cè una bella differenza visibile a occhio, ma dell allungamento dei rapporti non me ne acorgo quasi. Sono passato da quella a destra a quella a sinistra. il Warning c'è anche da me, ma essendo entrambe misure scritte a libretto, ovviamente sono state studiate e senza alcun pericolo.  
Le mie misure, non sono a libretto, quindi potrei correre il rischio di avere delle prestazioni non adeguate o comunque peggiori di quelle che ho adesso.
Sarebbe un problema aggiuntivo poi.

Nel tuo caso, l'estetica è sicuramente più consona ad un 4 x 4. Grande Tommaso yes

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 15:27:49
In risposta al messaggio di Magnum30g del 03/02/2021 alle 14:38:31

Ciao,visto che si e’tirato in ballo anche la possibilità o opzione di cambiare gli ammortizzatori,per quanto riguarda gli anteriori la spesa potrebbe aggirarsi da:€600/700 per le sole molle(più convergenza)a €1200/1500
per un cambio completo degli ammortizzatori,ed il confort potrebbe migliorare anche di parecchio,forse più del passaggio da 65 a 75,specie se si opta a montare molle maggiorate tipo Orap ecc,dove si andrebbe ad alzare l’anteriore fino a 5/6 cm,mentre per il posteriore bisognerebbe valutare lo stato delle balestre,questo è per darti un quadro completo da aggiungere agli altri consigli che ti sono già stati dati,ovviamente e,come ti è già stato suggerito,per quest’ultima,meglio affidarsi ad un professionista che saprà fare una giusta valutazione dei pesi(anteriore/posteriore)e non ad un semplice meccanico che fa solo una sostituzione 
...
Purtroppo, nella mia zona non ci sono grandi esperti di camper, ma comunque domani vado presso una Ditta che fa solo ammortizzatori. Speriamo bene!

Ovviamente già al rientro domani sera potrei già valutare l'eventuale miglioramento del mezzo.

Poi aspetterò un pò per la sostituzione delle gomme, per sciogliere i miei dubbi sul discorso NAD e gomme da 75.

Grazie

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 15:30:53
Bisogna essere costruttivi 
 si parte con dati scarsi e imprecisi di fantasia
il libretto dice 215/65r16 e/o 225/ 65r16
Imitazione, cattiva,esercizio in attesa di giovedì uscita, della sett.enig.mistica .
Calcoli inesatti che poi in realtà differiscono causa altro particolare non preso pienamente in considerazione ...tante visto che...

​​​​​​
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 15:32:56
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 03/02/2021 alle 14:41:53

Ti riporto la mia esperienza che credo possa esserti utile. Ho un Arca M716glt, un mansardato del 2009 bello pesantuccio con motore 3.0 160CV. Di serie monta pneumatici 215/70R15 e tramite procedura NAD da poco più di un
anno sono passato ai 225/75R16, cambiando anche tipo di pneumatico: prima un Michelin Agilis Camping con IC109 adesso un Michelin Crossclimate con IC121, ossia ben 1450kg a pneumatico contro i 1030 di prima. Per quanto riguarda il confort non ci sono paragoni, i CP li tenevo sempre a 5.0bar ANT e 5.5bar POST ed erano duri come il muro, i nuovi li tengo a 4.3 + 5.0 e le piccole asperità dell'asfalto non si avvertono più, e in generale il confort è migliorato tantissimo. Questo inverno, dovendolo tenere praticamente fermo ho portato l'anteriore a 4.8 e mi sono accorto immediatamente di una maggior rigidezza, questo per farti capire che non solo una maggior spalla migliora il confort, ma anche il poter viaggiare ad una pressione più bassa dà il suo contributo. In merito alla guida mi trovo molto meglio quando si incontrano avvallamenti e buche. Non che faccia le corse col camper, ma la sensazione di maggior solidità alla guida è certa. Il raggio di rotolamento (e quindi i rapporti) si sono allungati del 9% circa e su questo ci sono alcune precisazioni da fare. Durante la guida normale non si avvertono particolari differenze, le marce sono un po' più lunghe quindi una superstrada trafficata che prima facevo in 6° tra gli 80 e i 90 km/h adesso la faccio in 5°. La 6 la metto da 90km/h in sù, quando viaggio a velocità costante con il cruise control. Alla partenza in prima forse va utilizzata un po' di più la frizione, ma direi impercettibile, anche perché il 3000 ha una bella coppia già a pochi giri e non da problemi. La retro invece è diventata un po' troppo lunga e spero di non dovermi ritrovare nella spiacevole situazione di dover fare un lungo tratto in retromarcia... Nel complesso sono più che soddisfatto e lo rifarei subito.  
...
La tua situazione mi è molto utile, anche se un pò diversa.

Ovviamente sei passato anche dal cerchio 15 al 16, poi hai 160 cavalli che ti aiutano di più di quanto possano fare i miei 140 ( che poi in realtà da libretto dovrebbero essere 136 )

Visto che voglio anch'io passare dalle Agilis CP alle Crossclimate, puoi darmi le tue impressioni?

Ho provato a sgonfiare un pò, ma già visivamente sono un pò spanciate, quindi non è stata una strada che ho percorso per attutire le sollecitazioni principalmente all'enteriore.

Comunque sono contento e sono convinto che il tuo camper sia migliorato moltissimo.

Grazie

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 15:41:19
In risposta al messaggio di Magnum30g del 03/02/2021 alle 14:50:14

Ciao,rispetto la tua scelta del passaggio che hai fatto,ma personalmente avrei tenuto la precedente,specie se si decide di tenerle tutto l’anno, dubito che sia migliorato il comfort,e secondo me con quel tipo di battistrada ne risentono sia i consumi,seppur di poco che la rumorosità,se invece si guarda solo l’impatto estetico allora il discorso cambia.
Le altre mi sono trovato nel fango e si riempivano subito mentre queste scaricano e hanno ottima trazione.
Il rumore, anche se sembra impossibile è diminuito, e il confort di marcia migliorato in quanto la gomma ha mescola piu morbida.
I consumi forse aumentati, ma visto che si sono allungat i rapporti (differenz di 5km/h ai 100) non è facile fare paragoni con prima, ma quando serve faccio il pieno senza fare tanti conti laugh

Avere un mezzo 4x4 e poi gomme che non fanno cio che debbono fare è un po un controsenso, perchè è la gomma che fa il grip sul fondo e 4x4 ma senza aderenza diventa inutile.
Queste gomme poi hanno spalle rinforzate e protette e reggono bene anche girare su fondo con pietre, mentre le altre si scalfivano ai lati e avevo empre pura di tagliarle perchè non adatte a uso sullo sterrato.

Ma non voglio andare oltre per non uscire dal topic, ho solo voluto rispondeti per cortesia wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2021 alle 15:48:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 15:54:06
In risposta al messaggio di andrea6388 del 03/02/2021 alle 15:22:25

Le mie misure, non sono a libretto, quindi potrei correre il rischio di avere delle prestazioni non adeguate o comunque peggiori di quelle che ho adesso. Sarebbe un problema aggiuntivo poi. Nel tuo caso, l'estetica è sicuramente più consona ad un 4 x 4. Grande Tommaso 
Se quella misura è omologata NAD e specificamente per il tuo veicolo, significa che l abbinamento è stato testato e si è visto che è funzionale senza problemi, altrimenti mica lo omologavano per quel veicolo.

Grazie dell apprezzamento, ammetto che seppure prima viene la funzionalità e il miglioramento prestazionale, anche l occhio vuole la sua parte.
Ho sbagliato a non richiederlo gia di fabbrica con quelle gomme....ma poi al primo cambio mi son redento laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 16:23:48
il mio iveco daily 35c13 monta gomme da 195/65 R 16  104 e vorrei il prossimo inverno mettere le 195/75 R16 107/105R  ( questo dice il libretto ) e chiedo appunto la differenza , anche visto e considerato che non ci capisco nulla o poco più di meccanica mi chiedo ok qualcosa guadagno  visto che la circonferenza è maggiore e ad ogni giro ruota allungo . ma la mia domanda è problemi o differenze dato che dietro ho le gemelle ? e davanti ? . un grazie anticipato .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 16:51:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2021 alle 15:54:06

Se quella misura è omologata NAD e specificamente per il tuo veicolo, significa che l abbinamento è stato testato e si è visto che è funzionale senza problemi, altrimenti mica lo omologavano per quel veicolo. Grazie
dell apprezzamento, ammetto che seppure prima viene la funzionalità e il miglioramento prestazionale, anche l occhio vuole la sua parte. Ho sbagliato a non richiederlo gia di fabbrica con quelle gomme....ma poi al primo cambio mi son redento
...
Grazie per la precisazione.

yes

Grande!

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5863
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 17:04:11
Aumentare di un 6% circa la lunghezza dei rapporti non è così poco, c'è da tener presente che soprattutto la frizione viene sollecitata maggiormente. Io ho cambiato da 215/70 R15 (Agilis CP) a 225/75 R16 (VanContact CP) ma conscio del fatto che i rapporti si sarebbero allungati di un 9% circa e che avrei dovuto cambiare il rapporto al ponte con quelli del Ducato Heavy (cosa che farò io appena avrò tempo) per tornare quasi come in origine e così da sollecitare meno la frizione e non solo. Ovviamente cerchi in acciaio (trovata occasione di 4 cerchi di primo impianto Fiat nuovi a 200€); le 225/75 R16 me le avevano già messe a libretto per sbaglio.
Sulle pressioni c'è sempre un po' di confusione.. Ma per far chiarezza ci sono tabelle chiare in merito, io non seguo mai quello che indicano i libretti o le targhette dei veicoli; la capacità di carico di uno pneumatico aumenta, quasi linearmente, all'aumentare della pressione di gonfiaggio. Gonfio in base a quanto dicono le tabelle, poi secondo il consumo del battistrada rettifico la pressione di gonfiaggio (con le 225/75 R16 ho dovuto abbassare la pressione tanto per dire).
Da quel che ho capito hai le Agilis CP 225/65 R16 112R e il peso è 1690 kg ant e 1750 kg post; se non ricordo male queste gomme hanno l'indice di carico dichiarato a 80 psi (5,516 bar) almeno dovrebbe esserci scritto così sulla spalla.. Dunque, guardando le tabelle che si possono reperire online e tenendo un 10% di margine di sicurezza, dovresti gonfiare quelle anteriori a circa 4,35 bar e le posteriori a 4,6 bar.
Mentre se monterai, esempio le 225/75 R16CP 118R, le anteriori a 3,6 bar e le posteriori a 3,75 bar. 
Infine con le 225/75 R16C 121R le pressioni saranno ancora più basse.

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 19:25:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/02/2021 alle 17:04:11

Aumentare di un 6% circa la lunghezza dei rapporti non è così poco, c'è da tener presente che soprattutto la frizione viene sollecitata maggiormente. Io ho cambiato da 215/70 R15 (Agilis CP) a 225/75 R16 (VanContact CP)
ma conscio del fatto che i rapporti si sarebbero allungati di un 9% circa e che avrei dovuto cambiare il rapporto al ponte con quelli del Ducato Heavy (cosa che farò io appena avrò tempo) per tornare quasi come in origine e così da sollecitare meno la frizione e non solo. Ovviamente cerchi in acciaio (trovata occasione di 4 cerchi di primo impianto Fiat nuovi a 200€); le 225/75 R16 me le avevano già messe a libretto per sbaglio. Sulle pressioni c'è sempre un po' di confusione.. Ma per far chiarezza ci sono tabelle chiare in merito, io non seguo mai quello che indicano i libretti o le targhette dei veicoli; la capacità di carico di uno pneumatico aumenta, quasi linearmente, all'aumentare della pressione di gonfiaggio. Gonfio in base a quanto dicono le tabelle, poi secondo il consumo del battistrada rettifico la pressione di gonfiaggio (con le 225/75 R16 ho dovuto abbassare la pressione tanto per dire). Da quel che ho capito hai le Agilis CP 225/65 R16 112R e il peso è 1690 kg ant e 1750 kg post; se non ricordo male queste gomme hanno l'indice di carico dichiarato a 80 psi (5,516 bar) almeno dovrebbe esserci scritto così sulla spalla.. Dunque, guardando le tabelle che si possono reperire online e tenendo un 10% di margine di sicurezza, dovresti gonfiare quelle anteriori a circa 4,35 bar e le posteriori a 4,6 bar. Mentre se monterai, esempio le 225/75 R16CP 118R, le anteriori a 3,6 bar e le posteriori a 3,75 bar.  Infine con le 225/75 R16C 121R le pressioni saranno ancora più basse.  
...
Il discorso dei rapporti è la cosa che non sapevo ed ovviamente mi ha spiazzato un pò.
Non è tantissimo il 6% ma con 136 cv e 6 marce ho paura che me ne pentirei, più della rigidezza del mezzo.

Si, ho le agilis CP ed hanno 80 psi, ed ora le ho a 4,5 anteriore e 5 posteriore. Considera però che quando sono in assetto vacanza le gonfio un pò di più, non per qualche calcolo preciso, ma perchè mi sento più sicuro.

Mi sembra che "spancino" un pò, e per questo non riesco a sgonfiare di più.

Le pressioni con le 118 e le 121 sono davvero un miraggio!.

Grazie mille per i consigli.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link